Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 walk assist illegale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chicc0zz0 Inserito il - 06/09/2020 : 23:11:01
Quando l'ho letto sono rimasto basito
Date un'occhiata qui e soprattutto ai commenti

https://www.facebook.com/groups/CargoBikersItalia/permalink/3255539304522584
https://m.facebook.com/story/graphql_permalink/?graphql_id=UzpfSTEwMDAwNDk5MTE0MDU1MjpWSzoxODk1ODk1OTk3MTUzNTk1&__cft__[0]=AZUIkhM61MvojHpmhv7jWXWgCWvlfzFY8IxLiO6hsNYRHlfrZIopD7e81n91TOG0VfXFduHNDPAHdcoo_5ABnKNWwABN3U0SugcOfmzZeYMMuxAutzAHkvkl607Wz1e9R4kDGB8yZBrJDJJocZlnbMCC&__tn__=R]-R

Per farla breve: nel 2019 un possessore di cargo bike è stato fermato (se non sbaglio a Palermo) e gli è stata sequestrata la bici in quanto ha il walk assist.
Ha fatto ricorso al giudice di pace il quale gli ha dato torto e dato ragione alla polizia.
Leggendo nei commenti di facebook, uno che scrive (credo un avvocato) afferma che esiste (o esisteva?) un vuoto giuridico a riguardo.
Altrove leggo che secondo il nuovo CdS è ammesso il walk assist fino a 6 km/h.

Cosa ne dite?
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 06/11/2020 : 09:53:18
Risposta semplice e scontata, mi spieghi come farebbe un monopattino ad avviarsi senza l'acceleratore? Le bici si avviano o con il sensore di sforzo o con il sensore di rotazione posti sull'asse del movimento centrale, ma il monopattino NON ha i pedali, quindi?
Luca1624 Inserito il - 06/11/2020 : 08:16:16
scusate la provocazione e la mia ignoranza in materia ma perche la bici non può avere un acceleratore e un monopattino si???
job Inserito il - 01/10/2020 : 12:04:33
Steu851 ha scritto:
Però a quanto so in Italia una sentenza non fa giurisprudenza, a meno che non sia stata fatta dalla corte di cassazione


Già, e soprattutto nessuno risarcirà chi si è arreso davanti al giudice di pace e nessuno riporterà in vita la povera bella cargo finita al macero La legge è uguale per tutti ? Mah!
Steu851 Inserito il - 01/10/2020 : 09:42:24
Pare ci sia una scolta, il walk assist torna legale
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/arriva-la-sentenza-che-riabilita-le-e-bike-non-sono-ciclomotori/ar-BB19zAw2?ocid=msedgntp

Però a quanto so in Italia una sentenza non fa giurisprudenza, a meno che non sia stata fatta dalla corte di cassazione
job Inserito il - 10/09/2020 : 15:53:23
andrea 104KG ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Sapete se stava usando il "walk" perciò stando a terra o il "soft-start" perciò stando in sella?
Forse dal punto di vista legislativo ci sono differenze (ma mi pare che su questa questione non siamo mai riusciti ad avere notizie sicure)

Poi quoto l'ottima e condivisibile analisi fatta da Job


infatti, dubito che i vigili lo abbiano fermato mentre a piedi spingeva la bici, anche se aiutato dal motore. penso che per fermarlo lo abbiano visto avanzare senza pedalare, anche se a velocità ridottissima. Bisognerebbe saperlo.


Non lo sappiamo, comunque il proprietario ha sempre affermato che fosse un aggeggio inutile quindi presumo non lo usasse proprio, ma la sentenza del giudice è stata proprio che il mezzo è illegale perchè non rispetta l'articolo 50 , non che è stato usato maldestramente, non per niente è stato confiscato (non sequestrato) e in fine distrutto , poi ho scoperto che a Palermo non è stato l'unico caso e tutti hanno perso il ricorso .



Nelle prime bozze delle modifiche del cds pare che avessero aggiunto in chiaro che le bici elettriche potessero essere dotate di questo dispositivo, ma io dalle ricerche che ho fatto in rete non vedo questa voce da nessuna parte nel decreto semplificazioni che dovrebbe contenere anche le norme per il cds .

Anche qui posso citare un caso personale di molti anni fa: avevo una motoretta da riparare (mancava di scarico), l'ho portata a piedi fino all'officina, ma i vigili mi hanno fermato e dato una bella multa, non è servito a niente protestare che il mio mezzo di locomozione erano i piedi e stavo trascinando un "oggetto" la cui natura rotolante mi permetteva di trasportarlo senza metterlo in una cassa e poi a sua volta su un carretto .

In poche parole in questo momento tutte le bici con il walk assist sono illegali (migliaia di italiani quindi) , e anche a disattivarlo da display non potete essere sicuri se vale il discorso che mettere a norma da display un e-bike non viene sempre accettato dal "giustiziere" di turno ,viva i paladini della legalità senza se e senza ma !
edit: ho letto adesso che non hanno accettato la modifica con script del firmware per togliere la confisca .

E la beffa è che mentre vi multeranno sequestrandovi la vostra bella bici nativa da 8000 euro e 250 W certificati dal signor Bosch in persona, (non kittata perchè si sa che quelli sono brutti sporchi e cattivi per natura), passeranno accanto a voi quei trabicoli che fanno 6 km/h per i vecchietti e un paio di monopattini a 25 km/h che vi faranno un bel po' di sberleffi a voi e allo sceriffo impavido di turno .

Oppure il kittarolo invidioso può lui chiamare i vigili che devono intervenire per forza altrimenti incappano in "omissione d'atti d'ufficio"

meditate gente, meditate ...



Steu851 Inserito il - 10/09/2020 : 12:16:53
andrea 104KG ha scritto:

quindi tutte le emtb da migliaia e migliaia di euro sono illegali, visto che il walk ce l'hanno? Sequestriamo e distruggiamo tutto!!

Sulla mia haibike c'era una piccola etichetta scritta in tedesco che diceva che non è adatta alla circolazione su strada, nonostante una ben più grande etichetta dove è scritta che è conforme alle norme europee.
Magari era solo perchè priva di catadiottri e campanello, però.... loro si parano il c...
andrea 104KG Inserito il - 10/09/2020 : 00:38:17
pixbuster ha scritto:

Sapete se stava usando il "walk" perciò stando a terra o il "soft-start" perciò stando in sella?
Forse dal punto di vista legislativo ci sono differenze (ma mi pare che su questa questione non siamo mai riusciti ad avere notizie sicure)

Poi quoto l'ottima e condivisibile analisi fatta da Job


infatti, dubito che i vigili lo abbiano fermato mentre a piedi spingeva la bici, anche se aiutato dal motore. penso che per fermarlo lo abbiano visto avanzare senza pedalare, anche se a velocità ridottissima. Bisognerebbe saperlo.
pixbuster Inserito il - 09/09/2020 : 23:41:41
Sapete se stava usando il "walk" perciò stando a terra o il "soft-start" perciò stando in sella?
Forse dal punto di vista legislativo ci sono differenze (ma mi pare che su questa questione non siamo mai riusciti ad avere notizie sicure)

Poi quoto l'ottima e condivisibile analisi fatta da Job
Miura72 Inserito il - 09/09/2020 : 14:49:41
Ma scusa se per esempio io prendo una multa xche ho l'asistenza con il pulsantino sul motore Bosch allora dopo io faccio causa alla ditta che mi a venduto un prodotto non a norma della strada
Io credo che il pulsantino da 6 Km lo devono mettere per forza su tutte le bici elettriche xche la bici che pesa 25 Kg su certe pendenze sarebbe troppo pesante da spingere tipo salita da garage
pilotaDD Inserito il - 08/09/2020 : 21:27:06
Il codice della strada lo avranno rifatto 10 volte da quando ho preso la patente... possibile che ancora non si sa che targa mettere sul portabici o se il walk assistent è legale?

E moh nemmeno come si usa la targa prova?certezza del diritto, ah!

Mister D Inserito il - 08/09/2020 : 20:15:17
Guidando regolarmente due cargo-bike, una long-tail (portapacchi allungato) e una con cassone anteriore ( tipo "baskfiets"), entrambe a 2 ruote, confermo che il walk-assist è assolutamente necessario quando si conduce a mano la bici. Il peso a vuoto è di circa 40 kg., la portata massima è di 100kg ulteriori. Se si deve salire su un alto marciapiede senza rampa si scende dalla sella , si va a piedi e ci si aiuta con il walk-assist.
Se sta sopraggiungendo un veicolo, magari un grosso mezzo, si deve liberare la strada rapidamente. Sfido chiunque a scalare un marciapiede alto con 140 kg da spingere, con due bambini e relativi bagagli caricati. Chi redige verbali dovrebbe pensare molto bene prima di sanzionare dispositivi installati in fabbrica, se non sono palesemente illegali (come il manettino sulle arcaiche ebike per vecchietti) è probabile che abbiano una funzione importante e che rientrino nei dispositivi di sicurezza!
claudio02 Inserito il - 08/09/2020 : 18:15:45
abbiamo avuto un bel culo a nascere in italia

non dimentichiamolo
andrea 104KG Inserito il - 08/09/2020 : 14:00:33
Come non quotare la triste realtà descritta da job magistralmente...
job Inserito il - 08/09/2020 : 12:38:51
andrea 104KG ha scritto:

non credo esista alcuna omologazione... chi la fa la motorizzazione?


Infatti non c'è, da noi in Italia le leggi sono scritte male, i vigili multano per far cassa, i giudici interpretano in base a loro pregiudizi poi ovviamente con questo bel sistema lo scarica barile è facile, ognuno dà la colpa all'altro e quindi nessuno ha colpa e ci rimette sempre il disgraziato.

Tutti gli altri si lavano le mani dicendo "la legge è legge" o comunque pensano che a loro non succederà per il semplice fatto che abitano da un'altra parte in cui c'è più tolleranza o addirittura perchè possiedono una bici di altra marca .

Invece, è praticamente impossibile essere sicuri di non incorrere in sanzioni a meno di non fare una vita da larva umana. La cosa più disdicevole è che in queste cose incappano sempre dei poveracci singoli a cui il gregge (che fa le stesse cose ma non viene sanzionato ) invece di insorgere si dilegua e codardamente cerca di non incappare in cose simili invece di far la voce grossa contro politicanti , giudici ecc. che sbagliano!

Poi quando servono dove sono tutte le associazioni che ricevono sovvenzioni da noi cittadini per intervenire nel momento del bisogno ? Le vittime di questa vicenda raccontano che hanno coinvolto mezzo mondo e ricevuto solidarietà da tutti ma aiuti concreti nessuno!

Una cargobike che ha un pulsante che permette di muovere la bici a 3 km/h (era questa la velocità del mezzo sanzionato) non solo non fa alcun danno alla collettività ma è addirittura un aiuto ad evitare guai ben peggiori (soprattutto se sul cargo ci sono bambini) . Ricordiamoci che le leggi ci sono per farci vivere meglio non siamo noi schiavi di leggi sbagliate che qualche cretino ha scritto per noi ed è stata approvata da altri cretini che dicono di rappresentarci ma in realtà rappresentano solo i loro comodi e poi viene interpretata da un giudice di pace X che probabilmente odia le bici .

Poi tutto questo ovviamente favorisce le trasgressioni ben più grosse e spesso a chi trasgredisce pesantemente le cose vanno bene o comunque siccome statisticamente è difficile che venga pizzicato, quando succede si consola dicendo: ho trasgredito 1000 volte , pago una, pazienza e quindi questi soggetti passano pure per "furbi" .

Ricordo anni fa che un commissariato di una zona della mia città si era accanito contro dei motorini che riteneva illegali per una questione di catarifrangenti (adesso non ricordo il dettaglio), tutti facevano notare che quel modello usciva dalla fabbrica così e che veniva usato in tutta Italia, ma non c'era niente da fare, la multa te la facevano lo stesso, poi affari tuoi se riuscivi ad uscirne per vie legali con ovviamente le spese a tuo carico e anticipate .

Capite che qui siamo alla simpatia o antipatia ? (Dei miei amici giudici di pace lo hanno ammesso candidamente) . Scommetto che se il giudice di palermo aveva un figlio con una bici cinese con acceleratore, avrebbe annullato tranquillamente la sanzione.

Ma la colpa è nostra, in questo paese non siamo mai coesi su nulla, sempre divisi in fazioni , e aspettiamo sempre che qualcuno decida le cose per noi chiunque esso sia e qualunque siano le sue capacità .



andrea 104KG Inserito il - 08/09/2020 : 10:35:05
non credo esista alcuna omologazione... chi la fa la motorizzazione?
Ziokikko Inserito il - 08/09/2020 : 10:16:14
Non ho letto la pagina di Facebook, ma io questo del walk assist lo vedo come un problema non problema.
Parliamo di native, se una bipa esce di fabbrica col walk assist che esso si attivi da tasto/combinazione di tasti sul display o con pulsante/manettino separato, è certo che ha passato l'omologazione per il mercato italiano e quindi in caso di contestazione si dovrebbe fare riferimento a questo.
Discorso diverso per le bici made in China prese direttamente da li.
chicc0zz0 Inserito il - 08/09/2020 : 05:35:54
io ho scritto a NCM chiedendo come rimuovere il walk assist e mi hanno risposto che la bici rispetta le normative europee...
ad ogni modo, nella mia bici non è un pulsante o un manettino separato, quindi le FdO credo che ce l'avrebbero dura a capire che è presente
altro discorso potrebbe essere in caso di incidente..
blindo7 Inserito il - 07/09/2020 : 13:44:18
è strano multare per un walk, magari l'intervento del walk su bosch(per esempio) potrebbe essere diverso da quello di un BBSHD,
andrebbe legiferata velocità e potenza del walk,
generalmente se provi a salire sulla bici con walk attivo, si muove a malapena,
e magari con un centrale illegale ti porta senza problemi,

quindi avere 1000w limitati a 6kmh potrebbe essere un problema,
mentre per far avanzare una bici a spinta bastano poche decine di watt,
con l'haibike se cerco di farmi tirare mentre spingo su una rampa, la bici tende a fermarsi,
non a impennarsi e trascinarmi via
claudio02 Inserito il - 07/09/2020 : 13:34:37
Io ho il run assist
andrea 104KG Inserito il - 07/09/2020 : 13:04:28
quindi tutte le emtb da migliaia e migliaia di euro sono illegali, visto che il walk ce l'hanno? Sequestriamo e distruggiamo tutto!!
job Inserito il - 07/09/2020 : 12:21:16
chicc0zz0 ha scritto:

boh! questi qui avevano anche fatto ricordo al GdP perdendolo..


Esatto, a leggere bene la storia mi pare sia tutto ben documentato, non mi pare che ci siano cose che non sappiamo: una storia allucinante, addirittura la bellissima cargo pare che verrà distrutta!!!

Qualcuno ha detto agli sfortunati che non dovevano fermarsi al giudice di pace ma andare avanti, ma questi poveri avevano già sborsato 5000 euro e contattato mezzo mondo e gli avvocati interpellati li hanno sconsigliati dando ragione al giudice di fatto. Poi tutte le associazioni, costruttori ecc. sembra si siano defilati .

L'unica soddisfazione l'hanno avuta da Panda Bike che ha fornito loro un nuovo mezzo, ma adesso tutti a far disattivare il walk assist, secondo me non è così che ci dobbiamo piegare alla sentenza di un giudice di pace qualsiasi.

Queste vicende sono una vergogna che coinvolge un sistema intero che va dai vigili al giudice agli avvocati alle associazioni ai costruttori, Ma in che mani siamo ?
chicc0zz0 Inserito il - 07/09/2020 : 10:40:16
boh! questi qui avevano anche fatto ricordo al GdP perdendolo..
magari con il nuovo CdS è cambiato qualcosa comunque
andrea 104KG Inserito il - 07/09/2020 : 10:20:15
Penso anch'io. Se uno va a piedi col walk che spinge la cargo bike non credo venga multato nessuno.
claudio02 Inserito il - 07/09/2020 : 05:50:25
secondo il CdS è ammesso il walk assist fino a 6 km/h.

nel racconto cè qualcosa che nn sappiamo

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.