Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Gestire al meglio la pioggia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SilvioRCR Inserito il - 21/08/2020 : 10:27:47
Ciao, mi dareste consigli su come gestire al meglio la pioggia in ebike? Scendendo nel dettaglio, mi è capitato di non riuscire a gestire la pioggia in faccia e negli occhi, la visiera del casco, scura per giunta, non aiuta, perchè è di tipo rimovibile che si monta su dei magneti sul casco, quindi l'acqua entra dall'alto e comunque si appanna di goccioline, gli occhiali uguale, si riempiono di goccioline non vedendo più niente.. ci sono delle dritte che potete darmi, anche se magari esistono dei caschi adatti a questi momenti? Con le goccioline negli occhi è improponibile..
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
SilvioRCR Inserito il - 28/07/2021 : 05:44:40
Signori, ieri pomeriggio, in dinamiche del tutto casuali, ho scoperto il miglior modo trovato fino ad oggi per ridurre di un buon 95% le gocce negli occhi in situazioni di pioggia, anche forte! Quel che vi serve è un casco con visiera, che sia mobile o magnetica non fa differenza ma dovete avere una visiera. Praticamente dovete mettere la visiera e tirare leggermente indietro il casco, in modo che vi si crei una zona di fronte ai vostri occhi non coperta dalla visiera, così facendo la visiera fa praticamente da ombrello e non arriva quasi per niente la pioggia negli occhi, permettendovi di guardare la strada. E' molto importante che il casco non sia tirato troppo indietro sulla testa, la visiera deve scoprirvi la vista appena quel tanto che vi permetta di guardare decentemente la strada, se lo tirate troppo indietro e di conseguenza la visiera si alza troppo, la pioggia vi arriva ugualmente negli occhi.

Ovviamente ciò ha la controindicazione di mandare un pò a farsi benedire la posizione corretta del casco, però in situazioni al limite, dove magari non potete fermarvi per qualche motivo, tipo che non siete in un'area dove potete ripararvi, può essere un buon espediente per non essere accecati dalla pioggia, direttamente negli occhi o sulla visiera che dopo poco diventerebbe così piena di gocce da non vedere comunque niente, anche perchè la pioggia passa comunque dall'alto dove c'è l'attaccatura della visiera, che generalmente non è salda e c'è quel cm di distanza da dove passa la pioggia e arriva negli occhi!
Ziokikko Inserito il - 25/05/2021 : 12:47:45
SilvioRCR ha scritto:

Grazie per le risposte! Alla fine ho ordinato qualcosa di simile, speriamo bene! Purtroppo, l'unica cosa per cui non si può fare niente, è la pioggia dentro gli occhi, l'unica è la visiera ma tocca convivere con le goggioline sopra, quindi vedere comunque poco e, anche con la visera, comunque la pioggia un pò entra dall'alto e arriva negli occhi! Servirebbe un casco pensato proprio per la pioggia! Purtroppo io vivo in Friuli e chi è di qui, soprattutto nell'Udinese, sa che quando prende a piovere non la smette più per giorni o settimane, io devo andare a lavoro, ho scelto di muovermi in ebike e tocca trovare il modo di muoversi anche a pioggia battente!
https://www.amazon.it/gp/product/B0863JCBYY/ref=crt_ewc_img_huc_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A30M6MMOTD0MOL

Ma le ebike con la batteria dietro/sotto il sellino rimovibile non è che rischiano a prendere pioggia? Secondo voi dovrei fare qualche accortezza?

Come avevo scritto in un post più sopra, io avevo preso questo
https://www.amazon.it/dp/B086WDDY2J/?coliid=I1FNJPK3LSEXV2&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it_im
più per il freddo ed il vento (che qui da me non manca mai ).
Qualcosa fa, ma non i miracoli, l'unica cosa di buono è il bluetooth integrato che mi fa sentire la musica senza l'utilizzo degli auricolari.
Avendo nel box un casco da moto demi jet con visiera tipo questo
https://www.amazon.it/CGM-Casco-FLORENCE-Bianco-lunga/dp/B083R2JQ5Z
talmente scrauso che era li a prender polvere, ho voluto provarlo con la biga ed il risultato è stato ottimo.
Magari per l'estate può risultare caldo, ma cercando si trovano modelli con i meccanismi per regolare l'areazione.
SilvioRCR Inserito il - 25/05/2021 : 08:39:29
Grazie per le risposte! Alla fine ho ordinato qualcosa di simile, speriamo bene! Purtroppo, l'unica cosa per cui non si può fare niente, è la pioggia dentro gli occhi, l'unica è la visiera ma tocca convivere con le goggioline sopra, quindi vedere comunque poco e, anche con la visera, comunque la pioggia un pò entra dall'alto e arriva negli occhi! Servirebbe un casco pensato proprio per la pioggia! Purtroppo io vivo in Friuli e chi è di qui, soprattutto nell'Udinese, sa che quando prende a piovere non la smette più per giorni o settimane, io devo andare a lavoro, ho scelto di muovermi in ebike e tocca trovare il modo di muoversi anche a pioggia battente!
https://www.amazon.it/gp/product/B0863JCBYY/ref=crt_ewc_img_huc_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A30M6MMOTD0MOL

Ma le ebike con la batteria dietro/sotto il sellino rimovibile non è che rischiano a prendere pioggia? Secondo voi dovrei fare qualche accortezza?
pixbuster Inserito il - 24/05/2021 : 22:10:09
Io uso questi
https://www.goldon.it/home.html

sono quelli che si utilizzano a Venezia quando c'è l'acqua alta
Costano poco (11 €) e sono efficacissimi
Sotto hanno una suola leggera me che permette bene di camminare e pedalare
Si calzano sopra alle scarpe senza difficoltà
Sono leggeri (molto più di quelli da moto)e occupano poco spazio quando piegati

Immagine:

156,15 KB
claudio02 Inserito il - 24/05/2021 : 21:23:33
1-stivaletti in goretex con pantaloni impermeabili sopra

2-scarpe lavabili in lavatrice...
SilvioRCR Inserito il - 24/05/2021 : 21:12:07
Ed eccomi a riaprire questo topic! Sono appena tornato a casa facendomi 8 km sotto il diluvio. ma proprio pioggia battente forte, non orizzontale ma nemmeno una pioggiarella, praticamente ho fatto tutto a 15 kmh frenando il più morbidamente possibile, anche perchè frenando andava in acqua plaining e ci stava molto di più a rallentare, fischiando di brutto poi, evidentemente i dischi bagnati sulle pastiglie generano questi fischiacci, evitando anche i dannati tombini, che possono rivelarsi molto pericolosi sotto la pioggia. Il completo antipioggia ha retto molto bene, il casco ho valutato di metterlo sopra il cappuccio e non al contrario, altrimenti c'era il rischio che se ne uscisse. Ora devo però pensare a una cosa che non avevo previsto, tutto antipioggia tranne che scarpe e calzini. Cosa fate per ripararli? Classiche "buste" attorno ai piedi?
SilvioRCR Inserito il - 30/01/2021 : 10:47:33
leonardix ha scritto:

Potresti provare dei guanti usb, con la resistenza interna, che si scaldano con l'ausilio di una batteria tipo quelle di emergenza per i cellulari... non costano nemmeno troppo e dovrebbero funzionare... che dici?

Non ne avevo mai sentito parlare! Molto interessanti! Ora cerco se c'è qualche modello aderente adatto a muovere bene le dita in bici, qualcosa che non renda scomoda la velocità nel frenare insomma!
leonardix Inserito il - 29/01/2021 : 21:15:27
Potresti provare dei guanti usb, con la resistenza interna, che si scaldano con l'ausilio di una batteria tipo quelle di emergenza per i cellulari... non costano nemmeno troppo e dovrebbero funzionare... che dici?
SilvioRCR Inserito il - 29/01/2021 : 11:50:42
Ritorno a questo mio topic di qualche tempo fa! Avreste da consigliarmi dei guanti da bici invernali che mi tengano le mani calde e nello stesso tempo che sia abbastanza aderenti alle dita? Sto usando dei normali guantini di tessuto e mi si ghiacciano le dita ugualmente, oltre ad essere scomodi! Sul prezzo non ho limiti, queste sono spese che fai una volta e ti durano. Oltre che impermeabili aggiungo, così da rimanere in topic!
Sergiom2 Inserito il - 10/12/2020 : 21:15:30
Ma noi napoletani siamo imparentati con i talebani
claudio02 Inserito il - 10/12/2020 : 20:08:35
volevo solo ripetere quanto quasi tutti voi sapete: quando piove il rischio di incidente in bici è almeno triplo, state sulla ciclabile se potete, anche se affollata o tortuosa o non vi porta direttamente al punto desiderato.

correre non serve a nulla alla luce del fatto che la quantità d'acqua che prenderete alla fine è la medesima.
Sergiom2 Inserito il - 10/12/2020 : 18:24:57
Norma ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Se hai la visiera abbassata come fai a bagnarti gli occhiali


Quello che temo è di ritrovarsi la visiera piena di goccioline e gli occhiali con qualche gocciolina e magari anche appannati.


Ci sono specifici spry antiappanti.
E comunque il casco integrale ha delle feritoie per far circolare l'aria.
In tanti anni di moto e scooter ne ho presa di acqua ma la visiera non si è mai appannata.
Ziokikko Inserito il - 10/12/2020 : 14:25:23
Io l'ho preso principalmente perchè col freddo lacrimo e gocciolo copiosamente dal naso la pioggia non è un mio problema dato che se piove uso 4 ruote...
La comodità di questo è che ha il bluetooth e mi sento la musica legalmente senza gli auricolari.
In alternativa un caschetto demi jet anche da supermercato tipo questo
https://www.motoabbigliamento.it/casco-demi-jet-befast-midi-j-bianco-lucido
raggiunge lo scopo e tiene la testa più al caldo.
Norma Inserito il - 10/12/2020 : 11:31:22
@Ziokikko, grazie mille. Magari allora provo a prenderne anch'io uno da Amazon e poi vediamo come si comporta. Mal che vada, lo rendo
Ziokikko Inserito il - 10/12/2020 : 10:14:03
Come ho scritto qualche post più in alto, io ho preso questo
https://www.amazon.it/dp/B086WDDY2J/?coliid=I1FNJPK3LSEXV2&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it_im
che secondo me in caso di pioggia forte e/o di traverso qualcosa fa passare.
L'appannamento della visiera col freddo o pioggia è normale anche con la moto, ma accade solamente da fermi, pedalare e/o motoandare con occhiali visiera e mascherina è caldamente sconsigliato, sembra di essere Mr. Magoo...
Norma Inserito il - 10/12/2020 : 08:18:49
Sergiom2 ha scritto:

Se hai la visiera abbassata come fai a bagnarti gli occhiali


Quello che temo è di ritrovarsi la visiera piena di goccioline e gli occhiali con qualche gocciolina e magari anche appannati.
docelektro Inserito il - 10/12/2020 : 06:37:20
io finora ho testato varie soluzioni ma più della metà si sono dimostrate più dannose che utili a cominciare da certi parafanghi completamente inutili che non facevano altro che incanalare l'acqua in posti dove dava maggior fastidio o dimostrarsi vere e proprie lame.
In qualche caso bici senza un totale riparo come appunto bmx e mtb si sono dimostrate migliori.

Io finora ho notato una serie di cose:

APPANNAMENTO degli occhiali ,magagna grossa che fa battere il record delle bestemmie/100km dovuto principalmente al fatto che il fiato pedalando è tanto più caldo e quindi i risultati si vedono.
Per cui io personalmente boccio la soluzione del visierone totale che fa tanto medico virologo o signore di tarda età sullo scuterone.

NEBULIZZAZIONE ACQUA ,per esempio la ruota davanti che si,"tira su" ma crea davanti alla forcella una sorta di fontanella che è non fastidiosa,di più.

SPRUZZI SUI PIEDI,della ruota davanti che sono quanto mai diretti sui piedi,sembrano farlo apposta e i parafanghi in stile indian non si possono vedere.

SPRUZZI SUL DIDIETRO,sebbene con un indegno parafangone antiestetico si possono evitare anche facendo il portapacchi con una lamiera invece di un paio di tubi di solito si risolve
Sergiom2 Inserito il - 09/12/2020 : 16:30:30
Se hai la visiera abbassata come fai a bagnarti gli occhiali
Norma Inserito il - 09/12/2020 : 14:07:46
L'idea del casco con la visiera mi ha sempre incuriosita molto, però mi chiedo: va bene anche per chi porta gli occhiali? Immagino che anche la visiera si riempia di goccioline e non vorrei poi dovermi ritrovare le gocce sia sulla visiera che sugli occhiali.
Daniele Consolini Inserito il - 09/12/2020 : 00:45:59
Sembrerà paradossale, ma io uso il casco integrale da moto. Lo so non è bello e sicuramente non da ciclista, ma quando piove almeno la testa è al riparo.
Inoltre dopo l'ultima caduta fatta col caschetto da bici dove mi son ritrovato a frenare con la faccia (andavo a 10kmh, per terra c'era una buca con della sabbia dentro ed ho sterzato giusto li sopra) e conseguente giro al PS, ho deciso per il casco da moto. Così basta vento, basta acqua ovunque e pulire la visiera è un attimo.
mannaia Inserito il - 01/11/2020 : 23:55:32
giannibad ha scritto:

Beh...concordo sulla quantità di oggetti rinvenibili su Ali, ma i tempi di consegna, a meno di scegliere un corriere particolare con relativo costo aggiuntivo che manda a ramengo ogni convenienza, sono inconfutabilmente più dilatati: è nella norma approssimarsi o superare i due mesi.

Si' e' vero, ma quando mi serve qualcosa lo faccio sempre con molto anticipo, adesso per esempio ho ordinato due giacche invernali che mi serviranno per la prossima stagione (qui in Australia e' primavera inoltrata) ed inoltre compro sempre oggetti di modesto valore :)
mannaia Inserito il - 01/11/2020 : 23:50:59
Ziokikko ha scritto:
come sito principe per acquisti preferisco Amazon che è quello che mi da più sicurezza per eventuali inconvenienti.

Si' e' vero ma anche eBay offre una buona sicurezza ed ogni volta che ne ho avuto bisogno non mi hanno mai creato problemi.
Per quanto riguarda Aliexpress, e' molto piu' complicato.
quello che ho preso io funziona alla grande. Impagabile tra l'altro la funzione bluetooth (basica, ma efficace) che ti permette anche di avere la musica nelle orecchie senza gli auricolari (vietatissimi...).

Infatti e' molto bello, sembra quasi un casco da moto tipo jet o aperto, poi con il bluetooth e' un'altra cosa.
giannibad Inserito il - 01/11/2020 : 15:41:46
Beh...concordo sulla quantità di oggetti rinvenibili su Ali, ma i tempi di consegna, a meno di scegliere un corriere particolare con relativo costo aggiuntivo che manda a ramengo ogni convenienza, sono inconfutabilmente più dilatati: è nella norma approssimarsi o superare i due mesi.
E poi c'è il rischio dogana che invece si riesce agevolmente a bypassare scegliendo il corretto tipo di spedizione su altri portali "cinesi" di e commerce.
Ziokikko Inserito il - 01/11/2020 : 12:37:06
mannaia ha scritto:

Io sto' aspettando questo casco con visiera, non e' adatto per la pioggia in quanto l'ho scelto per proteggere anche gli occhi, ma per darvi un'idea che su Aliexpress trovate tutto quello che cercate, credo che ci sia anche di piu' di quello che c'e' su eBay: https://www.aliexpress.com/item/4000933650630.html?gps-id=pcStoreJustForYou&scm=1007.23125.137358.0&scm_id=1007.23125.137358.0&scm-url=1007.23125.137358.0&pvid=64ca5517-e3fa-46ad-95ba-e19ab8bd0076&spm=a2g0o.store_home.smartJustForYou_381663935.1

Togli pure anche il "credo"...
Sulla Baia e su l'Amazzone trovi gli stesse cose che trovi su Ali, ma le paghi di più...
Tempi di consegna uguali, ma io come sito principe per acquisti preferisco Amazon che è quello che mi da più sicurezza per eventuali inconvenienti.
Un caschetto come il tuo l'avevo adocchiato, ma non mi soddisfaceva appieno, mentre quello che ho preso io funziona alla grande. Impagabile tra l'altro la funzione bluetooth (basica, ma efficace) che ti permette anche di avere la musica nelle orecchie senza gli auricolari (vietatissimi...).
mannaia Inserito il - 01/11/2020 : 02:48:49
Io sto' aspettando questo casco con visiera, non e' adatto per la pioggia in quanto l'ho scelto per proteggere anche gli occhi, ma per darvi un'idea che su Aliexpress trovate tutto quello che cercate, credo che ci sia anche di piu' di quello che c'e' su eBay: https://www.aliexpress.com/item/4000933650630.html?gps-id=pcStoreJustForYou&scm=1007.23125.137358.0&scm_id=1007.23125.137358.0&scm-url=1007.23125.137358.0&pvid=64ca5517-e3fa-46ad-95ba-e19ab8bd0076&spm=a2g0o.store_home.smartJustForYou_381663935.1
bubunapoli Inserito il - 31/10/2020 : 22:01:46
non ho paura della pioggia ma dei laghetti che si formano sui crateri/fossi.
Qui non si tratta di sfida ma di suicidio. Ci son finito con lo scooter aa fa
e son volato. Con la bici non me la sarei cavata meglio.
hp9000 Inserito il - 30/10/2020 : 10:12:35
claudio02 ha scritto:

se gli italiani fossero tutti come voi l aria sarebbe pulita.

siete merce rara


Già!!!
A dirti la verità è come dicevo su,io non lo faccio tanto per un fattore ecologico,quella è una bella conseguenza.
La mia è una continua sfida meccanica ed elettronica,un po' come lo spirito di un free climber che quando lo vedi ti dici "Ma chi c...o glielo fa fare!!!".
Grazie al mio lavoro ho una certa disponibilità economica,ma ritengo che con i soldi non compri la soddisfazione di avere realizzato qualcosa di tuo.
Credimi, se avessi una ferrari e me lo fregassero sarei meno incazzato che se mi rubassero la bici da me costruita.
claudio02 Inserito il - 30/10/2020 : 06:52:13
se gli italiani fossero tutti come voi l aria sarebbe pulita.

siete merce rara
hp9000 Inserito il - 29/10/2020 : 23:06:39
bubunapoli ha scritto:

uso occhiali da vista, e quando piove a dirotto mi fermo ogni 15-20 min a pulirli,
nulla di improponibile. Però se si formano fiumi e pozzanghere evito la bici per
non finirci dentro.



Ma qui siamo proprio per questa sfida......evitare di prendere la macchina quando il gioco si fa duro.... altrimenti che gusto cè?
bubunapoli Inserito il - 29/10/2020 : 21:29:12
uso occhiali da vista, e quando piove a dirotto mi fermo ogni 15-20 min a pulirli,
nulla di improponibile. Però se si formano fiumi e pozzanghere evito la bici per
non finirci dentro.
hp9000 Inserito il - 28/10/2020 : 23:19:13
-sandro- ha scritto:

Quella foto della neve è Milano città?


Yeeesss!!!!!!!

Il viaggio nel tempo esiste ed è internet,bei tempi del Joffa Motor(wheelkits)

esattamente il 21/12/2009 00:47:10

http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=29126

-sandro- Inserito il - 28/10/2020 : 11:47:39
Quella foto della neve è Milano città?
hp9000 Inserito il - 28/10/2020 : 10:19:46
Ciao,
Viaggio elettrico e solo elettrico dal 2007 a MIlano.

Immagine:

664,86 KB


Casco moto aperto con visiera,cè ne sono di piccoletti e discreti, ti protegge adeguatamente da craniate e pioggia.
Oppure quelli da sci, ma a quel punto decisi che meglio da moto,sono anche meno ridicoli.

Ziokikko Inserito il - 19/10/2020 : 23:17:29
Io sono abbastanza nuovo della bicicletta perchè l'ho ripresa dopo oltre 40 anni solo a febbraio dell'anno scorso e l'ho potuta utilizzare con clima avverso solo 2 mesi ed in quei mesi ho realizzato che in bici pativo il freddo molto più che in moto/scooter, soprattutto per la faccia/testa che rimane scoperta rispetto all'uso del casco e parabrezza dello scooter.
Appena scendono le temperature inizio a lacrimare e mi cola il naso a rubinetto... e spero di risolvere con questo caschetto.
Ho la fortuna di usare la bici solo per uso ludico e come per la moto/scooter me ne guardo bene dall'uscire con la pioggia, ma concordo che la pioggia in faccia per chi porta gli occhiali come me sia una piaga biblica...
pixbuster Inserito il - 19/10/2020 : 22:26:58
Per la mia esperienza consiglio di aggiungere a tutti i vari sistemi una visiera : evita che la maggior parte delle gocce di pioggia finiscano sugli occhiali
Non può invece nulla sul polverino fangoso sollevato dai pneumatici (specialmente quelli dei camion)

Ziokikko Inserito il - 19/10/2020 : 14:07:32
Io alla fine ho preso questo
https://www.amazon.it/dp/B086WDDY2J/?coliid=I1FNJPK3LSEXV2&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it_im
arrivato in circa 3 settimane.
In pratica è un casco demi jet da moto, ma scrauso scrauso scrauso per i nostri canoni, magari in China è il non plus ultra...
Domani lo testo e vedo come va.
-sandro- Inserito il - 02/09/2020 : 21:03:09
Io uso il copricasco e funziona bene però il problema è quello che arriva da davanti.
Io proverò la giacca o berretto e se non funziona passo anch'io al casco intero, se non ci rinuncio direttamente.

Senza pioggia il passamontagna basta in temperature sotto lo zero comunque :)
SilvioRCR Inserito il - 02/09/2020 : 20:33:36
Io sto seriamente valutando di prendermi un casco per l'uso invernale o autunnale, il mio, con tutti quei fori, in situazioni di pioggia o di freddo mi fa venire voglia di qualcos'altro.. ok che ci sono passamontagna vari e copri caschi in caso di pioggia, però mi sa che ci andrò proprio di casco per uso invernale, anche perchè i caschi bucherellati hanno un perchè quando si va in muscolare o ci si stanca e si suda, in ebike ad assistenza massima come vado io è tutto vento che arriva addosso come in moto, piacevole in estate, in inverno a sotto zero mi sa che ci vorrà qualche cosa di adatta al periodo! Mi sa che valuto appunto qualche casco col visierone tipo quelli che ho linkato sopra.. L'ideale sarebbe un casco con i fori dell'aria apribili e chiudibili all'occorrenza..
Ziokikko Inserito il - 02/09/2020 : 14:25:57
Che arrivi dalla Cina si intuisce anche dalla data prevista di consegna 25 set - 5 ott
Spese di spedizione 0, di dogana non se ne parla, sarà compresa nel prezzo come accade su eBay.
Comunque non ho voglia di aspettare un mese per riceverlo e cercherò altro, magari trovo un caschetto demi jet da moto sempre con visiera o mi "accrocchio" qualcosa nel mio.

-sandro- Inserito il - 02/09/2020 : 13:08:23
A me qui sembra diverso e ha una sorta di protezione frontale.

https://contents.mediadecathlon.com/p1728469/k6a0ac94937e417cbde4fdf44c6dc8354/poncho-adulto-900-azzurro-blu.jpg?format=auto&quality=60&f=650x0

https://contents.mediadecathlon.com/p1232630/kfd27a0e1ddc4ef926f068ec7f19920d3/poncho-impermeabile-900-giallo.jpg?format=auto&quality=60&f=650x0

Secondo me quella è la versoine tirata con le corde.

PS: per quello di amazon attento che è una cinesata che parte dalla Cina quindi dogana a parte.
Ziokikko Inserito il - 02/09/2020 : 12:55:15
Per il poncho della Decathlon bisognerebbe vedere come chiudono i legacci sul collo, ma al limite ti ripara dalla pioggia laterale e non frontale.


Immagine:

1947,11 KB

Anche io che porto gli occhiali sto cercando qualcosa per l'inverno per non lacrimare (non uso le due ruote con la pioggia) e grazie all'autore di questo thread ho messo in wishing list questo
https://www.amazon.it/dp/B086WDDY2J/?coliid=I26Z3BHXZKJQ9&colid=1URUNX1P81RYH&psc=1

-sandro- Inserito il - 02/09/2020 : 10:39:07
Io anche vado lo sotto la pioggia ma ieri ne ho beccato una abbastanza potente che mi ha "traumatizzato" che ora evito di andare in bici con la pioggia (parlo di casa-lavoro non per svago).
Oltre ai guanti a non essere davvero waterproof (mani zuppe, già comprati dei nuovi) la pioggia in faccia mi ha dato molto fastidio (qui fa già freddo come se fosse inverno, immaginate che bella sensazione freddo e faccia bagnata) e il passamontagna si è inzuppato davanti la bocca con acqua che colava dentro dall'alto.

Ho provato una volta a mettere la visiera del casco ma portando gli occhiali da vista non posso usarli entrambi. Io pensavo di riprovarci con qualcosa del genere https://www.decathlon.it/poncho-impermeabile-900-giallo-id_8354731.html potrebbe fare qualcosa? C'è per forza bisogno di qualcosa davanti o dall'alto perché l'acqua è inevitabile. Mi chiedo come fanno il Olanda che vanno addirittura senza caschi :D
Per il resto del corpo non mi sono mai bagnato con giacca sovra pantaloni impermeabili.

Il sistema di usignolo come risolve l'acqqua diretta in faccia? Il neoprene si risolve che non si bagna ma dubito non ne fa entrare dall'alto o dai lati.
leonardix Inserito il - 02/09/2020 : 10:10:53
Il buon usignolo ci aveva dato la sua soluzione economica e perfettamente funzionante qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36311


degli occhiali da lavoro gradevoli, comodi ed antiappannamento, li avevo presi anche io, funzionavano benissimo!
Falciatore Inserito il - 02/09/2020 : 00:50:38
io uso la bici spesso sotto la pioggia, anche forte perchè è il mio mezzo per andare a lavorare.
Io sotto il casco uso normali occhiali trasparenti e anche a velocità sostenute la cosa mi sembra gestibile
luc_maz48 Inserito il - 23/08/2020 : 11:23:30

SilvioRCR ha scritto:

Non è male l'idea della visiera integrale! Cercando su Amazon ho trovato cosette interessanti per lo scopo, senza dover ricorrere allo scudo anti-covid da ospedale.



Bella ricerca interessante e completa. D'altronde la discussione l'hai lanciata tu. Complimenti!


Ziokikko Inserito il - 23/08/2020 : 09:15:54
@SilvioRCR
Bel lavoro la tua ricerca
Non sono tutti caschi propriamente da bici (traducono "bike helmet" con casco bici), ma qualcuno è da prendere in considerazione.
SilvioRCR Inserito il - 23/08/2020 : 06:32:59
Non è male l'idea della visiera integrale! Cercando su Amazon ho trovato cosette interessanti per lo scopo, senza dover ricorrere allo scudo anti-covid da ospedale.
https://www.amazon.it/dp/B086WDDY2J/?coliid=I1FNJPK3LSEXV2&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it_im

https://www.amazon.it/KACC-Magnetici-Rimovibili-Sicurezza-Regolabile/dp/B08B3TSN1G/ref=sr_1_175?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=casco bici visiera&qid=1598156770&sr=8-175

https://www.amazon.it/dp/B08B3MMWH4/?coliid=I319V1PCAL6LIQ&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it_im

https://www.amazon.it/ZWRY-rimovibile-impermeabile-Bluetooth-Altoparlante/dp/B086WDSHMW/ref=sr_1_78?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=casco bici visiera&qid=1598156657&sr=8-78

https://www.amazon.it/YGG-Regolabile-conveniente-Ventilazione-Protettiva/dp/B07ZY319SF/ref=sr_1_55?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=casco bici visiera&qid=1598156657&sr=8-55

https://www.amazon.it/GARNECK-Occhiali-Protettivi-Regolabili-Mountain/dp/B08CDBDRM3/ref=sr_1_291?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=casco bici visiera&qid=1598156847&sr=8-291

https://www.amazon.it/Casco-Bici-Visiera-Scudo-Circonferenza/dp/B089KHJDPV/ref=sr_1_198?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=casco bici visiera&qid=1598156828&sr=8-198

Per altro, sta cosa dei caschi col bluethoot incorporato è parecchio interessante..
Oppure pensavo anche ad occhiali antiappannanti da enduro con doppie lenti..
https://www.alltricks.it/F-32745-masques-_-lunettes/P-1191570-julbo_quickshift_mtb_cat2_black_yellow
supersimbol2 Inserito il - 22/08/2020 : 14:29:19
luc_maz48 ha scritto:


supersimbol2 ha scritto:

da vecchio motociclista di pioggia ne ho presa assai, anche neve e grandine e quella fa male assai......



Giusta anche la tua osservazione da "diversamente giovane" però!



al lavoro vado a piedi, per la spesa prendo la macchina........
diciamo pure che prendo la bici se non piove
luc_maz48 Inserito il - 22/08/2020 : 12:39:57

supersimbol2 ha scritto:

da vecchio motociclista di pioggia ne ho presa assai, anche neve e grandine e quella fa male assai......



Giusta anche la tua osservazione da "diversamente giovane" però!

luc_maz48 Inserito il - 22/08/2020 : 12:37:54

Era un semplice esempio! Tant'è ne esistono di vari modelli per chi ha la necessità di usare gli schermi/visiere con l'elmetto e/o caschetto da ciclista, vedi sotto....


Immagine:

97,95 KB

Immagine:

545,37 KB

Immagine:

637,93 KB






Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.