Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Test batteria Ncm Milano 13Ah

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom2 Inserito il - 21/05/2020 : 17:23:55
Dopo 2 anni e 1 mese e 8000km proverò (domani o dopodomani) a rifare questo stesso percorso per valutare il decadimento della batteria.

Ciao, approfittando della giornata quasi estiva ho fatto un bel giro di 30 Km. (20 aprile 2018)

Partenza da via Piave 
1 via Piave
2 viale Traiano 
3 via Cintia
4 via Diocleziano
5 via Bagnoli
Arrivo a Nisida 
6 via Coroglio 
7 via Posillipo 
8 discesa e salita... Giuseppone a mare
9 via Posillipo 
10 via Caracciolo 
Arrivo rotonda Diaz 
11 Riviera di Chiaia
12 via Consalvo
13 via Giustiniano 
14 via Piave. 

Al chilometro 26 si era spenta la prima delle 6 tacche della batteria.
Vediamo adesso cosa succede...
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 03/05/2023 : 10:20:51
Concordo, peraltro avendo la mia bici 3 anni e mezzo, la batteria quasi certamente è stata fabbricata oltre 4 anni fa e anche questo incide (ignoro in quanta %) sull'autonomia.
Per quel poco che può valere, set ruota 20 (30/31 km/h), un consistente apporto muscolare (la tacca della potenza va normalmente tra 1 e 2), percorso pianeggiante, dopo 20km si spegne la prima tacca, dopo 40 ho perso tra le 2 e le 3 tacche, ai 60 non ci sono ancora arrivato, ma credo che sia abbastanza tranquillamente fattibile. Probabilmente, con il mio percorso, i miei settaggi e il mio apporto muscolare, arrivo allo 0% a 70-80km
Barba 49 Inserito il - 03/05/2023 : 08:36:21
Quoto Bilbo, non è assolutamente possibile stabilire l'autonomia di una bicicletta a pedalata assistita: Sarebbe già complicato anche se si trattasse di un ciclomotore senza pedali perchè occorrerebbe che i dati fossero rilevati in condizione ben precise, ma su un mezzo dove pedalando si può aiutare il motore la cosa sarebbe impossibile anche stabilendo regole molto stringenti.

Comunque (indicativamente) io con motore nel mozzo, aiuto muscolare moderato e velocità a norma di legge sono riuscito a percorrere 165Km con 1000Wh su un percorso comprendente anche alcune salite ma per lo più pianeggiante: Siamo a circa 6,1Wh/Km, quindi se io rifacessi quel percorso con la Milano (624Wh) potrei percorrere circa 100Km e poi stop!!!
Bilbo Inserito il - 03/05/2023 : 08:18:20
Marco moro ha scritto:

Quanti km riesci a fare con una carica completa tutto settato sempre ad assistenza 6 e limitata a 25km ?


è una domanda nosense

non vuol dire nulla se non si specifica i tipo di percorso. e comunque avrebbe senso solo se fatto sul piano, visto che in salita il consumo è diverso a seconda della pendenza, e poi in discesa non consumi nulla ed aumenti i km. altra cosa se superi i 25km/h pedalando fai km senza consumare batteria....
Marco moro Inserito il - 03/05/2023 : 07:11:01
chicc0zz0 ha scritto:

Io ho la 28" non plus, acquistata 3 anni e mezzo fa e funziona. Forse la plus oppure quelle costruite successivamente hanno un blocco per questo tipo di intervento?


Quanti km riesci a fare con una carica completa tutto settato sempre ad assistenza 6 e limitata a 25km ?
chicc0zz0 Inserito il - 02/05/2023 : 15:16:24
Io ho la 28" non plus, acquistata 3 anni e mezzo fa e funziona. Forse la plus oppure quelle costruite successivamente hanno un blocco per questo tipo di intervento?
Marco moro Inserito il - 01/05/2023 : 21:29:12
chicc0zz0 ha scritto:

Beh, ho scritto che non scrive, mica il perché. Direi che entrambe le affermazioni (la mia e la tua) sono corrette.

Per quel che può valere.
Milano 28", set ruota 20" (vmax circa 30/32 km/h), circa 6.000km all'attivo e 3 anni e mezzo di vita. Set assistenza sempre 6 e un consistente apporto muscolare. Dopo circa 25km si è spenta la seconda tacca, quindi rimango con 4 tacche.
È impossibile fare dei paragoni se si spinge (molto) sui pedali e ancor di più considerando che le ultime tacche vanno via più rapidamente delle prime, ma a me sembra un valora ancora ampiamente onesto.


Io ho provato ad impostare la mia Milano plus 26" con settaggio ruota 20 ma la velocità è sempre quella controllata con il GPS del cellulare.
chicc0zz0 Inserito il - 21/04/2023 : 12:26:08
Beh, ho scritto che non scrive, mica il perché. Direi che entrambe le affermazioni (la mia e la tua) sono corrette.

Per quel che può valere.
Milano 28", set ruota 20" (vmax circa 30/32 km/h), circa 6.000km all'attivo e 3 anni e mezzo di vita. Set assistenza sempre 6 e un consistente apporto muscolare. Dopo circa 25km si è spenta la seconda tacca, quindi rimango con 4 tacche.
È impossibile fare dei paragoni se si spinge (molto) sui pedali e ancor di più considerando che le ultime tacche vanno via più rapidamente delle prime, ma a me sembra un valora ancora ampiamente onesto.
Barba 49 Inserito il - 20/04/2023 : 17:11:50
No, è stato bannato per intemperanze ripetute.
chicc0zz0 Inserito il - 20/04/2023 : 17:07:47
Solo per informazione, Sergio non scrive più su questo forum
Marco moro Inserito il - 20/04/2023 : 12:49:34
Messaggio di Sergiom2

Dopo 2 anni e 1 mese e 8000km proverò (domani o dopodomani) a rifare questo stesso percorso per valutare il decadimento della batteria.

Ciao, approfittando della giornata quasi estiva ho fatto un bel giro di 30 Km. (20 aprile 2018)

Partenza da via Piave 
1 via Piave
2 viale Traiano 
3 via Cintia
4 via Diocleziano
5 via Bagnoli
Arrivo a Nisida 
6 via Coroglio 
7 via Posillipo 
8 discesa e salita... Giuseppone a mare
9 via Posillipo 
10 via Caracciolo 
Arrivo rotonda Diaz 
11 Riviera di Chiaia
12 via Consalvo
13 via Giustiniano 
14 via Piave. 

Al chilometro 26 si era spenta la prima delle 6 tacche della batteria.
Vediamo adesso cosa succede...


Quanti km facevi con una carica completa tutta a pedalata simbolica?
Sergiom2 Inserito il - 31/05/2020 : 19:16:43
Un po' grossolano come calcolo... Ci sono mille variabili...
Il discorso potrebbe reggere se dopo ogni ricarica usi la bici fino a farla spegnere ma sappiamo tutti che è da evitare.
Te l'avevo chiesto perché, a memoria, so che ci sono bici che dal display vedi i cicli effettivi.
Mi sembra le bici con il motore Oli ma sicuramente anche altre.
Comunque, mai fatti sti pseudo calcoli... Quando non va più la faccio ricellare
claudio02 Inserito il - 31/05/2020 : 19:00:27
su tutte le bici

ipotizzando che dopo 100km si spegne la bici partendo al 100% carichi tu automaticamente sai che dopo 1000km la tua bici avrà fatto 10 cicli circa.

tutto qua.
Sergiom2 Inserito il - 31/05/2020 : 17:33:03
Con che bici? Come fai a contare i cicli, esce scritto sul display?
claudio02 Inserito il - 31/05/2020 : 17:11:27
350 cicli e la mia terza batteria è ancora buona, forse ha perso un po di ah ma niente di grave.

mai lasciata nn carica al 100%.

la bici deve essere sempre pronta e carica, quando decido di partire nn ho 3 ore da aspettare.

..e nn lo so 3 ore prima se parto.
giuse64 Inserito il - 31/05/2020 : 10:53:03
@job: grazie, si non l'ho mai lasciata scaricare del tutto, quando mi segnala 2 tacche sul computerino la carico

@barba49: il problema è arrivare all'80% senza un'indicazione, oltretutto, personalmente, non ho il tempo di curare tale parametro, metto in carica la batteria quando vado al lavoro e la sera, al rientro, la trovo ovviamente caricata, poi mi capita di usarla subito o al massimo il giorno dopo.
Tutte queste regole (beninteso corrette) si scontrano spesso con le nostre esigenze quotidiane
IM_76 Inserito il - 29/05/2020 : 10:33:59
job ha scritto:

IM_76 ha scritto:
Quindi la ricarichi prima di uscire oppure appena rientri dall'uscita?


E' lo stesso, solo di solito non la metto sotto carica appena rientrato se è ancora calda.


Si si, seguo tutte le regole con precisione, anche quella di Barba infatti l'ho lasciata al 50 percento questo inverno.
Barba 49 Inserito il - 29/05/2020 : 09:07:56
Ricordatevi però che la batteria non va mai caricata del tutto se non si ha intenzione di usarla "quasi subito", ovvero uo-due giorni dopo, lasciare una batteria carica al 100% alla temperatura di 20°C o più provoca un calo di capacità del 15%-20% annui, quindi occhio!!!
job Inserito il - 29/05/2020 : 08:55:20
IM_76 ha scritto:
Quindi la ricarichi prima di uscire oppure appena rientri dall'uscita?


E' lo stesso, solo di solito non la metto sotto carica appena rientrato se è ancora calda.
IM_76 Inserito il - 29/05/2020 : 07:25:01
Il mio consiglio è di partire da casa sempre con la batteria carica al massimo, quindi ricaricarla ad ogni uscita; ricordati che al calare del voltaggio calano anche le prestazioni, la batteria carica regge meglio eventuali grossi spunti necessari al motore ad esempio per affrontare una salita ripida, e che non dovresti mai scaricarla oltre l'80% per preservarne la durata.



[/quote]

Quindi la ricarichi prima di uscire oppure appena rientri dall'uscita?
job Inserito il - 28/05/2020 : 11:51:29
giuse64 ha scritto:

Da quando ho acquistato la Milano ci ho fatto pochi km, attorno ai 250 e ovviamente poche ricariche della batteria.
L'ultima volta (carica completa) ho provato a resettare i km parziali e dopo 50km sono arrivato a 3 tacche (ho parecchia salita per arrivare a casa anche se è discesa all'andata).
Una curiosità: la carica dura di piu' usandola in un singolo giro oppure è indifferente usarla spesso ma su pochi km come faccio io?
Il settaggio della potenza è quello originale su "2"
Grazie


Il mio consiglio è di partire da casa sempre con la batteria carica al massimo, quindi ricaricarla ad ogni uscita; ricordati che al calare del voltaggio calano anche le prestazioni, la batteria carica regge meglio eventuali grossi spunti necessari al motore ad esempio per affrontare una salita ripida, e che non dovresti mai scaricarla oltre l'80% per preservarne la durata.

giuse64 Inserito il - 28/05/2020 : 11:39:59
Da quando ho acquistato la Milano ci ho fatto pochi km, attorno ai 250 e ovviamente poche ricariche della batteria.
L'ultima volta (carica completa) ho provato a resettare i km parziali e dopo 50km sono arrivato a 3 tacche (ho parecchia salita per arrivare a casa anche se è discesa all'andata).
Una curiosità: la carica dura di piu' usandola in un singolo giro oppure è indifferente usarla spesso ma su pochi km come faccio io?
Il settaggio della potenza è quello originale su "2"
Grazie
claudio02 Inserito il - 28/05/2020 : 08:34:38
Sergiom2 ha scritto:

70km ma fatti tutti insieme in 4 ore o fatti in un mese?
Pix ha scritto che di km ne fa molti di più.



tutti insieme, provato più volte

son contento lo stesso, magari evitando la pedalata a gamba di rana morta si può fare molto di più.
Sergiom2 Inserito il - 27/05/2020 : 22:33:00
marcoBike ha scritto:

Il test è molto interessante, grazie.
Pare un ottimo prodotto se ha perso cosi poco !!!

Soprattutto se l'80% è stato fatto in pedalata simbolica.
Non aiuto quasi mai con i pedali, faccio fare tutto al motore.
Ma il risultato non è dato solo dalla batteria capiente (celle Panasonic ma non saprei quali) ma anche dalla centralina che non spara mai al massimo se non in salita.
Non è assolutamente una bici da partenze brucianti, è sempre parca nell'erogazione della potenza ma, e qui sfido tutti a smentirmi, appena la salita si fa dura si scatena e fa rimanere meravigliati i possessori di bici da 3000 e passa euro.
leonardix Inserito il - 27/05/2020 : 11:30:29
Vinto anche io!
bubunapoli Inserito il - 27/05/2020 : 10:04:24
colpito e affondato !
marcoBike Inserito il - 26/05/2020 : 23:07:30
Il test è molto interessante, grazie.
Pare un ottimo prodotto se ha perso cosi poco !!!
Sergiom2 Inserito il - 24/05/2020 : 14:46:10
Comunque, si è spenta la prima tacca dopo 23,7 km.
Quindi, a spanne, in 2 anni e 8000 km fatti all'80% in pedalata simbolica ha perso l'8% della capacità iniziale.
624Wh meno 8% dovrebbe avere sui 570Wh.
Penso che farà ancora tanta strada.
Miura72 Inserito il - 23/05/2020 : 15:08:08
La mia Bosch ha 8000 Km da nuova l'autonomia di 70 Km ora 45-50 Km se ho un circuito con sempre il vento alle spalle e la bici necessita di una rivisionata generale freno posteriore che toccano molto il disco e ruote con i cuscinetti usurati mai mai speso una lira sulla meccanica della bici addirittura pastiglie freno cambiate 8000 Km ma cera ancora un po di ferodo

PS il pilota pesa 130 Kg quindi è quasi il trasporto di 2 persone
bubunapoli Inserito il - 22/05/2020 : 22:00:48
22-23 km.
perchè il tragitto per i primi km
è quasi tutto in leggera discesa.
Sergiom2 Inserito il - 21/05/2020 : 21:33:36
70km ma fatti tutti insieme in 4 ore o fatti in un mese?
Pix ha scritto che di km ne fa molti di più.
claudio02 Inserito il - 21/05/2020 : 21:21:28
quella di mia figlia dopo 70km stop
Sergiom2 Inserito il - 21/05/2020 : 21:02:11
Sono curioso anch'io di conoscere la differenza. Anche se, a spanne, non dovrebbe essere superiore al 10%.
Vi saprò dire tra qualche giorno...
Sergiom2 Inserito il - 21/05/2020 : 20:59:17
Sono curioso anch'io di conoscere la differenza. Anche se, a spanne, non dovrebbe essere superiore al 10%.
Vi saprò dire tra qualche giorno...
Barba 49 Inserito il - 21/05/2020 : 20:16:34
In due anni e 8000Km dovrebbe aver perso almeno il 10-15% della capacità iniziale, se non è così allora è un prodotto migliore di molti altri superblasonati!!!
leonardix Inserito il - 21/05/2020 : 19:27:52
Sergiom2 ha scritto:

Voi che dite? Vediamo chi si avvicina di più.
Ovviamente non baro, prenderei in giro me stesso!

C'è la variabile del tuo muscolo, più o meno allenato?
Secondo me o gli stessi km o due o tre km in meno al massimo...

Buon giro!
Sergiom2 Inserito il - 21/05/2020 : 17:37:22
Voi che dite? Vediamo chi si avvicina di più.
Ovviamente non baro, prenderei in giro me stesso!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.