Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Mascherina anti-smog (e anti-Covid!)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
StefanoM Inserito il - 28/08/2020 : 18:14:15
Buonasera a tutti, in quest'epoca in cui le mascherine sono necessarie per fare qualsiasi cosa, mi stavo chiedendo se fosse possibile unire l'utile al dilettevole acquistando una mascherina che, oltre a fare le sue funzioni per impedire il contagio, fosse un buon alleato per muovermi in bici nel traffico cittadino, proteggendomi dallo smog.

Leggendo un po' in giro su internet mi sono fatto l'idea che le mascherine più filtranti (tipo FFP2-FFP3) rischiano di essere un po' soffocanti sotto sforzo, se non dotate di valvola. D'altro canto la valvola di espirazione non permetterebbe alla mascherina di proteggere gli altri da una eventuale contagiosità di chi la indossa.

Avete consigli in merito? Esiste qualcosa che combini le due esigenze o è meglio vedere prodotti separati? In realtà mi piaceva l'idea di usare qualcosa di tecnico/sportivo anche per il Covid, immaginando che sia più comodo, performante, e ben più riutilizzabile di una chirurgica.

In rete ho trovato qualche consiglio a questo link: https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/21079-abbigliamento/60511-mascherina-per-ciclisti

Opinioni?

Grazie!
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
docelektro Inserito il - 10/09/2020 : 18:30:23
Mister D ha scritto:

Ho una mia teoria: indossando la mascherina quasi sempre, anche durante l'attività sportiva, siamo il lievissima carenza di ossigeno. Per compensarla il nostro organismo dovrebbe produrre più globuli rossi, un po' come succede alle popolazioni andine o tibetane. A fine epidemia potremmo avere una resistenza aumentata e affrontare le salite con assistenza più bassa o, addirittura, qualche itinerario in muscolare.



Non è del tutto sbagliata come idea,qualche prova l'ho fatta pure io senza peraltro farmi sforacchiare.
Premetto che la mascherina chilurgica finora non l'ho MAI messa,perchè giudico quello straccio da ospedale quanto di più avvilente e indegno ci possa essere.
Virus o non virus.
In compenso uso sul lavoro una spherian a due filtri,scelta obbligata perchè lavorando il legno siamo nonostante l'aspirazione col silos in un ambiente polveroso.
La stessa spherian che essendo mia a volte uso anche al supermercato e in altri negozi.
Soffocante? No,la sensazione della gomma alla fine è fin piacevole,con quella maschera ho fatto delle prove.
Con la STESSA BICI sullo stesso tratto di rettilineo alle stesse battute minuto (100) "con" facevo i 23,senza i 27 ergo sicuramente c'è della perdita.

Tuttavia un pò perchè ora in ditta la si ha sempre addosso ho notato che alcuni pezzi che salivo in seconda ora li faccio tranquillamente in terza.

Per quanto riguarda la "contagiosità" più o meno presunta non darò di sicuro benza sul fuoco ma finora nessuno me la ha mai contestata e quindi la adopero.

Alternative alla museruola ospedaliera? ce ne sono nere di spugna molto più eleganti ,altre che hanno l'aspetto di una kefiah e,all'inizio che nessuno ne aveva avevo pure riciclato un paio di slip con alcune facili modifiche. Lavarli prima ovvio!

P.S. il virus mi ha già saltato due volte,in ditta si sono ammalati due colleghi uno dei quali mi lavorava a 50 cm sullo stesso macchinario e ci viaggiavo in auto insieme per andare a mangiare. ergo finora "non mi gratto" se non mi prude.
non ho avuto tosse dalle vacanze di natale a questo momento,non ho avuto febbre ergo ne deduco che forse il fatto di aver avuto 7 nonni e 23 zii e una mescolanza genetica da "cagnolini da canile" a qualcosa è servito
andrea28 Inserito il - 05/09/2020 : 13:27:35
Io son 3 mesi che uso quelle delle parrucchiere per fare le tine per proteggersi dalle esalazioni. sottilissime e strette.
quando son solo basta abbassarla sotto al naso e, se necessario anche bocca: si respira benissimo.
Mister D Inserito il - 04/09/2020 : 23:48:32
Ho una mia teoria: indossando la mascherina quasi sempre, anche durante l'attività sportiva, siamo il lievissima carenza di ossigeno. Per compensarla il nostro organismo dovrebbe produrre più globuli rossi, un po' come succede alle popolazioni andine o tibetane. A fine epidemia potremmo avere una resistenza aumentata e affrontare le salite con assistenza più bassa o, addirittura, qualche itinerario in muscolare.
Se qualcuno di noi eseguirà degli esami del sangue potrebbe comunicarci se l'ematocrito è aumentato rispetto agli esami precedenti!
claudio02 Inserito il - 04/09/2020 : 13:40:39
che male che siamo messi
abovolo Inserito il - 04/09/2020 : 13:14:07
Io ho prese queste

https://respro.com/store/product/sportsta-mask

Filtrano e fanno respirare, col caldo fanno anche sudare.
luc_maz48 Inserito il - 31/08/2020 : 12:48:15

Ciao, il link e le istruzioni, parlano di monouso!
Però non è detto che se esco questa mattina 2 ore al parco poi ritorno al pomeriggio cambio la mascherina.
Se faccio una corsa in centro dietro ad un autobus, non è detto che 2 ore dopo butto la mascherina!
Quando avevo sverniciato le porte di casa per ritinteggiarle, non è che per ogni porta cambiassi la mascherina; Per il mio uso la usavo qualche volta in più avendo anche l'accortezza di una leggera pulizia.
Non la uso "adotto" certo come (presidio medico sanitario), perchè non lo è!

Oggi con il covid forse incontrando più personaggi senza la loro protezione personale, butto la mascherina e non la riindosso!

Poi, se ci sono degli "elementi" individui che indossano ancora oggi la mascherina "chirurgica bianca, azzurra e verdina", la stessa dopo un mese.... sbiadita, scolorita e con gli aloni al naso e la "bava" in zona bocca, mi allontano anche velocemente!

P.s.: ecco perchè oggi stanno facendo le mascherine di "tessuto, non tessuto" in altra tinta!


StefanoM Inserito il - 31/08/2020 : 10:19:09
Barba 49 ha scritto:

Una mascherina adatta per fare sport dovrebbe permettere un'inspirazione di aria molto agevole, quindi non va bene nè la mascherina "chirurgica" nè tantomeno quella con la valvola che si apre durante l'espirazione, quindi di fatto NON esiste...


Questa mi sembra un'osservazione molto ragionevole, quindi forse desisterò, e penserò solo alle mascherine anti-covid...

Le mascherine LG mi sembrano un fantascientifico accrocchio molto costoso, ma magari ci farò un pensiero in futuro

Per curiosità, @luc_maz48, le mascherine TECTOR sono usa e getta?
Barba 49 Inserito il - 29/08/2020 : 08:57:09
Una mascherina adatta per fare sport dovrebbe permettere un'inspirazione di aria molto agevole, quindi non va bene nè la mascherina "chirurgica" nè tantomeno quella con la valvola che si apre durante l'espirazione, quindi di fatto NON esiste...
andrea 104KG Inserito il - 29/08/2020 : 08:49:17
A me l'idea lg pare un po' assurda, per il peso, le batterie, il rumore, insomma un po' tutto...
essegi Inserito il - 28/08/2020 : 23:26:17
quando (fra qualche mese) saranno messe in vendita, e se ne conosceranno più in dettaglio le caratteristiche, potresti collaudare le e-mascherine della LG, vedi qui:
https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-mascherina-lg-purifica-l-aria-e-rende-piu-facile-il-respiro-tutti-i-dettagli_91620.html

luc_maz48 Inserito il - 28/08/2020 : 21:48:50

Ciao, io già da tempo, per problemi di allergie primaverili e, per le polveri in generale, usavo le normali FFP2 con valvola della TECTOR, praticamente queste:

https://test-vergleiche.com/it/produkt/tector/atemschutzmaske-staubmaske-feinstaubmaske-ffp2/

Che trovavo tranquillamente dal colorista di fiducia e in ferramenta prima dello "sciacallaggio"!



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.