Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 MTB ELETTRICHE DECATHLON

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
holandreaq Inserito il - 08/11/2018 : 13:51:58
Ciao, cosa ne pensate delle nuove MTB assistite di Decathlon?
https://www.decathlon.it/C-1169060-mtb-elettriche?opeco=opeco:banner-pagecategory-mtb-elettriche-ciclismo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 17/11/2022 : 19:08:15
Barba 49 ha scritto:

Batteria della mutua, lascia perdere, con una batteria da 380Wh su una bici con motore nel mozzo fai già poca strada con il limitatore inserito, se lo togli (ammesso che sia possibile) diminuisci sia l'autonomia che la durata della batteria...


Però per El fanal la va ben
Barba 49 Inserito il - 17/11/2022 : 17:58:35
Batteria della mutua, lascia perdere, con una batteria da 380Wh su una bici con motore nel mozzo fai già poca strada con il limitatore inserito, se lo togli (ammesso che sia possibile) diminuisci sia l'autonomia che la durata della batteria...
Fabio Bozzo Inserito il - 17/11/2022 : 15:46:03
Barba 49 ha scritto:

A parte il fatto che sia possibile o meno sai dirmi quanti Ah ha la tua batteria? La cosa è fondamentale perchè se come penso la tua batteria è già al limite con la velocità bloccata ecco che se togli il limitatore la danneggi in pochissimo tempo a causa della richiesta di corrente più elevata...

Purtroppo le bici elettriche molto economiche sono in un equilibrio precario, e se modifichi anche un solo parametro qualcosa soffre!!!

Grazie della risposta.....
La bici non è mia, di un mio amico
Batteria da 380
La bici è questa
https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-rockrider-elettrica-a-pedalata-assistita-e-st-100-azzurra-27-5/_/R-p-309736
Barba 49 Inserito il - 17/11/2022 : 14:08:23
A parte il fatto che sia possibile o meno sai dirmi quanti Ah ha la tua batteria? La cosa è fondamentale perchè se come penso la tua batteria è già al limite con la velocità bloccata ecco che se togli il limitatore la danneggi in pochissimo tempo a causa della richiesta di corrente più elevata...

Purtroppo le bici elettriche molto economiche sono in un equilibrio precario, e se modifichi anche un solo parametro qualcosa soffre!!!
Fabio Bozzo Inserito il - 17/11/2022 : 11:31:12
Scusate
Su una Rock raider e st 100 con motore vision posteriore c'è la possibilità di sbloccare il limite di 25km/h di velocità dell'assistenza?
Grazie
nando_mac Inserito il - 04/04/2022 : 22:44:35
cuoccimix ha scritto:

nando_mac ha scritto:

cuoccimix ha scritto:

Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100).
Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso.
E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.

Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.

In questo modo evito di surriscaldare il motore.

Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.

Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.

Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).

Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500.


Ciao cuocci, sulla 500 non avrai mai la potenza massima del motore in base al livello a meno di determenate situazioni.
Considera comunque che saranno sicuramente "mappati" in maniera diversa e spero logica.
Ma la tua in salita scalda tanto nei primi 2 livelli?


Ciao Nando, scusa per il ritardo nella risposta, ma dopo anni non so ancora come controllare le notifiche, email a parte...

Non c'è una grande logica nelle mappature.

La prima spinge in modo blando (e con avvio piuttosto ritardato) più e meno fino a 18 orari fingendo di pedalare, oltre i quali non riesce ad andare.

La seconda spinge più forte e con avvio più rapido, ed è già capace di raggiungere quasi i 25 orari legali, sempre con pedalata "a rana morta".

La terza spinge al massimo, con partenza immediata (e senza cutoff freni rischi di prendere qualche partenza contro i paraurti), spinge come un aereo ma a 25,9 km/h (bontà loro!) il limitatore interviene in modo spietato quando il motore è ancora in piena accelerazione.

Poi c'è il problema che se si passa dalla terza (o seconda) alla prima, la centralina non considera che non si sta partendo da fermi, e quindi ritarda comunque 3 secondi prima di azionare l'assistenza....per coprire questo "buco" mi sono abituato a scalare di una o due marce quando "scalo assistenza".

Riguardo al calore, non ho mai controllato, tranne una sola volta. Una brevissima salita di circa 1 minuto, molto ripida (la ruota davanti si solleva a ogni pedalata), dove anche con l'aiuto dei pedali in prima marcia e in assistenza massima non si superano i 10-12 km/h.
Quindi una situazione di surriscaldamento potenziale notevole.
Dopo quella salita ho toccato il motore ed era giusto tiepido.

Mai provato a vedere se scalda negli altri 2 livelli, ma secondo logica, se non scalda in 3a modalità su un salitone, non dovrebbe farlo nemmeno in assistenza minima pedalando in pianura.

Per il resto qui non ci sono salite lunghe e mi guardo bene dal farle, con tutte le recensioni che ho letto ho concluso che questo motore non è uno scalatore e se si stanca...si ferma!

Piuttosto, il calore fa male ai dischi che sono di burro e si storcono (non sono gli Hayes della 500, li ho da 160 mm sulla RR muscolare e sono robusti, se la misura fosse stata uguale avrei già fatto lo swap).






Ciao Cuocci, non preoccuparti, nemmeno io sono sempre presente.
L' importante è pedalare e divertirsi anche se io ho tirato un pò i remi in barca per colpa della moto che mi ha stregato e fatto uscire in po di "panza".
claudio02 Inserito il - 01/04/2022 : 07:55:45
E si, mica tutti hanno la tua pazienza e capacità
cuoccimix Inserito il - 31/03/2022 : 21:27:13
claudio02 ha scritto:

Bici elettriche della decathlon...che nostalgia


Avrebbero dovuto assumermi come collaudatore, con questa avrei guadagnato ad ore. Comunque la bestia è domata, almeno fino a futura distruzione definitiva della stessa.

Povero chi ci ha smazzato 1100 euro...(pochi ma sempre troppi)
claudio02 Inserito il - 29/03/2022 : 15:56:38
Bici elettriche della decathlon...che nostalgia
cuoccimix Inserito il - 28/03/2022 : 23:05:33
nando_mac ha scritto:

cuoccimix ha scritto:

Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100).
Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso.
E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.

Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.

In questo modo evito di surriscaldare il motore.

Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.

Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.

Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).

Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500.


Ciao cuocci, sulla 500 non avrai mai la potenza massima del motore in base al livello a meno di determenate situazioni.
Considera comunque che saranno sicuramente "mappati" in maniera diversa e spero logica.
Ma la tua in salita scalda tanto nei primi 2 livelli?


Ciao Nando, scusa per il ritardo nella risposta, ma dopo anni non so ancora come controllare le notifiche, email a parte...

Non c'è una grande logica nelle mappature.

La prima spinge in modo blando (e con avvio piuttosto ritardato) più e meno fino a 18 orari fingendo di pedalare, oltre i quali non riesce ad andare.

La seconda spinge più forte e con avvio più rapido, ed è già capace di raggiungere quasi i 25 orari legali, sempre con pedalata "a rana morta".

La terza spinge al massimo, con partenza immediata (e senza cutoff freni rischi di prendere qualche partenza contro i paraurti), spinge come un aereo ma a 25,9 km/h (bontà loro!) il limitatore interviene in modo spietato quando il motore è ancora in piena accelerazione.

Poi c'è il problema che se si passa dalla terza (o seconda) alla prima, la centralina non considera che non si sta partendo da fermi, e quindi ritarda comunque 3 secondi prima di azionare l'assistenza....per coprire questo "buco" mi sono abituato a scalare di una o due marce quando "scalo assistenza".

Riguardo al calore, non ho mai controllato, tranne una sola volta. Una brevissima salita di circa 1 minuto, molto ripida (la ruota davanti si solleva a ogni pedalata), dove anche con l'aiuto dei pedali in prima marcia e in assistenza massima non si superano i 10-12 km/h.
Quindi una situazione di surriscaldamento potenziale notevole.
Dopo quella salita ho toccato il motore ed era giusto tiepido.

Mai provato a vedere se scalda negli altri 2 livelli, ma secondo logica, se non scalda in 3a modalità su un salitone, non dovrebbe farlo nemmeno in assistenza minima pedalando in pianura.

Per il resto qui non ci sono salite lunghe e mi guardo bene dal farle, con tutte le recensioni che ho letto ho concluso che questo motore non è uno scalatore e se si stanca...si ferma!

Piuttosto, il calore fa male ai dischi che sono di burro e si storcono (non sono gli Hayes della 500, li ho da 160 mm sulla RR muscolare e sono robusti, se la misura fosse stata uguale avrei già fatto lo swap).




nando_mac Inserito il - 23/02/2022 : 16:02:05
cuoccimix ha scritto:

Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100).
Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso.
E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.

Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.

In questo modo evito di surriscaldare il motore.

Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.

Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.

Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).

Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500.


Ciao cuocci, sulla 500 non avrai mai la potenza massima del motore in base al livello a meno di determenate situazioni.
Considera comunque che saranno sicuramente "mappati" in maniera diversa e spero logica.
Ma la tua in salita scalda tanto nei primi 2 livelli?
Barba 49 Inserito il - 23/02/2022 : 13:33:11
Le motorizzazioni con sensore di sforzo non hanno il cut-off sulle leve dei freni, appena smetti di spingere il motore si arresta.
cuoccimix Inserito il - 23/02/2022 : 13:06:35
Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100).
Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso.
E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.

Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.

In questo modo evito di surriscaldare il motore.

Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.

Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.

Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).

Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500.
AlbertoFran Inserito il - 17/02/2022 : 09:19:28
nando_mac ha scritto:

L'ho ideata all'inizio per farla andare in parallelo con quella di serie poi ho abbandonato perche troppo macchinoso, bisogna farle caricare allo stesso voltaggio poi ci vuole la procedura giusta di accenzione, ecc. Ecc. Ho optato semplicemente come batteria di scorta da usare in caso di bisogno da mettere in zaino per lunghi giri veloci. Ho gemellato l'attacco di serie con quello dell altra batteria è ideato un attacco rustico che si incastra sulla sede della bici ma, troppo peso e l ho usata una volta sola. Per i lunghi giri livello1 per me e doppia batteria solo per giornate "particolari". Alcune volte sento l esigenza di un portapacchi, si.



Bravo per aver adattato una batteria ausiliaria, ma sono d'accordo con te, che se si ha già molta autonomia con l'assistenza 1, quasi mai vale la pena di portarsi dietro peso ed ingombro aggiuntivi. Semmai per lunghi giri su strada forse è più comodo portarsi dietro il caricabatterie.
andrea 104KG Inserito il - 16/02/2022 : 21:11:22
nando_mac ha scritto:

Praticamente sapendo che la centralina è da 14 ed avendo a display un indicatore di potenza che va da o a 150 massimi a livello 3 ho semplicemente diviso la potenza che da a 40v per i 150 e così mi regolo. A livello 1 arriva a max 60 x 3,7w, a 2 100 e a 3 150. Posso anche aver interpretato male comunque, e non calcolo l'efficenza del motore.

si a spanne penso vada bene anche se le centraline torque di solito regolano la potenza abbassando il moltiplicatore del torsimetro, prova ne è che se si spinge assurdamente forte, un livello basso va come quello più alto...
Le preferisco perchè non murano, sono a livello 2 faccio uno scatto e ottengo per breve tempo la stessa potenza del livello 3 o del 4... ovvio non riesco a tenerlo... però non avendo il limite di ampère la sensazione di essere superman è maggiore
Sono letteralmente entusiasta del torsimetro su hub non avrei mai creduto che potesse andare meglio che su un centrale..
Barba 49 Inserito il - 16/02/2022 : 12:33:53
Ricordiamoci sempre che i Watt rilevati dai display e anche dai watt meter eventualmente aggiunti indicano solamente l'assorbimento di corrente a monte della centralina (rendimento 90% circa) e del motore (rendimento 85% solo a regime ottimale), quindi se leggi ad esempio 1000W alla fine la potenza alla ruota sarà di circa 765W alle migliori coindizioni operative e solo per i motori nel mozzo, con i centrali devi togliere anche il rendimento della cascata di ingranaggi del riduttore e il rendimento della trasmissione a catena, quindi le cose peggiorano ulteriormente.
nando_mac Inserito il - 16/02/2022 : 11:27:29
Praticamente sapendo che la centralina è da 14 ed avendo a display un indicatore di potenza che va da o a 150 massimi a livello 3 ho semplicemente diviso la potenza che da a 40v per i 150 e così mi regolo. A livello 1 arriva a max 60 x 3,7w, a 2 100 e a 3 150. Posso anche aver interpretato male comunque, e non calcolo l'efficenza del motore.
andrea 104KG Inserito il - 16/02/2022 : 09:12:01
Grazie, tra un paio di mesi mi sono scordato tutto... e se devo rifarlo non sono in grado
La potenza di picco è solo 800w, meno della mia levo che arrivava a 1000w e in linea con i centrali legali attuali...ed è anche vera potenza di picco, visto che sotto sforzo si brucia sicuramente...
I watt su un centrale danno una sensazione diversa che su un hub...
I 550w li vedi da display?
nando_mac Inserito il - 16/02/2022 : 00:09:35
Andrea, ho letto dal link riportato sopra, sei proprio un passo, anche due , avanti a un bel pò di gente :).
Visto la potenza che metti in gioco, direi da usare con parsimonia in salita, sicuramente andrai al doppio, il mio tira fuori solo 550 watt più o meno, ma questo non impedirebbe alla fine un bel giro insieme, in fondo Abruzzo e Marche so attaccate. Non ho mai capito bene sta potenza evidenziata a display, una volta ho provato un bafang max con disply che mostrava i watt e in relazione alla sensazione di spinta mi sembravano alti, su strada però, non riuscivo a stare dietro a mia figlia con una da città che avevamo affittato.
andrea 104KG Inserito il - 15/02/2022 : 22:12:33
Peccato che sei lontano Nando, sarebbe interessante un confronto col mio bpm col torsimetro "fai da te" che trovi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81217&whichpage=1
nando_mac Inserito il - 15/02/2022 : 19:13:11
L'ho ideata all'inizio per farla andare in parallelo con quella di serie poi ho abbandonato perche troppo macchinoso, bisogna farle caricare allo stesso voltaggio poi ci vuole la procedura giusta di accenzione, ecc. Ecc. Ho optato semplicemente come batteria di scorta da usare in caso di bisogno da mettere in zaino per lunghi giri veloci. Ho gemellato l'attacco di serie con quello dell altra batteria è ideato un attacco rustico che si incastra sulla sede della bici ma, troppo peso e l ho usata una volta sola. Per i lunghi giri livello1 per me e doppia batteria solo per giornate "particolari". Alcune volte sento l esigenza di un portapacchi, si.
AlbertoFran Inserito il - 15/02/2022 : 18:00:11
nando_mac ha scritto:

Su asfalto ancora meglio a condizione di mettere gomme con meno tasselli pronunciati. Sempre prendendo come riferimento la mia, ad assistenza 1 su strada vai dove vuoi però si sale piano coi rapportini, la potenza viene tolta mano a mano fino a che sui 15 km/h non la avverti più e ritorna mano a mano che rallenta, anche 100 km. A luvello 2 ti dovrai accontentare di arrivare anche a 25 km/h e salire più velocemente ma autonomia ridotta a bo 60 o 70 dipende. Livello massimo lo uso solo come boost e per cercare di stare dietro agli Oli che staccano a 26 mentre la mia a 25:).
Una cosa buona di questa bici, spero anche la V2, e che accetta tutte le batterie dello stesso voltaggio perdendo solo la "telemetria" dul display, l'unica cosa e che la batteria deve avere l'interrutore per spegnerla.


Grazie per le informazioni ed i consigli per un'(eventuale) uso stradale, davvero utili.

Riguardo alla batteria, stai dicendo utilizzi anche una batteria non Decathlon ?
nando_mac Inserito il - 15/02/2022 : 10:34:01
Su asfalto ancora meglio a condizione di mettere gomme con meno tasselli pronunciati. Sempre prendendo come riferimento la mia, ad assistenza 1 su strada vai dove vuoi però si sale piano coi rapportini, la potenza viene tolta mano a mano fino a che sui 15 km/h non la avverti più e ritorna mano a mano che rallenta, anche 100 km. A luvello 2 ti dovrai accontentare di arrivare anche a 25 km/h e salire più velocemente ma autonomia ridotta a bo 60 o 70 dipende. Livello massimo lo uso solo come boost e per cercare di stare dietro agli Oli che staccano a 26 mentre la mia a 25:).
Una cosa buona di questa bici, spero anche la V2, e che accetta tutte le batterie dello stesso voltaggio perdendo solo la "telemetria" dul display, l'unica cosa e che la batteria deve avere l'interrutore per spegnerla.
AlbertoFran Inserito il - 14/02/2022 : 07:51:14
nando_mac ha scritto:

Emm, ho visto le domande specifiche,
Per la ricarica batteria non so dirti con esattezza, non l ho ami misurata ma in 4 o 5 ore va a 100, io non la scarico quasi mai sotto il 30%
Il rapporto io non lo cabierei, in pianura è perfetto e in salita, almeno la mia, se la velocità arriva intorno ai 7 km/h avviene un mezzo miracolo che mi impone a mettere il livello 1 e cioè avrai piena potenza a prescindere dal torsimetro sempre in relazione al livello e a meno che non stai salendo su un muro ce la dovresti fare.
Il motore a livello di rumorosità e nullo sopra i 12 km/h e leggermente ronzante sotto ma mai invasivo.
La differenza con la muscolare la si avverte solo in partenza dove si ha una leggera sovra spinta dopo di che è uguale diciamo, erogazione potenza gentile.



Mi hai dato un sacco di risposte ed indicazioni utilissime, anch'io, come te, peso 70-75 Kg, mi piace pedalare (utilizzerei quasi sempre assistenza minima). Grazie davvero.

Come vedi un suo utilizzo anche su asfalto, magari per qualche giro cicloturistico ?
nando_mac Inserito il - 13/02/2022 : 22:30:06
Emm, ho visto le domande specifiche,
Per la ricarica batteria non so dirti con esattezza, non l ho ami misurata ma in 4 o 5 ore va a 100, io non la scarico quasi mai sotto il 30%
Il rapporto io non lo cabierei, in pianura è perfetto e in salita, almeno la mia, se la velocità arriva intorno ai 7 km/h avviene un mezzo miracolo che mi impone a mettere il livello 1 e cioè avrai piena potenza a prescindere dal torsimetro sempre in relazione al livello e a meno che non stai salendo su un muro ce la dovresti fare.
Il motore a livello di rumorosità e nullo sopra i 12 km/h e leggermente ronzante sotto ma mai invasivo.
La differenza con la muscolare la si avverte solo in partenza dove si ha una leggera sovra spinta dopo di che è uguale diciamo, erogazione potenza gentile.
nando_mac Inserito il - 13/02/2022 : 22:04:14
Ciao Albertofran, purtroppo non partecipo più tanto spesso al forum e quindi rimango un pò indietro.
Mi pare che vuoi acquistare la 500 v2, rispetto a quella che ho io hanno cambiato un pò tutto per risolvere problemi quindi le bici sono alla fine uguali ma diverse.
Per quanto riguarda la mia va bene, la batteria a perso poco o niente.
Esco con amici che hanno oli, bosch e tdsz e si va alla stessa maniera.
Il motore se non lo metti alla massima assistenza penso possa salire all infinito, non scalda, ho meglio ti farà salire senza che lui eroggi potenza sopra 300 watt, almeno così deduco da indicazioni display, la v2 non permette questa misurazione, quindi adeguerai il rapporto per la potenza che ti offre a meno che non pesti forte sui pedali e li il motore darà di più. Per dirla tutta col mio peso di 70 kg il tdzs perde in salita, ho visto il mio collega spesso salire con sofferenza, ma lui pesa di più, in compenso da display piò sbloccare la velocità ed arriva in pianura anche a 35 km/h ancora con lieve spinta del motore.
Tornando alle differenze la 500 v2 ha nuovo dysplay, nuova centralina e motore modificato sul sensore velocità che passa da singolo magnete a 6 magneti, immagino per l'eliminazione delle occasionali risonanze( rumore ) che si venivano a creare sulla versiine 1 che personalmente ho avvertito solo all' inizio.
Gli unici problemi che attualmente riscontro sulla mia e la scarsa qualità delle coperture di plastica supporto batteria e centraline che hanno solo funzione esterica che si crepano.
AlbertoFran Inserito il - 13/02/2022 : 09:28:45
pixbuster ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...


per un calcolo - sempre spannometrico ma più realistico - bisogna fare il calcolo indicato da Barba ma aggiungere mezz'ora abbondante perchè la carica da un certo punto in poi "rallenta" e poi c'è una fase di bilanciamento delle celle


pixbuster ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...


per un calcolo - sempre spannometrico ma più realistico - bisogna fare il calcolo indicato da Barba ma aggiungere mezz'ora abbondante perchè la carica da un certo punto in poi "rallenta" e poi c'è una fase di bilanciamento delle celle


Concordo. In termini spannometrici (e per quello che ricordo), da 0 a 80% la ricarica avviene al massimo amperaggio con la tensione che sale fino a quasi 4,2V (dipende dal gestore di ricarica), si stabilizza a quel valore diminuendo progressivamente gli Ampere fino a carica completa (e bilanciata). Per questo motivo chiedevo quanto impiega (nella sua esperienza d'uso) la ricarica da 0 a 80%, perchè da in'indicazione dei tempi per "rabboccare" la batteria in un viaggio lungo.

Alle domande che ho fatto sopra a nando_mac (ma anche a tutti gli altri utenti del forum), sulla affidabilità della E-ST 500 a distanza di qualche anno ne aggiungo un paio (spero che continui a frequentare il forum):

- Mi sembra che la corona da 32 sia un po' piccola (soprattutto su strada); c'è spazio per montare una guarnitura doppia (pensavo ad un 28-42) ? Altrimenti cambierei la corona singola con un 36 o 38 (magari con una cassetta pignoni 11-42).

- Quanto è rumoroso/fastidioso il motore ?

- Quanto cambia la pedalata assistita rispetto ad una muscolare ? E' sufficientemente fluida ?

Grazie per condividere le vostre opinioni/esperienze
AlbertoFran Inserito il - 13/02/2022 : 09:03:14
pixbuster ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...


per un calcolo - sempre spannometrico ma più realistico - bisogna fare il calcolo indicato da Barba ma aggiungere mezz'ora abbondante perchè la carica da un certo punto in poi "rallenta" e poi c'è una fase di bilanciamento delle celle
pixbuster Inserito il - 12/02/2022 : 22:46:25
Barba 49 ha scritto:

Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...


per un calcolo - sempre spannometrico ma più realistico - bisogna fare il calcolo indicato da Barba ma aggiungere mezz'ora abbondante perchè la carica da un certo punto in poi "rallenta" e poi c'è una fase di bilanciamento delle celle
AlbertoFran Inserito il - 11/02/2022 : 15:24:30
Barba 49 ha scritto:

Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...


Ciao Barba 49,

avevo già fatto il calcolo che hai proposto (in teoria occorrebbero un po' più di 5 ore) e per questo chiedo conferma a chi ha la bici (come nando_mac) sia sui tempi di carica (per arrivare all'80%) che sulla longevità della sua batteria (che dovrebbe avere già qualche anno).

Grazie per la risposta
Barba 49 Inserito il - 11/02/2022 : 14:34:26
Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...
AlbertoFran Inserito il - 11/02/2022 : 12:22:59
nando_mac ha scritto:

Ciao Andrea, non me la prendo, ci mancherebbe, non é mica mia moglie:), quello che mi chiedo e: possibile che solo a me vada bene?
No, non si brucia, come ben sai più di me, se hai un rapporto giusto e fai lavorare l'hub come con l'acceleratore. Ovviamente sale piu piano di un centrale dove puoi aprire manetta e non far rallentare troppo il motore anche se poi gli cala un po di coppia e quindi anche li sarebbe opportuno avere una trasmissione agile.
La mia col sensore di sforzo e come avere l'acceleratore con la centralina che taglia all' aumentare della velocità. Esempio pratico che uso fino al 20% e facendo fatica diciamo anche 140 battiti cardiaci miei.
Assistenza 1 con rapporto 32/36 riesco a pedalare agile anche a 7/8 km/h, li la potenza che viene visualizzata dal display che va da 0 a 150 arriva a 40 e penso siano 140 watt, se mollo un po la pedalata per stanchezza e la velocità si abbassa sotto ai 7 la centralina invece di tagliare porta la potenza al valore massimo per quel livello che é 60. Riesco a salire così per la maggior parte delle strade o sentieri che incontro e il motore non scalda. Ovvio che al 20% comunque vado anche a livello 2, in questo caso la bici lavora nello stesso modo e l'indicatore di potenza arriva a 100 massimo, qui faccio fatica a tenere la potenza "gratis" perché non ce la faccio a tenere una pedalata blanda il giusto per farla salire a regime fisso, lo uso poco perche salgo in media più forte solo di 2 km/h o la stessa velocità con un po meno fatica ma anche in questo caso scalda molto poco e penso che per surriscaldarsi ci metta molto tempo.
Il mio funziona così, col livello 3 lavoro poco solo in caso di emergenza.

Scusa la lunghezza non riesco ad essere sintetico.


Ciao Nando_mac

anch'io ho 4 bici (3 Decathlon di gamma medio-bassa) e mi sono sempre trovato bene (per manutenzione/miglioramenti faccio da solo).

Sono interessato a comprarmi una E-ST 500 con utilizzi simili ai tuoi come MTB (mi piace pedalare, cerco un aiutino per andare nei sentieri dove vado adesso con la rockrider 5.2 ma con meno fatica oppure per allungare i percorsi, ed accetto di scendere in salite o discese molto ripide).

Inoltre visto il costo vorrei utilizzarla anche per qualche viaggio lungo (qualche settimana su asfalto) mettendo copertoni scorrevoli, non tassellati.

Come ti trovi con la tua bici a distanza di qualche anno e tanti kilometri percorsi ? Su Decathlon scrivono che la ricarica della batteria da 0 a 80% impiega 3 ore: è così anche per te ?

Grazie

PD Benvenuti anche i commenti/opinioni degli altri utenti !
cuoccimix Inserito il - 27/04/2021 : 23:40:04
Dracun ha scritto:

Dopo questa brutta avventura che pensavo fosse causata dalla salita eccessiva, nei giorni successivi, ha cominciato a dare lo stesso problema anche su percorsi cittadini. Passando ai problemi meccanici, oltre quello già menzionato del movimento centrale, i raggi della ruota posteriore, hanno iniziato a rompersi uno dietro l'altro, ne sostituivo uno, centravo e campanavo la ruota e dopo due giorni se ne rompeva un altro. La catena si è spezzata 2 volte in 2000 km, per fortuna che ho sempre uno smaglia catena con false maglie a corredo, il motore iniziava a fare scricchiolii continui... Bhe è inutile continuare, penso abbiate capito il mio punto di vista su questi modelli di E-mtb (sia la E-st100 che la E-st500). Accomuno questi modelli, in quanto l'unica differenza tra i due, è che la E-st500, monta un sensore di coppia nel movimento centrale e la batteria leggermente con più autonomia, ma il motore resta sempre sul mozzo ed è uguale a quello della E-st100. Il finale è che, ho reso la bici, mi sono fatto dare i soldi indietro


Avessi letto prima questa recensione, non mi sarei messo in questo incubo chiamato Decathlon E-ST 100.
claudio02 Inserito il - 21/11/2020 : 13:20:40
luigi ha scritto:

buon giornoa tutti, sono un nuovo utente...avrei una domanda c'e nessuno che ha montato una batteria esterna alla rockrider est 500 ??? grazie



La tollera
claudio02 Inserito il - 21/11/2020 : 13:18:29
nando_mac ha scritto:

Aiia, la verità é soggettiva, anche io ho detto la verità, la mia va benissimo. Sgraat.


Esatto, ognuno deve portare la sua,

poi le somme parleranno.
luigi Inserito il - 21/11/2020 : 09:34:14
buon giornoa tutti, sono un nuovo utente...avrei una domanda c'e nessuno che ha montato una batteria esterna alla rockrider est 500 ??? grazie
nando_mac Inserito il - 05/09/2020 : 20:31:41
Aiia, la verità é soggettiva, anche io ho detto la verità, la mia va benissimo. Sgraat.
supersimbol2 Inserito il - 05/09/2020 : 19:06:12
io ho preso l'ultima rock 320 taglia xl disponibile in italia per fine serie al prezzo stracciato di 169€, l'ho presa unicamente per faticare avendo già un cancello elettrificato, in effetti a quel prezzo era regalata anche se molto basica ma per andare un pò nel bosco e su qualche sterrato per la mia schiena basta e stravanza, uniche modifiche la sella ammortizzata e il megarange dietro.
ora che il cancello vecchio è stato demolito pensavo di elettrificare la 320 ma dopo un paio di giorni a pedalarci ho deciso che resterà muscolare, un pò per la posizione inadatta ad una bici commuter, un pò per le tante modifiche da fare e soprattutto perchè sono sicuro che con i miei 113kg messi insieme al motore la metterebbero in crisi, trasmissione ruote e tutto l'insieme è studiato per un wattaggio "umano" e basta, trovo invece il telaio ottimo nonostante il mio peso e i maltrattamenti, ne troppo rigido nè troppo flessibile
trovo invece le ebike di decathlon troppo care per quello che offrono, cercando c'è di meglio
claudio02 Inserito il - 05/09/2020 : 18:38:37
Noi abbiamo l obbligo di dire la verità, poi le conclusioni le tira l utente jobike.
nando_mac Inserito il - 05/09/2020 : 14:25:03
Ciao Dracun, mi sa lo faceva solo la Philips con i suoi vecchi cellulari, se avevi un problema te ne dava uno nuovo e si prendeva il "vecchio".
nando_mac Inserito il - 05/09/2020 : 14:21:29
Ciao Andrea, non me la prendo, ci mancherebbe, non é mica mia moglie:), quello che mi chiedo e: possibile che solo a me vada bene?
No, non si brucia, come ben sai più di me, se hai un rapporto giusto e fai lavorare l'hub come con l'acceleratore. Ovviamente sale piu piano di un centrale dove puoi aprire manetta e non far rallentare troppo il motore anche se poi gli cala un po di coppia e quindi anche li sarebbe opportuno avere una trasmissione agile.
La mia col sensore di sforzo e come avere l'acceleratore con la centralina che taglia all' aumentare della velocità. Esempio pratico che uso fino al 20% e facendo fatica diciamo anche 140 battiti cardiaci miei.
Assistenza 1 con rapporto 32/36 riesco a pedalare agile anche a 7/8 km/h, li la potenza che viene visualizzata dal display che va da 0 a 150 arriva a 40 e penso siano 140 watt, se mollo un po la pedalata per stanchezza e la velocità si abbassa sotto ai 7 la centralina invece di tagliare porta la potenza al valore massimo per quel livello che é 60. Riesco a salire così per la maggior parte delle strade o sentieri che incontro e il motore non scalda. Ovvio che al 20% comunque vado anche a livello 2, in questo caso la bici lavora nello stesso modo e l'indicatore di potenza arriva a 100 massimo, qui faccio fatica a tenere la potenza "gratis" perché non ce la faccio a tenere una pedalata blanda il giusto per farla salire a regime fisso, lo uso poco perche salgo in media più forte solo di 2 km/h o la stessa velocità con un po meno fatica ma anche in questo caso scalda molto poco e penso che per surriscaldarsi ci metta molto tempo.
Il mio funziona così, col livello 3 lavoro poco solo in caso di emergenza.

Scusa la lunghezza non riesco ad essere sintetico.
Dracun Inserito il - 05/09/2020 : 14:17:34
nando_mac ha scritto:

Bo, la sensazione che trasmettono i post e che chi compra dal decatlon é un fesso, a me pare che abbiano buoni prodotti in relazione al costo. Non ci lavoro, ma grazie a loro mi sono tolto un bello "sfizzio", se erano tutte rotte non l'avrebbero fatta più.
Quando la comprai ovviamente la maggior parte dei miei amici a bordo di cannondale e marcacce varie mi prendevano in giro, io ho 5 bici, 4 delle quali deca, più o meno tutte le tipologie, di questi amici 3 di loro dopo aver speso grosse cifre hanno abbandonato e ora vado beatamente insieme agli altri,si sono abituati, una volta arrivato lo "stufo" non si parla più di bici, ho meno spese e non si é rotto niente in nessuna bici da farmi restare a piedi solo noie facilmente risolvibili. Ho paura a comprare un altra elettrica perché potenzialmente possono essere fonte di guai, con la mia mi sento più sicuro, ormai la conosco e so dove mettere le mani e quanto costerebbe. Che ha questa bici o marchio per farsi odiare qui in questo forum, posso capire chi non si é trovato bene, ma gli altri? Bo.
Forse é tutto relativo.
Comunque non voglio fare bastian contrario. Ogni uno di noi reagisce in maniera propria alle cose.
Questo mi porta a partecipare poco al forum.


No assolutamente nessuno dice che chi compra da decathlon sia fesso (perlomeno io no), ho recensito un loro prodotto e basta, per il resto io ho comprato diverse muscolari (e ne possiedo ancora 2) e mi sono sempre trovato bene, ed in più aggiungo anche che hanno una assistenza clienti eccezionale ed anche il post vendita non è da meno. Ditemi da quale venditore potreste tornare o sostituire una bici dopo 2000 e passa km, avendo la possibilità di avere indietro I vostri soldi. Ripeto ho solo esposto I problemi avuti con un loro prodotto.
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2020 : 00:00:06
nando-mac non te la prendere , nessuno ce l'ha con decathlon anzi, io ne ho 2, muscolari convertite. anzi mi impressiona che con un hub riesci ad andare con altri col centrale... io non ci riesco, forse peso troppo ma certi percorsi mi sono preclusi, altrimenti avrei comperato subito quell'hub. I centrali sono troppo complicati e costosi, rumorosi, consumano la trasmissione... quindi sono veramente impressionato che ci riesci.. ma come fai quando incontri uno sterrato sopra il 20% con velocità bassa, non si brucia?
nando_mac Inserito il - 04/09/2020 : 22:07:03
Bo, la sensazione che trasmettono i post e che chi compra dal decatlon é un fesso, a me pare che abbiano buoni prodotti in relazione al costo. Non ci lavoro, ma grazie a loro mi sono tolto un bello "sfizzio", se erano tutte rotte non l'avrebbero fatta più.
Quando la comprai ovviamente la maggior parte dei miei amici a bordo di cannondale e marcacce varie mi prendevano in giro, io ho 5 bici, 4 delle quali deca, più o meno tutte le tipologie, di questi amici 3 di loro dopo aver speso grosse cifre hanno abbandonato e ora vado beatamente insieme agli altri,si sono abituati, una volta arrivato lo "stufo" non si parla più di bici, ho meno spese e non si é rotto niente in nessuna bici da farmi restare a piedi solo noie facilmente risolvibili. Ho paura a comprare un altra elettrica perché potenzialmente possono essere fonte di guai, con la mia mi sento più sicuro, ormai la conosco e so dove mettere le mani e quanto costerebbe. Che ha questa bici o marchio per farsi odiare qui in questo forum, posso capire chi non si é trovato bene, ma gli altri? Bo.
Forse é tutto relativo.
Comunque non voglio fare bastian contrario. Ogni uno di noi reagisce in maniera propria alle cose.
Questo mi porta a partecipare poco al forum.
claudio02 Inserito il - 04/09/2020 : 19:31:46
la st500 se fosse stata affidabile avrei sostituito le forcelle, messo i freni idraulici e sarebbe stata la n.1
nando_mac Inserito il - 04/09/2020 : 19:28:13
Ma no dai, sono andato a vederla, le bici sono diverse, il telaio é uguale ma cambia tutto il resto, il motore é uguale ma cambia la gestione della potenza, senza quel sensore
il motore va sicuramente a scaldare scende di velocità, di sicuro non si comporta come la 500, non può. Cambia la forcella, cambia la trasmissione che non é idonea a salite ripide e anche se lo fosse non ti puoi accordare col motore senza sensore di sforzo e un rapporto adeguato, la est 100 e più da passeggio.
andrea 104KG Inserito il - 03/09/2020 : 00:52:57
Grazie della descrizione dei difetti, lo sapevamo già per la e500 ma immaginavo che i problemi fossero per il sensore di sforzo, invece anche la sorellina minore è un guaio. Mi meraviglio che insistano a venderle...
-sandro- Inserito il - 02/09/2020 : 23:35:19
Sinceramente non mi aspettavo questa bassa qualità da Decathlon. NCM Moscow a volte costa quasi uguale e mai avuto questi problemi.
Dracun Inserito il - 02/09/2020 : 19:46:40
Io ho avuto una Rockrider E-st 100 per 2 mesi ed è stata la mia prima e-mtb (vengo dalle muscolari), inizialmente tutto bene, bella linea, solido telaio (almeno così sembrava), buona autonomia su percorsi cittadini con qualche dislivello di qualche km al 3-4 %, qualche sterrato non impegnativo e con la sua batteria 36v 10.4Ah 380Wh ed il suo motore 250w con una coppia di 42nm, se la cavicchiava. Appena la ho utilizzata su percorsi un po impegnativi, tipo il Vesuvio in salita, con dislivelli un po impegnativi (dislivello di circa 1300-1400m con pendenze oltre il 10% fino al 20%), ha iniziato a fare le bizze. Ad un quarto d'ora dalla salita (con assistenza eco), ha iniziato a mostrare tutte le sue limitazioni. A parte il fatto che un motore hub (sulla ruota), è completamente inutile su una MTB, in quanto non puoi sfruttare i rapporti del cambio, il motore gira indipendentemente dal rapporto ed alla potenza massima erogabile con il livello di assistenza prescelto, mentre un motore centrale, sfrutterebbe soprattutto il rapporto meccanico del cambio. Inoltre questo modello non ha un sensore di coppia, ma di cadenza, quindi sforzo della pedalata non regolabile ed innaturale. Inoltre durante la salita, che in alcuni tratti mi richiedeva una impostazione di pedalata alzato dalla sella e con un buono sforzo sui pedali, il movimento centrale ha iniziato a scricchiolare, come se si fossero spanati i cuscinetti. Dulcis in fundo, il motore ed il display si spegnevano come se andassero in surriscaldamento, costringendomi ad un riposo forzoso di qualche minuto prima di ripartire, ma dopo 1 km lo rifaceva, facendomi desistere dall'arrivare in cima (cosa che faccio tranquillamente con la mia muscolare). Dopo questa brutta avventura che pensavo fosse causata dalla salita eccessiva, nei giorni successivi, ha cominciato a dare lo stesso problema anche su percorsi cittadini. Passando ai problemi meccanici, oltre quello già menzionato del movimento centrale, i raggi della ruota posteriore, hanno iniziato a rompersi uno dietro l'altro, ne sostituivo uno, centravo e campanavo la ruota e dopo due giorni se ne rompeva un altro. La catena si è spezzata 2 volte in 2000 km, per fortuna che ho sempre uno smaglia catena con false maglie a corredo, il motore iniziava a fare scricchiolii continui... Bhe è inutile continuare, penso abbiate capito il mio punto di vista su questi modelli di E-mtb (sia la E-st100 che la E-st500). Accomuno questi modelli, in quanto l'unica differenza tra i due, è che la E-st500, monta un sensore di coppia nel movimento centrale e la batteria leggermente con più autonomia, ma il motore resta sempre sul mozzo ed è uguale a quello della E-st100. Il finale è che, ho reso la bici, mi sono fatto dare i soldi indietro ed ho acquistato una Yesbike Urban e quando voglio fare MTB, continuo con la mia muscolare, sudato, distrutto, ma felice
andrea 104KG Inserito il - 05/08/2020 : 20:37:51
Sbaglierò ma più economica ha il torsimetro?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.