Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 350 watt... Senza batteria è legale...?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Assone Inserito il - 09/01/2021 : 22:14:05
Ciao, se conduco su strada un ebike superiore a 250 watt ma priva di batteria commetto infrazione? Ovvero una bicicletta con motore 1000watt acceleratore ma senza la batteria può circolare liberamente per le strade cittadine?
Ringrazio e Saluto
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom2 Inserito il - 21/01/2021 : 23:28:27
Vi fate troppe pippe.
ercole67 Inserito il - 16/01/2021 : 11:07:36
art.50 del codice della strada:

“I velocipedi sono veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare”.

Se quando vengo fermato la bici è azionata da pedali, e non ha la possibilità di essere azionata da motore perchè manca la batteria, sono un veicolo funzionante a propulsione esclusivamente muscolare (velocipede), quindi perfettamente in regola. Il concetto è simile a quello che si applica a chi monta centraline sbloccabili. Se lo sblocco oltre i 250w/25kmh è possibile da display ed in marcia sono fuori norma, se è possibile solo a bici ferma e da remoto sono in regola purchè al controllo su strada pubblica la bici sia a norma.
Ziokikko Inserito il - 16/01/2021 : 10:24:21
Sergiom2 ha scritto:

Una bici senza batteria dovrebbe equivalere ad una bici muscolare.
Dovrebbe...

Diciamo che non essendoci una legge apposita, tutto va nell'interpretazione di chi ti controlla...
Una bici kittata con motore da 1000 W e manettino acceleratore sappiamo che su strada pubblica è illegale, ma senza la batteria che la fa muovere diventa una muscolare più pesante.
Se giro senza batteria (senza averla dietro nello zaino o borse) DOVREBBE essere più facile non farsi contestare l'illegalità del mezzo, ne più ne meno come se mi fermassero che spingo la moto senza benzina e non ho il casco.
Ma siamo sempre sulla supposizione.
docelektro Inserito il - 16/01/2021 : 06:03:07
Sergiom2 ha scritto:

Una bici senza batteria dovrebbe equivalere ad una bici muscolare.
Dovrebbe...


Che dirti? Io pure ho appeso in camera mia un arbalete oltre il metro che probabilmente buca una persona da parte a parte. Ovvio che non lo carico in macchina tanto per caricarlo ma dovesse entrarmi qualcuno in casa è meglio un cattivo processo di un bel funerale.
Il discorso è sempre il contesto che si fa.
Per esempio mi avevano fatto storie per una sachs dolmar nel bagagliaio,ma la presenza di scaglie di legno e segatura li ha fatti desistere in quanto non era lì per giocare a venerdì 13 con quelli di una nota discoteca in zona.
Nel caso della bici quello che non va è anche la voglia di "fare i furbi" data dalla presenza dell'accelleratore.

Poi per carità in questo paese avere una moto è un salasso ,l'assicurazione è un furto fatto e finito,molti accessori fanno girare i maroni alle divise,tutti i momenti c'è da fare la revisione,se dai retta a pagliacci e malati della sicurezza sei sempre che cambi gomme ogni 6 mesi,tubi dei freni tutti gli anni e pastiglie freni ogni settimana.Pensassero che io giro anche con gomme ultradecennali e le consumo sempre fino alla fine. Del resto ho un harley e non una ciucciamanubri.

Tanto è vero che molti si accontentano di bidet di plastica a cambio automatico da sfigati piuttosto di mettere sotto al didietro una vera moto.
Con la bici elettrica "in modalità motorino" di fatto cammini,e anche parecchio se giochi molto sporco ti eviti revisione ,assicurazione ,controlli pagliacci e entri nei centri storici .

Ma di fatto stai facendo il furbo....e se vieni castigato ....MUTO! E non piangere sui forum.

Perchè per tanto che puoi togliere la batta quando senti puzza di divise capiterà sempre un giorno che passi davanti perchè eri distratto con ancora tutto montato e allora il rischio è chiaro e presente.
Vedo ogni tanto passare qualche "asiatico" con bici a nullapedalata e cicca in bocca,qualcuno anche con impianto luci da scuter. Ogni tanto qualcuna di quelle bici viene acchiappata e sequestrata....razzi suoi!

Io da qui relativamente a breve costruirò una bici elettrica ma per esempio non ci saranno celle in parallelo,tensioni da carrello elevatore,potenze da motore termico perchè appunto sarà una cosa vintage (se non elettrifico la dh) e l'aiuto elettrico sarà quello che deve essere ossia solo un aiuto.
Sergiom2 Inserito il - 15/01/2021 : 23:09:24
Miura72 ha scritto:

Io supponiamo che non ho la patente e l'auto che guido è una super Ferrari secca di benzina dalle mie parti ( secca come un coppo ) in veneto "coppo tegola del tetto" .
Sono in regola per il codice della strada?

È come la guidi una macchina senza benzina?
Sergiom2 Inserito il - 15/01/2021 : 23:07:36
L'Italia è il paese delle banane.
Sergiom2 Inserito il - 15/01/2021 : 23:05:17
Una bici senza batteria dovrebbe equivalere ad una bici muscolare.
Dovrebbe...
Sergiom2 Inserito il - 15/01/2021 : 22:36:48
Purtroppo le leggi sono fatte da persone incompetenti.
Ho vari fucili subacquei che non sono soggetti né al porto d'armi né alla dichiarazione di detenzione.
Se mi fermano con pinne maschera muta dicendo che sto andando a pescare si attaccano al tram.
Se me lo trovano in macchina senza pinne mi possono creare problemi.
Le leggi sono fatte da incompetenti!
P.s. Un fucile subacqueo a breve distanza è più micidiale di una 9x21.



docelektro Inserito il - 13/01/2021 : 18:32:24
esatto barba....esatto....
Dipende da chi trovi.
Purtroppo in tutto il mondo l'invidia (che non è solo la scheda che montano i nerd brufolosi per giocare a oblivion) fa fare sempre troppe cose.

Per carità piacerebbe anche a me elettrificare la big hit "a modo mio" con un bel motorazzo a eccitazione composta e mangiarmi nelle peggio salite i ciucciamanubri facendogli magari qualche impennata davanti giocando col reostato oppure arrivare a pian del re senza puzzare come il maschio della capra.

Poi per carità posso farlo con il ferro americano ma è un altra cosa

Immaginati i ciucciamanubri che hai appena passato se a qualcuno gli "rode" che il suo carbonio che ha pagato come una panda (magari pure drive by wire come l'ultima pinarello che non ha più i fili) metti caso che conosca qualche divisa e magari gli dice di aspettarti al varco.

Come ti giustificheresti?

La bicicletta è un fantastico strumento di libertà,non facciamolo diventare strumento di odio.

Poi per carità potresti anche mettere un motore e usarlo come generatore magari per non consumare freni in discesa ma se i paletti per ora sono i 250W e i 25 kmh . Saranno magari 300? da fuori magari un 300 o un 250 sono uguali.
il kilowatt magari no.

Poi lasciamo perdere tutti i discorsi da malato della sicurezza....ma se bocci che quelli pure io non li voglio sentire. Che ne sono magari nel '88 ho divelto la porta dei cessi con la bmx ma penso sia finito in prescrizione,inoltre quella curva era proprio troppo troppo sbagliata...

Qualcuno mi ha visto? No ma se mi avessero visto?
Barba 49 Inserito il - 12/01/2021 : 11:05:50
@Job: Vedi, per mia sventura una volta un mio parente contadino del Volterrano è stato sottoposto ad un processo penale perchè nella sua soffitta è stato rinvenuto un rottame completamente arrugginito di fucile della prima guerra mondiale (nemmeno della seconda, ancora più vecchio) e nonostante fosse palese che giaceva inutilizzato da anni l'accusa sostenne che rimettendolo in sesto poteva ancora essere utilizzato, disquisendo qundi tra le parole "inutilizzato" ed "inutilizzabile" e riuscendo a far condannare a sei mesi questa persona: Ecco che una bici elettrica senza batteria è "inutilizzata" ma non "inutilizzabile", quindi se non è a norma di legge per la potenza e la presenza di un acceleratore puoi avere problemi!
job Inserito il - 12/01/2021 : 10:42:53
prudente ha scritto:

Messaggio di Assone

Ciao, se conduco su strada un ebike superiore a 250 watt ma priva di batteria commetto infrazione? Ovvero una bicicletta con motore 1000watt acceleratore ma senza la batteria può circolare liberamente per le strade cittadine?
Ringrazio e Saluto


Per logica, se non è un velocipede o assimilabile (l'art.50 codice della strada) in quanto ha un motore dichiaratamente superiore a 250w, allora è qualcos'altro.
Se ha le caratteristiche previste dai regolamenti ministeriali secondo l'art. 52 sarà un ciclomotore L1e oppure un motociclo L3 (vedi anche l'art.47). Altrimenti possono sanzionarti con l'art. 59 comma 2-bis (Veicoli con caratteristiche atipiche).

l'art. 59 comma 2-bis
(Veicoli con caratteristiche atipiche)

Chiunque circola con un veicolo atipico per il quale non sono state ancora definite le caratteristiche tecniche e funzionali indicate dal comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 200,00 ad euro 800,00. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme del titolo VI, capo I, sezione II. Si procede in ogni caso alla sua distruzione.



Tutto giusto ma c'è sempre libertà di interpretazione nel giudicare una bicicletta "strana" un "veicolo atipico" soprattutto nel caso di un kit, ovvero di una bicicletta che nasce come tale: una bicicletta a cui è stato applicato un kit motore che però non funziona , torna ad essere una normale bicicletta o è un veicolo atipico ?
Ricordo che non c'è nessuna norma su caratteristiche di forma o montaggio di un kit (paradossalmente potrei averlo nello zaino con trasmissione via cavo) .

Secondo me la zona è grigia e come al solito ogni tutore della legge interpreterà a suo modo, anche se secondo me dovrebbe prevalere il buon senso.

Se , ad esempio, io fossi un giudice, assolverei con formula piena, in quanto se è dimostrato che durante la circolazione della bicicletta (nasce come tale dalla fabbrica), il motore è assolutamente e certamente inutilizzabile, per me, si tratta di una bicicletta che sta trasportando a muscoli varie cose tra cui un motore. Se io portassi il motore nel cestino o sul portapacchi (o nello zaino vedi sopra) sarei multabile? C'è una legge che dice dove e come posso mettere pesi ed oggetti non atti alla locomozione sulla mia bici e di che natura? C'è una legge che dice che non posso utilizzare manopole rotanti sul mio manubrio? (un acceleratore inutilizzabile è una banale manopola rotante) o riempirla di ingranaggi e ruote libere, catene aggiuntive , ecc. ?

Io ad esempio, ho girato a lungo portandomi nel mozzo ruota un motore del tutto non funzionante e senza alcun cablaggio (quindi facilmente dimostrabile in strada che non potesse esprimere alcuna forza motrice). Sarò libero di usare il mozzo che voglio sulla mia bici? Se sono masochista da mettere un mozzo con avvolgimenti e magneti sarà un problema mio, la bicicletta è una bicicletta a tutti gli effetti e non vedo che pericolo comporti questa cosa nè per me , nè per il prossimo .

Dovrebbe sempre prevalere il buonsenso: se vedo un disgraziato masochista che pedala facendo una fatica boia e va pianissimo perchè di fatto sta pedalando a soli muscoli un "cancello" ... e lascialo vivere, non sta facendo male proprio a nessuno, avrai pur altro a cui pensare (di sti tempi poi) !!!

prudente Inserito il - 12/01/2021 : 03:30:05
Messaggio di Assone

Ciao, se conduco su strada un ebike superiore a 250 watt ma priva di batteria commetto infrazione? Ovvero una bicicletta con motore 1000watt acceleratore ma senza la batteria può circolare liberamente per le strade cittadine?
Ringrazio e Saluto


Per logica, se non è un velocipede o assimilabile (l'art.50 codice della strada) in quanto ha un motore dichiaratamente superiore a 250w, allora è qualcos'altro.
Se ha le caratteristiche previste dai regolamenti ministeriali secondo l'art. 52 sarà un ciclomotore L1e oppure un motociclo L3 (vedi anche l'art.47). Altrimenti possono sanzionarti con l'art. 59 comma 2-bis (Veicoli con caratteristiche atipiche).

l'art. 59 comma 2-bis
(Veicoli con caratteristiche atipiche)

Chiunque circola con un veicolo atipico per il quale non sono state ancora definite le caratteristiche tecniche e funzionali indicate dal comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 200,00 ad euro 800,00. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme del titolo VI, capo I, sezione II. Si procede in ogni caso alla sua distruzione.
Barba 49 Inserito il - 11/01/2021 : 12:32:12
Partiamo col dire che nessuno pedala su strada con una bici munita di motore da 1000W, specialmente se è una MTB o un Fat la cosa è improponibile per la faticaccia estrema che si fa...

Detto questo quoto gli interventi sopra, non c'è alcuna certezza di impunità circolando senza batteria con una bici elettrica motorizzata "abbondantemente" e munita di acceleratore...

Assone Inserito il - 10/01/2021 : 11:35:50
Ragazzi, grazie per le vosre risposte. Continuo a leggervi.
docelektro Inserito il - 10/01/2021 : 11:29:26
Fossimo in qualunque altro paese civile ci sarebbe tutto scritto e documentato, qui NO!

In qualunque paese una motocicletta lo è anche se la spingi.
Tuttavia perchè ci sia l'infrazione occorre che la cosa sia visibile e sopratutto venga vista.

Una bici meccanica è tale quando manca il motore,la batteria e il cruscotto. Una bici elettrica è quando sono presenti il motore,il cruscotto e la batteria.

Caso emblematico era all'epoca una baracca di ciclomotore che consentiva il ritorno a casa a pedali in caso di guasto (e visto che era uno schifo privo di sospensione dietro,con cinghia da lavatrice e motore inaffidabile poteva captare spesso) ma sempre motorino rimaneva.

Poi si entra nel personale e nelle mostruose variazioni di interpretazione

Sono il solo che ritiene il comando accelleratore una cosa "per fare i furbi" indipendentemente da cosa hai sotto ai pedali o nei mozzi? Anche perchè se vuoi avere l'acceleratore spendi giusto un tantinello di più e vai in giro con 3 quintali di acciaio americano a smuovere gli sguardi delle femmine. Ma ci vanno anche bollo,assicurazione e tanta benzina che arriva dai primati.

Per cui quanto è diverso un motore da 1000W rispetto a uno da 250? C'e una targhetta oppps mi è scappata una pennellata di viola mentre facevo il telaio. Poi però il cruscotto? Visto che ora è di moda fare cruscotti più grandi di quelli della megane. la batta? Ah si nello zaino.

Se fossi un bacchettone ma non lo sono direi che potrebbe essere tutta una strategia per fare i furbi e non pagare tasse. Che dire? Io non ne ho bisogno,da decatlon di cuneo al montebracco dove abito ci vado in giornata senza nemmeno l'assistenza elettrica

Miura72 Inserito il - 10/01/2021 : 09:49:59
Io supponiamo che non ho la patente e l'auto che guido è una super Ferrari secca di benzina dalle mie parti ( secca come un coppo ) in veneto "coppo tegola del tetto" .
Sono in regola per il codice della strada?
claudio02 Inserito il - 10/01/2021 : 01:53:08
viaggeresti su una bici elettrica potenzialmente illegale:

un giudice potrebbe assolverti

un altro potrebbe condannarti
essegi Inserito il - 09/01/2021 : 22:56:02
per rispondere compiutamente alla tua domanda, ci vorrebbe la legge che prevede esplicitamente il caso, e non c'è
o una o più sentenze che lo avessero affrontato, e non ci sono

secondo me non è la stessa cosa che togliere la benzina ad un auto, o anche il motore, auto (o moto, o ciclomotore) è, e auto rimane, anche se la spingi a mano, sono veicoli omologati e descritti nelle documentazioni, nei libretti, ecc. ecc.

le bici non hanno queste omologazioni obbligatorie, alla fine puoi costruirti e usare (non commercializzarlo, diventa diverso) anche un esemplare unico, o usarne uno più vecchio di marchi e marcature odierne: devi "solo" rispettare ciò che è scritto nel CdS e relativo regolamento riguardo a misure, dotazioni, ecc,
la norma dice che sono equiparate alle bici a pedala quelle elettrificate bla bla bla: se manca un pezzo essenziale per farla viaggiare, come il motore (oppure è finto ) oppure la batteria o anche la centralina con le connessioni, la bipa non è tale ma resta una bici a esclusivo pedalamento , potrebbe essere diverso se con modifica o aggiunta veloce la trasformi mentre viaggi (per esempio hai la batteria nello zaino, anche se poi ti dovrebbero perquisire se non fosse visibile...)
qualche contestazione in più potrebbe esserci se la "quasi-bipa" fosse in realtà un modello omologato e venduto finito proprio con caratteristiche superiori, ma...

...ma alla fine però consiglio a chi scrive queste domande, e naturalmente anche a chi ha risposto come me, questo libro:
https://www.ibs.it/come-smettere-di-farsi-seghe-libro-giulio-cesare-giacobbe/e/9788879286626




Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.