Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio ebike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robi3 Inserito il - 07/04/2021 : 20:24:40
Ciao a tutti,
sono qui per cercare consigli su quale ebike comprare per me e mia moglie.
Cerco di rispondere alle domande per farvi capire i miei interessi.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Noi viviamo in liguria e ci piacerebbe usare le bici per escursioni fuori città, prevalentemente su strade asfaltate, avendo la possibilità di arrampicarci sui monti che abbiamo vicino casa. Magari che ci dia la possibilità di fare anche qualche sentiero fuori strada non troppo impervio. Insomma ci piace avventurarci anche in collina/montagna ma senza nulla di estremo e soprattutto senza lanciarci in folli discese.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Al momento nessun carico, io peso poco meno di 80kg e mia moglie circa 50.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Pedalata assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non mi interessa una bici veloce, ma che mi permetta di avere soddisfazioni in salita. Mi piacerebbe usarla per fare salite.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Mi piacerebbe ammortizzata, la vorrei il più comodo possibile.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Sull'autonomia non saprei di preciso, probabilmente sui 50km potrebbe bastare.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Penso di usarla principalmente con l'assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non ho mai messo molto le mani su delle bici, ma sono abbastanza smanettone e mi piace il fai da te.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Penso conti più per mia moglie , anche se non saprei cosa considera bello in una bici.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Il budget potrebbe essere intorno ai 2500 a bici.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare una mano.

Ciao
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
robi3 Inserito il - 10/04/2021 : 17:39:17
Grazie a tutti per le risposte.
Accetto, con attenzione , il consiglio di passare a Sestri a dare un'occhiata.
L'idea di poter fare anche qualche sentiero mi fa propendere più per la thor.
Gli svantaggi legati alla città non dovrebbero essere un problema, vivo in una piccola cittadina e non la userò nella quotidianetà ma più che altro per scampagnate nel weekend.
Usandola in questo modo non dovrei accusare troppo le carenze evidenziate no?
claudio02 Inserito il - 10/04/2021 : 13:12:19
essegi Inserito il - 10/04/2021 : 12:42:51
le trekking sono ottime su asfalto, e adatte anche per l'uso di tutti i giorni, andare a lavoro, commissioni, ...; parafanghi, portapacchi, luci ci sono e sono indispensabili;
vanno bene anche su strade bianche e sterrate di vario tipo, basta che non siano troppo accidentate, o fangose, o siano almeno brevi, causa accessori che diventano rumorosi e anche ostacolo, vedi parafanghi con foglie/ramoscelli/fango, e le gomme, se troppo stradali, fanno poca presa

una full come la thor è prevista per viaggiare su percorsi anche un po' più accidentati, pure sentieri ma non estremi, ed a velocitè moderate, non sportive; naturalmente la mancanza di accessori cittadini (parafanghi quando la strada è bagnata...) la rendono meno pratica in città, e con un moderato maggior consumo di energia per via delle gomme;

la posizione di guida più sportiva consente, dopo un periodo per abituarsi, una minor stanchezza generale, se stai diverso tempo in sella, di contro in città ti limita un po' la visibilità fra le auto

ovvio che percorsi più difficili con velocita maggiori, richiedono mtb con caratteristiche adeguate, ma non credo sia una tua necessità

potresti anche differenziare le bici fra te e la moglie, 30 kg in meno in una bici/e-bici mica son pochi...

e accetta l'invito di millemiglia, ma con attenzione, il primo riferimento che ha scritto è porta tua moglie...

MilleMiglia Inserito il - 10/04/2021 : 12:06:38
claudio02 ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Ciao Robi
Prendi tua moglie e vieni a fare un giro a Sestri Levante


cosi ti seccano sulla statale




Intendevo a comprare le bici..
claudio02 Inserito il - 10/04/2021 : 08:56:37
MilleMiglia ha scritto:

Ciao Robi
Prendi tua moglie e vieni a fare un giro a Sestri Levante


cosi ti seccano sulla statale
MilleMiglia Inserito il - 10/04/2021 : 08:33:40
Ciao Robi
Prendi tua moglie e vieni a fare un giro a Sestri Levante
robi3 Inserito il - 09/04/2021 : 23:43:05
Grazie delle risposte.
Mi piacciono molto sia le Armony che la Torpado.
Mi pare che le prime siano adatte per uso esclusivo su strada vero?
Con la seconda potremmo permetterci anche qualche escursione fuori pista, ma per uso in strada è tanto più scomoda?
essegi Inserito il - 08/04/2021 : 20:23:41
per le caratteristiche che dici potrebbero essere indicate bici da trekking, sospensione "front", e con l'aggiunta di un reggisella ammortizzato di qualità (circa 100 euro a seconda dei modelli)
per farti un'idea, vedi le bici viareggio/arese/sanremo della https://www.armonybikes.com

full valide per uso trekking sono un po' di nicchia in italia, e costano di solito almeno il 40/50% in più del tuo budget

di mtb full c'è un'offerta (periodo-covid permettendo) molto più vasta, si riesce a trovare qualche modello "entry-level" intorno ai 2.000 euro, anche se per bici più qualitative si va a cifre superiori al tuo primo pensiero di spesa

come esempi guardati https://www.torpado.com/bicicletta/thor-t980
o alcuni modelli sulla sezione e-city del sito https://www.bianchi.com/it/bikes/e-bike-it/e-city-e-bike-it/

robi3 Inserito il - 08/04/2021 : 19:21:35
Quello sarebbe ancora meglio
luc_maz48 Inserito il - 08/04/2021 : 17:21:30

Caspita ma, nessuno si fa avanti per un consiglio?

Ma in Liguria, un venditore che ci legge ti/vi dovrebbe contattare subito e portarla subito a farvela provare!

Sergiom2 Inserito il - 07/04/2021 : 22:31:18
Con 2500 euro compri sicuramente una gran bella bici.
Non so consigliarti perché per me è inutile guardare quello che non posso permettermi.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.