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 Corona 44/46/48 denti...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Assone Inserito il - 14/05/2021 : 12:49:26
Ciao a tutti!Vorrei comprendere la differenza tra le varie corone ovvero con più o meno denti e come
Utilizzare le varie misure per migliorare la resa della pedalata...
Ringrazio.
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Assone Inserito il - 21/05/2021 : 15:21:14
Giordano, io ti leggo cerco di comprendere poi là dove non arrivo chiedo il Tuo supporto e i miei problemi si risolvono.
giordano5847 Inserito il - 21/05/2021 : 15:13:38
La formuletta: n/n1=T1/T= y; dove n è il numero di giri della ruota motrice (corona), n1 numero di giri della ruota condotta (pignoni-ruota), T1 numero dei denti del pignone, T numero dei denti della corona, y (sarebbe tau) rapporto di trasmissione. Pedalate al minuto*tau= giri della ruota. Per pedalate al minuto si intende un giro completo della corona.
Ogni giro della ruota sviluppa in lunghezza la circonferenza che misurata in metri, per il numero dei giri al minuto per 3600 (minuti in un'ora) dà la velocità a cui viaggia la bici in kmh
Se sbagliato corriggeretemi
Assone Inserito il - 21/05/2021 : 14:44:20
Su amazon, ebay, non ci sono?
andrea 104KG Inserito il - 21/05/2021 : 14:43:09
Sarà dura trovare un pignone singolo sotto i 13 denti con ruota libera, non ne ho mai visti..
Assone Inserito il - 21/05/2021 : 13:30:48
Prendo Appunti e studio . Grazie Ancora Barba.
Barba 49 Inserito il - 21/05/2021 : 13:28:15
Serve ovviamente una laurea in "gingillometria applicata" più un master in "coronografia"...

Basta un po' di matematica delle medie, se fai 60 pedalate al minuto con corona da 44T e pignone da 11T e vuoi conoscere i giri al minuto (RpM) della ruota posteriore basta fare: 60 X 44 : 11 = 240RpM e questo è il primo dato che serve... Poi usi questa formula: 240RpM X circonferenza della ruota in metri (una 28" è circa 2,24metri) X 0,06 ed escono 32Km/h...

Ecco che con il rapporto 44/11T a 60 pedalate minuto con ruota da 28" farai 32Km/h...
Assone Inserito il - 21/05/2021 : 12:48:11
GRAZIE Barba. Provvedo con il pignone a 11 denti posteriore è più economico e fore più semplice... per la formula denti velocità numero di pedalate c'è qualche app o serve una laurea in Ingegneria?
Ringrazio.
Barba 49 Inserito il - 21/05/2021 : 09:17:15
Bene, allora con una corona da 44T ed il pignone da 16T avrai una cadenza di 80 pedalate al minuto a 29Km/h, con la 46T avrai 80 pedalate al minuto a 31Km/h e per finire con la 48T le avrai a 33Km/h...

Come vedi non cambia quasi niente, quindi se vuoi aiutare il motore anche a velocità superiori o quanto meno evitare di pedalare "a vuoto" hai due scelte, montare una corona ancora più grande oppure diminuire il numero di denti del pignone posteriore, anche se come ho già detto una bici monorapporto è adatta solo per fare passeggiate lungomare la domanica mattina, è una soluzione veramente improponibile anche su una muscolare.

Comunque se come hai scritto la tua frequenza di pedalata è "da passeggio" allora non ti resta che montare un pignone da 11T e una corona da 44T, in questo modo a 32Km/h farai solo 60 pedalate al minuto, vedi tu...
Assone Inserito il - 21/05/2021 : 08:07:22
Ciao! il pignone posteriore, unico, ha 16 denti mengtre la corona anteriore ha 44 denti. Le ruote sono 28 pollici e le pedalate al minuto sono variabili ma la mia andatura è da passeggio...
Assone Inserito il - 15/05/2021 : 21:56:35
Grazie! Tutto vero ciò che mi scrivi :in salita non tira per niente mentre rispetto ai consumi a velocità 1 (la minima) 100 km riesco percorrerli. Non farò mai più un 1000 watt. Ora attendo di contare i denti del pignone posteriore poi ragguaglio il Forum...
andrea 104KG Inserito il - 15/05/2021 : 21:50:30
Non si perde tempo ci si mantiene in allenamento :-)
comunque il problema di quel motore è che è lunghissimo, in salità non andrà o se salirà lo farà consumando moltissimo, infine non riesci ad aiutare, non ci riusciresti bene neppure col cambio, figuriamoci senza...
Comunque non ti scoraggiare ci siamo passati tutti per scelte non ottimali, nessuno nasce imparato per cui chiedi e richiedi
Barba 49 Inserito il - 15/05/2021 : 10:24:04
Vedi, quando si chiedono informazioni sulle dimensioni ideali della corona occorre fornire alcuni dati essenziali, la velocità massima della bici, il numero di denti del pignone (o dei pignoni), la cadenza di pedalata che si preferisce (70-80-90 perdalate al minuto) e il diametro della ruota, altrimenti cosa uso io per fare il calcolo dei denti della corona???

Quindi i casi sono due, o spedisci la bici o fornisci i dati...
Assone Inserito il - 15/05/2021 : 07:23:33
Ti ringrazio. Non so quanti denti abbia il pignone poiché non li ho mai contati... Poiché non so chiedo informazioni pertanto posso apparire sgradevolmente lacunoso ma credimi non ho mai pensato di fare perdere tempo qui sul Forum. Grazie nuovamente.
Barba 49 Inserito il - 15/05/2021 : 03:03:40
Se non ha il cambio dietro allora c'è ben poco che tu possa fare per adattare la tua pedalata alla velocità della bici per avere il massimo rendimento, è un progetto che nasce molto carente da questo punto di vista...
Poi scusami ma se chiedi informazioni devi anche fornirle, oltretutto come fai a non sapere da quanti denti è il pignone della TUA bicicletta?
Assone Inserito il - 14/05/2021 : 22:12:01
Ce n'è uno solo e la corona anteriore ha 44 denti... Il pignone p posteriore non so quanti denti abbia...
Barba 49 Inserito il - 14/05/2021 : 22:10:16
Come sarebbe a dire "nessun rapporto"??? Avrai pure dei pignoni dietro!!!
Assone Inserito il - 14/05/2021 : 21:48:39
Grazie. Nessun rapporto e pedalando spinge fino a 40-43 km/h...
Barba 49 Inserito il - 14/05/2021 : 21:45:23
Se non specifichi la velocità massima del tuo motore e la gamma di rapporti che hai sarà difficile darti un consiglio...
Assone Inserito il - 14/05/2021 : 20:51:42
Grazie. Vorrei capire i benefit della corona più grossa o più piccola...
andrea 104KG Inserito il - 14/05/2021 : 20:49:33
su un hub la corona serve solo al ciclista non al motore, quindi metti quella che fa pedalare meglio te, il motore si adegua..
Barba 49 Inserito il - 14/05/2021 : 15:35:44
In bocca al Lupo, ho visto rompere forcelle con potenze anche molto inferiori alla tua...
Assone Inserito il - 14/05/2021 : 14:46:14
1000 Watt Anteriore. Una follia lo so... Ma ormai l ho fatta...
Barba 49 Inserito il - 14/05/2021 : 14:36:59
Con quale motorizzazione, scusa?

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