V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Loregoal9 |
Inserito il - 28/06/2020 : 23:38:52 Ciao, sono nuovo. Ero convinto di prendere una Fat bike da usare per le strade di milano piene di pavè, binari ecc. Leggendo tanti commenti la sconsigliate in molti. Una via di mezzo? magari con gomme più larghe del normale ma non proprio fat? eventualmente una fat con gomme lisce è meglio? mi piace molto la Armony Asso Pro, qualcuno la conosce? altra domanda: sicuro meglio 48V ma meglio i kw totali o in ogni caso sempre meglio i 48 seppure minori i kw? grazie molte per qualsiasi aiuto. Lorenzo
ps: ho visto la ebike di caleidosport ma ha 500w, per chi l'ha comprata, come viene indicato l'acquisto in fattura? per il famoso bonus. Grazie a tutti |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Loregoal9 |
Inserito il - 29/06/2020 : 13:22:17 grazie a tutti per i consigli, la Asso Pro risulta da 250 kw e anche la ebig http://www.armonybikes.com/asso-pro/ quindi dovrebbero andare bene no? purtroppo non me la sento di mettermi a montare eheh, ma grazie del consiglio
| Ziokikko ha scritto:
Non è che a Milano abbondino le salite ripide e per questo tutti i modelli da te elencati andrebbero bene, si tratta solo di gusto personale. Io propenderei per la Appia che è l'unica "a norma" tra queste che ha una batteria da 48V.
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Ziokikko |
Inserito il - 29/06/2020 : 12:56:01 Non è che a Milano abbondino le salite ripide e per questo tutti i modelli da te elencati andrebbero bene, si tratta solo di gusto personale. Io propenderei per la Appia che è l'unica "a norma" tra queste che ha una batteria da 48V. |
mmario89 |
Inserito il - 29/06/2020 : 12:54:16 Tra i modelli elencati prenderei la Asso Pro della Armony sia per estetica che per batteria più capiente.
Altrimenti ti consiglio di vedere anche la ncm paris+ o la london+ che sono pieghevoli ed hanno buone ruote da 20x2.0 ... Se dovessi optare per questa prendila su Amazon solo da NCM e non da terzi. Altro consiglio che posso darti è vedi gli annunci dell'usato sulle varie piattaforme perchè si trovano molte biciclette a buoni prezzi, ovviamente senza aver fretta. Oppure compra una bici pieghevole che ti piace e montaci un kit te. Te lo fai su misura come più ti piace e qualsiasi problema sai come metterci le mani. Hai detto di non capirci nulla ma in realtà il kit elettrico è molto semplice e qui sul forum ci sono persone sempre pronte ad aiutare. Centralina, motore, batteria e display. Senza considerare che molte volte i kit sono già pronti quindi non devi neanche impazzirti a cercare gli accoppiamenti adatti. Basta poca manualità e passa la paura.
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Loregoal9 |
Inserito il - 29/06/2020 : 12:03:57 preferirei pieghevoli, ma aggressive :) grazie!
tra queste invece cosa mi consigliate:
Appia Lombardo (aspettando), la nuova ASSO PRO della Armony la fat di Caleidosport (da depotenziare), https://www.caleidosport.it/index.php?id_product=13&controller=product e-big della wayel GRAZIE! |
mmario89 |
Inserito il - 29/06/2020 : 11:57:56 Hai nominato tutte biciclette pieghevoli. C'è una necessità o può essere anche non pieghevole? |
Loregoal9 |
Inserito il - 29/06/2020 : 11:30:31
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) GIRI PER MILANO E QUALCHE USCITA FUORIPORTA, MA IMMAGINO SENZA SALITE, MA CON STERRATO. PUNTAVO SULLE FAT MA LEGGO TANTI COMMENTINEGATIVI, QUALCHE VIA DI MEZZO?
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? POCHI, CERCO CON PORTAPACCHI
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? DICIAMO MOLTO MOLTO ASSISTITA, NON VORREI SUDARE PER ANDARE AL LAVORO
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? DIREI VELOCE
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? SI', PER PAVè, BINARI, ECC
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) DIREI SUI 50 KM
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? CHE SI RIESCA A PEDALARE AL BISOGNO
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? NON CI CAPISCO NULLA DIREI :)
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? SI', MI PIACCIONO MOLTO ARMONY ASSO, ASSO PRO, LOMBARDO APPIA, ARGENTO BI MAX MA ANCHE LA PIUMA EVENTUALMENTE
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1500-1700 SENZA SUPERARLI |
mmario89 |
Inserito il - 29/06/2020 : 11:14:49 Dipende da molte cose: uso, budget, assistenza, faticare sì o ma anche no ... C'è un form con 10 domande, magari rispondendo a quelle riusciamo ad aiutarti meglio. |
Loregoal9 |
Inserito il - 29/06/2020 : 10:57:52 grazie!! hai consigli su qualche modello?
| mmario89 ha scritto:
quoto Barba, biammortizzata e vai tranquillo. Io non andrei oltre i 2.4 come sezione dei pneumatici. Non confondere kW che è una potenza con kwh che è un'energia. Le biciclette a norma devono erogare continuamente 250W massimi o 0.25kW che dir si voglia. L'energia immagazzinata dipende dalla batteria e devi calcolarla come la tensione (V) per la corrente che può generare in 1 ora la batteria (Ah) e poi ti direi di moltiplicarla per un fattore "correttivo" 0,8 così da avere l'energia effettivamente sfruttabile della batteria perchè è bene non scendere mai sotto il 20% di carica della batteria pena deperimento prematuro. Come avrai capito da solo a parità di Ah di una batteria la tensione più alta permette di avere una maggior energia immagazzinata.
Esempio pratico: 36V 13,3Ah sono 479Wh di cui 383Wh utilizzabili 48V 10Ah sono 480Wh di cui 383Wh utilizzabili
Non sono un esperto di elettronica però aumentare la tensione comporta meno dispersioni per effetto joule quindi ti direi ove possibile di lavorare con tensioni maggiori però questa ultima frase prendila con le pinze e aspettiamo che qualcuno più efferato di me possa contribuire ad ampliare le nostre conoscenze.
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Loregoal9 |
Inserito il - 29/06/2020 : 10:46:44 grazie Barba49, ho letto molti tuoi consigli e infatti sono molto dubbioso. Eventualmente cosa mi consigli come via di mezzo per manto sconnesso e qualche scampagnata? mi piaceva l'idea di prendere e andare in qualche campo, bosco ecc.
Dovendo scegliere tra: Appia Lombardo (aspettando), la nuova ASSO PRO della Armony la fat di Caleidosport (da depotenziare), https://www.caleidosport.it/index.php?id_product=13&controller=product cosa mi consigliate eventualmente?
grazie mille a tutti!
| Barba 49 ha scritto:
Personalmente ritengo l'impego dei bici Fat su asfalto un'assurdità, e considera che di solito vengono acquistate solo per motivi di gusto estetico, perchè come guidabilità e autonomia del mezzo sono decisamente peggiori delle City Bike...
Poi scusami, ma acquistare una Fat pieghevole che pesa dai 27 ai 30Kg mi pare da una cosa da masochisti, chi mai la trasporterebbe una volta piegata?
Io abito in una zona dove il fondo stradale fa semplicemente pena, infatti ho sempre avuto bici biammortizzate o almeno con forcella ammortizzata e cannotto della sella idem, ma sempre con gomme stradali di normale sezione.
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mmario89 |
Inserito il - 29/06/2020 : 10:44:57 quoto Barba, biammortizzata e vai tranquillo. Io non andrei oltre i 2.4 come sezione dei pneumatici. Non confondere kW che è una potenza con kwh che è un'energia. Le biciclette a norma devono erogare continuamente 250W massimi o 0.25kW che dir si voglia. L'energia immagazzinata dipende dalla batteria e devi calcolarla come la tensione (V) per la corrente che può generare in 1 ora la batteria (Ah) e poi ti direi di moltiplicarla per un fattore "correttivo" 0,8 così da avere l'energia effettivamente sfruttabile della batteria perchè è bene non scendere mai sotto il 20% di carica della batteria pena deperimento prematuro. Come avrai capito da solo a parità di Ah di una batteria la tensione più alta permette di avere una maggior energia immagazzinata.
Esempio pratico: 36V 13,3Ah sono 479Wh di cui 383Wh utilizzabili 48V 10Ah sono 480Wh di cui 383Wh utilizzabili
Non sono un esperto di elettronica però aumentare la tensione comporta meno dispersioni per effetto joule quindi ti direi ove possibile di lavorare con tensioni maggiori però questa ultima frase prendila con le pinze e aspettiamo che qualcuno più efferato di me possa contribuire ad ampliare le nostre conoscenze. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/06/2020 : 10:29:10 Personalmente ritengo l'impego dei bici Fat su asfalto un'assurdità, e considera che di solito vengono acquistate solo per motivi di gusto estetico, perchè come guidabilità e autonomia del mezzo sono decisamente peggiori delle City Bike...
Poi scusami, ma acquistare una Fat pieghevole che pesa dai 27 ai 30Kg mi pare da una cosa da masochisti, chi mai la trasporterebbe una volta piegata?
Io abito in una zona dove il fondo stradale fa semplicemente pena, infatti ho sempre avuto bici biammortizzate o almeno con forcella ammortizzata e cannotto della sella idem, ma sempre con gomme stradali di normale sezione. |
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