Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mariano54 Inserito il - 15/10/2020 : 10:40:58
Ciao a tutti. Vorrei riutilizzare le celle della batteria della mia Kenevo Specialized (impazzita senza speranze, le celle hanno circa 15 mesi di vita) per realizzarne una da utilizzare sulla bici di mia moglie (motorizzata bafang centrale 250)....io abito a metà strada tra Piacenza e Parma, magari se ci fosse qualcuno, non lontanissimo, in grado di eseguire questo lavoro sarei felice di commissionarglielo.
Grazie comunque e buona giornata a tutti voi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mariano54 Inserito il - 19/11/2020 : 13:50:52
Barba, visto che hai fatto 30 - 31 e 32, fai anche 33 e postami il link di un oggetto che va bene anche come qualità, te ne sarò grato
mariano54 Inserito il - 19/11/2020 : 13:31:50
Grazie Barba49, non avevo quasi il coraggio di insistere con queste domande....sei (siete) gentilissimo coma al solito.....Grazie
Barba 49 Inserito il - 19/11/2020 : 13:07:49
Le 50 celle che compongono la batteria in questione in realtà sono solo 10, perchè ogni "cella" è composta da cinque celle collegate in parallelo tra loro a formare un elemento più grande.

Ecco che per il BMS la tua batteria è formata solo da 10 celle in serie, a lui non interessa minimamente il fatto che ognuna di queste sia formata da molte celle saldate tra loro in parallelo, lui vede solo 10 celle in serie: Ecco che qualsiasi BMS da 10S andrà bene, e ovviamente ne basterà solo uno...

Quello del tuo link non è disponibile, scegline un altro da 10A medi e 20A massimi come quello e andrà bene: Qundi per ricapitolare BMS per LiIon da 36V-10S-10A medi e 20A massimi...
mariano54 Inserito il - 19/11/2020 : 12:40:50
Scusa per il "ritardo" Barba, ma non è la kenevo che deve ripartire, per quella mi è già arrivata la batteria originale, io vorrei utilizzare celle e contenitore per l'ebike di mia moglie motorizzata Bafang centrale (legale)...a questo proposito e visto che per la mia assoluta ignoranza (mi pare di averlo già detto) non sono ancora riuscito a levarmi tutti i dubbi del caso per l'acquisto del bms, torno alla carica: i bms che trovo sono indicati tutti per 10 celle, quindi, ne acquisto 5, visto che il pacco è composto da 50 celle o è sufficiente uno?

Questo del link sotto va bene ho ne consigliate un altro migliore

https://www.amazon.it/10Series-Protezione-Batteria-LiFePO4-Bilanciamento/dp/B07515NV1F

Ri-scusatemi, ma mi sto muovendo in un mondo che non è mio.
Barba 49 Inserito il - 30/10/2020 : 16:47:29
Se quella che vedi è la scheda di controllo che permette il "dialogo" tra centralina e batteria può darsi che tu non riesca a ricellare la batteria efficacemente, ad esempio per le Bosch occorre un'esperienza eccezionale e talvolta non basta... E d'altra parte se sostituisci tutto con un semplice BMS la tua bici non si avvierà più, esattamente come i Bosch...
mariano54 Inserito il - 30/10/2020 : 14:42:02
Perfetto, mi pareva strano, ma per mia assoluta ignoranza era possibile anche questo. Quindi scollego la scheda dal pacco celle e vado avanti...temo che vi disturberò ancora
Steu851 Inserito il - 30/10/2020 : 14:36:37
Barba 49 ha scritto:

Mi pare strano che la centralina sia situata nel pacco batteria, scalda come una stufetta in salita e non mi pare proprio il caso di metterla accanto alle celle...

Non è la centralina come la intendi tu, lo stadio di potenza è nel motore, ma le batterie dei motori proprietari hanno una elettronica ben più complessa di un normale bms bilanciatore cinese
Barba 49 Inserito il - 30/10/2020 : 13:07:00
Mi pare strano che la centralina sia situata nel pacco batteria, scalda come una stufetta in salita e non mi pare proprio il caso di metterla accanto alle celle...
mariano54 Inserito il - 30/10/2020 : 12:03:50
Sono ancora qui a chiedere aiuto: ho aperto la batteria e mi sono ritrovato un pacco celle lungo circa 40 cm a cui è collegata una scheda della stessa lunghezza e che presumo essere il bms e la centralina, mi sbaglio? Un semplice bms dovrebbe essere molto più corto, credo. Ora devo scollegare e sostituire la scheda con un bms appropriato, nonché il connettore attuale con uno compatibile con quello del Bafang (per la verità sono due, quello doppio che collega motore e batteria e quello singolo per la ricarica). Sbaglio qualcosa?
Scusatemi sono veramente un neofita in questo campo
mariano54 Inserito il - 26/10/2020 : 15:50:15
e grazie anche ad hp9000...mi eri sfuggito
mariano54 Inserito il - 26/10/2020 : 15:48:36
Grazie Barba 49....mi butto...
Barba 49 Inserito il - 26/10/2020 : 15:32:32
Se vuoi un BMS per una batteria da 36V (quindi 10S) e che sia in grado di alimentare una centralina a norma di legge (quindi da 15A di picco) è sufficiente un QUALSIASI BMS da 36V (oppure 10S, dipende da come scrive il venditore) 10A continui e 20A di picco, non importa per cosa sia destinato, al BMS la cosa NON interesserà minimamente!!!

Chi non riporta il numero delle celle riporta la tensione, non cambia nulla, 36V è sempre corrispondente a 10S se si parla di celle LiIOn o LiPo come le nostre...
hp9000 Inserito il - 26/10/2020 : 15:18:47
Ciao,
Non ho capito bene il tuo problema ma potrebbe tornarti utile questa:

Per ottenere 36 Volts con Li-ione, LIPO ,hai una configurazione da 10S perche 3.7 x 10 = 37V.

Per ottenere 36 Volts con Lifepo4 non è sufficiente una configurazione da 10S perchè 3.2 x 10 = 32V.

Io uso un BMS da 12S per sostiuire lipo con lifepo4 in caso di 36V.

mariano54 Inserito il - 26/10/2020 : 14:36:09
Scusate, ma riapro questa discussione per un aiuto: ho cercato il bms con cui sostituire quello montato sulla batteria Specialized al fine di utilizzare la stessa per il bafang centrale di mia moglie, ma quelli che hanno le caratteristiche consigliate da Barba 49 -36V (10S) 10A-20A- riportano la seguente dicitura "Progettato per batterie Li-ione da 10 celle"...ne ho trovato uno che non indica nessun numero di celle ma dice "è adatto per auto elettriche, auto assistente di alimentazione elettrica, auto da skateboard, inverter, ecc" ...nell'eccetera ci sono comprese anche le e-bike?
mariano54 Inserito il - 15/10/2020 : 17:45:51
Molte grazie Barba49, gentile come al solito....anzi, tutti molto gentili e disponibili. Poter disporre di un forum come questo è una sicurezza.
Barba 49 Inserito il - 15/10/2020 : 15:42:50
Uno con la stessa tensione della batteria e con la corrente di uscita compatibile con la centralina della bici, che siccome è sicuramente legale non supera di certo i 20A di picco: Ecco che un BMS da 36V (10S) 10A-20A andrà benone...
mariano54 Inserito il - 15/10/2020 : 14:03:12
Innanzitutto grazie per le velocissime risposte però siccome sono zero nel campo batterie vi chiedo con quale bms potrei sostituire quello presente attualmente?
Marcoermejo Inserito il - 15/10/2020 : 13:46:13
Nel giro di un paio di settimane ho avuto notizia (una l'ho proprio avuta in mano) di 2 batterie con lo stesso problema.
Io ragionerei del fatto di togliere il BMS originale e montarne uno standard e vedere come si comporta il pacco...alla fine la spesa non dovrebbe essere eccessiva anche se ovviamente ti devi accontentare della forma allungate del pacco originale.

Barba 49 Inserito il - 15/10/2020 : 13:41:08
Vedi, nel prezzo finale di una batteria artigianale le celle hanno un'importanza relativa, quindi usare le tue che non sai se sono perfette è un rischio, comunque contatta uno degli artigiani presenti sul forum e fatti fare un preventivo...
andrea 104KG Inserito il - 15/10/2020 : 13:37:28
Se la batteria è impazzita una ragione ci sarà, vanno controllate una per una e non so se vale la pena, un pacco cinese nuovo da 500wh costa 100€ (vedi discussione su batterie hoverboard).
Il problema è che se ci lavori poi non ti va perchè qualche cella che sotto sforzo cede butti i soldi....

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