Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Motore bafang posteriore Nilox X6

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fmesiani Inserito il - 19/01/2021 : 19:07:59
Buonasera, innanzi tutto un saluto a tutti voi, quindi una richiesta di aiuto.
Possiedo da poco una Nilox X6 e vorrei dotarla di un acceleratore per affrontare meglio l'ultimo tratto verso casa che è in salita.
Ho visto che ci sono dei cavi che consentono questo, oltre anche al collegamento delle luci, ma non ne ho trovato uno adatto al connettore di questo motore, soltanto un cavo prolunga maschio/femmina, che potrei modificare per ottenere i collegamenti mancanti.
Qualcuno saprebbe indicarmi la funzione dei 9 pin presenti sul cavo motore?
Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato nulla nell'intervenire in questo forum, nel caso chiedo scusa anticipatamente.
Grazie

Immagine:

158,92 KB

Immagine:

107,69 KB
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bino49 Inserito il - 22/04/2021 : 08:40:29
Dimenticavo di dire che ho 72 anni e non sono un cicloamatore.
bino49 Inserito il - 22/04/2021 : 08:36:42
Do la mia testimonianza: con una Nilox x7, percorro i 3 km (200 m. di dislivello) di salita abbastanza impegnativa, esercitando uno sforzo veramente modesto sui pedali con la corona media davanti e un 22 posteriore,ì. Credo che l'uso della bici elettrica sia l'uso congiunto di gambe e motore, altrimenti potrei tornare alla mia vecchia vespa.Opinione personale naturalmente. Non uso mai il motore in città.
Sergiom2 Inserito il - 09/04/2021 : 21:55:27
La pubblicità è l'anima del commercio, la batteria è l'anima della bici elettrica.
Barba 49 Inserito il - 09/04/2021 : 20:57:53
Infatti, la parte debole è proprio la batteria che già adesso (anche senza aumentare la corrente) gli taglia probabilmente le prestazioni sia in salita che in accelerazione a causa del rilevante drop di tensione sotto sforzo...
Sergiom2 Inserito il - 09/04/2021 : 20:08:28
Qualche goccia di stagno sullo shunt e arriva a 18A
Penso che i mosfet reggono ma non penso la batteria da 10Ah.
Barba 49 Inserito il - 09/04/2021 : 06:58:55
Prima di fare una mossa simile devi capire se la tua batteria è in grado di erogare più corrente rispetto ad adesso, le bici comperate già elettriche di solito hanno batterie al limite delle prestazioni con il settaggio originale, e se le stressi aumentando l'amperaggio della centralina defungono velocemente: Anzi, spesso è proprio la scarsa qualità della batteria a danneggiare le prestazioni in salita di queste bici fin da nuove, perchè quando si trova sotto sforzo scende talmente di tensione (lo vedi dall'indicatore sul display) da tagliare la potenza proprio nei momenti in cui sarebbe più necessaria!!!

Se poi decidi di sostituire la centralina ricorda che dovrai acquistare anche il suo display e il suo sensore di pedalata dedicati, perchè al 90% quelli che hai adesso non si adatteranno, e oltretutto NESSUNA centralina "commerciale" avrà mai gli stessi connettori della tua bici, quindi dovrai anche "pasticciare" un po' per sostituirli.
marioyy Inserito il - 08/04/2021 : 23:40:20
Grazie per il chiarimento, quindi se proprio voglio un po più di coppia dovrei cambiare la centralina con una che sopporta più ampere, giusto? O non basta.
Barba 49 Inserito il - 06/04/2021 : 21:19:57
Quoto Sergio, devi guardare la scritta sulla centralina, è quella massima erogabile e anche nel caso tu cambiassi l'impostazione dal display non potrà mai aumentare a più di quel valore.
Sergiom2 Inserito il - 06/04/2021 : 21:12:42
Sul display puoi impostare anche 30A ma se la centralina è da 13A sempre a 13 rimane..
marioyy Inserito il - 06/04/2021 : 20:30:12
Salve, ho da pochi giorni anche io una nilox x6, sarei anche io interessato a trovare una soluzione per aumentare un po' la coppia del motore per cui volevo chiedere quali rischi corro se imposto la centralina a 15 ampere (sapendo che sulla stessa è indicato 13 +/-1) e se si può fare quali benefici ne avrei?
Grazie
Barba 49 Inserito il - 05/02/2021 : 08:24:12
Sono i limiti delle bici con motore nel mozzo alimentate a 36V, specialmente se non specifici per le salite...
fmesiani Inserito il - 04/02/2021 : 20:50:04
Oggi sono riuscito a fare un giro di prova, percorso di 5 Km, di questi 3,5 Km in pianura e qui ovviamente tutto bene.
L'ultimo tratto tutto in salita pari 1470 m con un dislivello di 124 m pari a poco più di una pendenza reale dell'8%.
Anche impostando l'assistenza al massimo ed usando marce basse non sono riuscito a pedalare per tutta la salita, questo ovviamente dipende solo da me.
Buona serata
bellabici Inserito il - 29/01/2021 : 07:06:54
Io le pendenze le ho diagrammate con precisione col gps della bici normale (non mi piace proprio chiamarla "muscolare") e dovrebbero essere reali
Sergiom2 Inserito il - 28/01/2021 : 20:31:53
Di solito si tende sempre a sovrastimare le pendenze.

Comunque, una bici a 48v non ha nessun problema ad affrontare queste pendenze.

La differenza la fa solo la batteria, ovvero più è capiente e più non darà problemi nel tempo.

Questa x6 mi sembra a 36 volt.
Vale quello che costa.




bellabici Inserito il - 28/01/2021 : 15:07:36
Appena lo fai dai notizie ...io dovrei fare un percorso quotidiano con 5 km in salita....al 5-6%....con un kilometrino al 9-10%....
Mi piacerebbe,senza spendere un capitale, trovare una bici col motore al mozzo che mi dia garanzie a lungo termine su queste pendenze.
fmesiani Inserito il - 26/01/2021 : 21:30:46
bellabici ha scritto:

fmesiani ha scritto:

Grazie per la celerità della risposta e per le informazioni.
Vorrei solo evitare di pedalare in salita, la velocità non mi interessa.
Dal display risulta possibile gestire l'acceleratore. Quindi se il motore ha soltanto i suoi cavi, la centralina non ho individuato dove si trova.

scusa se mi intrometto...
stavo pensando di comprare la nilox x6....una domanda: fino a che pendenza ti porta aiutandola un minimo e senza farla soffrire troppo?
....io la comprerei se riuscisse a portarmi ( io circa 80 Kg ) su salite lunghe del 7 - 8 %....grazie se mi rispondi
naturalmente io non ci metterei le mani perchè non ne capisco un H

La possiedo da poco e a causa del clima e del poco tempo non ho avuto modo di testarla a fondo. Sono riuscito a fare qualche giro vicino casa, abito in una zona collinare, e la salita che ho fatto per circa 200 m sarà del 10 - 12 %, peso 90 kg e non ho avuto problemi. Potrò essere più preciso non appena potrò fare l'intero percorso in salita che è di 1,5 km.
Sergiom2 Inserito il - 23/01/2021 : 18:18:07
Infatti sono tutte disponibili su Amazon, da leoncycle.


https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-Trekking-Batteria/dp/B07F1SVC27/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=ncm%2Bmilano&qid=1611422205&sprefix=Ncm&sr=8-1&th=1&psc=1
Barba 49 Inserito il - 23/01/2021 : 13:12:23
Si, è a 48V di alimentazione, e infatti anche le autonomie sono in linea con una batteria da 48V-10Ah: Sei certo che le NCM manchino? Ultimamente erano riapparse su Amazon...
bellabici Inserito il - 23/01/2021 : 12:34:53
Barba 49 ha scritto:

@Bellabici: Se vuoi una bicicletta elettrica con motore nel mozzo che ti porti in salita senza faticare (e senza surriscaldarsi) devi scegliere l'alimentazione a 48V come hanno ad esempio le bici della NCM, quelle a 36V soffrono in salita...


grazie ...le ncm a 48 sono introvabili....l' unica con 48 v che ho trovato disponibile è questa ( nel titolo 36 v , ma nelle specifiche sembra a 48)
https://www.amazon.it/dp/B083LV7S6R?tag=migliorprezzo.it-21&linkCode=osi&th=1
cosa ne pensate?
Barba 49 Inserito il - 23/01/2021 : 10:40:21
@Bellabici: Se vuoi una bicicletta elettrica con motore nel mozzo che ti porti in salita senza faticare (e senza surriscaldarsi) devi scegliere l'alimentazione a 48V come hanno ad esempio le bici della NCM, quelle a 36V soffrono in salita...
bellabici Inserito il - 23/01/2021 : 08:38:47
fmesiani ha scritto:

Grazie per la celerità della risposta e per le informazioni.
Vorrei solo evitare di pedalare in salita, la velocità non mi interessa.
Dal display risulta possibile gestire l'acceleratore. Quindi se il motore ha soltanto i suoi cavi, la centralina non ho individuato dove si trova.

scusa se mi intrometto...
stavo pensando di comprare la nilox x6....una domanda: fino a che pendenza ti porta aiutandola un minimo e senza farla soffrire troppo?
....io la comprerei se riuscisse a portarmi ( io circa 80 Kg ) su salite lunghe del 7 - 8 %....grazie se mi rispondi
naturalmente io non ci metterei le mani perchè non ne capisco un H
Sergiom2 Inserito il - 20/01/2021 : 20:11:14
Comunque scrivono 13 +- 1
Potrebbe essere 12 o 14

Prova... Tanto più di fare un buco nell'acqua non puoi...
Sergiom2 Inserito il - 20/01/2021 : 20:05:52
Provare ad alzare la corrente non ti costa nulla.
Mettila almeno a 15 e vedi se va un po' meglio.
Di solito le centraline a 36 volt sono da 14/15A.
Prova...

fmesiani Inserito il - 20/01/2021 : 19:49:46
Non credo che mi convenga farlo, la centralina è da 13A.
Dovrei sostituirla, ma per ora lascio stare.
Vedo che stai in Campania, anche io.

Immagine:

168,98 KB
Sergiom2 Inserito il - 20/01/2021 : 18:48:52
Prova ad alzare la corrente al massimo.
Comunque sulla centralina dovrebbe esserci scritto quanti A può erogare.
Dalla foto che hai mandato non si riesce a leggere.
fmesiani Inserito il - 20/01/2021 : 16:40:33
Vi ringrazio per le preziose informazioni, ho fatto come mi avete indicato e da quel che vedo, credo che non sia possibile aggiungere altro alla centralina. Il valore in corrente è impostato a 13A, il cavo in uscita ha 6 pin. Sarà per la prossima bici, per ora mi tocca pedalare...
ancora grazie per la vostra disponibilità.

Immagine:

51,67 KB
Barba 49 Inserito il - 20/01/2021 : 04:13:44
Forse non mi sono spiegato bene, se affronti le salite con il rapporto più corto e nonostante questo il motore NON ce la fa a fare tutto da solo e devi faticare per arrivare alla meta significa che hai poca potenza a disposizione, quindi anche se monti un acceleratore il motore semplicemente si pianterà e dovrai comunque pedalare per aiutarlo.

Le bici a pedalata assistita come la tua (con sensore di rotazione sull'asse delle pedivelle) permettono di non faticare minimamente FINO A QUANDO IL MOTORE CE LA FA, non obbligano mai allo sforzo!

Per il resto quoto Sergiom2, cerca la centralina e vedi...
Sergiom2 Inserito il - 19/01/2021 : 20:28:35
La centralina dovrebbe essere sotto il case della batteria.
Prova ad aprirla e a vedere se c'è un cavo a 3 pin scollegato.
Al 99% dovrebbe esserci.
Togli la batteria e fai qualche foto.
Ma, come ti hanno già detto, se non ce la fa a salire pedalando, figurati senza pedalare!
Inoltre dal display puoi anche settare gli ampere che sicuramente saranno settati al max a 12 in quanto la batteria è minimale.
Facci sapere
fmesiani Inserito il - 19/01/2021 : 19:30:13
Grazie per la celerità della risposta e per le informazioni.
Vorrei solo evitare di pedalare in salita, la velocità non mi interessa.
Dal display risulta possibile gestire l'acceleratore. Quindi se il motore ha soltanto i suoi cavi, la centralina non ho individuato dove si trova.
Barba 49 Inserito il - 19/01/2021 : 19:21:50
Ciao, i pin presenti sul cavo che dalla centralina va al motore sono dedicati a portare la corrente al motore (tre pin di grandi dimensioni), ad alimentare i sensori di Hal posti nello statore (due pin sottili), a portare il segnale dei sensori Hall dallo statore alla centralina (tre pin sottili) ed infine uno serve per portare il segnale al contachilometri presente sul display...

Comunque sapere questo non ti servirà a niente, tutti i motori nel mozzo sono identici, anche quelli non Bafang.

Se sulla tua centralina non è presente un connettore a tre pin dedicato all'acceleratore non ce lo puoi montare, e tra l'altro anche se ci fosse sarebbe probabilmente disabilitato dal programma della centralina stessa: Poi guarda che con l'acceleratore il motore non va più forte e nemmeno ha più potenza rispetto a quando lavora con il sensore di pedalata, quindi se in salita la tua bici non ce la fa il difetto riamarrebbe anche nel caso tu montassi un acceleratore.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.