Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Per curiosità, chi fa uso regolare del casco?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SilvioRCR Inserito il - 30/06/2020 : 08:54:04
Giusto per mera curiosità, in ebike fate uso regolarmente del casco? Se si quale? Io personalmente ho scelto di usarlo, soprattutto quando giro per le stradine dei paesi con poca visibilità.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
berna_48 Inserito il - 14/07/2020 : 10:16:40
Mi scuso con Andrea, ma mi sono messo a rileggere solo ora questo thraed.
Aggiungo le mie condoglianze per la perdita della madre, anche se le parole in questi casi servono a poco, conta soprattutto la vicinanza delle persone che ti vogliono bene, anch'io negli anni passati ho perso i miei e capisco cosa stai provando.
Naturalmente queste condoglianze sono riservate a tutti coloro che hanno perso i genitori.
Questi vecchietti, che qualcuno molto ipocritamente può definire inutili, hanno in'importanza fondamentale nella vita di ogniuno di noi, sono un punto di riferimento della nostra vita trascorsa e quando se ne vanno si portano via una parte di noi
Big Steak One Inserito il - 14/07/2020 : 08:08:52
Salve ragazzi, comincio il mio intervento porgendo le mie più sentite condoglianze agli utenti che hanno perso una persona cara e anche se non conosco personalmente nessuno di voi, la mia indole e la mia professione mi fa immedesimare sempre nei miei interlocutori. Si soffre, ci si dispera ma poi chi più chi meno, il tempo inizia a farci sentire meglio dopo aver elaborato il lutto. Forza ragazzi, coraggio, la vita va avanti

Allora...il casco...

Sempre usati fin dal "quarto" giorno in bici. Sono salito in sella a Luglio 2018 e mentre aspettavo che mi consegnassero il mio primo casco ordinato online, per i primi due giorni mi è andata bene. Il terzo giorno invece una pazza squinternata mi taglia la strada per entrare in un distributore di carburante agganciandomi e facendomi cadere rovinosamente a terra. Fortissimo colpo alla testa e trauma cranico
Da allora mai più senza.
In inverno gli integrali e in estate quelli aperti. Al massimo sui trasferimenti in salita su sterrato lo tengo appeso allo zaino ma sarà capitato due volte su dieci.
Ero il tipo che usciva in bici per andare a lavoro anche sotto gli acquazzoni e l'integrale con maschera annessa non mi faceva bagnare la faccia e gli occhiali da vista. Ed è proprio quando pensi che per quei due km di strada per andare a prendere, che sò, un caffè, non serve il casco...patapunfete!!!
luc_maz48 Inserito il - 12/07/2020 : 16:44:01

Anche se non solo in bici!
http://cinisello-balsamo.milanotoday.it/bimba-investita-terapia-intensiva.html




baldiniantonio Inserito il - 12/07/2020 : 14:28:41
casco sempre

https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/bimba-cade-di-bicicletta-e-batte-la-testa-%C3%A8-grave-versilia-1.5314622
Bagigio Inserito il - 04/07/2020 : 20:36:05

E' stato presentato circa 10 anni fa, ne avevamo parlato anche su Jobike.
Ogni tanto torna a saltare fuori, tipo la Copenaghen Wheel.

L'idea in se è anche ben realizzata, ma (da noi almeno) non se n'è visto manco uno, forse perchè a parte il costo fra i 300€ e i 350€, è poco adatto al clima mediterraneo.

Estratto dello stesso articolo de La Stampa:

"L'unico dubbio che permane è di natura pratica: probabilmente con i climi scandinavi uno scaldacollo da quasi 1 kg fa sempre comodo, ma nelle località mediterranee potrebbe essere utilizzabile solo di inverno e proibitivo quando fa caldo, anche perché è realizzato interamente in materiale sintetico: 50% poliestere e 50% poliammide."

Le foto e video sul sito, ritraggono solo persone con giacca o abbigliamento pesante.


tarmax Inserito il - 04/07/2020 : 16:49:56
intanto, le mie condoglianze. sono eventi davvero spiacevoli.

parlando di sicurezza in bici m'è sovvenuto un articolo de "la Stampa" che parlava di una specie di airbag.
ho controllato ed in effetti il prodotto esiste, non esattamente economico.
In Svezia hanno realizzato questo ed a quanto pare sono riusciti a farne un prodotto commerciale.
https://hovding.com/hovding3

Massimo
leonardix Inserito il - 04/07/2020 : 13:04:15
Condoglianze Andrea e Steu, e pronta ripresa per la mamma di Job... magari esistesse, purtroppo per questi eventi un casco non lo hanno inventato, un abbraccio.
andrea 104KG Inserito il - 03/07/2020 : 20:52:45
Grazie Dasti
Dasti Inserito il - 03/07/2020 : 19:40:54
Condoglianze Andrea
andrea 104KG Inserito il - 03/07/2020 : 19:14:12
grazie mmario89
mmario89 Inserito il - 03/07/2020 : 18:46:20
Condoglianze Andrea...
claudio02 Inserito il - 03/07/2020 : 18:22:14
io il casco lo metto quando il sole picchia forte perchè è la cosa che fa meno caldo e protegge dalle insolazioni.

se domani cado e mi rompo la testa non mettetevi tutti il casco ad oltranza però, in bici il casco può servire, ma chi non lo mette non si può considerare uno spericolato.

dai su, siam mica qua a fare downhill, 4 veci che va in piazza a ber el caffè.
Bagigio Inserito il - 03/07/2020 : 13:35:34
Condoglianze anche a te Steu, sono perdite dolorose che lasciano il segno purtroppo.

Mi spiace sembrare indelicato, ma il topic era sull’uso del casco e ci sono domande alle quali mi sento in dovere di rispondere.


Steu851 ha scritto:

Ho sempre letto queste frasi ma mi puoi citare una fonte? Tutte le volte che son caduto seriamente il casco un segno l'ha riportato, lo so non faccio stisstica ma mi piacerebbe leggerle ste statistiche da fonti autorevoli.


Tra l’altro ricordavo pure male, la precentuale di ferite alla testa in bici non è il 13%, ma solo l’8%.

I dati li ha pubblicati la FIAB, da fonte ISTAT e, dato che è un’istituzione storica e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, non ho motivo di dubitare della loro buona fede, altrimenti è come sparare sulla Croce Rossa:

http://www.fiab-onlus.it/bici/notizie/notizie-varie/news-varie/item/1133-casco-obbligatorio.html

L’estratto finale:

“ Quelli sopra citati sono dati e studi. Fiab il casco lo consiglia, ma ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce.
Certamente non va reso obbligatorio perché i ciclisti sono più sicuri se sono di più. Safety in numbers dicono in inglese, ovvero più ciclisti più sicuri. E’ necessario aumentare il numero dei ciclisti e per farlo servono provvedimenti di diversa natura e non caschi obbligatori e campagne che facciano percepire come pericoloso l’uso della bici.
Andare in bici è facile, veloce e anche sicuro! Non è complicato, basta un minimo di attenzione.”

Se cominci ad introdurre giubbetto, casco, assicurazione e tediose amenità varie, finisci per ridurre il numero dei ciclisti in circolazione (già pochi) e la loro sicurezza ed aumentare di conseguenza traffico, inquinamento e morti.

https://www.pensieroapedali.com/2020/01/casco-si-casco-no/

“ Ma andare in bici in Italia, in fin dei conti, è così pericoloso da giustificare questa misura protettiva? Secondo un rapporto Istat del 2018, in Italia ci sono stati 219 ciclisti morti in incidenti stradali. Una cifra che desta preoccupazione, ma a fronte di 609 pedoni, 685 motociclisti e 1420 automobilisti deceduti nel corso dello stesso anno, la bicicletta resta ancora il modo più sicuro per spostarsi in città. Anche perché, sempre secondo l’Istat, in caso d’incidente i ciclisti con ferite gravi alla testa sono l’8% del totale, mentre automobilisti e pedoni subiscono ferite di questo tipo rispettivamente nel 40% e 39% dei casi. Se l’obiettivo è dare sicurezza sulle strade ai cittadini, occorrerebbe intervenire sulle cause vere, che sono la velocità dell’automobile e la guida distratta dall’uso degli smartphone e dagli effetti di alcol e sostanze stupefacenti.”




Steu851 ha scritto:

@Bagigio mi pare che la questione religiosa riguarda chi non lo vuole indossare il casco, i pro generalmente usano il metodo scientifico elencando le situazioni in cui si ha un beneficio ad usarlo, chi e contro dice semplicemente no, mai, se diventa obbligatorio smetto.


Mi pare prorpio il contrario… Non eri tu ad ipotizzare addirittura rivalse sulle spese mediche in caso di ferite, in precedenti discussioni al riguardo, o sbaglio?

Non mi pare siano quelli che il casco non lo mettono, a non capire le ragioni di quelli che invece il casco se lo vogliono mettere, semplicemente non se lo mettono, è un loro diritto, lo possono fare e lo fanno, non devono renderne conto a me, nè a te.

Sembra che dia fastidio solo a te, se gli altri non si vogliono mettere il casco per le più svariate ragioni personali; se non riesci a capirlo ed accettarlo pazienza, io rispetto chi se lo vuole volontariamente mettere, se gli serve a sentirsi più sicuro.
La scelta di cosa fare delle mie bici in caso diventi obbligatorio è mia e soltanto mia, non danneggia nessuno, nè impone obblighi o comportamenti agli altri ciclisti... di certo non tengo una cosa che mi provoca fastidio ad usarla, lì inutilizzata, meglio disfarsene e passare ad altro.


luc_maz48 Inserito il - 03/07/2020 : 12:15:45

Steu851 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Grazie luc! Non ne ho mai parlato perché avevo bisogno di accettare la cosa.. non riusvivo..

Condoglianze anche da parte mia.
Io ho perso la mia l'agosto scorso (88 anni) ma nonostante vivessimo a 160 km di distanza ancora mi manca tanto, se non ricordo male la tua viveva vicinissima quindi il distacco è sicuramente più difficile.


Ciao Steu, condoglianze!
Era qui... in Piemonte?

Steu851 Inserito il - 03/07/2020 : 12:10:02
andrea 104KG ha scritto:

Già, vivevamo insieme, grazie pian piano ci si riprende ma è dura, specialmente per le modalità da incidente domestico. condoglianza anche a te.

Anche nel mio caso si può dire che è stato un incidente domestico, una notte è scivolata andando in bagno e non è più riuscita ad alzarsi, non voleva nessuno in casa quindi ha passato la notte da sola sul pavimento, risultato 2 vertebre fratturate, busto e sedia a rotelle, io non potevo portarla a casa e lasciare il lavoro per assisterla quindi le ho trovato posto in una struttura privata dove avrebbe dovuto rimanere per la convalescenza, ma lei ha gettato la spugna, non ha reagito ed in un mese se ne è andata
andrea 104KG Inserito il - 03/07/2020 : 11:51:42
Già, vivevamo insieme, grazie pian piano ci si riprende ma è dura, specialmente per le modalità da incidente domestico. condoglianza anche a te.
Steu851 Inserito il - 03/07/2020 : 11:49:08
andrea 104KG ha scritto:

Grazie luc! Non ne ho mai parlato perché avevo bisogno di accettare la cosa.. non riusvivo..

Condoglianze anche da parte mia.
Io ho perso la mia l'agosto scorso (88 anni) ma nonostante vivessimo a 160 km di distanza ancora mi manca tanto, se non ricordo male la tua viveva vicinissima quindi il distacco è sicuramente più difficile.
bubunapoli Inserito il - 03/07/2020 : 07:29:38
Mi accodo alle condoglianze x Andrea..

Casco sempre!
in estate i caschetti classici da ciclista, d'inverno quelli da
snowboard
pixbuster Inserito il - 03/07/2020 : 00:20:12
Andrea, anch'io mi dispiaccio per la tua mamma e per te che hai dovuto vivere questa tragica esperienza

Abbi tanto coraggio

--

per la questione casco: lo metto sempre perchè mi ripara dal sole e mi tiene arieggiata la testa molto di più di un cappellino.... e se in caso di caduta fà qualcosa : meglio

Bagigio Inserito il - 02/07/2020 : 09:43:54

Mi spiace davvero molto per tua mamma Andrea,
condoglianze anche da parte mia.

La mia ce l'ho ancora per un soffio, a seguito di grave malattia neurologica e un mese e mezzo di ospedale, ma non è più quella di prima, purtroppo.



FoFò Inserito il - 02/07/2020 : 03:20:17
@ andrea 104KG
Sentite condoglianze, purtroppo è il gioco della vita.
andrea 104KG Inserito il - 02/07/2020 : 02:28:58
Grazie a tutti, tranquilla ibla avevo capito.. grazie
Ibla Inserito il - 02/07/2020 : 01:29:08
Ho letto l'intera discussione dal fisso solo adesso, Andrea.
Dal cellulare non lo faccio quasi mai e il caso ha voluto
che già alle prime battute divergenti di questa discussione,
senza andare sino in fondo buttassi giù quelle quattro
battute scherzose che  ti saranno suonate di certo come una
nota stonata se non addirittura l'intervento demenziale di
una persona oltretutto insensibile.
Ma insensibili non si può rimanere dinanzi al dolore di un
figlio per la perdita della propria madre e anzi spesso
alle parole consolatorie che tali non ci sembrano mai,
preferiamo esprimerci con un silenzioso ma caldo abbraccio.
Il mio, anche se virtuale,
ti giunga sentito insieme alle mie scuse.
Mister D Inserito il - 01/07/2020 : 23:59:52
Andrea, mi dispiace molto per la tua mamma.
pilotaDD Inserito il - 01/07/2020 : 23:27:57
Mi spiace Andrea, condoglianze
SilvioRCR Inserito il - 01/07/2020 : 22:39:57
andrea 104KG ha scritto:

Grazie luc! Non ne ho mai parlato perché avevo bisogno di accettare la cosa.. non riusvivo..

Sono appena arrivato e non ci si conosce ancora bene, però mi sento di farti ugualmente le condoglianze. Quando non si è più giovanissimi ci si inizia a rendere conto che il tempo a disposizione assieme ai propri genitori inizia ad essere sempre meno ed io sto appunto in questa fase, pertanto certe notizie mi toccano sempre molto.
andrea 104KG Inserito il - 01/07/2020 : 21:15:51
Grazie luc! Non ne ho mai parlato perché avevo bisogno di accettare la cosa.. non riusvivo..
luc_maz48 Inserito il - 01/07/2020 : 20:56:50

job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

anche perchè di recente ho avuto un lutto in famiglia, mia mamma,


Cavoli ecco quali erano i problemi che avevi, mi dispiace molto Andrea, io sono stato più fortunato, mia mamma ha avuto un ictus proprio durante il lockdown, anche lei operata al cervello per vasto coagulo, ma è andata bene , ha perso un po' la capacità di parlare ma si sta riprendendo bene.



Mi sento in dovere di esprimere le più sentite condoglianze ad Andrea!
Fatevi forza in famiglia.

Adrilui Inserito il - 01/07/2020 : 19:52:39
Lo indosso sempre, per abitudine. Un semplice casco da bici, non particolarmente impegnativo, ma funzionale.
Ibla Inserito il - 01/07/2020 : 19:30:27
Lei, col sorriso da bimba
rincorreva i gabbiani,
il vento tra i capelli,
pedalando lungo la riva
dorata da una tepida alba
lambita dolcemente dall'onda
che faceva trasparire il corpo di lei
sotto il vestito bagnato...

Lui, col sorriso da gatto sornione in calore,
rincorreva lei,
il vento sul casco...
no...
il vento dentro il casco...
no....
il vento contro il casco...

No, niente!
Se lui non si toglie 'sto casco,
non c'è poesia!

Niente casco quindi
se si va...
per le rime!



Bagigio:
sul forum se n'è già discusso in
lungo e in largo anche in passato,
fino a sfiorare il flame.
Diventa una sorta di guerra di
religione fra i seguaci del
Dio "casc-(la divinità che vi pare)",
che vorrebbero imporne l'uso e
gli atei che non lo vogliono mettere
.

andrea 104KG Inserito il - 01/07/2020 : 19:26:53
Grazie job, sono contento che ti sia andata bene, non mi va di scendere nei dettagli ma è stata una cosa terribile, non l'auguro a nessuno, anche per il calvario...
Invece, siccome se ne è straparlato, mia mamma è deceduta il 31 dicembre e i reparti di rianimanzione erano pieni di anziani con polmoniti e morivano tutti..., visto in diretta purtroppo e nessuno mi toglie dalla testa che il covid non era già in azione...
SilvioRCR Inserito il - 01/07/2020 : 19:26:41
job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

anche perchè di recente ho avuto un lutto in famiglia, mia mamma,


Cavoli ecco quali erano i problemi che avevi, mi dispiace molto Andrea, io sono stato più fortunato, mia mamma ha avuto un ictus proprio durante il lockdown, anche lei operata al cervello per vasto coagulo, ma è andata bene , ha perso un po' la capacità di parlare ma si sta riprendendo bene.


Io ho mio padre paralizzato per tutta metà corpo in verticale e in carrozzina da una decina d'anni ormai, sempre a causa di un'ischemia cerebrale. Ragiona bene, parla bene ma ha tutto il lato destro del corpo che non funziona più.

job Inserito il - 01/07/2020 : 19:04:10
andrea 104KG ha scritto:

anche perchè di recente ho avuto un lutto in famiglia, mia mamma,


Cavoli ecco quali erano i problemi che avevi, mi dispiace molto Andrea, io sono stato più fortunato, mia mamma ha avuto un ictus proprio durante il lockdown, anche lei operata al cervello per vasto coagulo, ma è andata bene , ha perso un po' la capacità di parlare ma si sta riprendendo bene.

andrea 104KG Inserito il - 01/07/2020 : 18:57:08
mah, non ho l'età di barba ma ormai sono più vicino ai 60 che hai 50 e uno dei motivi che mi ha spinto gradualmente ad abbandonare la moto è stato l'obbligo del casco, anche se ammetto che su una moto è indispensabile.
Per fortuna quelli da bici non mi danno alcun fastidio, sono già brutto e non possono peggiorare l'estetica più di tanto, però per muovermi in un paese in cui tutto è in 2km, sono pigro a metterlo, mentre se mi allontano lo metto sempre. Lo so è un grosso sbaglio...
anche perchè di recente ho avuto un lutto in famiglia, mia mamma, 82enne in buona salute, è deceduta per un semplice giramento di testa con caduta all'indietro sul pavimento con tanto di "caso Zanardi" cioè operazione al cervello per ematoma, rianimazione ecc. ecc.
Per cui basta cadere all'indietro a peso morto per lasciarci le penne figuriamoci in bici
Barba 49 Inserito il - 01/07/2020 : 17:56:35
@Steu851: Personalmente uso sempre tutte le protezioni possibili per salvaguardare gli altri quindi indosso sempre la mascherina anti covid, ma siccome la mia sicurezza personale riguarda solo me se permetti quando vado in bici non metto il casco, tanto non serve certo a proteggere un eventuale compagno di gita!
berna_48 Inserito il - 01/07/2020 : 17:27:32
Quasi sempre, quando vado per sentieri accidentati sempre
L'ultimo ruzzolone che ho fatto mi sono scorticato gomito e ginocchio e, sinceramente, avrei preferito i paragomiti e paraginocchi, ma quelli evito di metterli
Le scorticature guariscono alla svelta, una botta in testo non so come si può risolvere
SilvioRCR Inserito il - 01/07/2020 : 16:55:17
Io detesto mettere i caschi sulle muscolari generalmente, anche perchè le ho sempre usate per muovermi in città e mai ci sono andato a fare sport o giri in aree sterrate a rischio rami e cadute. Ho sempre avuto l'opinione che il casco vada sulla moto e non sulla bici, perlomeno se usata in città. Odio l'aspetto che danno quelli da bici poi.
La mia bici elettrica, non so se funzioni così per tutti avendo provato solo la mia, ha un'accelerazione e una ripresa mostruosa, come tocchi il pedale ti parte in avanti con una potenza del motore allucinante, senti una spinta fortissima in avanti e arrivi a 25 Km/h in mezzo secondo, sembra di stare su una moto castrata sul piano velocità. Con una roba del genere, divertentissima tra l'altro, ho subito pensato "qua ci serve il casco".
Steu851 Inserito il - 01/07/2020 : 14:17:52
Barba 49 ha scritto:

@Steu851: Vedi, io sono nato nel 1949 ed ho passato buona parte della mia esistenza senza avere alcun obbligo riguardo caschi, cinture auto e tutte queste cose imposte negli ultimi trenta anni, quindi vivo male qualsiasi imposizione, figurati perciò se mi "autoimpongo" un caschetto quando vado in bici!!!


@Barba49 però ammetterai che mi sembra una presa di posizione ideologica, mi fa venire in mente quello che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie.
Tu parli di imposizione per le cinture il casco, suppongo anche per la mascherina in questo periodo, ma mi pare una presa di posizione sull'obbligo, senza considerare se la cosa ha un senso e può proteggere veramente. Io le cinture in auto ed il casco in moto li mettevo da prima che fossero obbligatori e ti garantisco che se sono quei a scrivere è grazie a questi dispositivi di sicurezza, avresti dovuto vedere come era ridotto il casco di mia moglie quando fece un incidente la terza volta che guidava la sua moto (moto non scooter).

@Bagigio mi pare che la questione religiosa riguarda chi non lo vuole indossare il casco, i pro generalmente usano il metodo scientifico elencando le situazioni in cui si ha un beneficio ad usarlo, chi e contro dice semplicemente no, mai, se diventa obbligatorio smetto.
Steu851 Inserito il - 01/07/2020 : 14:07:00
Bagigio ha scritto:


Come già detto fino alla nausea, le statistiche sugli incidenti dicono che ci si ferisce GRAVEMENTE alla testa nel 40% dei casi a PIEDI ed in AUTO, solo nel 13% in bici.


Ho sempre letto queste frasi ma mi puoi citare una fonte? Tutte le volte che son caduto seriamente il casco un segno l'ha riportato, lo so non faccio stisstica ma mi piacerebbe leggerle ste statistiche da fonti autorevoli.
marianor Inserito il - 01/07/2020 : 13:22:04
Io lo uso sostanzialmente sempre,in effetti diventa un abitudine come le cinture in auto.

Ho fissato sopra un faretto da trekking che mi aiuta alla sera o al mattino presto nel migliorare la visibilità e ne farmi vedere...

Ziokikko Inserito il - 01/07/2020 : 12:54:48
Bagigio ha scritto:

CUT
Se mai diventerà obbligatorio, come già detto, venderò tutte le bici e cercherò un'alternativa sufficientemente veloce ed esente casco, tipo un monopattino o quello che sarà disponibile al momento.
Terrò forse solo la pieghevole, da usare solo in ferie.

Questi sono i MIEI argomenti, non impongo niente a nessuno, chi vuole mettere il casco se lo metta, chi non vuole anche no.




Ecco, io invece ho paura che se continuano gli incidenti gravi con i monopattini rendano obbligatorio l'uso del casco, come fu per le moto/scooter e lo estendano magari anche alle bipe.
Bagigio Inserito il - 01/07/2020 : 11:00:38
@Steu: vedi, sul forum se n'è già discusso in lungo e in largo anche in passato, fino a sfiorare il flame.
Diventa una sorta di guerra di religione fra i seguaci del Dio "casc-(la divinità che vi pare)", che vorrebbero imporne l'uso e gli atei che non lo vogliono mettere.

Come già detto fino alla nausea, le statistiche sugli incidenti dicono che ci si ferisce GRAVEMENTE alla testa nel 40% dei casi a PIEDI ed in AUTO, solo nel 13% in bici.
Che motivi addottano le persone che non lo indossano girando a piedi o in auto ?

Se per te, anche solo una possibilità di ferirsi alla testa vale l'uso del casco, mettilo... ma dovresti indossarlo anche quando dormi, nel malaugurato caso che al mattino appena sveglio tu metta male un piede e cada sbattendo la testa contro il comodino... è una possibilità su un milione magari, ma esiste.

Oppure esco di casa ed attraverso la strada per andare a prendere la macchina parcheggiata sull'altro lato della strada e un'auto in arrivo mi falcia... a piedi BISOGNA indossare il casco.

Perchè molta gente non indossa sempre la cravatta ? Mah, magari gli da fastidio, io sono uno di quelli, non sopposto niente addosso soprattutto da maggio a settembre inoltrato, niente catenine o braccialetti, spesso sto senza orologio, se potessi girerei nudo e scalzo ma non posso e mi tocca sopportare anche le scarpe, che mi toglo immediatamente una volta a casa.
IO il casco non lo sopporto.
Se mai diventerà obbligatorio, come già detto, venderò tutte le bici e cercherò un'alternativa sufficientemente veloce ed esente casco, tipo un monopattino o quello che sarà disponibile al momento.
Terrò forse solo la pieghevole, da usare solo in ferie.

Questi sono i MIEI argomenti, non impongo niente a nessuno, chi vuole mettere il casco se lo metta, chi non vuole anche no.


mmario89 Inserito il - 01/07/2020 : 10:31:49
Io capisco la visione di Barba. Non la condivido però il mondo è bello perchè è vario. Volvo rese il brevetto delle cinture di sicurezza disponibile a tutti contro i propri interessi ma questo permise il salvataggio di molte vite... C'è da dire che il casco da bici è più per i graffi e botte leggere. Secondo me dipende anche da uno come usa la bici. Vero è che io senza casco mi sento come se mi mancasse qualcosa e lo stesso con la cintura in macchina tranne quando vado con una fiat 500 vecchio modello ma perchè le cinture sono fisse quindi o o le metti lente e sono inutili o le metti strette ma quando vai a girare impediscono il movimento delle braccia diventando pericolose. Se dovessi essere investito penso che il tipo di casco che indosso farebbe ben poco ma non si può andare in giro con un casco da moto che pesa 1kg e passa, diventerebbe un'agonia e non un piacere. Sono dell'idea che in alcune occasioni il casco possa risultare utile e poi diventa un'abitudine indossarlo così come fare la differenziata. Tutto sta ad iniziare.

Comunque il casco di Silviorcr molto bello! Io penso che tra un po' mi orienterò verso un Cratoni scomponibile.
Barba 49 Inserito il - 01/07/2020 : 09:41:28
@Steu851: Vedi, io sono nato nel 1949 ed ho passato buona parte della mia esistenza senza avere alcun obbligo riguardo caschi, cinture auto e tutte queste cose imposte negli ultimi trenta anni, quindi vivo male qualsiasi imposizione, figurati perciò se mi "autoimpongo" un caschetto quando vado in bici!!!
Steu851 Inserito il - 01/07/2020 : 09:22:28
Quello che mi stupisce che chi lo mette porta delle giustificazioni e degli aneddoti in cui è risultato utile, mentre la maggior parte dei contrari si limita a scrivere 'mai' senza giustificarne la scelta.
Io sono dell'idea che anche una sola volta nella vita in cui possa risparmiare un trauma possa essere un buon motivo per indossarlo sempre.
pilotaDD Inserito il - 01/07/2020 : 07:57:47
Su asfalto si può contare sulla propria fortuna o abilità e pensare di non cadere mai, e se si cade di non strusciare o sbattere la testa.

Ma nel fuori strada senza casco è garantito che prima o poi un ramo basso lo prendi...
Bilbo Inserito il - 01/07/2020 : 05:57:04
pacio62 ha scritto:

Si sempre, e ho scoperto che mi protegge anche quando non si cade, passando sotto a rami o frasche, per me e indispensabile abbinato agli occhiali che uso sempre.


ora che mi ci fai pensare, hai ragione, l'unica volta che ho battuto la testa in bici (almeno fino ad oggi) è stato contro i ramo di un albero e se non avessi avuto il casto una bella lacerazione al cuoio capelluto non me l'avrebbe tolta nessuno, vista la quantità di capelli (nessuno) che ho intesta...
pacio62 Inserito il - 30/06/2020 : 22:03:08
Si sempre, e ho scoperto che mi protegge anche quando non si cade, passando sotto a rami o frasche, per me e indispensabile abbinato agli occhiali che uso sempre.
Barba 49 Inserito il - 30/06/2020 : 21:58:18
Personalmente non uso MAI oggetti di segnalazione che non sono previsti dal codice della strada, si finisce solo per confondere chi ci segue usando roba aliena come quella...

Quanto al casco siccome sono costretto a portarlo quando vado in moto se uso la bici non lo indosso mai, e mai lo farò...
SilvioRCR Inserito il - 30/06/2020 : 21:53:33
Sul discorso, invece, di altre protezioni varie ho comprato delle bretelle catarinfrangenti ma con lo zaino sulla schiena non si vedono da chi mi sta dietro.. sto valutando seriamente di prendermi quest'affare, forse farà sorridere ma mi sembra una gran cosa, magari lo riadatto per farlo stare anche sullo zaino! Anche perchè sto trovando comoda l'idea di un'indicatore di direzione alternativo al segnale con le braccia, in ebike a velocità massima può diventare pericoloso alzare il braccio..
https://www.amazon.it/dp/B07YHQSZ7Q/?coliid=IXENQCNXN2QCI&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it_im

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.