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 Legend Monza - Batteria e prime impressioni

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Goggo Inserito il - 27/08/2020 : 17:19:12
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono di Brescia e ho da poco acquistato direttamente dal produttore la mia prima eBike, una Legend Monza con batteria 36V14Ah, almeno credo… (poi spiego meglio).
Ho utilizzato in passato bici da corsa e mountain bike e ad oggi giro con una fixed. Ho scelto la Monza poiché è ripiegabile e mi permette di percorrere anche strade bianche per qualche gita fuori porta.

L’acquisto

Sul sito della Legendbikes c’era una promozione per una Monza azzurra (2 disponibili) con lo sconto del 5%. Effettuo l’ordine ma mi avvisano che lo sconto non è previsto e che devo pagare il prezzo pieno e il colore è nero. Confermo comunque l’ordine con l’impegno di Legendbikes, per rimediare a tale errore, di regalarmi le 2 borse posteriori impermeabili. La bipa è arrivata dopo circa una settimana praticamente tutta montata (inclusi i pedali). A parte una leggera scrostatura sul cerchione anteriore la bici si presenta in buone condizioni.

La bipa funziona bene e il tutto sembra abbastanza solido anche se il meccanismo per l’accesso alla batteria (e per il ripiegamento della bici) è piuttosto duro così come la reversibilità dei pedali, soprattutto in apertura.

Ho fatto già diverse uscite principalmente su strade asfaltate e bianche (o poco più che bianche) tra 20 e i 50 km.

La batteria

Come dicevo ho ordinato la bipa con una batteria 36V14Ah ma un’etichetta sulla batteria stessa indicava 48V10,5Ah. Dopo una serie di mail di approfondimento con il venditore, mi hanno confermato che l’etichetta era sbagliata e che la batteria era quella giusta. In effetti sempre sulla batteria c’era un’altra etichetta con un codice a barre ed un numero identificativo che faceva ricondurre i valori della batteria a 36V14Ah.
Voltaggio confermato dai dati che si ricavano dalla APP Ebikemotion collegata alla bici dove dava 42V con carica al 100% (mi hanno detto che una batteria da 36V tale valore è corretto andando da 31V=scarica completamente a 42V=completamente carica).

Ma i “problemi” con la batteria non finivano qui. Dopo aver fatto il primo giro di circa 20 KM la APP Ebikemotion mi restituisce un consumo di 72 Wh pari al 19% dell’autonomia della batteria. Che a seguito di una semplice proporzione corrisponde ad una autonomia massima di 378 Wh (72/19*100). Quindi parrebbe che la batteria non fosse di 14Ah ma 10,5Ah (36V*10Ah=378 Wh).

Legendbikes, a seguito di mia richiesta di chiarimento, risponde testualmente: “About Wh consumption, it could be that the bike is programmed to show the capacity of 10,4Ah instead of 14Ah. But there’s only a mistake in the values.” e aggiungono che “The only way right now is to ship the eBike to Spain for reprogramming”.

Quindi bici da riprogrammare per una batteria da 14 Ah?! Cosa vuol dire?

Ora mi chiedo e vi chiedo, nella mia totale ignoranza, se tale risposta ha un senso o se posso/devo fare ulteriori approfondimenti..

Grazie molte
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 29/08/2020 : 08:16:26
Visto e considerato che con una batteria da 36V-10,4Ah non si percorrono più di 45-50Km mentre con una 14Ah si raggiungono i 65-70Km dovresti già esserti reso conto di quale batteria monta la tua bici...

Ricordati di non scaricare mai del tutto la batteria se non per sporadici test di autonomia, lascia sempre almeno un 15-20% di energia...

Cerca anche di effettuare una ricarica completa solo se sei certo che userai la bici nei giorni successivi, lasciare una batteria completamente carica a temperatura elevata come quella attuale crea danni alle celle.
Goggo Inserito il - 29/08/2020 : 07:58:55
Grazie, seguirò certamente il tuo consiglio.

In realtà non c’è un display dedicato ma si utilizza il proprio cellulare tramite un app (Ebikemotion) che rileva tutti i dati di consumo collegandosi Bluetooth con un apparecchio sul manubrio (iWoc) collegato alla centralina.

Può essere in effetti che l’iWoc/centralina non sia stato tarato correttamente. Tra l’altro dalle uscite che ho fatto finora (circa una decina) l’autonomia in km mi sembra molto buona ed in linea con quanto testato da pixbuster nel 2018 per una batteria di 14Ah.

Ciao
Barba 49 Inserito il - 27/08/2020 : 21:29:51
Scusami, il passo dove dico "si porta a scarica completa" è errato, volevo dire si porta a CARICA completa...
Barba 49 Inserito il - 27/08/2020 : 20:20:43
Ciao, a parte tutte le traversie cui sei stato sottoposto posso dirti che la capacità di una batteria non si testa in quel modo, intanto si aspettano alcuni cicli completi di carica e scarica e poi quando ha fatto il "rodaggio" la si porta a scarica completa e si va in giro per alcuni giorni fino a quando la bici si ferma perchè è terminata l'energia contenuta nella batteria: Solo a questo punto potrai leggere i dati riguardanti i consumi e tutto il resto, fare un'estrapolazione dei dati come hai fatto tu è assurdo e non porta a niente.

Fai quindi il rodaggio e poi il test, e se avrai ancora delle discrepanze tra il dichiarato e il reale ne riparliamo!

Poi è ovvio che se la casa madre ha programmato male il display inserendo i dati di una 10,4Ah avrai sempre una lettura errata, ma almeno aspetta un po' prima di incavolarti!!!

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