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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tablista Inserito il - 12/02/2021 : 08:14:45
Buongiorno a tutti,
sto motorizzando una Santa Cruz Bullit del 2007 con motore Bafang da 36V 250W ed una batteria Green Cell da 36V e 650 W (17ah).

Ho notato che i cavi di alimentazione che escono dal motore, sono molto più piccoli di quelli che escono dalla batteria. Mi chiedevo quindi:
- se fosse il caso di collegare direttamente i cavi del motore alla batteria, eliminando i cavi presenti sulla batteria;
- se fosse il caso di mettere un fusibile, diciamo da 17 ah.
Chiedo a voi esperti del forum un parere.
Grazie
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 12/02/2021 : 11:04:03
Certo che va bene, la sezione di quei cavi è più che sufficiente al bisogno di corrente del motore, cavi più grossi sarebbero assolutamente inutili...
Tablista Inserito il - 12/02/2021 : 10:52:40
Grazie Docelektro, quindi in sintesi va bene se collego i fili del motore direttamente alla batteria, saldandoli ed isolandoli con guaina termo restringente?
docelektro Inserito il - 12/02/2021 : 10:17:50
sui cavi sarebbe bene evitare le scelte che portano gli "idiofili" a collegare gli apparati e le casse con cavi che alla fine potrebbero alimentare un compressore rotativo di un tagadà o un gruppo raddrizzatore statico per autoscontro. O nel caso degli schermati un lineare per radio libere.

Stiamo parlando di una tensione di 36/48 volt ergo qualunque cavo isolato per tensioni maggiori della 220 per esempio non serve a un tubo.

E per esempio su un motore da 250W alimentato a 36 volt sono meno di 7A . Poi per carità va bene sovradimensionare ma lo si faccia con un minimo di criterio.
Posso capire la "botta" di 16/25A a rotore bloccato quando si spunta ma non dura un ora....anzi è bene che duri il meno possibile.

Il calore si genera unicamente nelle giunzioni mal fatte,nei connettori lenti o in certi cablaggi fatti col didietro

https://it.wikipedia.org/wiki/Densit%C3%A0_di_corrente_elettrica
Barba 49 Inserito il - 12/02/2021 : 08:52:40
No, se il cavo che esce dalla batteria è più grosso è solo perchè il produttore non sapendo cosa ci vuoi alimentare stà un po' abbondante, se invece di un motore da 250W tu avessi un motore da 1000W sarebbero indispensabili!!!
Tablista Inserito il - 12/02/2021 : 08:43:55
Ok. Il mio dubbio era che il passaggio dai fili grandi a quelli più piccoli generasse calore.
Barba 49 Inserito il - 12/02/2021 : 08:38:26
Ottimo, quindi quale è il problema? Se il motore ha i cavi sottili è perchè secondo il costruttore sono più che sufficienti per la corrente che ci deve passare, perciò puoi anche eliminare i cavi grossi che escono dalla batteria e collegarci direttamente quelli sottili del motore: Il fusibile come ti ho detto deve essere già nel contenitore della batteria...
Tablista Inserito il - 12/02/2021 : 08:32:30
E' un motore centrale BBS01
Barba 49 Inserito il - 12/02/2021 : 08:19:15
Di che motore stai parlando? Centrale? Nel mozzo ruota?

Se è un BBS-01 collega la batteria al motore come ti pare e piace, il fusibile invece è obbligatorio sul circuito e dovrebbe già essere compreso nella batteria stessa!

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