Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Torpado eolo (motore Bewo)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubunapoli Inserito il - 04/06/2020 : 00:25:01
Appena comprata,
provo a descriverla e fornire le mie prime impressioni, scusandomi per le foto da volgare cell.

Eccola

Immagine:

69,52 KB

La linea è pulita, senza fronzoli con i cavi che penetrano nel telaio, la batteria posta nel triangolo anteriore è a vista, ma poco vistosa.

Immagine:

122,51 KB

L'impostazione è tipicamente da trekking, con cavalletto che non interferisce con la rotazione dei pedali in retromarcia, solidi e ben dimensionati parafanghi e portapacchi, la costruzione è robusta.


Immagine:

144,36 KB

il display è gradevole d'aspetto ma fornisce poche informazioni, è dotato naturalmente di retroilluminazione. Alla dx un faretto a led (non in dotazione) che ho aggiunto provvisoriamente.

Immagine:

94,03 KB

Immagine:

131,76 KB

sotto l'attacco manubrio, di discreta fattura, la batteria che fornisce energia al fanale

Immagine:

114,51 KB

dettagli del comando cambio a levette (8 rapporti) della shimano e della levo freno

Immagine:

111,08 KB
il motore (con pas) molto simile per aspetto al Bafang BBS01
(ma quest'ultimo è programmabile)

Immagine:

2442,15 KB

L'ammortizzatore della forcella (marca RST) con regolazione precarico e blocco

Immagine:

90,1 KB

e dettagli del cambio posteriore (shimano tourneyTX) a 8 velocità

Immagine:

116,87 KB

Immagine:

143,49 KB

Il freno idraulico posteriore idraulico (shimano) su disco 16 cm con lo sgancio rapido della ruota

Immagine:

120,74 KB

L'anonimo pneumatico

Immagine:

125,71 KB

e anonimo pedale con catarifrangente

Immagine:

110,22 KB

Il sellino non è quello originale perchè non avendo sottosella ammortizzato l'ho prelevato "paro-paro" da un'altra bici e traslato.

Sensazioni di guida.
La ciclistica è buona con discreta solidità e stabilità. Sullo sconnesso la bipa si difende molto bene, e nei cambi di direzione mantiene ottimamente la traiettoria, ottimi i freni anche nelle lunghe discese e sotto la pioggia. Il motore è estremamente silenzioso, dolce e progressivo ma manca di grinta nelle salite impegnative. La potenza è 250 watt ma non vengono dichiarati i dati di coppia che potrebbero aggirarsi intorno ai 50 nm (ma prendete per approssimazione la mia stima). La posizione di guida è con busto leggermente inclinato in avanti, non stanca anche dopo parecchi Km e l'impugnatura del manubrio è un pò "allargata" (ma ognuno può ridimensionarla a suo piacimento). La collocazione è quindi da city bike con buone propensioni al trekking, anche su lunghi tragitti, ma non chiedetele di scalare le dolomiti. Le cose che mi son piaciute di meno:
i pneumatici, di mescola morbida offrono un buon grip anche sul bagnato ma non sono anti foratura (faccio 2-3000 Km, poi li cambio), i pedali e la fanaleria, veramente modesti. Il cambio: 40.000 di hub mi hanno viziato a cambiare marce ...anche pedalando. Non immaginavo che con un centrale bisogna arrestare COMPLETAMENTE la pedalata, mezzo secondo prima di salire di marcia, altrimenti STRANCHHH..la trasmissione t'avverte, e nel tempo ne paghi le coseguenze. Al di la di questo funziona alla perfezione.
L'ottima scorrevolezza, le marce ben rapportate e l'apporto muscolare che il centrale ti impone, rende i consumi
molto bassi, quindi giustifica la poca capienza della batteria (420 wattora), di cui ignoro l'origine delle celle. Personalmente ho percorso i primi 45 Km quasi tutti in pianura, per tornare dal concessionario a casa mia consumando 2 tacchette su 5, in modalità assistenza eco.
Non posso fornire dettagli sui possibili sottomenù del computerino perchè non ho provato ancora a smanettare, ma di sicuro il motore è sbloccabile con speedup reperibili sul web, se questo è il vs dubbio. Un particolare che non ho mai riscontrato su altre bici è una funzione che la torpado chiama "cruise control system". In modalità assistenza massima in pochi secondi si lancia la bici a oltre 30 Km/h ma dopo pochi secondi la bici (pur mantenedo una energica pedalata) tende a scendere di velocità per riportarsi su valori legali (25-26 Km/h). Se invece si pigia il tastino magico, tende a mantenere la velocità di punta. Una stranezza che non vi so spiegare.





34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 23/05/2021 : 11:30:16
Grazie del chiarimento
bubunapoli ha scritto:

45.000 (anzi ora 47.000) sono i km cumulativi (su tre bici), Con quest'ultima ad oggi 7.000.
bubunapoli Inserito il - 23/05/2021 : 10:16:27
45.000 (anzi ora 47.000) sono i km cumulativi (su tre bici), Con quest'ultima ad oggi 7.000.
windfire Inserito il - 22/05/2021 : 20:35:23
Ma alla fine i km di questa bipa sono 4500 o 45000?
Flipsn Inserito il - 22/05/2021 : 18:02:01
Buon giorno,visto che la sua bici è lastessa che la mia.volevo chiedere un favore...
In autunno mi hanno rubato il display,da gennaio provo comprarlo ,i rivenditori mi dicono sempre che hanno problemi di recuperare ricambi e devo avere pazienza,esperiabike mi dice di svolgermi ai rivenditori.poi ho ordinato il display in china finalmente è arrivato con spese doganali,adesso peró mi fa il errore 30,il produttore mi dice di riprogrammarlo con il programma adatto,però dovremo sapere il numero serie del display,però il mio è sparito.adesso volevo chiedere a lei cortesiamente se mi potrebbe fare una foto della parte dietro? ,cosi potrei trovare il programma giusto grazie.
claudio02 Inserito il - 23/02/2021 : 16:59:09
spingi con le gambe, nn farti trascinare
bubunapoli Inserito il - 22/02/2021 : 13:18:14
ciao Pix,
test di percorrenza non ne faccio, perchè uso la bici solo per andare al lavoro
30-35 Km in tutto al di. La sera poso la bipa in box e ricarico per il giorno dopo, stop.
E poi sono contrario a portare la batteria a scarica completa.
Se può essere d'aiuto però quando la presi feci poco più di 40 km in pianura dal concessionario a casa
consumando due tacche su cinque (modalità eco). Quindi non sembra azzardato una percorrenza in linea
con quanto atteso da una batteria di soli 420 wh.

Però (confesso il mio peccato) subito dopo ho preso uno speedup (90 euro compreso spedizione, ma bici illegale!!) più spinto
da curiosità che da vera necessità. In pianura manco me ne accorgo di superare i 35 kmh, ma i consumi
sono quelli di una porsche anni '60. Difficile ora mantenere una 40na di Km di percorrenza.
saluti a tutti
andrea 104KG Inserito il - 21/02/2021 : 17:06:26
Complimenti per il chilometraggio, un test di lunga percorrenza in un tempo relativamente breve non è da tutti!
Ziokikko Inserito il - 21/02/2021 : 15:39:45
Io ho avuto a febbraio 2020 per circa due settimane la sua “sorella” Era, mia prima e-bike in assoluto quindi faccio pochissimo testo e come motore per un uso normale cittadino con pendenze sino al 10% non mi era sembrato malaccio. In città tutto sali e scendi facevo circa un 40/45 km tra una ricarica e l’altra (chiaramente essendo uno sfaticato le salite le facevo ad assistenza medio alta).
pixbuster Inserito il - 20/02/2021 : 23:11:09
Questo 3D lo metto in evidenza perchè è un test assai utile !

Hai qualche dato di autonomia su percorsi prevalentemente pianeggianti?

Grazie Bubunapoli !
leonardix Inserito il - 20/02/2021 : 11:55:58
bubunapoli ha scritto:

Ciao a tutti:
ridendo e "pazziando" oggi ho festeggiato quota 45.000 Km,
di cui gli ultimi 5000 con questa bipa ..
se qualcuno ha bisogno di qualche suggerimento per l'uso urban-commuting,
sono a disposizione.


SUPER!!!
bubunapoli Inserito il - 19/02/2021 : 19:53:33
Ciao a tutti:
ridendo e "pazziando" oggi ho festeggiato quota 45.000 Km,
di cui gli ultimi 5000 con questa bipa ..
se qualcuno ha bisogno di qualche suggerimento per l'uso urban-commuting,
sono a disposizione.
andrea 104KG Inserito il - 11/12/2020 : 23:02:42
quoto Claudio, contentissimo che sia addirittura migliorata!
claudio02 Inserito il - 11/12/2020 : 20:36:32
interessante, son contento che sei contento,
bubunapoli Inserito il - 11/12/2020 : 20:29:40
Riprendo la discussione sulla Torpado,
con la quale ho già percorso 3.500 Km.

Ho avuto problemi con il display (non segnava bene
il kilometraggio per colpa di un numero che faceva capricci)
anche se la bici funzionava perfettamente.
Siccome è in garanzia ne ho chiesto la sostituzione. Il display
originale non è più in produzione, pertanto il conc. dopo un paio di tentativi mi ha dovuto
sostituire display + centralina. Il risultato è stato gradito,
perchè la bipa ora va moooolto meglio, soprattutto in salita (dove era un pò fiacca).
Deduco che la precedente centralina era "farlocca" o sottodimensionata. In più visto
che mi trovavo ho aggiunto un speedup (furius) al prezzo di circa 90 euro, e la bici
in pianura supera tranquillamente i 35...i consumi però aumentano.
Tutto quanto dichiarato sulla ciclistica, la confermo. Insomma non è affatto male 'sta torpado
per l'uso cittadino, mi son dovuto totalmente ricredere.
un saluto a tutti!
Rizzo Inserito il - 12/10/2020 : 13:11:46
Ciao,se vuoi io ho una centralina bh neo usata ma funzionante 36v 20A è in vendita sul mercatino e ti ho scritto anche in privato
leonardix Inserito il - 07/06/2020 : 10:10:30
Un caloroso benvenuto al nuovo cavallo ruotato della scuderia Bubunapoli!!!
SHILAH Inserito il - 06/06/2020 : 08:31:58
Se la corona è piatta e non imbutita come per i bbs e come mi sembra di intuire dalla foto io metterei una 34. Con la 34 su ruote da 26 io arrivo verso i 34 km orari in perfetta pianura e poi il bbs va fuori giri e non assiste più. Ai 25 km orari si arriva invece nel suo range ottimale di utilizzo. Tu hai ruote da 28 e quindi uno sviluppo metrico maggiore e NON disdegni la pedalata a buona andatura per bruciare energia. Non conosco il tuo motore ma i centrali da Touring possono funzionare benissimo anche con un sensore che tenga conto della frequenza di pedalata indipendentemente dallo sforzo impresso sui pedali. I torsiometri sensibili sono più utili solo in tratti sconnessi in fuoristrada. Il bbs, per rispondere alla tua domanda, ha una pedalata simbolica.
elettricooo Inserito il - 06/06/2020 : 02:03:03
Pensavo che fosse un problema sostituire la corona centrale. Se non lo fosse, metti il 38 e se non basta metti un pacco pignoni col megarange.
MilleMiglia Inserito il - 05/06/2020 : 22:46:10
Al tuo posto cambierei la cassetta
bubunapoli Inserito il - 05/06/2020 : 21:56:21
Aggiornamento:
di serie corona 44 t, 170 mm

...troppo grande a mio giudizio e per le mie esigue forze. Va bene
per impostazione da touring (lunghi tragitti in pianura con poca spesa)
ma spiega la poca grinta nelle salite più impegnative.
Che dite se passo ad una 38 T?
bubunapoli Inserito il - 04/06/2020 : 22:07:09
No, da rivenditore privato.
No eurospin.
pietrobass Inserito il - 04/06/2020 : 21:57:11
Ciao, ma come l'hai comprata, online?
Da eurospin, hai inserito i dati fattura dal sito stesso, la fattura la fanno subito?
bubunapoli Inserito il - 04/06/2020 : 21:31:05
beh,
allora è un sensore..
Anche il bafang BBS01 ha un pas ma non ha la pedalata simbolica.
Chiediamo a Barba, ci elimina ogni dubbio.

Sergiom2 Inserito il - 04/06/2020 : 21:23:33
Sono desolato.
Ma un pas è un pas
Odio i motori con il sensore ma questo ha un pas e allora perché non è possibile la pedalata simbolica?
andrea 104KG Inserito il - 04/06/2020 : 21:06:49
Mi spiace per la bh... ho sempre sentito di problemi a quelle centraline e dei prezzi assurdi, nell'ipotesi più nera la trasformi in normale bipa cambiando centralina e pas.... rinunci al sensore di sforzo ma almeno la bici è utilizzabile.
bubunapoli Inserito il - 04/06/2020 : 20:09:04
Andrea dopo 32.000km la bh non funziona più. Probabile rottura della centralina.
La batteria sembra ok, ma non riesco più a settare l'assistenza dal display che è rimasta bloccata a 0...se la trovo
(e non è facile) provo a sostituire la centralina. La bh dice che bisogna ordinarla in spagna
e bla, bla bla costo sui 200 euro. vedremo.

Ho un'altra bici con kit 250w a norma, stagnato il ponticello va benone, ma volevo una bici di
riserva e dopo 40.000 km su hub volevo provare un centrale (economico), con batteria non proprietaria,
eventualmente sbloccabile. la bici in questione
è entry level e in giro non trovi nulla o quasi, neanche la ncm. Si trovano solo quegli odiosi
anonimi fat. Aspettare settembre-ottobre mi scocciavo e comprare su amazon mi gioco probabilmente
il (presunto) bonus. Ho già la fattura nel mio cassetto fiscale, e se ho culo risparmio il 30% di quello che ho speso.
Ma son congetture, vedremo..

Sergio grazie x il dispaly, ma credo sia bloccato. premendo + e - si illumina e basta, e tentando tutte le possibili
combinazioni non c'è modo di regolare dimensioni ruota o max velocità. La sigla è uguale (KM529) ma la grafica è diversa,
forse è diverso proprio il computerino.
La bipa ha un sensore di sforzo simile a un pas ma non è assolutamente possibile la pedalata simbolica, in questo somiglia
(anche esteticamente) al BBS01, solo che la centralina è esterna al motore e non all'interno. Tradotto: bisogna
pedalare, sempre, inesorabilmente e la mia glicemia ringrazia. Caro Sergio le mie esigenze son diverse dalle tue, anche
se in certi momenti è piacevole farsi trascinare da un motore, io purtroppo devo bruciare calorie altrimenti passo all'insulina.
Sergiom2 Inserito il - 04/06/2020 : 18:12:57
Penso che la bh in salita a questa la fa piangere.
La Milano invece la fa suicidare
Non capisco la scelta, poi ognuno fa quello che gli pare.
1400 euro non li spenderei mai per questa bici.


andrea 104KG Inserito il - 04/06/2020 : 17:59:43
Bella recensione, la bici mi sembra una buona citybike, senza grosse pretese ma che fa il suo lavoro egregiamente.
Hai pensionato la bh con hub? Sarebbe intertessante un confronto sugli stessi percorsi, anche se penso che la bh sarà più rilassante alla lunga.
Complimenti!
Sergiom2 Inserito il - 04/06/2020 : 16:07:37
Da un vecchio 3d,

Per prima cosa devi tenere premuti "+" e "-" contemporaneamente per 2 secondi. Quindi si accede al menu in cui si regola la luminosità del display. Ora devi tenere premuto "Mode" e il pulsante "-". Quindi devi inserire la password 0512 con i tasti "+" e "-". Per confermare le singole cifre, premere il pulsante Modalità. Quindi ci si trova nel menu in cui è possibile impostare la dimensione del pneumatico e la velocità massima supportata.

Non so se funziona nel senso che la ditta ha fatto bloccare il display.
Tentar non nuoce...

P.s. quanto l'hai pagata? Una Ncm Milano o Venice non l'hai proprio presa in considerazione?
Batteria più capiente del 50%
Alimentazione a 48 volt
Gomme antiforatura
Sergiom2 Inserito il - 04/06/2020 : 15:58:12
Questo è il manuale del display.
Puoi regolare il limite di velocità senza nessuno speedup.

Allegato: KM-529-LCD-Display.pdf
978,15 KB
Sergiom2 Inserito il - 04/06/2020 : 15:47:09
@Bubunapoli
Scusami ma se ha il pas perché scrivi che bisogna sempre spingere sui pedali?
luc_maz48 Inserito il - 04/06/2020 : 10:19:45

Bravo @Bubunapoli, complimenti!

Per il nuovo acquisto e per il report così dettagliato, ora divertiti!

vittorisk Inserito il - 04/06/2020 : 10:11:11
Grazie Bubunapoli
bella bici e bel report.
elettricooo Inserito il - 04/06/2020 : 02:17:51
Messaggio di bubunapoli

Il motore [...] manca di grinta nelle salite impegnative.

Cercare di mettere una corona più piccola credo sia impossibile. Però potresti provare a mettere, almeno dietro, una ruota da 26 con un megarange.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.