Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Anche Valeo ci prova

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 18/12/2020 : 14:12:08
Cambio automatico integrato nel motore, trasmissione a cinghia, 48V 130 Nm
vedremo

https://www.youtube.com/watch?v=NQ6Ht96mYM0&list=WL&index=19&t=6s

Per uso MTB mi pare enorme, ben più grosso del vecchio Bosch, ok c'è il cambio però... non mi pare adatto per uso sportivo
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom2 Inserito il - 29/12/2020 : 00:37:13
Camminiamo a piedi, che è meglio
Barba 49 Inserito il - 28/12/2020 : 19:23:43
La presenza della cinghia dentata rende questo sistema adatto solo alle bici stradali, quindi avrà un mercato piuttosto ristretto: Se entra del fango o uno stecco di legno in una trasmissione a cinghia dentata rimani immediatamente a piedi!!!
Torero Inserito il - 28/12/2020 : 19:03:38
potrebbe essere il futuro
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/moto/2020/12/27/news/la_pedalata_assistita-279600274/?ref=RHVS-VS-I270678186-P10-S3-T1
Steu851 Inserito il - 21/12/2020 : 10:03:13
job ha scritto:

Molto interessante, in pratica hanno ribaltato il concetto, ovvero il cambio serve solo a far rendere al meglio il motore mentre i muscoli hanno un solo rapporto fisso a disposizione.



Perchè dici che le gambe hanno un solo rapporto? Se i pedali si innestano sulla primaria quindi prima del cambio hanno gli stessi rapporti del motore
pixbuster Inserito il - 20/12/2020 : 00:21:35
Concordo pienamente bon Job: il motore vada per conto suo e per miei muscoli lasciate che sia io a decidere la cadenza
claudio02 Inserito il - 19/12/2020 : 20:27:28
Io per questa vita devo finire il crystalyte, poi vedremo.
bubunapoli Inserito il - 19/12/2020 : 20:00:48
..mezzo da lavoro. Interessante però.
job Inserito il - 19/12/2020 : 17:15:42
Molto interessante, in pratica hanno ribaltato il concetto, ovvero il cambio serve solo a far rendere al meglio il motore mentre i muscoli hanno un solo rapporto fisso a disposizione.

Direi ottima scelta per cargo bike , tricicli, quadricicli, ovvero mezzi pesanti e poco agili, avete notato che ha anche la retromarcia che fa quindi anche da freno di stazionamento in salita oltre che essere utili a uscire da un parcheggio, magari con un frigorifero sul portapacchi !

Immagine:

75,65 KB

Gli utilizzatori di questo tipo di bici , credo non abbiano alcun interesse nè alla leggerezza del mezzo, nè hanno velleità sportive di fare 100 pedalate al minuto come Froome e forse non vogliono per forza diventare esperti su quale sia la marcia giusta da usare. potendo ad esempio, affrontare a cuor leggero una ripida salita in pavè, senza il terrore di piantarsi o di fondere il motore.

Inoltre, lasciar decidere la marcia giusta (per i giri motore, non per i pedali) al software la trovo un'ottima idea (e questo lo sarebbe anche per uso sportivo o fuoristrada). Infatti, parliamoci chiaro, la marcia giusta al momento giusto per ottimizzare il rendimento del motore, è una ed una sola per ogni situazione, il software se fatto bene, la individua all'istante senza grandi difficoltà (un cambio automatico è più semplice da realizzare per un motore elettrico che ha la massima coppia da subito piuttosto che uno endotermico), mentre noi andiamo un po' per tentativi ed esperienza fatta sul campo, visto che il miglior rendimento del motore per ogni situazione non è sempre intuibile al volo .

Come dicevo altrove, che piaccia o no ad alcuni puristi, sta prendendo piede un settore delle e-bike che inverte il concetto non più di "pedalata assistita dal motore" ma di "motore assistito dai pedali". In pratica pedalare serve a tenere un po' bassi i consumi, nulla più .

Nel filmato , ad esempio, illustrano come "antifurto" il fatto che ci sia un comando che sgancia completamente i pedali dalla trasmissione a enfatizzare che si tratta solo di un aiuto complementare che si aggancia e sgancia dalla trasmissione primaria.

Per un uso sportivo per le MTB, ovviamente così com'è non va bene, dovrebbe essere più compatto (meno marce?) e a mio parere, ci vorrebbe trasmissione separata, a destra cambio manuale tradizionale gestito dal pilota a piacere, a sinistra catena all'uscita del cambio, altrimenti anche con questo sistema non ci si libera della schiavitù al motore.

Io insisto sul concetto che un motore elettrico è troppo differente dall'apparato muscolare umano (che tra l'altro varia da soggetto a soggetto sensibilmente) . Quindi ben vengano gli automatismi per gestire il motore elettrico, ma credo che ancora oggi non ci sia miglior centralina che il cervello umano per decidere come e quanto pedalare , ecco perchè l'ideale è che le 2 componenti siano separate e complementari senza che una prevarichi sull'altra



docelektro Inserito il - 19/12/2020 : 11:27:18
considerato che il cambio si può fare cambiando il numero dei poli e azionandoli singolarmente bè...ne vedremo ...
nando_mac Inserito il - 18/12/2020 : 23:53:37
Mmmm, qua ci vuole tagliando e meccanico.
andrea 104KG Inserito il - 18/12/2020 : 20:03:40
mah, per il modello per mtb spero metteranno una catena. Il motore è un bel blocco e inoltre gli automatismi in mtb non mi piaccionoi per niente. In mtb spesso si gioca d'anticipo col cambio, un automatismo, per quanto veloce parte sempre in ritardo.
non dice niente sulla effettiva dispnibilita.
Infine spero nel modello definitivo rivedano quello scatolone di display, non si può vedere...
Grazie per la fiducia Claudio
supersimbol2 Inserito il - 18/12/2020 : 18:27:04
dato che sono produttori di ricambi li venderanno poi anche per il motore?
dubito......
berna_48 Inserito il - 18/12/2020 : 16:19:34
Per il tipo di motore con il cambio incorporato non discuto che possa andare bene in mtb, dal momento che non credo che ci sia qualcuno che lo abbia provato. Per quanto riguarda la trasmissione a cinghia non la vedo proprio adatta ad uso mtb, nell'ultimo giro che ho fatto, di cui parlo in un altro thread, uno dei compagni di pedalata non riusciva più a tenere la catena sulla corona, gli usciva continuamente tanto era "impastata" di fango foglie e detriti di vario genere, il guidacatena era un blocco unico di fango. Ha dovuto pulire il tutto prima con un cacciavite poi lavarlo con l'acqua della borraccia. Immaginatevi la situazione se, invece di una catena e una corona dentata, ci fosse stato quel nastro trasportatore che è una cinghia dentata.
baldiniantonio Inserito il - 18/12/2020 : 15:03:57

m'immagino il cargo valeo di foodora lasciato incustodito trenta secondi per consegnare una pizza...''Non ci sono ovviamente informazioni sui prezzi, in quanto Valeo è esclusivamente un fornitore per aziende terze. Si dovrà dunque attendere che qualche produttore di eBike dimostri interesse per il nuovo motore e voglia sperimentarlo. Secondo Valeo, si tratta di un componente adattabile a tutti i tipi di bici, eMTB comprese.''
claudio02 Inserito il - 18/12/2020 : 14:48:50
mmm tutto pieno di ingranaggi, un bel mattone. poi magari funziona bene e dura.

servirebbe in prova ad andrea

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.