V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
robbatista |
Inserito il - 28/07/2020 : 21:36:16 Salve. Non ho provato tantissime bici a pedalata assistita nella mia vita: compresa la mia altre 4 di cui 3 della stessa azienda. La mia monta un motore Shengyi, la prima che ho provato non lo so e le altre due erano UMB. Su tutte ho trovato lo stesso tipo di erogazione: costante. Intendo che una volta partita l’assistenza l’erogazione è continua fino al limite e quando stacca e riattacca lo fa in maniera soft per riprendere ad essere costante. In salita, dove non raggiungo mai la velocità massima, l’erogazione è sempre dolce e costante. Ho ultimamente provato un paio di bici che montavano il motore Bafang. Ho notato un tipo di erogazione diversa. Le sentivo come uno stacca e riattacca costante. Una cosa fastidiosa e che costringe a dare di muscoli per tenerla attiva. Sulla prima ho pensato che fosse leggermente difettosa ma dopo la seconda ho capito che è proprio il motore (o quel tipo) ad assistere in maniera differente, È chiaro dalle mie parole che preferisco l’erogazione della mia bici ma quelle che ho provato costavano dal doppio a 5 volte la mia. Ma è normale quel tipo di erogazione? Spero di aver reso l’idea. Un saluto |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
robbatista |
Inserito il - 29/07/2020 : 12:21:38 Grazie. Risposta esaustiva #10084;#65039; |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2020 : 08:23:15 Il difetto che hai colto NON dipende assolutamente dalla marca del motore, è ininfluente, dipende solo dal tipo di centralina che viene impiegata per farlo funzionare!
Ci sono centraline di molti tipi (onda quadra, onda sinusoidale, controllata in tensione, controllata in corrente, toque similation) e oltretutto ognuna di loro può essere programmata in maniera diversa dal costruttore per motivi del tutto personali: Ecco che se l'isteresi inserita per desensibilizzare l'effetto attacca-stacca dell'assistenza è bassa avrai una bici con il difetto da te rilevato.
Talvolta accade che per far si che l'assistenza si avvii alla prima mezza pedalata e poi si stacchi appena si smette di pedalare i programmatori senza volerlo creino il problema da te rilevato: Se ti dovesse capitare di usare ancora una bici con quel "difetto" prova semplicemente ad impostare un diametro ruota inferiore sul display, in questo modo escluderai il limitatore a 25Km/h e al 99% il problema scomparirà... |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/07/2020 : 01:39:57 Gli hub sono i motori sul mozzo ruota, posteriore o anteriore |
robbatista |
Inserito il - 29/07/2020 : 00:50:22 No, era sulla ruota posteriore. Su tutte. |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/07/2020 : 22:35:27 Non so che dirti, non dipende certo dal motore, gli hub sono tutti uguali, probabilmente dalla centralina, essendo basate su pas un certo stacca-attacca è normale |
robbatista |
Inserito il - 28/07/2020 : 22:18:30 No, era sulla ruota posteriore. Su tutte. |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/07/2020 : 22:14:48 Il bafang era un centrale? Se hai provato un centrale con sensore di sforzo, se non premi sui pedali si ferma immediatamente, l'unico modo di tenerlo attivo è una pressione costante sui pedali. Tutti i motori con torsimetro sono così, bosch, brose, yamaha ecc. |