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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ziokikko Inserito il - 23/07/2020 : 17:34:11
Sono qui ad espormi al pubblico ludibrio per la mia ignoranza iper crassa.
L'attacco manubrio in questione è questo
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E' di quelli che hanno una sorta di "maniglia" che si ribalta per regolare l'inclinazione.
Io l'ho infilato nel suo alloggiamento presumendo che ci fosse un bullone con testa esagonale che regola il finale qui sotto
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Ho girato sino allo sfinimento senza sortire nessun risultato...
Le mie domande sono queste:
1) è il procedimento giusto?
2) se si quale chiave (numero mm) devo usare?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 24/07/2020 : 09:48:14
Guarda che non è quello il bullone da stringere, quello serve per la regolazione manubrio, il bullone è in asse col cannotto, è in profondità , guarda questo filmato che pur essendo un altro manubrio forse ti chiarisce:



ps, se stringi bene tranquillo che non si mollano neanche questi, anzi col tempo il problema è opposto, non vengono più fuori neanche a martellate se si ossidano, ebbi un problema così con la brompton , solo un bravo meccanico riuscì ad estrarre lo stem.

E comunque un set di brugole si portano sempre con sè non pesano niente e occupano pochissimo spazio.

Ziokikko Inserito il - 24/07/2020 : 09:26:07
Barba 49 ha scritto:

Quoto, infatti la NCM usa sistemi ASSAI migliori di questo, diciamo che oramai il sistema a cono è presente solo sulle bici da supermercato e da bambini...

Il problema non è tanto il fatto che può allentarsi, ma che di solito corrisponde ad una serie sterzo da 1" anzichè 1"-1/8" o 1"-1/2" come si usa adesso.

Io sono bambino dentro...
Comunque l'idea di dover controllare ogni tanto il serraggio del bullone o portarmi dietro una chiave per eventuali emergenze non è che mi esalti...
Eventualmente si può fare qualcosa per migliorare?
Barba 49 Inserito il - 24/07/2020 : 04:29:36
Quoto, infatti la NCM usa sistemi ASSAI migliori di questo, diciamo che oramai il sistema a cono è presente solo sulle bici da supermercato e da bambini...

Il problema non è tanto il fatto che può allentarsi, ma che di solito corrisponde ad una serie sterzo da 1" anzichè 1"-1/8" o 1"-1/2" come si usa adesso.
andrea 104KG Inserito il - 23/07/2020 : 23:11:47
Certo che su un'e-bike usare canotti sottili e quel sistema di fissaggio, non mi pare proprio un granchè... anche perchè è il tipico sistema che si allenta sempre, chi si ricorda da bambino quando si partiva con la bici, ci si accorgeva che il manubrio era storto e ci si appoggiava conla ruota a un palo o a un albero girando il manubrio per raddrizzarlo? il sistema è esattamente quello...
Ziokikko Inserito il - 23/07/2020 : 23:06:47
Allora, ho risolto l'arcano...
E' ormai conclamato che io sia un babbeo...
In pratica il famoso coperchio oltre a regolare e bloccare il manubrio, regola anche l'inclinazione della pipa ed è successo che il foro superiore non era allineato con la testa della brugola per cui giravo a vuoto.
Ora devo scoprire se la vite orizzontale ha la stessa funzione di quella della pipa della NCM Milano.
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Ps
Aveva ragione Barba49, la chiave giusta è da 6mm...

Ps2
Minghia come spinge!!!
Ho fatto già un km avanti e indietro come un pirla nei locali dei box...
Barba 49 Inserito il - 23/07/2020 : 21:00:50
Guarda che ben difficilmente la brugola dello sterzo è da 5mm, di solito è almeno da 6mm o addirittura da 7mm!!!
pacio62 Inserito il - 23/07/2020 : 20:32:13
Ci stà anche che la vite a brugola o il cuneo (in questo caso la filettatura)siano "spanati" e quindi anche girando la brugola non serra, smonta tutto per un ispezione, e facile capire se sono rovinati i filetti
Ziokikko Inserito il - 23/07/2020 : 20:24:28
Rispondo un pò alle vostre risposte...
Si, sono una capra e anche a postare le foto, infatti nel primo post ho postato due volte la stessa, ma ad aprire il coperchio della pipa c'ero arrivato anche io...
La foto della parte superiore della pipa è questa
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Foto ravvicinata
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Son tornato nel box perché mi era venuto il dubbio di aver dimenticato qualche pezzo nascosto nell'imballo ed infatti...
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è saltato fuori questo che dalle dimensioni e forma sembrava il coperchio/protezione del dado del cannotto.
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Ho provato di nuovo a stringere con chiave esagonale da 5mm con scarsi risultati, magari il bullone non digerisce la testa stondata della parte lunga delle mie chiavi.
Domani vado da un Brico ben fornito e mi compro un set di chiavi esagonali come si deve.
Barba 49 Inserito il - 23/07/2020 : 20:07:41
Si tratta di un sistema vecchissimo di fissaggio del manubrio, basta stringere la brugola posta in testa alla pipa (e magari nascosta da qualcosa) fino a che il manubrio è quasi bloccato, poi centrarlo bene ripetto alla ruota anteriore indi finire di serrarer con forza la brugola!!!
pacio62 Inserito il - 23/07/2020 : 18:44:16


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Più o meno sopra e questa la brugola che devi serrare
claudio02 Inserito il - 23/07/2020 : 18:31:38
il bullone è dall altra parte rispetto alla foto che hai fatto

poi dire che io ho capito non sarebbe corretto

ci si prova...
job Inserito il - 23/07/2020 : 18:19:10
job ha scritto:

Ma certo che c'è un bullone, la testa è nascosta dalla maniglia, guardaci sotto, avvitando il bullone con una comune chiave a brugola, il cuneo che è alla base scivola sul piano inclinato e sporge bloccando il tutto all'interno del cannotto di sterzo.


Non ho capito dal tuo discorso se il bullone l'hai trovato ma gira a vuoto, in questo caso o è rotto o non è avvitato correttamente al cuneo o stai mettendo uno stelo di diametro non corretto per il cannotto di sterzo.

job Inserito il - 23/07/2020 : 18:16:05
Ma certo che c'è un bullone, la testa è nascosta dalla maniglia, guardaci sotto, avvitando il bullone con una comune chiave a brugola, il cuneo che è alla base scivola sul piano inclinato e sporge bloccando il tutto all'interno del cannotto di sterzo.

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