Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Portabici e targa ripetitrice

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DueRuotista Inserito il - 30/07/2020 : 11:06:19
Ragazzi, sono confuso dalla normativa, ma la targa ripetitrice del portabici - montato sul gancio traino - deve essere omologata/fornita dalla motorizzazione?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 07/08/2020 : 12:53:47
pilotaDD ha scritto:

intanto ho scoperto che in Svizzera funziona proprio come dice Quattroruote...

ohibò, mi devo scusare con i loro giornalisti?

Immagine:

296,48 KB

e gli svizzeri avranno portatarga diversi dai nostri?


In Svizzera funziona in modo completamente diverso che da noi, la targa identifica la persona e puoi avere più auto su cui spostare una unica targa, anche per l'assicurazione, basta fare quella per l'auto che pagherebbe di più.
Io potrò sbagliarmi ma mi risulta che in Italia è vietato spostare la targa
Miura72 Inserito il - 07/08/2020 : 09:30:57
Bilbo ha scritto:

che poi il problema, nella foto qui sopra, è la sporgenza laterale della bici, che non dovrebbe superare i 15cm dalle luci dell'auto.....

di base portare le bici in questo modo è sempre passibile di sanzione, rare sono le bici che non superano in larghezza le dimensioni max concesse dal codice della strada


Ciao Bilobo se è riferito alla mia foto della mia auto
Ti dico che la foto inganna xche ho fatto una foto a bordo dell'auto e guardando dai specchietti l'ingombro non è esagerato


















pilotaDD Inserito il - 06/08/2020 : 22:26:47
intanto ho scoperto che in Svizzera funziona proprio come dice Quattroruote...

ohibò, mi devo scusare con i loro giornalisti?

Immagine:

296,48 KB

e gli svizzeri avranno portatarga diversi dai nostri?
mbrusa Inserito il - 04/08/2020 : 16:06:54
Ciao a tutti, anch'io ho un portabici da gancio con targa ripetitrice della motorizzazione.
Pensavo di essere in regola ma leggendo questa discussione mi è venuto qualche dubbio.
Ho cercato in rete, si trova di tutto e il contrario di tutto, l'articolo di quattroruote poi...
Però una cosa interessante l'ho trovata, riguarda gli autobus non le auto.
Introduce una certezza, la targa ripetitrice non è per uso esclusivo di carrelli appendice o rimorchi ma anche per portabici da gancio, almeno sugli autobus.

Link del decreto
http://www.patente.it/normativa/decreto-dirigenziale-30-12-2019-n-558-installazione-di-strutture-portasci-portabiciclette-portabagagli-su-autobus?idc=4028

Copia/incolla Articolo 1 comma 1.6
1.6. in caso di ostruzione anche parziale della targa, al fine di consentire l'utilizzo della struttura portabiciclette, si
dispone l'impiego della targa ripetitrice di cui all'art. 100 del Codice della Strada con le modalità previste per il
carrello appendice;

Cosa ne pensate?

Curiosa anche la prescrizione del comma 1.5 sulla commutazione delle luci.
Bilbo Inserito il - 03/08/2020 : 07:42:38
che poi il problema, nella foto qui sopra, è la sporgenza laterale della bici, che non dovrebbe superare i 15cm dalle luci dell'auto.....

di base portare le bici in questo modo è sempre passibile di sanzione, rare sono le bici che non superano in larghezza le dimensioni max concesse dal codice della strada, per non dire di tutti quelli che mettono il portabici posteriore senza cartello di carico sporgente, nè quando hanno le bici sopra, nè quando sono vuoti ed hanno quei due perni che partono come spuntoni sul retro.....
DueRuotista Inserito il - 31/07/2020 : 14:59:31
Ho trovato una agenzia ACI che aveva disponibili quelle omologate a 90€.
Un furto, ma almeno non ci penso più
Miura72 Inserito il - 30/07/2020 : 18:45:17
pacio62 ha scritto:

Miura72 ha scritto:

Io sono andato in una agenzia che non ricordo cosa tratta ma ho pagato 70-€ la targa ripetitiva mi era stato raccomandato dal rivenditore del gancio traino non mi sembra un prezzo esagerato 70-€ per una targa e sono apposto

PS e ricordo l'ho avuta nel giro di una settimana


Quindi bisogna ordinare la "targa ripetitiva" anche perche fra gancio e portabici si investono un bel pò di soldini(io sto equipaggiando il mio duster adesso di gancio e portabici)e quindi scoccerebbe pendere una multa


Io avevo aquistato questo https://www.amazon.it/Menabo-000082800000-Portabici-Gancio-Alphard/dp/B01CZXMFCK/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1513280434&sr=8-9&keywords=Portabici+da+gancio+traino+Menab%C3%B2 xche ha la leva che aggancia il porta bici al gancio con la leva per il lungo cosi la ruota di scorta non va in conflitto con la leva a me piacciono quelli della Thule pero ho guardato ma hanno tutti la leva che va in conflitto con la ruota di scorta





pacio62 Inserito il - 30/07/2020 : 15:31:40
Miura72 ha scritto:

Io sono andato in una agenzia che non ricordo cosa tratta ma ho pagato 70-€ la targa ripetitiva mi era stato raccomandato dal rivenditore del gancio traino non mi sembra un prezzo esagerato 70-€ per una targa e sono apposto

PS e ricordo l'ho avuta nel giro di una settimana


Quindi bisogna ordinare la "targa ripetitiva" anche perche fra gancio e portabici si investono un bel pò di soldini(io sto equipaggiando il mio duster adesso di gancio e portabici)e quindi scoccerebbe pendere una multa
DueRuotista Inserito il - 30/07/2020 : 15:17:35
Grazie a tutti
Miura72 Inserito il - 30/07/2020 : 14:49:54
Io sono andato in una agenzia che non ricordo cosa tratta ma ho pagato 70-€ la targa ripetitiva mi era stato raccomandato dal rivenditore del gancio traino non mi sembra un prezzo esagerato 70-€ per una targa e sono apposto

PS e ricordo l'ho avuta nel giro di una settimana
Steu851 Inserito il - 30/07/2020 : 14:46:20
da una parte Quattroruote ha ragione, peccato che ci sia un altro articolo che vieta lo spostamento della targa
pilotaDD Inserito il - 30/07/2020 : 14:40:17
Quattroruote ha scritto un articolo un mese fa che sostiene che l'unico modo legale sarebbe smontare ogni volta la targa e montarla sul portabici...

Da cacciarli a calci dalla redazione...o da casa se in Smartworking...


Si vede che non amano i ciclisti!
Io spero di avere lo stesso problema entro fine anno,perché sarà arrivata la auto nuova. Portabici ordinato con l'auto dal concessionario, vediamo come mi arriva...
DueRuotista Inserito il - 30/07/2020 : 12:39:26
Sembra che quella della motorizzazione richiede un mese per averla. O sbaglio?
Steu851 Inserito il - 30/07/2020 : 12:34:43
andrea 104KG ha scritto:

questa storia delle targhe riflettenti è un rebus, dipende da chi incontri. Un mio amico su auto normale vecchiotta è stato fermato di domenica in giro con la fidanzata e lasciato letteralmente a piedi, ritiro della targa e fermo auto, a 100km da casa!
"se la targa non è rifrangente Art. 100 commi 5 e 13 euro 21,00 sanzione accessoria ritiro della targa e fermo del veicolo fino a quando non viene dotato di nuova targa."



Cosa assurda, tutte le auto storiche con le targhe nere dovrebbero subire la stessa sanzione.
Io per evitare più possibile noie ho preso quella della motorizzazione
andrea 104KG Inserito il - 30/07/2020 : 12:24:58
questa storia delle targhe riflettenti è un rebus, dipende da chi incontri. Un mio amico su auto normale vecchiotta è stato fermato di domenica in giro con la fidanzata e lasciato letteralmente a piedi, ritiro della targa e fermo auto, a 100km da casa!
"se la targa non è rifrangente Art. 100 commi 5 e 13 euro 21,00 sanzione accessoria ritiro della targa e fermo del veicolo fino a quando non viene dotato di nuova targa."
giordano5847 Inserito il - 30/07/2020 : 12:02:50
Io l'ho comperata su amazzon ed ho fatto mettere i numeri ho speso 24€ mi sembra riflettente e mi fido. La tabella non la metterò! Se dovesse sporgere il manubrio lo girerò
Steu851 Inserito il - 30/07/2020 : 11:55:51
la normativa è piuttosto confusa, il portabici da gancio è in una zona grigia, non è un rimorchio ma si usa la ripetitrice come se lo fosse.
Di certo c'è che la targa deve avere certe caratteristiche di riflettenza, quella della motorizzazione li ha di sicuro, quella da 10 euro su amazon no, poi ho letto, ma cosa non confermata, che in caso di controllo sul terminale delle FFOO risulta se la ripetitrice è della motorizzazione, anche se sulla stessa non c'è nulla di stampato che ne certifichi l'originalità
Stesso discorso per il cartello carico sporgente, se lo metti male non fa, qualcuno dice che non serve, però il manubrio in genere sporge rispetto al limite di sagoma del portabici, io ho subito un controllo una volta che avevo ancora la targa 'finta' e senza cartello, e non mi dissero niente.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.