Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 problemi centralina e pas legend monza 2016

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bradcar Inserito il - 21/11/2018 : 10:39:11
Buon giorno ragazzi avrei bisogno di un vs. consiglio.
Ho da circa due anni una legend monza, ma da quest'estate ho problemi con il pas: la prima volta il display mi indicava un errore elettrico e il sensore di pedalata assistita non attivava più il motore, che invece funzionava correttamente attivando il pulsante di partenza assistita.
Ho proceduto a richiedere alla casa madre a Barcellona un nuovo pas che ho montato e per un mese ha funzionato, dopo di che lo stesso problema.
La casa madre di Barcellona mi ha sostituito in garanzia il pas , lo monto e questa volta funziona un solo giorno.
Ora il display non indica alcun errore ma il motore con la pedalata continua a non partire.
A questo punto penso che il problema sia la centralina che brucia il pas. Vi metto qualche foto di tutti i pezzi e vorrei qualche consiglio anche in merito a comprare nuova centralina e pas che mi vorrete consigliare adattabili alla mia ebike.
Grazie mille

Immagine:

112,62 KB

Immagine:

102,77 KB

Immagine:

116,44 KB

Immagine:

42,99 KB
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bradcar Inserito il - 16/06/2020 : 17:18:33
kenuser ha scritto:

ps

occhiooo, quando ricerchi le posizioni nel connettore julet fai attenzione a non mettere in corto positivo e segnale perché può partirti la bipa!!!


grazie
kenuser Inserito il - 14/06/2020 : 00:52:29
ps

occhiooo, quando ricerchi le posizioni nel connettore julet fai attenzione a non mettere in corto positivo e segnale perché può partirti la bipa!!!
kenuser Inserito il - 14/06/2020 : 00:45:47
Ciao, ho tagliato il connettore del vecchio PAS e l'ho saldato al nuovo. Sono tre cavetti interni: positivo, massa e segnale. A memoria non ricordo le posizioni, è passato troppo tempo ma per ricavare quelli lato centralina basta trovare sul connettore julet con un tester il positivo da 5V e la massa, il terzo per esclusione è il segnale. Sul nuovo PAS invece dovrebbe essere indicato, e se non lo è, sarà rosso positivo 5V, nero massa, verde o giallo il segnale.
bradcar Inserito il - 09/06/2020 : 12:43:22
kenuser ha scritto:

Aggiornamento

Ho acquistato un miniPAS 12 magneti KT-V12L su aliexpress circa 8euro inclusa spedizione contro i 29 + 15 di spedizione richiesti dalla Legend per il king-meter T246 che monta la bici di fabbrica.
Dopo un paio di giorni di utilizzo la centralina mi ha mostrato un errore (37E) ma subito dopo e ripartito tutto regolarmente, da ormai una settimana e' ok.
In definitiva credo che il PAS originale (king-meter) sia piu' sensibile a possibili overvoltage e quindi l'ipotesi che la centralina "bruci" il PAS potrebbe essere realistica.

@bradcar
ti incollo il link del pas che ho acquistato
https://it.aliexpress.com/item/PAS-Pedale-Assistere-Sensore-KT-V12L-KT-V12-V12L-6-Magneti-Dual-sala-senssors-12-Segnali/32866352633.html



Come hai fatto a connettere con il plug waterproof?
bradcar Inserito il - 09/06/2020 : 09:29:21
Grazie Barba 49 , sei sempre gentile .
Anche io sono stupito , oltre che rammaricato, di dover rimanere a pedali sempre per lo stesso motivo.
Barba 49 Inserito il - 09/06/2020 : 07:30:58
Ovviamente nessuno di noi (a meno che non abbia personalmente provato) può consigliarti un pas compatibile con la tua centralina di serie, è una delle cose più difficili da indovinare: Di solito infatti quando si fa un progetto si cerca di acquistare centralina, pas e display nello stesso momento e sullo stesso sito proprio per non incappare in incompatibilità delle parti.

Quando invece si sostituisce una cetralina ad una bici commerciale di solito si cambia anche il pas perchè è raro che dialoghi con la nuova centralina, peraltro NON mi è mai capitato di dover sostituire un pas perchè si è guastato, infatti sono molto stupito dal problema che avete avuto con quella bici!!!
bradcar Inserito il - 08/06/2020 : 22:19:11
Potreste consigliarmi uno compatibile di facile reperimento ?
bradcar Inserito il - 08/06/2020 : 22:17:33
Buona sera a tutti .
Sono di nuovo qui a distanza di tempo per dire che il problema si è ripresentato: il pas si è nuovamente rotto. Ho letto il post di kenuser che ringrazio, però rispetto al mio pas cambia il plug anche se dalla centralina in effetti c’è un uscita a tre che potrebbe essere compatibile.

Volevo chiedere a voi esperti posso usare qualsiasi altro pas ( visto che quello di legend sembra difettoso) ?
Barba 49 Inserito il - 30/12/2018 : 11:41:32
Il pas è alimentato tramite un integrato stabilizzato che eroga +5V, quindi non è possibile che ci siano "sbalzi" di tensione che possono danneggiarlo, casomai è più probabile che i pas originali abbiano avuto notevoli problemi di affidabilità, capita con l'elettronica.

Comunque sono felice che tu abbia risolto il problema...
kenuser Inserito il - 29/12/2018 : 22:09:12
Aggiornamento

Ho acquistato un miniPAS 12 magneti KT-V12L su aliexpress circa 8euro inclusa spedizione contro i 29 + 15 di spedizione richiesti dalla Legend per il king-meter T246 che monta la bici di fabbrica.
Dopo un paio di giorni di utilizzo la centralina mi ha mostrato un errore (37E) ma subito dopo e ripartito tutto regolarmente, da ormai una settimana e' ok.
In definitiva credo che il PAS originale (king-meter) sia piu' sensibile a possibili overvoltage e quindi l'ipotesi che la centralina "bruci" il PAS potrebbe essere realistica.

@bradcar
ti incollo il link del pas che ho acquistato
https://it.aliexpress.com/item/PAS-Pedale-Assistere-Sensore-KT-V12L-KT-V12-V12L-6-Magneti-Dual-sala-senssors-12-Segnali/32866352633.html
Barba 49 Inserito il - 28/11/2018 : 21:39:54
E se invece fossero proprio i pas a difettare? Spenderesti per la nuova centralina senza risolvere il problema...
kenuser Inserito il - 28/11/2018 : 18:04:34
Purtroppo nessuna risposta dalla Legend..
Sul loro sito vendono l'acceleratore compatibile con il modello Monza 2016, potrebbe essere una soluzione per bypassare il PAS, ma ovviamente renderebbe il tutto fuorilegge.
https://legendebikes.com/comprar/accesorios/acelerador/

@Barba
Non intendevo sostituire il collegamento tra centralina e PAS con il bluetooth, semplicemente valutavo l'ipotesi di investire in un nuovo controller (con funzione bluetooth) da sostituire al vecchio controller che presenta problemi con il PAS. :)
Barba 49 Inserito il - 28/11/2018 : 06:49:01
Brutta cosa, allora c'è una difettosità diffusa su quel particolare...

Speriamo che ne veniate a capo velocemente!

Quanto ad una eventuale connessione Bluetooth tra pas e centralina su una bici con motore nel mozzo mi pare improbabile, il pas andrebbe comunque alimentato con due cavi (non penso che possa avere una pila al suo interno), quindi dove sarebbero i vantaggi rispetto al funzionamento attuale? Portare due cavi o tre cavi cambia poco...
kenuser Inserito il - 27/11/2018 : 20:25:52
Ciao,

oggi la Monza del 2016 alla quale fu sostituito il PAS dopo solo un mese dall'acquisto mi ha lasciato di nuovo "a pedali" per lo stesso problema. Dopo un tratto di pave' il display mi ha indicato l'icona motore ed errore 48, led rosso del PAS acceso in maniera fissa, modalita' P normalmente funzionante.
Ho inviato alla Legend una mail chiedendo lumi, sono sicuro che e' un problema a loro noto di una partita di centraline difettose. Stento a credere che tale quantita' di PAS sia difettosa..
Leggo che la nuova Monza e' con connessione bluetooth, se tale funzione e' integrata nel controller e non nel BMS credo a quel punto sia possibile valutare l'acquisto di un nuovo controller presso la Legend, sperando che lo vendino ad un prezzo decente.
Brodcar, tu che hai tirato fuori la centralina hai notato se c'e' una presa per montare un acceleratore?
Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 09:39:17
Ciao, se la tensione di 4,2V è presente la centralina "dovrebbe" funzionare, dico dovrebbe perchè i circuiti al suo interno sono molti e tutti separati, quindi magari l'integrato che genera la tensione di 5V è a posto, la sezione di potenza che alimenta il motore è a posto ma il circuito che "dialoga" con il pas è guasto e l'assistenza non si avvia...

D'altra parte il pas lo hai sostituito adesso, e a meno che non te ne abbiano inviato uno difettoso è difficile che si sia guastato immediatamente: Il problema è che se sostituisci la centralina poi dovrai montare un tipo di pas diverso da quello che hai adesso, e probabilmente anche il tuo attuale display non sarà compatibile e andrà sostituito, diventa un lavoro un po' complesso.

Non conoscendo le tue capacità non riesco a darti un consiglio che sia adeguato...
bradcar Inserito il - 26/11/2018 : 09:06:45
Barba 49 ha scritto:

Che una centralina danneggi un sensore di pedalata è cosa quasi impossibile, comunque prova a misurare sul connettore del pas tra rosso e nero e vedi se ci sono 5Vcc...

Se trovi una tensione più alta allora hai un guasto al circuito della centralina che provvede a ridurre la tensione della batteria fino a 5V, cosa che potrebbe anche pregiudicare il sensore stesso, se invece è più bassa o assente controlla prima di tutto i sensori sulle leve del freno, se sono chiusi la tensione va a zero.

Se i sensori sulle leve sono a posto e la tensione di 5V continua a mancare cambia la centralina.


Ieri ho proceduto con la verifica dei sensori dei freni e mi sembrano ok: faccio partire con il tasto P di partenza assistita il motore e va, quando schiaccio uno dei due freni il motore si ferma.
Ho proceduto a misurare la tensione in uscita dalla centralina sul sensore di pas e segna 4,2 .

Cosa mi consigliate di fare cambiare sensore o cambiare la centralina? potete guidarmi per l'acquisto?
Sempre grazie
bradcar Inserito il - 21/11/2018 : 16:26:15
Barba 49 ha scritto:

Che una centralina danneggi un sensore di pedalata è cosa quasi impossibile, comunque prova a misurare sul connettore del pas tra rosso e nero e vedi se ci sono 5Vcc...

Se trovi una tensione più alta allora hai un guasto al circuito della centralina che provvede a ridurre la tensione della batteria fino a 5V, cosa che potrebbe anche pregiudicare il sensore stesso, se invece è più bassa o assente controlla prima di tutto i sensori sulle leve del freno, se sono chiusi la tensione va a zero.

Se i sensori sulle leve sono a posto e la tensione di 5V continua a mancare cambia la centralina.


Grazie mille procedo e ti aggiorno
Barba 49 Inserito il - 21/11/2018 : 12:52:08
Che una centralina danneggi un sensore di pedalata è cosa quasi impossibile, comunque prova a misurare sul connettore del pas tra rosso e nero e vedi se ci sono 5Vcc...

Se trovi una tensione più alta allora hai un guasto al circuito della centralina che provvede a ridurre la tensione della batteria fino a 5V, cosa che potrebbe anche pregiudicare il sensore stesso, se invece è più bassa o assente controlla prima di tutto i sensori sulle leve del freno, se sono chiusi la tensione va a zero.

Se i sensori sulle leve sono a posto e la tensione di 5V continua a mancare cambia la centralina.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.