Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Centrale a 36v o 48v?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 07/07/2021 : 15:41:39
So che questa è la sezione "consigli prima bici" e io non sono propriamente alla prima bici, ma credo vada bene lo stesso

Allora: mi sto divertendo a sfogliare cataloghi e contattare negozianti per avere informazioni su bici potenti in salita. Penso che in molti sappiate che al momento viaggio con una fantastica Frisbee Scoobì con batteria potenziata a 844Wh: tantissima autonomia ma, avendo il motore al mozzo 36v, non tutta la potenza che mi serve per affrontare le salite ripide che sto frequentando ultimamente (parliamo di pendenze al 10% per 4/5 km oppure pendenze anche maggiori, anche se più brevi).

Oggi ho parlato per telefono con un negoziante di Bologna, che mi proponeva tre bici molto interessanti, tutte e tre a motore centrale:

Bottecchia be17 https://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-17-2021/ a 1.800

Bottecchia be19 https://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-19-2021/ a 2.300 euro

MBM Titania http://www.ciclimbm.it/prodotto/titania-e808woman/ a 2.150 euro
Quest'ultima, a mio parere, è la più interessante, perchè, oltre ad avere la batteria con maggiore capacità, ha anche due taglie di telaio, S e M, e quindi penso che, con una S, non dovrei avere problemi per la mia bassezza. E poi la trovo molto bella.

A parte il fatto che voglio comunque aspettare prima di decidere un eventuale acquisto, mi è sorto un dubbio: ma con un centrale 36v riuscirei ad avere sia potenza in salita che autonomia? Oppure è meglio che mi orienti direttamente su un motore centrale 48v? Certo che la spesa aumenterebbe un po', però non vorrei poi dovermi pentire.
Centrale 48v ho visto la XP M-D9 https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/27 però arriviamo a 2.400 euro

Idee? Suggerimenti? Grazie!
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Norma Inserito il - 11/07/2021 : 09:58:42
GTI77 ha scritto:

L'Atala Califfo piace molto anche a me. Viste le dimensioni però sarebbe stata molto più pratica se fosse stata pieghevole, anche perché non ha lo sgancio rapido delle ruote e caricarla in macchina potrebbe essere un problema. Inoltre non monta il display LCD come la mia extrafolding per cui non si hanno informazioni sulla velocità...


Per quanto riguarda il display, non ce l'ha nemmeno la Scoobì, ma con un ciclocomputer e una app nel telefono ho risolto. E per quanto riguarda il fatto che non sia pieghevole, per me non è un problema, anzi, visto che non la caricherei mai in macchina.
Il problema è che adesso le bici non si trovano
GTI77 Inserito il - 11/07/2021 : 09:47:54
L'Atala Califfo piace molto anche a me. Viste le dimensioni però sarebbe stata molto più pratica se fosse stata pieghevole, anche perché non ha lo sgancio rapido delle ruote e caricarla in macchina potrebbe essere un problema. Inoltre non monta il display LCD come la mia extrafolding per cui non si hanno informazioni sulla velocità...
Norma Inserito il - 10/07/2021 : 18:00:11
Eccomi di ritorno dal mio giro a Campo Tizzoro. Per la cronaca, giretto tranquillo, senza salite impegnative, di 60 km, e sono tornata a casa con due tacche su tre (o quattro su cinque dal display)

Allora: l'Olympia è splendida, con 2.000 euro la porterei a casa, ma non fa per me. Ruote 28, col sellino completamente abbassato toccherei per terra, ma è davvero "troppa". Troppo grande, troppo bella, troppo impegnativa. Io uso la bici come usavo da piccola la mia Legnano, devo poter salire e scendere in tranquillità, devo fare in scioltezza salite e discese impegnative e devo poterla lasciare incustodita (ma ben legata) quando vado a fare le mie escursioni. Con l'Olympia niente di tutto ciò è possibile. La Scoobì è bruttina e stramba e nessuno se la fila, l'Olympia me la porterebbero via in un secondo.

Quindi: continuerò a cercare una bici piccola con motore centrale (la Atala Califfo che mi aveva consigliato @Miura è proprio molto bella) e nel frattempo aprirò un nuovo thread, sperando di scovare un kittaro che mi stagni la centralina. Anche perchè, lo confesso: alla mia buffa Scoobì son molto affezionata (oggi siamo arrivate ai 3.000 km, da ottobre 2019, lockdown compresi).
SHILAH Inserito il - 10/07/2021 : 06:59:44
Norma ha scritto:


Altra bici con motore centrale molto interessante la XP I-MD9 Unisex https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/27 però ho chiesto sia alla casa madre che a un venditore che cassetta monta e nessuno mi ha risposto


Cassette 9v 11/40 se ne trovano. Un venditore interessato te la monta gratis visto che costano meno di 30 euro.
docelektro Inserito il - 10/07/2021 : 06:22:28
Ziokikko ha scritto:

D odio le ruote "biciclettose"...

Difatti ora che sono tutti malati ella sicurezza mi chiedo perchè non impongano un minimo di 1,75 di larghezza per legge
Ziokikko Inserito il - 09/07/2021 : 21:39:12
Delle due Olympia io preferisco la Super Magnum per le ruote "cicciotte", odio le ruote "biciclettose"...
Le Olympia da quel che so fa buone bici ed il motore Ananda non è da buttare, più che altro se sono "taglia unica" magari sono un pò grandi, ma visto che ci sei provi e ti togli la curiosità.
L'autonomia più che la batteria la da la gamba (ed il fiato)... uno come me anche con 900 Wh di batteria potrebbe riuscire a fare massimo 20 km...

Norma Inserito il - 09/07/2021 : 17:59:44
Grazie mille, ho sempre da imparare In effetti, lungo certe salite, la velocità si abbassa molto e marcio a 6/8 Kmh anche per lunghi tratti e ho paura di rovinare il motore.

Domani farò un giro con la Scoobì e approfitterò per passare a Campo Tizzoro da un venditore che ha una Olympia Magnum Comfort http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/urban/trekking/magnum-comfort Almeno riesco a vederne una dal vivo e a capire se ruote così enormi potrebbero comunque andarmi bene. Questa è in vendita a 2.100 euro, ma forse preferirei la Super Magnum Comfort, che ha una batteria 630Wh. Poi non mi dispiace un venditore "montanaro": almeno capirà subito di che salite parlo e spero saprà consigliarmi.
Qualcuno conosce le Olympia? Ho visto che hanno un motore cinese, dico bene?

Altra domanda: ora ho una super batteria a 844Wh e quindi autonomia grandissima, visto che arrivo a 70/80 km, a patto di non incontrare salite troppo ripide, che uccidono me e l'autonomia Una batteria 630Kw con motore centrale riuscirebbe a darmi una bella autonomia aiutandomi anche nelle salite? Ho visto che ci sono bici (anche Olympia) che hanno batterie a 900Kw, ma i prezzi lievitano tantissimo e sforano il mio budget.

Altra bici con motore centrale molto interessante la XP I-MD9 Unisex https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/27 però ho chiesto sia alla casa madre che a un venditore che cassetta monta e nessuno mi ha risposto
Barba 49 Inserito il - 09/07/2021 : 04:49:06
I rapporti del cambio NON hanno alcuna influenza sul funzionamento dei motori nel mozzo, la loro scelta serve solo a far sì che tu possa scegliere sempre una cadenza di pedalata adatta al tuo stile...

In pratica se hai dei rapporti adeguati aumenta SOLO l'aiuto che tu puoi fornire al motore specialmente in salita quando va in crisi, nient'altro che questo.
andrea 104KG Inserito il - 08/07/2021 : 23:41:05
Se il motore forza e scalda serve a poco, tieni conto che il limite per un hub è circa 10kmh, se nei tuoi giri hai salite dove scendi sotto questo limite lo metti in crisi. Motori lenti possono scendere un po' ma non moltissimo. Se poi non riesci ad aiutarlo a mantenere quella velocità perchè il pedale è troppo duro un rapporto più corto può servire ma questo puoi saperlo solo tu...
Norma Inserito il - 08/07/2021 : 22:56:07
Mi chiedo: ma cambiare la corona e il pacco pignoni nella mia Scoobi potrebbe aiutarmi un po' nelle salite? O serve solo per il motore centrale?
SHILAH Inserito il - 08/07/2021 : 12:09:36
Per me rapporti corretti per i centrali prevedono una corona fino a 34/38 denti e un pacco pignoni che abbia qualche rapporto con più di 40 denti. In caso co0nrario il centrale simula la pedalata lenta degli hub ma non rende molto poco in salita. Avere rapporti lunghi su una bici che può arrivare a 25 km orari non ha senso.

Il motore ETR3 di bottecchia ha coppia e va bene per chi non vuole faticare, da rivedere è solo il cambio che magari può essere rivisto in fase di ordine.
Norma Inserito il - 08/07/2021 : 08:56:41
Grazie mille, adesso mi sto orientando meglio e quindi scarto le Bottecchia.

@Shilah: per capire se un cambio è da pianura o montagna, che specifiche devo cercare? Perchè adesso rimetterei in gioco questa https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/27 ma vedo che non si sono sprecati nel dare informazioni

E faccio un'ulteriore specificazione: qua ormai si naviga sui 70 Kg, anche perchè, facendo giri prevalentemente sul versante toscano, vuoi non fermarti a mangiare la schiacciata con la finocchiona?



Immagine:

36,78 KB
SHILAH Inserito il - 08/07/2021 : 07:58:38
Il centrale a 36 0 48v sfrutta il cambio ma, se i rapporti sono da pianura, in salita consuma e non va.
Per stare in casa Mbm la Titania ha rapporti da pianura mentre la Sinope ha davanti una corona da 36 e dietro si arriva al 42 e quindi è rapportata correttamente oltre ad avere il motore nuovo di Oli.
Le Bottecchia hanno un motore che non richiede molto sforzo sui pedali ma hanno anche loro rapporti da pianura.
In Italia ci sono poche bici con impostazione come questa:
https://www.cube.eu/it/2021/e-bikes/city-tour/offroad/cross-hybrid/cube-cross-hybrid-race-625-allroad-redngrey-trapeze/
che però costa molto di più del tuo budget preventivato anche nei modelli inferiori a quello postato.
Barba 49 Inserito il - 08/07/2021 : 04:24:32
Naturalmente quoto tutti gli interventi, con un motore centrale (di potenza legale) la tensione di alimentazione di 36V o 48V è indifferente, cambia solo se si cercano potenze rilevanti nel qual caso allora aumentare la tensione ha un senso.

Per persone del tuo peso e su salite anche dure su asfalto e sterrato (mai in fuoristrada) un motore nel mozzo da 48V è molto più veloce di un centrale, naturalmente a parità di potenza.
andrea 104KG Inserito il - 07/07/2021 : 22:09:21
Quoto al 100% essegi, la distinzione tra 36v e 48v nei centrali non è essenziale, visto che si usa il cambio.
Col centrale salirai molto meglio le salite ripide ma andrai più piano.... io che peso credo il doppio di te, mi accontento e salgo praticamente senza sforzo con un centrale su tutte le salite stradali, in fuoristrada devo forzare un pò, ma sudo solo adesso che sono 40°....
Norma Inserito il - 07/07/2021 : 18:09:58
@essegi: grazie mille della spiegazione, ora ho le idee più chiare e posso orientarmi meglio. Per quanto riguarda il cambio, non c'è problema: già ai tempi della BH Pixo (motore centrale 26v) ho dovuto imparare ad usare bene il cambio se volevo muovermi

@ziokikko: a proposito dei "perditempo": ieri ho chiamato un venditore di Bologna, chiedendogli se avrei potuto provare una XP. La sua risposta è stata: "Solo provare o anche comprare?"

essegi Inserito il - 07/07/2021 : 17:50:42
ti piace giocare in casa, eh...
la mbm è tua corregionale, e il motore che monta (oli) pure, il progettista romagnolo è un utente del forum (MarcoM)

semplificando, il 48V è meglio del 36V quando si parla di salite e motori al mozzo-ruota (hub) come quello che hai sulla bici attuale
quanto si parla di motori centrali, sempre semplificando, non fa differenza, pensa che tutte le e-mtb bosch & c. sono a 36V, e sono previste per salite ben più toste di quelle che potrai fare tu

attenzione però: l'uso del cambio diventa indispensabile, esattamente come su una autovettura, altrimenti non ti muovi

comunque sulla mbm titania c'è un ottimo (per quella tipologia di bici) shimano acera, i rapporti che ci sono dovrebbero essere adeguati, nel caso con modesta spesa si possono mettere ancora più da salita
claudio02 Inserito il - 07/07/2021 : 17:12:27
Basta 36v è anacronos
Ziokikko Inserito il - 07/07/2021 : 16:01:36
Giusto per la “bassezza” , vedo che la taglia S della MBM è 43 mm mentre la XP è taglia unica 44 mm.
Anche senza comprare - i famosi perditempo- varrebbe la pena di visitare qualche rivenditore e provare le sedute per le varie taglie così per farsi un’idea.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.