Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 SOSTITUZIONE PNEUMATICI IN FAT BIKE DA 20" PARTE 2

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giòs Inserito il - 07/03/2020 : 08:04:35
Come promesso posto il risultato dell esperimento cambio gomme alla mia BAD ,e aggiungo anche qualche (penosa)FOTO...Allora eravamo rimasti che intendevo provare altre gomme totalmente diverse dalle kenda 20 x 4.00.Ma bando alle ciance...ecco quelle che sono dopo varie prove (e a mio avviso) le note salienti di questo esperimento, premetto che la mia scelta originaria optava all inizio per le crazy bob della schwalbe 20" x 2.35 ma sono ormai fuori produzione,quindi giocoforza sono andato sulle "SUPER MOTO X" 20" x 2,40 green guard (anti foratura)....Nessun problema nel tallonarle sul mio cerchio da 80mm con camera d aria da 2,50/3.00 nessun rischio di pizzicare la camera d aria, il nuovo copertone fa praticamente tutto da solo mentre gonfio.Risultati della prova. PRO: sull asfalto il comfort di marcia è più che ottimo,scorrevolezza silenziosità e grip ancheNON ho dovuto sostituire le pedivelle ...l altezza da terra del pedale è ora di 15 cm rispetto ai quasi 18 di prima ma va comunque benissimo sia in curva che in off road,la manovra in spazi ristretti è più agevole,la bad è diventata più fluida e divertente,il cambio gomme sembra avere influenzato ulteriormente in modo positivo anche l autonomia.Un altra cosa:sono stato in sentieri dove puntualmente con le kenda(nonostante il loro aspetto muscolare) bucavo (con spine di asparago rinsecchite sui sentieri e simili..)e miracolo... la protezione "Green Guard" funziona perlomeno con le "spine" & company.....E ora passiamo ai CONTRO:Nei cambi repentini di percorso devo dare un po più di attenzione...Ad esempio...nel lasciare l asfalto ed immettermi in un sentiero malandato, devo essere un po più prudente e rallentare,non posso più farlo "A RAZZO" come facevo con le kenda,così come sulla sabbia devo dare un po più d attenzione (ma comunque si puo fare) infine"dulcis in fundo" l estetica a mio avviso ne risente un po,ma questo è soggettivo...mia moglie e una sua amica affermano che così...è meno"TAMARRA" più simpatica,spero con questo mio post di essere stato utile e d aiuto come il gruppo lo è stato con me quando ho avuto bisogno,grazie per l attenzione...e un saluto a tutti..P.S.PENSO CHE CONTI IN MANO...POSSO RITENERMI SODDISFATTO..UN OTTIMA VIA DI MEZZO

Immagine:

3320,86 KB

Immagine:

3218,72 KB

Immagine:

3034,41 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 13/03/2023 : 10:40:13
Ma perchè vuoi diminuire la sezione degli pneumatici? Per consumare MOLTO meno è sufficiente togliere quelli tassellati e montare quelli stradali... Oltretutto moltissimi display NON accettano altre misure che quelle originali.
windfire Inserito il - 12/03/2023 : 20:24:11
Se devi diminuire la sezione del pneumatico (in larghezza) non mi preoccuperei molto....da 4 " puoi passare ai 3" senza troppi problemi.
Le camere non le cambierei.

ralex ha scritto:

Riprendo questo vecchio thread perchè ho bisogno di consigli su come e cosa fare qualora acquistassi una e-bike pieghevole con ruote fat da 20x4 e volessi portarle a 20x3...Ho letto già i precedenti messaggi,ma nel concreto potrebbe dirmi esattamente tutti i passaggi da compiere in termini di quali copertoni prendere , quali camere d'aria se devo cambiare i cerchioni, come poi riequilibrare il tachimetro del computer di bordo eccetera... grazie mille. Ma vorrei acquistare una e-bike 20 pollici pieghevole ,ma tutte eccetto la engwie c20 pro che però è scarna come optional, hanno ruote 20x4.
Grazie
ralex Inserito il - 12/03/2023 : 11:47:24
Riprendo questo vecchio thread perchè ho bisogno di consigli su come e cosa fare qualora acquistassi una e-bike pieghevole con ruote fat da 20x4 e volessi portarle a 20x3...Ho letto già i precedenti messaggi,ma nel concreto potrebbe dirmi esattamente tutti i passaggi da compiere in termini di quali copertoni prendere , quali camere d'aria se devo cambiare i cerchioni, come poi riequilibrare il tachimetro del computer di bordo eccetera... grazie mille. Ma vorrei acquistare una e-bike 20 pollici pieghevole ,ma tutte eccetto la engwie c20 pro che però è scarna come optional, hanno ruote 20x4.
Grazie
Gabbo Inserito il - 17/11/2022 : 20:37:18
Io ho preso le Innova semi slick, pagate 20 euri l'una, come mescola non sono molto morbide e il grip sul bagnato non è eccezionale ma per quello che le ho pagate fanno il loro dovere, molto silenziose e sicuramente meglio delle tassellate originali, le danno per i 2.4 bar


Allegato: cb1c825af07fbd3da15ac972da091b64.jpg_720x720q80.jpg_.webp
12,98 KB
Jozef Inserito il - 08/11/2022 : 19:59:48
Cerca le vee tire 20x4. Le trovi anche su ebay
Barba 49 Inserito il - 08/11/2022 : 17:41:01
Credo che si trovino solo le Kenda, qundi la scelta è obbligata o quasi!
paolo1983 Inserito il - 08/11/2022 : 12:44:37
Pensavo alle kenda kraze come ti sembrano?
Barba 49 Inserito il - 07/11/2022 : 09:39:04
La pressione massima è sempre riportata sul fianco degli pneumatici, quindi basta che tu non la superi e non avrai problemi! Se la pressione è riportata in PSI basta che tu faccia la converisone a Bar su internet...

Appena puoi sostituisci le tue gomme con roba da strada. la batteria ringrazierà e anche la tenuta di strada su asfalto bagnato migliorerà molto.

Comunque di solito le gomme come le tue vanno a 1,8-2Bar massimi.
paolo1983 Inserito il - 06/11/2022 : 17:22:47
Scusate se rispolvero questo thread...
Premesso che le tassellate sull'asfalto non servono ad una cippa, avendo una fat bike 20*4 che monta le cst bft, usandola solo su asfalto, che pressione mi consigliate?
Se volessi sostituire con stradali invece avete un suggerimento? Ho sentito nominare le kenda kraze
andre238 Inserito il - 28/08/2021 : 21:12:33
lucariello ha scritto:

Ciao Andre, ti sono arrivati poi i k rad? Hai avuto modo di testarne la scorrevolezza e le prestazioni?
andre238 ha scritto:

Io ho appena ordianto dal sito di RAD-BIKES i copertoni KENDA K-RAD 20x3.3 che pare siano anche rinforzati contro le forature.
Rimangono leggermente tassellati e riducendo l'impronta a terra dovrebbero dare un minimo di resistenza in meno.
Sono quelli che loro montano sulla pieghevole RAD-MINI


Rispondo tardissimo, sorry. Mi ci trovo abbastanza bene. Più scorrevoli di certo,ma anche più rigidi quindi un po' di comfort si perde. Mi sembra però che migliori anche la tenuta sul bagnato, che male non fa. Per ora soddisfatto
lucariello Inserito il - 18/04/2021 : 17:15:34
Ciao Jozef, ti ringrazio ma la mia bici monta cerchi da 100mm e temo che questi copertoni siano una scelta troppo estrema. In officina hanno storto la bocca anche alle specialized 20x2,8 che hai provato tu :/
Jozef ha scritto:



Le vuoi Luca? Tanto non me ne faccio niente. Sono nuove. Ormai tengo le ciccione più stradali

Immagine:

649,49 KB

Immagine:

478,02 KB
Jozef Inserito il - 14/04/2021 : 19:15:18


Le vuoi Luca? Tanto non me ne faccio niente. Sono nuove. Ormai tengo le ciccione più stradali

Immagine:

649,49 KB

Immagine:

478,02 KB
Sergiom2 Inserito il - 14/04/2021 : 18:08:00
Ci sono anche queste che dicono vanno gonfiate a 2 bar.
https://www.amazon.it/CHAOYANG-Copertone-fatbike-Sandstorm-Coperture/dp/B07X8Q32J6/ref=pd_aw_sbs_2/259-3641384-5067540?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07X8Q32J6&pd_rd_r=c6a6d2d3-4f65-4375-9b08-ce0df263bc24&pd_rd_w=bqRfi&pd_rd_wg=JrT6M&pf_rd_p=e355c307-95a0-41e7-bf58-39324329c0c7&pf_rd_r=A31V6MXKZFDAQVTCHSHV&psc=1&refRID=A31V6MXKZFDAQVTCHSHV
Sergiom2 Inserito il - 14/04/2021 : 18:03:07
Secondo me non cambia molto a parte la tenuta su asfalto bagnato.
Sono comunque larghe. Quelle tassellate hanno tasselli molto distanziati, quelle "stradali" offrono più superficie e in teoria più attrito.
Ma forse vanno gonfiate ad una pressione superiore che, nelle tassellate è max 1.4.
Bisognerebbe vedere a che pressione vanno gonfiate queste "stradali".


lucariello Inserito il - 14/04/2021 : 17:51:47
Ciao Andre, ti sono arrivati poi i k rad? Hai avuto modo di testarne la scorrevolezza e le prestazioni?
andre238 ha scritto:

Io ho appena ordianto dal sito di RAD-BIKES i copertoni KENDA K-RAD 20x3.3 che pare siano anche rinforzati contro le forature.
Rimangono leggermente tassellati e riducendo l'impronta a terra dovrebbero dare un minimo di resistenza in meno.
Sono quelli che loro montano sulla pieghevole RAD-MINI
Paolo Tuzzo Inserito il - 06/04/2021 : 12:18:45
Comunque se uno fa principalmente asfalto o, capita , sterrato leggero, per non snaturare le caratteristiche della bici, consiglierei gomme URBAN, Vee-tire Co – 20”x4” Speedster. Sono le stesse che monta l'issimo della fantic nella sua versione cittadina.La bici rimane a posto con le geometrie e rimane ottimizzata come da progetto originario e ne guadagna senz'altro in scorrevolezza senza dover gonfiare troppo le gomme, in questo modo ne beneficia anche il motore, migliore rendimento, e la batteria, minori consumi e maggiore autonomia.
Ciao
lucariello Inserito il - 05/04/2021 : 20:48:54
Mmm....io però sulla mia icone x7 dove la vado a pescare una batteria da 21 amp...

Giòs ha scritto:

Ciao lucariello e buonasera a tutti....sono poco presente sul forum ultimamente x via di problemi familiari che assorbono gran parte del mio tempo ....ma veniamo al dunque ho trovato quella che per me è la soluzione perfetta ...ho montato una batteria da 21 amp.ed ho rimesso le gomme da 4"...tutta un altra storia...
lucariello ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ciao, se togli le gomme tassellate e monti delle stradali avrai un aumento di autonomia di almeno il 25%, provato personalmente su Fat da 28" quindi figurati con le tue da 20"... Avrai anche una miglior tenuta di strada sull'asfalto bagnato e una rumorosità decisamente inferiore, le 20"x4" tassellate si sentono arrivare da chilometri di distanza!!!

Naturalmente gli sterrati tipo "pista ciclabile" li potrai percorrere ugualmente, ma niente sabbia, neve o ghiaia smossa...

Quindi mi dici che anche tenendo le 20 x 4 ma scegliendo un copertone stradale, ottengo un significativo miglioramento!
Grazie del suggerimento, aspetto anche le impressioni di Gios che mi pare averci smanettato parecchio
Sono un po' in crisi perché aver provato le gitarelle in compagnia, ha modificato l'idea di destinazione d'uso che avevo. Ora, consapevole che cmq la bici è quella(ma mi piace pure), vorrei renderla il più possibile veloce e scorrevole per avere più autonomia e piacevolezza di pedalata possibile.

Giòs Inserito il - 12/03/2021 : 17:46:48
Ciao lucariello e buonasera a tutti....sono poco presente sul forum ultimamente x via di problemi familiari che assorbono gran parte del mio tempo ....ma veniamo al dunque ho trovato quella che per me è la soluzione perfetta ...ho montato una batteria da 21 amp.ed ho rimesso le gomme da 4"...tutta un altra storia...
lucariello ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ciao, se togli le gomme tassellate e monti delle stradali avrai un aumento di autonomia di almeno il 25%, provato personalmente su Fat da 28" quindi figurati con le tue da 20"... Avrai anche una miglior tenuta di strada sull'asfalto bagnato e una rumorosità decisamente inferiore, le 20"x4" tassellate si sentono arrivare da chilometri di distanza!!!

Naturalmente gli sterrati tipo "pista ciclabile" li potrai percorrere ugualmente, ma niente sabbia, neve o ghiaia smossa...

Quindi mi dici che anche tenendo le 20 x 4 ma scegliendo un copertone stradale, ottengo un significativo miglioramento!
Grazie del suggerimento, aspetto anche le impressioni di Gios che mi pare averci smanettato parecchio
Sono un po' in crisi perché aver provato le gitarelle in compagnia, ha modificato l'idea di destinazione d'uso che avevo. Ora, consapevole che cmq la bici è quella(ma mi piace pure), vorrei renderla il più possibile veloce e scorrevole per avere più autonomia e piacevolezza di pedalata possibile.
Jozef Inserito il - 04/03/2021 : 16:53:05
Sergiom2 ha scritto:

Un altro problema è che la gomma da 2.4 calzata su un cerchio da 4" lavora in modo innaturale.

Se metto su un cerchio da 20mm una gomma larga ho l'effetto "pera".
Se metto una gomma molto più stretta del cerchio ho l'effetto contrario.
Ovvero la gomma si deforma e non so che sicurezza possa garantire.

Penso anche che sarebbe meglio rimanere con le camere d'aria per 4" in quanto, comunque, la gomma è spalmata su un cerchio da 8 centimetri.




Guarda che quei copertoni non li metti su qualsiasi cerchio. Io mi sono tenuto allo standard europeo ETRTO che riportano nelle specifiche questi copertoni. Sono per cerchio con canale largo. Non sono un professionista,mi sono semplicemente documentato.Ti garantisco che tallonano perfettamente. Unico inconveniente, Come diceva giustamente Barba, è che la bici diventa un po’ più scomoda a livello ammortizzante.
Sergiom2 Inserito il - 04/03/2021 : 15:37:28
Un altro problema è che la gomma da 2.4 calzata su un cerchio da 4" lavora in modo innaturale.

Se metto su un cerchio da 20mm una gomma larga ho l'effetto "pera".
Se metto una gomma molto più stretta del cerchio ho l'effetto contrario.
Ovvero la gomma si deforma e non so che sicurezza possa garantire.

Penso anche che sarebbe meglio rimanere con le camere d'aria per 4" in quanto, comunque, la gomma è spalmata su un cerchio da 8 centimetri.

Jozef Inserito il - 03/03/2021 : 03:11:19
Questa è una cinese,della ShengMilo.


Immagine:

168,36 KB



Immagine:

161,75 KB
lucariello Inserito il - 02/03/2021 : 21:55:38
Jozef ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Il problema è che si abbassa la spalla e bisogna ricalibrare sul display il pneumatico.
Spalmare un 2.40 su un cerchio da 8 centimetri, ti fa abbassare la spalla e l'altezza da terra della bici.
Poi non so a livello dinamico se la gomma ne soffre.



Nessun problema! si può cambiare il parametro della dimensione del cerchio dalle impostazioni del display, (s866 nel mio caso) oppure effettuare di rettamente la correzione (P18) cambiando la percentuale.

Ok! Tu che bici hai Jozef?
Jozef Inserito il - 02/03/2021 : 19:45:39
Sergiom2 ha scritto:

Il problema è che si abbassa la spalla e bisogna ricalibrare sul display il pneumatico.
Spalmare un 2.40 su un cerchio da 8 centimetri, ti fa abbassare la spalla e l'altezza da terra della bici.
Poi non so a livello dinamico se la gomma ne soffre.



Nessun problema! si può cambiare il parametro della dimensione del cerchio dalle impostazioni del display, (s866 nel mio caso) oppure effettuare di rettamente la correzione (P18) cambiando la percentuale.
Jozef Inserito il - 02/03/2021 : 19:40:18
Barba 49 ha scritto:

Il problema maggiore è che se diminuisci la sezione dei pneumatici devi aumentarne poi la pressione, quindi la bici diventa scomoda!!!


Esatto,perdi i vantaggi di avere delle ruote FAT dovendole gonfiare di piu. Ma ti garantisco che la bici diventa molto più maneggevole.
Sergiom2 Inserito il - 02/03/2021 : 19:17:20
Il problema è che si abbassa la spalla e bisogna ricalibrare sul display il pneumatico.
Spalmare un 2.40 su un cerchio da 8 centimetri, ti fa abbassare la spalla e l'altezza da terra della bici.
Poi non so a livello dinamico se la gomma ne soffre.
Barba 49 Inserito il - 02/03/2021 : 18:55:22
Il problema maggiore è che se diminuisci la sezione dei pneumatici devi aumentarne poi la pressione, quindi la bici diventa scomoda!!!
lucariello Inserito il - 02/03/2021 : 18:35:57
Jozef ha scritto:



Immagine:

2926,63 KB

davvero belle. Che effetto facevano sotto la bici, mica sembrava brutto che erano più strette (hanno cmq un aspetto massiccio)?
Ps ma tu che modello di bici hai?
Jozef Inserito il - 02/03/2021 : 18:10:05


Immagine:

202 KB
Jozef Inserito il - 02/03/2021 : 18:07:23


Immagine:

2926,63 KB
lucariello Inserito il - 02/03/2021 : 17:14:35
Jozef ha scritto:

Sì confermo,hanno decisamente raddoppiato i prezzi
Un anno fa le pagai 50€ la coppia.

ora le ho trovate a 60 in effetti. Hanno ottime recensioni, per scorrevolezza e silenziosità. Ci penso, avrei solo voluto anche diminuire un pò le dimensioni per massimizzare l'autonomia
Jozef Inserito il - 02/03/2021 : 17:08:13
Sì confermo,hanno decisamente raddoppiato i prezzi
Un anno fa le pagai 50€ la coppia.
Jozef Inserito il - 02/03/2021 : 16:40:00
lucariello ha scritto:

Jozef ha scritto:

Giòs ha scritto:

Le ho prese qui....Specialized Copertone Big Roller 20x2.8 EXTREME VITAL...VELOCI E AFFIDABILI....RICORDA CHE SE FAI il passo devi cambiare anche le camere (di qualità) e montare quelle da 2.50/3.00....per la foto non so se riesco in tempi brevi...faccio il possibile...


Capito,grazie. Anche se non le trovo sul quel sito. Ma mi pare di capire che hanno la stessa tacchettatura di quelle che ho...ma chiaramente sono più strette. Vedo un po’. Magari provo le schwalbe super moto x da 2.4


Jozef tu poi hai provato a cambiare copertoni? Cosa hai montato? come ti sei trovato?


ciao.Si,ho provato sia le 2.4 della schwalbe che le 4" stradali che attualmente ho su. chiaramente con le 2.4 hai più scorrevolezza,la bici diventa anche più maneggevole...lato negativo perdi un pò di confort.la bici diventa più 'dura'.
invece mi trovo bene con le veetire 20x4".hanno un bel disegno,ottima tenuta e molto silenziose. cerca su ebay che le trovi. purtroppo hanno quasi raddoppiati i prezzi.ormai con tutte queste mini fat in giro i commercianti ne hanno approfittato...
lucariello Inserito il - 02/03/2021 : 15:47:10
Barba 49 ha scritto:

Guarda che non c'è quasi alcuna scelta se vuoi restare sulla misura di 4", forse una o due!


Purtroppo è così . Per quello chiedevo all'amico che pareva intenzionato a cambiare misura (20 x 2,4) e anche a chi ha messo le 20 x 2,8 della specialized. Non vorrei fare scelte avventate
Barba 49 Inserito il - 02/03/2021 : 14:22:49
Guarda che non c'è quasi alcuna scelta se vuoi restare sulla misura di 4", forse una o due!
lucariello Inserito il - 02/03/2021 : 14:18:53
Jozef ha scritto:

Giòs ha scritto:

Le ho prese qui....Specialized Copertone Big Roller 20x2.8 EXTREME VITAL...VELOCI E AFFIDABILI....RICORDA CHE SE FAI il passo devi cambiare anche le camere (di qualità) e montare quelle da 2.50/3.00....per la foto non so se riesco in tempi brevi...faccio il possibile...


Capito,grazie. Anche se non le trovo sul quel sito. Ma mi pare di capire che hanno la stessa tacchettatura di quelle che ho...ma chiaramente sono più strette. Vedo un po’. Magari provo le schwalbe super moto x da 2.4


Jozef tu poi hai provato a cambiare copertoni? Cosa hai montato? come ti sei trovato?
blindo7 Inserito il - 02/03/2021 : 12:53:41
quoto Barba, e aggiungo che la velocità che hai al livello 3 probabilmente sarà la stessa, chiaramente la tua centralina associa una velocità ad ogni livello(come fanno tante bici), e appena molla il motore senti un muro davanti per raggiungere qualche km/h in più,
con il cambio gomme comunque consumerai meno,
invece per avere i 25KMh ad ogni livello, quindi associare ad ogni livello una potenza e non una velocità, devi cambiare centralina,
a meno che la tua sia della famiglia KT o similari, e cambiando un parametro cambi il comportamento della bici
lucariello Inserito il - 02/03/2021 : 12:51:39
Barba 49 ha scritto:

Ciao, se togli le gomme tassellate e monti delle stradali avrai un aumento di autonomia di almeno il 25%, provato personalmente su Fat da 28" quindi figurati con le tue da 20"... Avrai anche una miglior tenuta di strada sull'asfalto bagnato e una rumorosità decisamente inferiore, le 20"x4" tassellate si sentono arrivare da chilometri di distanza!!!

Naturalmente gli sterrati tipo "pista ciclabile" li potrai percorrere ugualmente, ma niente sabbia, neve o ghiaia smossa...

Quindi mi dici che anche tenendo le 20 x 4 ma scegliendo un copertone stradale, ottengo un significativo miglioramento!
Grazie del suggerimento, aspetto anche le impressioni di Gios che mi pare averci smanettato parecchio
Sono un po' in crisi perché aver provato le gitarelle in compagnia, ha modificato l'idea di destinazione d'uso che avevo. Ora, consapevole che cmq la bici è quella(ma mi piace pure), vorrei renderla il più possibile veloce e scorrevole per avere più autonomia e piacevolezza di pedalata possibile.
Barba 49 Inserito il - 02/03/2021 : 12:20:50
Ciao, se togli le gomme tassellate e monti delle stradali avrai un aumento di autonomia di almeno il 25%, provato personalmente su Fat da 28" quindi figurati con le tue da 20"... Avrai anche una miglior tenuta di strada sull'asfalto bagnato e una rumorosità decisamente inferiore, le 20"x4" tassellate si sentono arrivare da chilometri di distanza!!!

Naturalmente gli sterrati tipo "pista ciclabile" li potrai percorrere ugualmente, ma niente sabbia, neve o ghiaia smossa...
lucariello Inserito il - 02/03/2021 : 10:17:49
Ciao Ragazzi, questa discussione mi interessa davvero... Ho una icone x7, bella, comoda, comprata per andare a lavoro a Roma (10 km a tratta), il suo compito in questa mobilità alternativa lo svolge alla perfezione. Solo che volendola utilizzare anche per il piacere di pedalare, fare una uscita di gruppo con altri amici in ebike, cominciano a manifestarsi i lati negativi. La bici, già pesante di suo, sembra inchiodata alla strada dalle ruote tassellate, non scivola per niente bene. A assistenza intermedia sul piano (3) si é inchiodati a 15 km/h, per tenere un'andatura un po' più accettabile bisogna mettere la 4.E comunque si percepisce la forte resistenza delle ruote. In queste condizioni ho fatto circa 45/50 km, non male ma mi piacerebbe migliorare autonomia e rotolamento e quindi il piacere della pedalata. Secondo voi con delle ruote 20 x 2,8 o addirittura 20 x 2,4 come suggerito a inizio discussione che miglioramenti potrei ottenere? Ci arrivo a una 70ina di km e a farla camminare meglio salvaguardando la possibilità di andarci anche per sterrati?
andre238 Inserito il - 03/11/2020 : 10:24:46
Io ho appena ordianto dal sito di RAD-BIKES i copertoni KENDA K-RAD 20x3.3 che pare siano anche rinforzati contro le forature.
Rimangono leggermente tassellati e riducendo l'impronta a terra dovrebbero dare un minimo di resistenza in meno.
Sono quelli che loro montano sulla pieghevole RAD-MINI
bryan46619 Inserito il - 05/10/2020 : 16:59:07
Ciao, anche io che ho da qualche settimana una Schiano e-boss fat bike e volevo cambiare i copertoni CST BFT 20 x 4 (ottimi copertoni, dopo circa 300km trattati malissimo tra sterrato con buche nel parcheggio del porto dove abito e anche su strade pseudo-asfaltate, quelle tutte rastrellate per intenderci), per il semplice fatto che faccio prevalentemente asfalto e vorrei guadagnare qualcosa in termini di scorrevolezza, km e sicurezza per le strade dato che con una gomma da strada anche la frenata viene meglio.

Se faccio sterrato preferisco andare al 50% della potenza motore e stare tranquillo.

Oltre questi due copertoni citati qui sopra come alternativa qualcuno ha usato i Vee Tire FAT BIKE | SPEEDSTER ???

Sono sempre 20x4 ma ho visto che la Armony Ostuni Fat Bike monta i 20 x 2.
Giòs Inserito il - 04/06/2020 : 20:36:22
71mm cm 7,1
ercole67 Inserito il - 04/06/2020 : 18:56:14
Cerchi da BMX, sono larghi ma non troppo.
Intendi 71mm immagino, non 7,1?
Giòs Inserito il - 04/06/2020 : 16:55:42
Ciao ercole..sono larghi 7,1 mm e alti 56 cm(da terra)....ma su che cerchi li dovresti montare ?...che larghezza ?...
ercole67 Inserito il - 04/06/2020 : 16:01:52
Ciao Gios, potresti dirmi quanto sono larghi gli Specialized da 2.80?
Vorrei capire se ci entrerebbero in un telaio che ho in mente di acquistare.
Grazie
Jozef Inserito il - 26/05/2020 : 12:40:56
Giòs ha scritto:

Le ho prese qui....Specialized Copertone Big Roller 20x2.8 EXTREME VITAL...VELOCI E AFFIDABILI....RICORDA CHE SE FAI il passo devi cambiare anche le camere (di qualità) e montare quelle da 2.50/3.00....per la foto non so se riesco in tempi brevi...faccio il possibile...


Capito,grazie. Anche se non le trovo sul quel sito. Ma mi pare di capire che hanno la stessa tacchettatura di quelle che ho...ma chiaramente sono più strette. Vedo un po’. Magari provo le schwalbe super moto x da 2.4
Giòs Inserito il - 26/05/2020 : 08:53:02
Le ho prese qui....Specialized Copertone Big Roller 20x2.8 EXTREME VITAL...VELOCI E AFFIDABILI....RICORDA CHE SE FAI il passo devi cambiare anche le camere (di qualità) e montare quelle da 2.50/3.00....per la foto non so se riesco in tempi brevi...faccio il possibile...
Giòs Inserito il - 26/05/2020 : 08:40:56
Si Leo...con questi copertoni penso di avere colto molti piccioni con una fava...tallonano che è una meraviglia (fanno tutto da soli) e oltre ad avere migliorato la scorrevolezza hanno migliorato l autonomia ....55 km (saliscendi) consumato solo 2 tacche su 4 del display...verificate anche col pulsante sulla batteria... e scusate se è poco con una fat...
leonardix ha scritto:

Bei copertoni, hai aumentato sì la scorrevolezza, credo in modo considerevole!
Jozef Inserito il - 25/05/2020 : 23:00:35
Giòs ha scritto:

E quello che ho fatto io....ti consiglio di provare le Specializzed big roller 20" x2,80 Flack Jacket antiforatura...leggere... tallonano benissimo nel cerchio da 80mm...e sopra tutto non fori continuamente con le spine in fuoristrada (come fanno le kenda )....P.S oltre tutto la tassellatura delle Specialized...essendo un po piu fitta è più silenziosa e scorre meglio su asfalto...


E dove le hai prese scusa? Puoi mettere una foto?se non chiedo troppo...
leonardix Inserito il - 25/05/2020 : 21:44:02
Bei copertoni, hai aumentato sì la scorrevolezza, credo in modo considerevole!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.