Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Motore Centrale Più Affidabile

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pietrobass Inserito il - 02/06/2020 : 21:13:19
Ciao a tutti, dopo aver venduto la mia vecchia Ebike con hub posteriore, vorrei acquistare una nuova Bipa, possibilmente con motore centrale.
Per avere maggior spunto in salite ripide, in verità non ne ho molte dalle mie parti, ma non voglio precludermi nulla.

Abbiamo statistiche sul miglior motore centrale, per quanto riguarda l'affidabilità.

Sono disposto anche a sacrificare le prestazioni, pur di avere più affidabilità.
Qual'è il motore centrale che ha meno ingranaggi, cinghie, ecc., soggette a usura?
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SHILAH Inserito il - 04/06/2020 : 11:28:34
claudio02 ha scritto:

si è vero pilota, ma sergio ha centrato la principale magagna

I centrali cinesi generalmente accettano batterie standard, anche alcuni motori italiani.Poi ci sono differenze anche fra i motori da grossi volumi e, per dire, Shimano ha un listino prezzi sulle batterie che si aggira sui 100 euro ogni 100 wh. Meno del Bosch. Chiaro che le batterie custom costano meno ma se si cambiano dopo 4 anni la differenza per anno non ti uccide.
claudio02 Inserito il - 04/06/2020 : 07:58:03
si è vero pilota, ma sergio ha centrato la principale magagna
pilotaDD Inserito il - 04/06/2020 : 07:34:55
Che poi Barba non è nemmeno vero, i più evoluti tra i jobiker hanno gabbato e sconfitto pure Die Grosse Bosch!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77389&SearchTerms=,Archimedi


Barba 49 Inserito il - 04/06/2020 : 07:32:18
@Broc: Probabilmente molti Jobikers odiano acquistare bici elettriche che ti impongano una volta esaurita di sostituire la batteria solo con un'altra originale costosissima, il Bosch non funziona con normali batterie commerciali e nemmeno ricellate!!!
pilotaDD Inserito il - 04/06/2020 : 07:15:18
Ecco Broc la risposta di CO2 te lo spiega...

Ma la furbizia c'entra poco, quanto il razzismo, la discriminazione, homo homini lupus, eccetera...

Imagine, scrisse Lennon, un mondo senza confini e senza guerre, soprattutto senza guerre tra muscolari ed elettricisti, tra centrali e hubbisti, tra kittari e non kittari, tra boschimani e non boschimani...

https://youtu.be/VOgFZfRVaww

Invece ci sono le guerre. Jobike dieci anni fa era terra di scontri tra Panasonic e Kittari, poi diversi si convertirono al Bosch, se erano jobiker non certo per moda ma perché era all'epoca il motore migliore, ma furono spinti dai pregiudizi ad emigrare in altri fori...

Io però resisto, anche se sull'autobus c'è scritto "no negroes, no dogs and absolutely no boschmen" io pagato il biglietto mi siedo!

Qui è la mia storia...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74849






claudio02 Inserito il - 04/06/2020 : 07:00:09
perché su jobike son più furbi
Broc Inserito il - 04/06/2020 : 06:06:03
pilotaDD ha scritto:

Ehm... di jobikers che
hanno tranquillamente percorso decine di migliaia di km con un centrale ne abbiamo avuti tanti.

Maestro Dipigi con i suoi Panasonic è il primo che mi viene in mente.

Che qui ci sia nessuno che ha fatto 30.000 km col Bosch, ammesso sia vero, dice poco, di boschimani qua siamo pochi.

Io col Bosch di km ne ha fatti meno di 5000 ma non per poca affidabilità ma poche occasioni
...


Il centrale è più complesso? Certo, come è più complessa qualunque bici con il cambio rispetto ad una monomarcia...




Torno qui solo per una curiosità: mi risulta che il Bosch sia il motore più venduto sulle e-bike, come mai qui di Boschimani ce ne sono pochi?
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 22:37:14
Miura72 ha scritto:

Io ho il BBS01 250W il BBS02 750W il BOSCH active line 40nm il bosch CX 75NM e il HILLRASER 48V 250W
Per ora il Hillraser ha solo 1000 Km circa ma fra tutti lo considero il migliore che ho usato e sopratutto puo essere montato su tante bici e essendo istalabile da sinistra verso destra poi ci si puo anche montare 3 corone e li fa la differenza su tutti molto buono

PS mi piacerebbe provare il Polini


Interessante Hillraiser, esistino bici in commenrcio già montate con questo motore?
Miura72 Inserito il - 03/06/2020 : 21:10:58
Io ho il BBS01 250W il BBS02 750W il BOSCH active line 40nm il bosch CX 75NM e il HILLRASER 48V 250W
Per ora il Hillraser ha solo 1000 Km circa ma fra tutti lo considero il migliore che ho usato e sopratutto puo essere montato su tante bici e essendo istalabile da sinistra verso destra poi ci si puo anche montare 3 corone e li fa la differenza su tutti molto buono

PS mi piacerebbe provare il Polini
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 19:15:34
claudio02 ha scritto:

chiediamo ad andrea se è d'accordo


claudio02 Inserito il - 03/06/2020 : 18:28:20
chiediamo ad andrea se è d'accordo
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 18:01:56


Grazie, da questa recensione uscirebbe il brose come vincitore, che storia...
vittorisk Inserito il - 03/06/2020 : 16:14:49
Una presentazione dei principali motori centrali in uso MTB
https://ebike-mtb.com/en/the-best-emtb-motor/

in italiano
https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&u=https%3A%2F%2Febike-mtb.com%2Fen%2Fthe-best-emtb-motor%2F
Sergiom2 Inserito il - 03/06/2020 : 15:37:52
Allora Andrea deve andare a farsi benedire...
Ha beccato l'unico motore fallato...
Steu851 Inserito il - 03/06/2020 : 15:33:14
pietrobass ha scritto:

Chi è il produttore n. 1, Brose?


Sto parlando di Specialized, che se non numericamente visto che non produce bassa gamma, almeno come Blasone è il costruttore più famoso, e non può certo permettersi l'utilizzo di un motore non affidabile.
claudio02 Inserito il - 03/06/2020 : 15:24:56
ho visto un bafang max con 35000km
T4R Inserito il - 03/06/2020 : 15:15:45
pietrobass ha scritto:

T4R ha scritto:

Di dove sei? Potrei farlo io il montaggio.


Grazie sono di Catania.


Be si ho fatto montaggi per persone lontane, ma tu lo sei un pò troppo.
In bocca al lupo per la scelta.

Io per tutta una serie di ragioni ti consiglierei un kit e/o trovare vicino a te qualcuno o che ti dia una mano e che ti monti lui il BBS su una tua bici. Oppure vai da Deca e ti prendi quella che ti aggrada di più.

Saluti Pino
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 14:50:55
Steu851 ha scritto:

pietrobass ha scritto:

Ma questo am80 è riuscito bene?
Ha per caso anch'esso una cinghia come il brose?


come la maggior parte dei motori, incluso il Brose (che è l'unico ad avere la trasmissione a cinghia)

Non ti far influenzare dalla singola disavventura di un utente, il Brose è prodotto in centinaia di migliaia di pezzi, credi seriamente che il produttore n°1 al mondo (se non lo è, è comunque sul podio) dopo tutti sti anni lo utilizzerebbe ancora?. Purtroppo ad Andrea104kg non è andata bene, non sa la storia vera di quel motore avuta col precedente proprietario.
Anche il discorso dei 500 euro per avere un motore nuovo in cambio del guasto, che lo ha tanto scandalizzato, in realtà non è per niente uno scandalo. Le aziende non sono ONLUS, lavorano per vivere pagare i dipendenti, le tasse e guadagnare.


Chi è il produttore n. 1, Brose?
Steu851 Inserito il - 03/06/2020 : 14:14:08
pietrobass ha scritto:

Ma questo am80 è riuscito bene?
Ha per caso anch'esso una cinghia come il brose?


come la maggior parte dei motori, incluso il Brose (che è l'unico ad avere la trasmissione a cinghia)

Non ti far influenzare dalla singola disavventura di un utente, il Brose è prodotto in centinaia di migliaia di pezzi, credi seriamente che il produttore n°1 al mondo (se non lo è, è comunque sul podio) dopo tutti sti anni lo utilizzerebbe ancora?. Purtroppo ad Andrea104kg non è andata bene, non sa la storia vera di quel motore avuta col precedente proprietario.
Anche il discorso dei 500 euro per avere un motore nuovo in cambio del guasto, che lo ha tanto scandalizzato, in realtà non è per niente uno scandalo. Le aziende non sono ONLUS, lavorano per vivere pagare i dipendenti, le tasse e guadagnare.
bubunapoli Inserito il - 03/06/2020 : 14:11:20
pietrobass,
a Catania ci sono sicuramente rivenditori che noleggiano bici elettriche.
Il mio (anzi nostro) consiglio è sempre quello di provare entrambi le
motorizzazioni. Una prova vale mille "papielli" scritti, così
capisci quale sistema ti piace di più.
Affronta naturalmente gli stessi percorsi, e tieni d'occhio il comportamento in salita..
baldiniantonio Inserito il - 03/06/2020 : 14:08:19

confermo: ho tre bosch classic,ormai datati ma mai guasti...unica sostituzione quella del computerino a manubrio.
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 13:27:23
Bicifacile ha scritto:

Io ho un Panasonic ho fatto 16K Km e va benissimo, ho avuto clienti con Bosch e Yamaha che hanno passato i 30K Km senza problemi. Non conosco Browse e Shimano ma, visto la serietà delle case, penso che anche i loro motori possano fare tantissimi Km senza problemi. L'importante è che il motore sia centrale se no è come se usassi una bicicletta senza i cambi.


Questo Panasonic, è ancora in commercio?
C’è qualche ebike che o monta?
Bicifacile Inserito il - 03/06/2020 : 12:44:09
Io ho un Panasonic ho fatto 16K Km e va benissimo, ho avuto clienti con Bosch e Yamaha che hanno passato i 30K Km senza problemi. Non conosco Browse e Shimano ma, visto la serietà delle case, penso che anche i loro motori possano fare tantissimi Km senza problemi. L'importante è che il motore sia centrale se no è come se usassi una bicicletta senza i cambi.
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 11:39:24
Steu851 ha scritto:

pietrobass ha scritto:

Ragazzi io potrei anche acquistare questi bbs, ma non sono pratico di montaggio su bici normale.
Dovrei acquistare una mtb con quali caratteristiche per poter poi montare questo bbs?

Non esistono ebike in commercio con questo motore?


Il kit ha senso solo se si vuole motorizzare una bici che già si ha e se ci si fa il lavoro da soli, se devi comprare una bici nuova vai a spendere di più che ad acquistare una bipa già fatta, sei sempre sul filo della legalità, oltre a non avere a chi rivolgerti per l'assistenza visto che scrivi di non essere i grado di fartela da solo.
Ti consiglio una bici motorizzata col motore OLI, italiano, aperto come gestione batteria e a quanto dicono ci sarà disponibilità di ricambi. Viene venduto anche con nome AM80 (senza altri nomiglioli attaccati) da Atala.


Ma questo am80 è riuscito bene?
Ha per caso anch'esso una cinghia come il brose?
Steu851 Inserito il - 03/06/2020 : 11:30:59
pietrobass ha scritto:

Ragazzi io potrei anche acquistare questi bbs, ma non sono pratico di montaggio su bici normale.
Dovrei acquistare una mtb con quali caratteristiche per poter poi montare questo bbs?

Non esistono ebike in commercio con questo motore?


Il kit ha senso solo se si vuole motorizzare una bici che già si ha e se ci si fa il lavoro da soli, se devi comprare una bici nuova vai a spendere di più che ad acquistare una bipa già fatta, sei sempre sul filo della legalità, oltre a non avere a chi rivolgerti per l'assistenza visto che scrivi di non essere i grado di fartela da solo.
Ti consiglio una bici motorizzata col motore OLI, italiano, aperto come gestione batteria e a quanto dicono ci sarà disponibilità di ricambi. Viene venduto anche con nome AM80 (senza altri nomiglioli attaccati) da Atala.
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 11:20:55
T4R ha scritto:

Di dove sei? Potrei farlo io il montaggio.


Grazie sono di Catania.
T4R Inserito il - 03/06/2020 : 11:10:38
Di dove sei? Potrei farlo io il montaggio.
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 11:02:58
Ragazzi io potrei anche acquistare questi bbs, ma non sono pratico di montaggio su bici normale.
Dovrei acquistare una mtb con quali caratteristiche per poter poi montare questo bbs?

Non esistono ebike in commercio con questo motore?
pietrobass Inserito il - 03/06/2020 : 11:01:16
gizeta ha scritto:

Non stiamo prendendo in considerazione il centrale Bafang BBS. A livello di affidabililità è come un geared. Dentro ha solo due riduzioni.


bbs quale?
bbs01?
bbs02?
T4R Inserito il - 03/06/2020 : 09:53:37
Veramente non lo specifica, parla solo di motore centrale in generale, quindi credo che anche un bbs vada bene.
Barba 49 Inserito il - 03/06/2020 : 09:45:29
Vero, ma Pietrobas vuole acquistare una bici elettrica nuova completa, quindi non un kit...
gizeta Inserito il - 03/06/2020 : 09:05:21
Non stiamo prendendo in considerazione il centrale Bafang BBS. A livello di affidabililità è come un geared. Dentro ha solo due riduzioni.
pilotaDD Inserito il - 03/06/2020 : 07:54:19
Sergiom2 ha scritto:

Il Brose


Beh, Sergio, se un passante ti legge, senza leggere pure l'Odissea di Andrea, poi ce l'hai sulla coscienza!

pilotaDD Inserito il - 03/06/2020 : 07:51:23
Ehm... di jobikers che
hanno tranquillamente percorso decine di migliaia di km con un centrale ne abbiamo avuti tanti.

Maestro Dipigi con i suoi Panasonic è il primo che mi viene in mente.

Che qui ci sia nessuno che ha fatto 30.000 km col Bosch, ammesso sia vero, dice poco, di boschimani qua siamo pochi.

Io col Bosch di km ne ha fatti meno di 5000 ma non per poca affidabilità ma poche occasioni
...


Il centrale è più complesso? Certo, come è più complessa qualunque bici con il cambio rispetto ad una monomarcia...

Broc Inserito il - 03/06/2020 : 06:01:20
Seguo con interesse...

Curioso il fatto che che nessuno abbia percorso, oppure non abbia comunicato di aver percorso 30.000 con un centrale: mi piacerebbe sapere se è un problema di affidabilità il che sarebbe preoccupante.

Pur vero che conosco diversi possessori di e bike, ma credo che il kilometraggio annuale medio sia di 3/4000 km e generalmente la cambiano per sfizio dopo 3/4 anni; logica conseguenza che numeri alti di km compleasivi siano piuttosto rari.

Ad ogni modo questo per me è un mondo nuovo, forse mi sbaglio?
Mister D Inserito il - 03/06/2020 : 00:39:54
elettricooo ha scritto:
Gli hub sulle bici legali sono tutti geared.

Fino a pochi anni fa esisteva un motore legale gearless (senza ingranaggi) prodotto dalla canadese Bionx. Sulla carta era meraviglioso, completamente silenzioso, potente e capace di frenata rigenerativa per ricaricare la batteria in discesa.
In pratica è stato un motore costosissimo ed estremamente soggetto a guasti.
Era totalmente corazzato, senza alcuna possibilità di aprirlo e, siccome la centralina era inserita nella ruota, se si guastava (molto spesso), non restava altro che gettarla nell'apposito contenitore al CRM piangendo. A me è successo e dopo il pianto, lo ho pure riacquistato (per sfida personale) e credo di essere attualmente uno dei pochi utilizzatori del malefico sistema che, trattato con i guanti, pare resistere ad ulteriori guasti. Non lo consiglio comunque a nessuno, nemmeno usato o regalato.
elettricooo Inserito il - 02/06/2020 : 23:54:02
pietrobass ha scritto:

negli hub non cè nessun ingranaggio, cinghia, o altro, soggetti ad usura?

Negli hub geared ci sono degli ingranaggi interni che demoltiplicano i giri del motore (e migliorano le prestazioni in salita) oppure negli hub gearless non ci sono nemmeno gli ingranaggi interni però si tratta di padelloni pesanti, ancora più robusti, ma da alimentare in modo illegale per avere senso. Gli hub sulle bici legali sono tutti geared.
La cinghia dentro il motore hub non c'è perchè è la stessa motoruota elettrica a girare e girerebbe persino senza una catena con cui pedalare. Basterebbe la sola alimentazione elettrica.
Il centrale invece deve prima (con appositi ingranaggi demoltiplicatori interni e talvolta cinghiette) far girare la corona centrale, sulla quale è necessario un primo meccanismo di ruota libera, tipo quello che permette alla ruota posteriore di continuare a girare in corsa anche quando smetti di pedalare, ma che qui serve invece a liberare le bedivelle centrali dal motore, per non rischiare di spaccarti gli stinchi.
Ma poi la rotazione della corona centrale va trasmessa alla ruota posteriore ed occorre una buona catena fino ai pignoni posteriori (perchè il motore tira ben più delle tue gambe e rischia di romperla). E lì poi si trova un altro meccanismo di ruota libera che, di nuovo, non subisce solo le strattonate di una pedalata muscolare più o meno forte, bensì quelle di un motore elettrico.
Capirai quindi che in un motore centrale è tutto un po' più raffinato, complesso, e con maggiori criticità. Però sfrutti meglio i rapporti, e quindi consumi meno batteria...
Capirai pure che con pochi soldi puoi fare facilmente un buon motore hub, ma difficilmente un buon sistema centrale.
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 22:28:23
Il gearless è enorme... ha un diametro che solo a guardarlo te ne rendi conto.
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 22:25:25
È scritto nelle caratteristiche del motore ma basta una foto per rendersene conto
pietrobass Inserito il - 02/06/2020 : 22:20:48
Sergiom2 ha scritto:

Negli hub geared ci sono ingranaggi, si chiamano riduttore epicicloidale. Nei centrali oltre al riduttore c'è altro... tipo cinghie etc...

Se prendi un hub gearless non c'è nessun ingranaggio.
Solo che un gearless a parità di un geared pesa il doppio.



Come faccio a sapere se un motore è Geared o no?
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 22:19:22
Ci arrivi?
È stato scritto centinaia di volte!
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 22:16:28
Negli hub geared ci sono ingranaggi, si chiamano riduttore epicicloidale. Nei centrali oltre al riduttore c'è altro... tipo cinghie etc...

Se prendi un hub gearless non c'è nessun ingranaggio.
Solo che un gearless a parità di un geared pesa il doppio.
pietrobass Inserito il - 02/06/2020 : 21:50:00
bubunapoli ha scritto:

Il primo è un dapu, il secondo anonimo
(kit). Ma tutti gli hub sono affidabili
se lo alimenti con la centralina originale,
caratteristica innata per la semplicità costruttiva.
I centrali sono sofisticatissimi, perciò più soggetti
a inconvenienti. Ma son cose dette e ripetute centinaia
di volte..


Ma perché, negli hub non cè nessun ingranaggio, cinghia, o altro, soggetti ad usura?
bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 21:45:17
Il primo è un dapu, il secondo anonimo
(kit). Ma tutti gli hub sono affidabili
se lo alimenti con la centralina originale,
caratteristica innata per la semplicità costruttiva.
I centrali sono sofisticatissimi, perciò più soggetti
a inconvenienti. Ma son cose dette e ripetute centinaia
di volte..
pietrobass Inserito il - 02/06/2020 : 21:38:03


bubunapoli ha scritto:

Chi vuole il centrale di solito vuole prestazioni.
Chi vuole prestazioni di solito lo strapazza.
Aggiungi che spesso inseriscono speedup per strapazzarli
ancora di più. E chi vuole prestazioni ad ogni costo, spesso
non arriva manco a 2-3 anni che cambia bipa e motore.

Di gente (come me) che ha fatto alcune decine di migliaia
di Km con hub ce ne son tanti. Non si rompono, manco a prenderli a sassate.

Di gente che ti dice: "guarda col mio Bosch ho fatto 30.000 km" non ne conosco.



Hai un Hub posteriore?
Che marca?
bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 21:35:46
Chi vuole il centrale di solito vuole prestazioni.
Chi vuole prestazioni di solito lo strapazza.
Aggiungi che spesso inseriscono speedup per strapazzarli
ancora di più. E chi vuole prestazioni ad ogni costo, spesso
non arriva manco a 2-3 anni che cambia bipa e motore.

Di gente (come me) che ha fatto alcune decine di migliaia
di Km con hub ce ne son tanti. Non si rompono, manco a prenderli a sassate.

Di gente che ti dice: "guarda col mio Bosch ho fatto 30.000 km" non ne conosco.
Sergiom2 Inserito il - 02/06/2020 : 21:15:45
Il Brose

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.