Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Non proprio la prima.........

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sjoroveren Inserito il - 04/10/2019 : 18:23:04
La mia vecchia Dover comincia ad accusare il peso degli anni.... sto valutando una nuova e-bike, ho spulciato nel forum, ma ho trovato poco su quello che mi interessa.

In pratica io vorrei una bici tipo la mia, comoda, con luci possibilmente alimentate dalla dinamo al mozzo, con parafanghi, portapacchi serio etc... in pratica la mia però col motore Continental centrale con cambio automatico integrato e trasmissione a cinghia.... qua non trovo niente su bici simili, spulciando in giro ho visto che ne vendono (poche) in cruccolandia, nessuno ne ha mai provata vista una? ci sono rivenditori che sappiate?

Vi metto 2 video tanto per far capire grossomodo cosa mi interesserebbe:
https://www.youtube.com/watch?v=ppalp1jL3qQ

https://www.youtube.com/watch?v=9u4yYY9DSfM

Opinioni? Qualcuno ne ha provate di simili? Suggerimenti?
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 01/05/2020 : 20:47:25

All'aperto, tutto un altro effetto!


leonardix Inserito il - 01/05/2020 : 00:10:04
Benvenuta gobbetta! Aspettiamo foto "Live" e impressioni!
Sjoroveren Inserito il - 30/04/2020 : 21:09:30
è arrivata Gobbetta, che al momento affianca la vecchia Dover, l'ho montata ma piove, e tanto... oltre a non poterla usare per questioni di quarantena che però non ho ancora capito se si può uscire in bici, comunque da lunedì se non piove ci vado al lavoro, metto qua 2-3 foto delle bici, Gobbetta quando l'ho provata in fiera a Verona andava benissimo, ma l'estetica non regge il confronto con l'eleganza della Dover ( da qui il nome )

Non guardate il disordine, tanto il mio garage è sempre così... lo metterà in ordine chi comprerà la casa come riesco ad andarmene in qualche paese tropicale definitivamente.

La sella l'ho Cambiata subito, sulla fiducia, con una più sagomata e "taglio" antiprostata.

Immagine:

135,76 KB

Immagine:

74,69 KB

Immagine:

136,97 KB
Sjoroveren Inserito il - 18/02/2020 : 20:07:10
pilotaDD ha scritto:

Interessante testimonianza storica
...

Il declino dei cambi al mozzo, rimpiazzati da uno tradizionale!


In realtà io ci ho rinunciato perché nessuno qua era in grado di metterci le mani, e al primo problema mi hanno detto di buttare la bici... se ci fosse stata un'assistenza avrei provato a conservarlo, anche se non so se vi ricordate le vecchie discussioni in cui si evidenziava che non avevano fatto un telaio apposito studiato per i cambi al mozzo, che richiederebbe dei forcellini particolari, ma il telaio è quello per i cambi normali, con l'uura evidentemente le 2 vitine che tenevano ancorato il cambio no reggevano più, e sotto sforzo mi "scivolava" fuori facilmente, il principale difetto delle Proconnect/Dover con il DualDrive.... ne avrei preso anche uno nuovo, completo, ma costava un botto e non ero sicuro reggesse, magari sono proprio i forcellini a essere usurati, e non valeva la spesa per una bipa di 8 anni. Però mi manca l'escursione enorme del DD, come avere una tripla da MTB, con il vantaggio di avere 27 marce effettive, visto che la catena non si spostava come su una tripla anteriore. Peccato....
chicc0zz0 Inserito il - 18/02/2020 : 18:11:05
mah, in Germania se ne continuano a vedere tanti anche su bici recenti
anzi, si vedono pochi cambi con deragliatore, non lo definirei un declino

io sono un po' dispiaciuto di averlo perso nella ncm
pilotaDD Inserito il - 18/02/2020 : 06:50:35
Interessante testimonianza storica
...

Il declino dei cambi al mozzo, rimpiazzati da uno tradizionale!
chicc0zz0 Inserito il - 18/02/2020 : 00:16:56
ma a che pro avere un cambio integrato nel blocco motore? così se si rompe uno dei due elementi devi aprire tutta l'unità (con i costi che sappiamo)
un mezzo che mi sembra avere un buon rapporto qualità prezzo e con la cinghia è la Milano MAX (peccato per i 36V comunque)
Sjoroveren Inserito il - 17/02/2020 : 19:55:00
vittorisk ha scritto:

Sjoroveren ha scritto:

(...) Continental non pervenuto, (...)

Continental abbandona i motori ebike
https://www.pinkbike.com/news/continental-announces-its-departure-from-the-e-bike-market.html


Non l'avevo letto, purtroppo troppo avanti, trovare una bici con questo motore sarebbe il massimo, per un paio d'anni ancora daranno assistenza da quello che ho capito, un peccato, come sempre il troppo genio non paga, speriamo qualcuno riprenda l'idea ed i brevetti, magari la stessa Bosch.... se diventano di moda è fatta.
vittorisk Inserito il - 16/02/2020 : 22:53:15
Sjoroveren ha scritto:

(...) Continental non pervenuto, (...)

Continental abbandona i motori ebike
https://www.pinkbike.com/news/continental-announces-its-departure-from-the-e-bike-market.html
Sjoroveren Inserito il - 16/02/2020 : 21:51:34
Riesumo la discussione, sono andato in fiera a Verona, il Continental non pervenuto, solo delle reise muller con cinghia e Nuvinci neanche harmony... siamo ancora parecchio indietro, poca roba veramente originale, per i miei gusti almeno, interessanti e bellissime le Bressan artigianali, qualche cargo elettrificata, interessante l'Atala con la batteria da 900Ah.
Ho provato l'Hibike con il motore Flyon, chiaro che in un capannone senza salita non si può giudicare bene, ma mi ha impressionato , almeno rispetto a quello a cui sono abituato, spinge da paura, peccato che anche il prezzo sia da paura. Invece mi pare che cavalcando la moda i prezzi siano schizzati alle stelle, magari per alcuni modelli i soldi richiesti potrebbero avere un senso, motori originali, componenti di qualità... ma ho visto un sacco di cinesate rimarchiate a 1500€ e su con batterie ridicole e motori al mozzo, secondo me con la moda delle ebike ci hanno presi per mucche da mungere.

PS visti i prezzi al momento mi sono arrangiato con la Dover, come anticipato ho eliminato il "punto debole", ovvero il cambio al mozzo ho montato una normalissima ruota con sgancio rapido e un pacco pignoni 11/40, perdo in velocità massima ma ne ho guadagnato in affidabilità e in salita non perdo niente, anzi adesso ci posso pure mettere lo sgancio rapido per attaccarci il carrello monoruota e farci la spesa, mi sa che me la terrò ancora per qualche anno, alla faccia delle mode passeggere.
Miura72 Inserito il - 10/11/2019 : 10:50:43
Mi pare che state andando fuori tema, quello che sta cercando Sjoroveren a me sembra "el'ho visto" in fiera a Verona 3-4 anni fa il motore Continental con cambio nel motore in collaborazione con NuoVinci
Anche io sono curioso di vederne uno dal vivo ma sono piu rari delle mosche bianche
SHILAH Inserito il - 10/11/2019 : 08:28:49
Sjoroveren ha scritto:

Ho deciso che la Dover mi piace, quelle che vorrei si fa fatica a trovarle, costano un botto e ho dubbi che essendo modelli con caratteristiche peculiari poi i meccanici ci potrebbero mettere le mani decentemente, già vedo con i cambi DD cosa hanno combinato!Adesso provo ad eliminare il problema principale, il cambio DualDrive che si sgancia sotto sforzo mettendoci un semplice Shimano 9S 11-40 con sgancio rapido, e vedo come va, e ci affianco una cinesina da 2 lire da tenere nel bagagliaio, così mi ritroverò con 4 ebikes in casa a breve

Prova a vedere il catalogo Corratec che ha bici con cinghia e cambio sul mozzo. L'importatore è a Sarcedo in provincia di Vicenza e quindi non hai problemi di assistenza.
https://www.corratec.com/bikes/e-bikes/e-city-e-trekking/bike/cx6-belt-gent-bk25341/
Sjoroveren Inserito il - 09/11/2019 : 21:43:24
Ho deciso che la Dover mi piace, quelle che vorrei si fa fatica a trovarle, costano un botto e ho dubbi che essendo modelli con caratteristiche peculiari poi i meccanici ci potrebbero mettere le mani decentemente, già vedo con i cambi DD cosa hanno combinato!Adesso provo ad eliminare il problema principale, il cambio DualDrive che si sgancia sotto sforzo mettendoci un semplice Shimano 9S 11-40 con sgancio rapido, e vedo come va, e ci affianco una cinesina da 2 lire da tenere nel bagagliaio, così mi ritroverò con 4 ebikes in casa a breve
Sjoroveren Inserito il - 05/10/2019 : 21:10:56


Shimano è una garanzia, ma non ne parlano bene per l'utilizzo in montagna, dove abito io, poi mi + pesa la fissa del cambio a variazione continua e della trasmissione finale a cinghia, per questioni di silenziosità... quasi quasi trovo una ruota adatta alla mia dovere e ci monto un cambio Nuvinci/Enviolo, che sia possibile?
andrea 104KG Inserito il - 05/10/2019 : 12:54:19
Booh, l'estetica è soggettiva, a me quella con hub non piace proprio e vorrei anche capire dov'è la batteria e se possibile estrarla. Non ci vedo proprio nulla di particolare in un hub posteriore che fa i 20kmh...
Albero cardanico a che serve, con un hub posteriore le catene durano anni, si vuole evitare il fastidio di una goccia d'olio ogni tanto?
Par4don, non so perchè ieri mi aveva mandato a link diverso, adesso le ho viste. Rimango del parere che belle non sono la componentistica, forcelle, freni ecc mi pare la solita suntour/ shimano...
bubunapoli Inserito il - 05/10/2019 : 12:44:06
guarda la brinke (italiana)
https://www.brinkebike.com/rushmore-2-white-di2?merchant=1&gclid=CjwKCAjw_uDsBRAMEiwAaFiHa0E_sVYF64auGNS_ClzgmCNrYO_3_sK1jf1RllkAQPXeMUptEIT4lxoCaH0QAvD_BwE

anche la cube ha qualcosa con cambio automatico
Sjoroveren Inserito il - 05/10/2019 : 11:32:50
nando_mac ha scritto:

Che belle bici, costicchiano...

il problema principale è appunto che costano tanto e che chiaramente non le vendono in italia, dove i prodotti di qualità sono evidentemente sottovalutati, anche altri marchi tedeschi di qualità devo andare in Trentino per trovarli un po' diffusi... Dalle mie parti si guarda più la moda con le ruotone in biciclette che magari poi non valgono niente..... ho scritto alla bad bike eventualmente me la spediscono il problema sarebbe poi trovare chi mi fa l'assistenza in caso di bisogno, già è un disastro con la mia dover dovrei cambiare la ruota libera al cambio e non trovo nessuno in grado di farlo, non hanno idea di cosa sia un cambio al mozzo una vergogna, dalle mie parti sono tutti dei cani... Sono sempre più pentito di essere tornato qua per vari motivi non solo la bici elettrica chiaramente
Sjoroveren Inserito il - 05/10/2019 : 11:27:09
SHILAH ha scritto:

Vai a Recoaro e vedi se la Neox fa al caso tuo.

https://www.myneox.it/2017/it/


In effetti le ho già viste, però devo dire che esteticamente sono veramente brutte e poi il semplice fatto che abbiano un telaio di misura unica che secondo loro va bene per tutti me le fa classificare come più o meno bici da supermercato anche no grazie.
andrea 104KG Inserito il - 05/10/2019 : 10:18:32
Infatti la neox se le mangia le tedesche.. peccato non si vedano in giro...
nando_mac Inserito il - 05/10/2019 : 09:48:32
Che belle bici, costicchiano...
SHILAH Inserito il - 05/10/2019 : 06:45:40
Vai a Recoaro e vedi se la Neox fa al caso tuo.

https://www.myneox.it/2017/it/
Barba 49 Inserito il - 04/10/2019 : 21:25:37
Sinceramente le trovo più un esercizio di stile che una cosa utile, non vedo cosa ci sia di superiore in un cambio centrale rispetto ad uno nel mozzo visto che ambedue usano un solo pignone, e non credo affatto nella superiorità delle cinghie dentate rispetto alle catene, anche perchè per montare una cinghia (che non è "apribile" come le catene) occorre fare un carro posteriore scomponibile e le cinghie fanno comunque più attrito delle catene.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.