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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stevgarga Inserito il - 28/06/2020 : 17:39:47
Buongiorno, ho collegato il nuovo motore alla nuova centralina, apparentemente tutto bene.

Ho provato a fare una salita abbastanza ripida di 200 metri, a fine salita mi sono fermato e ho notato del fumo che usciva dai cavi della centralina, in pratica si stava sciogliendo il nastro adesivo da elettricista che ho usato per collegare i 3 cavi del motore.

Ho toccato, sia i cavi che la centralina ed erano abbastanza caldi.

È normale? A me non sembra.

Da una parte ho un occhiello dall'altra uno spinotto a punta.
Ho messo lo spinotto a punta nell'occhiello e ho fissato con il nastro adesivo.

Cosa devo usare per collegare i 3 fili dei motore in modo che non si fonde il nastro adesivo?

grazie




9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 15/09/2020 : 14:53:11
se rifai lo stesso tratto in salita ripida,controlla anche la temperatura del motore,che potrebbe fare la fine del nastro!
se vai troppo piano,o non aiuti abbastanza,il motore consuma tanto e si scalda,forse prima avevi una centralina e/o batteria meno prestante e non arrivava alla stessa potenza?
hai montato un motore con più allungo?
ipotizzare una centralina stupida, o passare da un'onda sinusoidale all'onda quadra,può generare più calore,ma mi pare strano
giordano5847 Inserito il - 15/09/2020 : 14:45:40
Io, invece di crimpare i connettori li salderei. Oppure crimpali pure ma poi fagli una passata di stagno bella abbondante.
jumpjack Inserito il - 15/09/2020 : 10:54:57
E comunque credo che la risposta sia insita in questa frase:

"I fili dell'alimentazione sono più grossi e non sono caldi."

I cavi che vanno al motore sono attraversati dalla stessa corrente dei cavi di alimentazione, solo che è alternata invece che continua; quindi devono avere stesso spessore.
jumpjack Inserito il - 15/09/2020 : 10:52:38
Che significa "nuovo motore" e "nuova centralina"? Da che potenza e tensione erano quelli vecchi? E quelli nuovi?
Un conto è se sono esattamente della stessa potenza, ma se invece la potenza è aumentata, devi aumentare anche la sezione dei cavi (del tipo: se metti un motore da 1000W, te lo scordi di poter usare gli stessi cavi del 250W).
Barba 49 Inserito il - 29/06/2020 : 10:53:41
La corrente che scorre nei cavi dipende solo ed esclusivamente dalla centralina che hai montato, la batteria può essere anche da 100Ah e non cambia niente!

Per avere un surriscaldamento come quello da te notato bisogna che i tre connettori siano veramente penosi, tipo cavo clampato male o maschio che entra troppo lasco nella femmina: Cambia connettori e riprova, ma se noti di nuovo un surriscaldamento allora hai un problema da qualche parte.
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2020 : 00:04:14
di solito scaldano troppo quando c'è resistenza, cioè un falso contatto, la batteria da quello che chiedi non centra nulla...
stevgarga Inserito il - 28/06/2020 : 22:37:56
grazie, ho visto un connettore MT60 a tre vie che sembra adatto

Forse è colpa della batteria che i fili del motore e la centralina scaldano troppo ?

corrente di scarica nominale: 10A
corrente massima istantanea: 40A
corrente di funzionamento massima: 13A

I fili dell'alimentazione sono più grossi e non sono caldi.
MilleMiglia Inserito il - 28/06/2020 : 18:15:19
Uso anche io gli MT60, usavo gli Anderson ma mi trovo meglio con questi.
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2020 : 18:11:01
Che strano in solo 200 metri.. i tre cavi corti io li collego con un mammut da elettricista. . Vicino alla ruota uso un mt60

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