Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Pedalare senza assistenza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luibici Inserito il - 14/02/2021 : 09:29:56
Buongiorno a tutti. Ho un quesito al quale in rete non ho trovato risposta: Una bici con motore centrale deve sempre essere attiva la pedalata assistita ? In pratica se sono in pianura e voglio semplicemente pedalere "muscolarmente" posso farlo senza consumare la batteria ? Grazie.
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 16/02/2021 : 11:19:42
Il pas dei centrali lo trovo molto più gestibile di quello degli hub. L'hub essendo a "presa diretta" appena il pas da il consenso spinge in avanti, il centrale dipende dalla demoltiplicazione, sulle mtb molto corte il motore gira ma il movimento della ruota è minimo. Molti (poco esperti) possessori di emtb col torsimetro, se gli faccio provare la mia specialized col simil-barbamotore su percorsi facili (strada bianca) manco si accorgono della differenza
Barba 49 Inserito il - 16/02/2021 : 08:20:58
No, ha solo il pas come i motori nel mozzo...
docelektro Inserito il - 16/02/2021 : 06:56:37
ma il BBS ha il sensore di coppia o no?
pixbuster Inserito il - 15/02/2021 : 23:26:26
Sempre nei pix-test provo la "scorrevolezza" delle ruote ma anche dei pedali: si vede che si fermano molto prima di una bici senza motore: ci sono più o meno ingranaggi che restano in movimento e ci sono le tenute dei cuscinetti che fanno dell'attrito; non tutti i motori centrali sono uguali
Gli hub hanno sempre una ruota libera sull'asse della ruota perciò introducono sempre pochissimo attrito, ma anche qui ci sono i cuscinetti con le tenute; sempre nei pix-test si vede che la ruota gira normalmente quasi libera ma si ferma sempre prima di quella anteriore

Sono altrettanto convinto che la fetta maggiore dell'attrito venga dai pneumatici che di solito sulle bipa sono più cicciotti

E c'è un fattore psicologico: quando si ha il motore attivo si viaggia a velocità superiori a quanto si farebbe con i muscoli; se lo disattiviamo cala la velocità e ci sembra di essere fermi, allora si spinge di più ... e si sente più fatica

Il peso, come detto giustamente più sopra, non interviene se non per una piccolissima parte nella marcia in piano; ma il piano non esiste : è una astrazione matematica
Perciò ogni leggera pendenza, ogni sobbalzo, ogni cambio di velocità richiede uno sforzo maggiore
Tanto per dare qualche numero: se a 25 km/h sul piano perfetto servono 120W alla ruota (fra motore e ciclista), con una pendenza dell'1% i watt necessari diventano 180


berna_48 Inserito il - 15/02/2021 : 21:57:49
andrea 104KG ha scritto:
...
Non conosco il bbs ma credo sia la stessa cosa.
...


No, il bbs ha la ruota libera inserita nel "grosso ingranaggio dentato" per questo è abbastanza pedalabile anche a motore spento.


Immagine:

37,41 KB
Giuseppet Inserito il - 15/02/2021 : 20:41:20
E secondo me c'è anche da considerare "l'ingombro" del ciclista. Magari è probabile che a parità di peso totale (bjci+ciclo) in uno stesso percorso io che sono piccolo e peso 70kg nemmeno farò meno fatica di Andrea che magari è grande e pesa 104kg. Che dite?
andrea 104KG Inserito il - 15/02/2021 : 20:32:48
Staccare il motore non vuol dire staccare gli ingranaggi, almeno non su tutti i motori. Nel tsdz2 ad esempio lo stacco avviene a livello di ingranagio blù, cioè il primo ingranaggio a partire dal motore. Ciò significa che mentre pedali fai girare un grosso ingranaggio dentato, che a sua volta fa girare velocissimo un piccolo alberino calettato, che a sua volta fa girare l'ingranaggio blù vicino al motore che però non fa girare il motore elettrico perchè ha al suo interno una ruota libera. Non conosco il bbs ma credo sia la stessa cosa. il brose stacca prima, per questo è molto più pedalabile, il bosch non so e neppure gli altri.
mmario89 Inserito il - 15/02/2021 : 17:00:44
Purtroppo l'attrito esiste. Tieni presente che la potenza dissipata da due ingranaggi in presa si attesta sull'1%. Per quanto possa essere una ruota libera comunque avrai perdita di potenza. Che poi la bicicletta sia pedalabile lo stesso non lo metto in dubbio. Prova comunque a fare un giro di 20km senza niente e poi rifallo con uno zaino con dentro 10 kg. Sono sicuro che sentirai la differenza. Se non la dovessi sentire voglio assumere ciò che assumi te
Barba 49 Inserito il - 15/02/2021 : 16:21:24
Scusami, vuoi che non sappia che TUTTI i motori (escluso gli Hub gearless) hanno la ruota libera interna che stacca le pedivelle dal motore? Lo so bene, ma comunque l'attrito di un centrale spento è superiore a quello di un buon movimento centrale standard... Poi guarda, ogni volta che ho terminato la batteria o che comunque mi è capitato un guasto ho faticato come una bestia per raggiungere casa mia pedalando, quindi i Kg in più si sentono anche in pianura: Non è che sei su pista e quando hai preso velocità la mantieni in eterno, sei nel traffico e ad ogni ripartenza o comunque accelerazione il peso in più si sente eccome, per non parlare del fatto che il termine "pianura" è infondato, le strade sono tutte leggermente ondulate!!!
angor Inserito il - 15/02/2021 : 15:28:12
non so che bici hai provato, ma ad esempio le yamaha pw hanno da anni la ruota libera sul motore, che scollega completamente tutta la trasmisssione interna se le pedivelle girano più veloce del motore, quindi che attrito dovrebbe esserci? forse qualche 0,01 Nm, l'attrito di un paio di cuscinetti...che comunque ci sono anche nei movimenti centrali delle muscolari, per cui...

@Miura72: c'è anche chi buca i telai per togliere grammi, nemmeno etti...e infatti, io ho una mia opinione sui grammi maniaci...

togliere il peso dai telai, a parte soddisfare le turbe dei suddetti soggetti, serve anche e soprattutto per aumentare l'agilità e la reattività della bici, non certo a faticare di meno.


io dico solo che pedalare spingendo 100 o 90 kg non cambia nulla...e credo che questo possa confermarlo chiunque pedali usando una bici normale, sulla quale ogni tanto carica qualcosa, che sia la borsina della spesa o un piccolo bagaglio. 10 kg in più non li senti, se non alla lunghissima e se stai tenendo un passo impegnativo.

Miura72 Inserito il - 15/02/2021 : 14:50:48
angor ha scritto:



...pesante, ripeto, fossero anche 10kg in più non li senti, forse giusto se stai tenendo in salita un passo al tuo limite. Altrimenti è impossibile.




10 kg non li senti ma sono scemo io o tutte le ditte di bici fanno a gara per togliere etti non Kg
10 Kg non li senti perche su tutte le bici elettriche Nuove nella scheda tecnica cè specificato il peso
Barba 49 Inserito il - 15/02/2021 : 14:41:06
Scusami ma non ho mai trovato una motorizzazione (centrale o nel mozzo) che non introduca un aumento di attrito rispetto ad una bici muscolare, e ne ho avute e provate molte...
angor Inserito il - 15/02/2021 : 14:31:11
gommata si...attrito del motore dipende: quelle con motore centrale ormai hanno tutte la ruota libera, nemmeno girando i pedali a mano senti una resistenza particolare. Quelle con gli hub non saprei, l'unica che avevo provato anni fa non mi sembrava particolarmente dura, ma non ricordo ne' modello ne' altro.

...pesante, ripeto, fossero anche 10kg in più non li senti, forse giusto se stai tenendo in salita un passo al tuo limite. Altrimenti è impossibile.

Barba 49 Inserito il - 15/02/2021 : 11:31:32
Diciamo che pedalare son una bici pesante ben gommata come solo quelle elettriche non è assolutamente piacevole, se poi ci aggiungi quel po' di attrito in più introdotto dal motore anche se spento vedi che è una cosa da fare solo per una emergenza!!!
angor Inserito il - 15/02/2021 : 11:03:38
quello che fa la grossa differenza sono comunque le gomme: io ho 2 ebike uguali, la mia ha le gomme 27+ con gomme tassellate da 2,8". L'altra ha le 29" con ancora le originali 2,2".
Con le 2,8" a 0,8 bar in muscolare faccio fatica a raggiungere i 30 km/h...ma proprio tanta, e li tengo giusto per 30 secondi.
Le 2,2" a 2 bar a 30km/h ci arrivo senza problemi e posso tenerli per molto tempo.

Ed è la stessa bici, stesso peso.

Comunque, vedo che molti continuano a mettere in conto il "maggior peso" delle ebike rispetto alle muscolari...ma a parte situazioni motlo particolari dove subentra più che altro un discorso di agilità, a livello di fatica e/o attriti spingere 90kg o spingerne 100 non cambia quasi nulla.

blindo7 Inserito il - 15/02/2021 : 10:23:36
ciao Luibici, ogni in ogni bici puoi pedalare anche a motore spento,
la differenza è che alcune fanno più resistenza di altre,
ad esempio il bosch con la corona piccola 14/15 è più duro degli altri centrali, perché la tua pedalata
invece di andare diretta ai pedali, passa per degli ingranaggi interni al motore,
quindi se è spento è più dura,

stesso discorso vale per le motoruote con frenata rigenerativa, visto che il motore è sempre ingranato,
quando pedali è come se spingessi una enorme dinamo collegata alla ruota,

tanti spengono il motore in pianura e in discesa per consumare meno,
serve a poco perchè in quei frangenti il consumo è ridicolo,
per consumare poco devi spengerlo in salita!!!

poi pedalando un elettrica, anche se il motore non frena, devi comunque spingere una bici più pesante,
quindi entrano in gioco pesi, gomme, cuscinetti dei mozzi, stato trasmissione, insomma come una bici normale,
basta dare due pedalate su una bici da corsa o una fat bike(muscolari), e vedi subito quanto conta l'attrito generale
pixbuster Inserito il - 14/02/2021 : 22:10:22
Luibici, nei pix-test c'è sempre indicato lo sforzo per viaggiare a 18km/h senza assistenza (a questa velocità per evidenziare gli attriti meccanici senza avere troppo attrito aerodinamico)
Vedrai che sono sempre valori piuttosto simili a quelli di una equivalente bici muscolare
olileo Inserito il - 14/02/2021 : 18:27:15
Certamente e' possibile pedalare senza assistenza elettrica con i motori centrali, ma anche con quelli al mozzo. E' chiaro che dato il peso maggiore della bici, si fa' piu' fatica di una bici muscolare. La pedalata senza assistenza, generalmente viene usata in pianura, quando si e' gia' lanciati ad una certa velocita'( per evitare lo sforzo muscolare all'avviamento),e ovviamente nelle discese sopratutto in quelle lunghe.I vantaggi che ne conseguono sono essenzialmente: 1) un conseguente allenamento muscolare 2)un significativo aumento dell'autonomia del percorso che si sta' facendo.
angor Inserito il - 14/02/2021 : 12:38:41
io ho una ebike a motore centrale: spenta l'assistenza, si pedala tal quale una muscolare...i 7kg in più li senti solo quando devi prendere in mano la bici per fare qualche passaggio difficile...nella pedalata non te ne accorgi minimamente, salita o pianura che sia.
Miura72 Inserito il - 14/02/2021 : 09:58:56
Quando vai in auto metti fuori le gambe come i Flintstones gli antenati
yabba dabba doo





Norma Inserito il - 14/02/2021 : 09:50:31
In passato ho avuto una bici con motore centrale e ora con motore al mozzo e in entrambi i casi, non volendo consumare la batteria, mi è bastato spegnere il motore e andare di gamba. Certo, ci si trova a pedalare con una bici molto più pesante di una solo muscolare, ma in pianura e in discesa si fa benissimo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.