Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Presentazione ed aiuto con kit KEKLOS anteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brunosso Inserito il - 28/07/2021 : 23:43:40
Ciao a tutti! Grazie per avermi accettato nella community.
Mi chiamo Alberto e vivo a Ragusa (Sicilia). Ho 35 anni e sono un ing. Elettrico con mille passioni di bricolage e fai da te.

Chiedo il vostro aiuto perchè vorrei recuperare una bici a pedalata assistita di mia suocera (che mi ha regalato per non utilizzo) usata da me circa 10-15 volte per brevissimi tragitti.
Cerco di raccontarvi brevemente la storia di questa bici.

Dalle date che ho visto sulla batteria e sul portabatteria/controller trovo 2013. La bici sarà stata utilizzata pochissimo da mia suocera e circa a novembre 2020 l'ho rimessa in sesto caricandola per oltre 24h ed utilizzandola. Inizialmente dopo circa 5-10km di utilizzo la batteria era KO e dovevo ricaricarla. Successivamente mi dava problemi che anche a batteria accesa non si attivava il motore. Fortunatamente ho capito che quest'ultimo difetto era dovuto ad uno (o entrambi) i sensori freno perchè schiacciando più volte il freno il motore magicamente ripartiva a seguito della pedalata.
In effetti documentandomi ho capito che i sensori freno siano essi ottici con il cavo d'acciaio o magnetici per i freni idraulici servono a disattivare il motore per ovvi motivi di sicurezza.
Data la situazione sono stato costretto a ricaricare la bici ogni sera per averla carica e funzionante il giorno dopo. Considerate che l'ho usata veramente per 5-6km massimo ad ogni tragitto di andata, perchè il ritorno essendo tutto in discesa, non accendo mai la pedalata assistita.
Dopo circa un mese di questo utilizzo (lun-ven solo per andare al lavoro) un mese fa non si accende più il display del "computer di bordo". Inizialmente penso subito alla batteria e la tengo in carica una notte.
Il giorno dopo stessa storia, il display morto completamente. Prendo il tester e leggo sui puntali della batteria 41.3V che a mio avviso è un valore corretto o almeno congruo al tester a bordo batteria per vedere la carica con 5 led tutti accesi. Inizio a smontare i vari connettori cercando di pulirli o trovare anomalie ma niente. Smonto il porta batteria che alla base nasconde il controller e anche questo non ha componenti esplosi o qualcosa che faccia pensare ad un danno.

Dando per scontato che sia il motore elettrico che la batteria sembrano ok, mi vengono due prove da fare:
1. Provare con 3 batterie d'allarme 12V 18Ah collegate in serie a vedere se il pacco batterie è andato... ci credo poco (provando a caricare il pacco batterie risulta carico quindi credo che il BMS interno vedendo 41.3V non abilita la carica);
2. Provare ad usare un controller diverso per capire se il danno è lì.

Che consigliate voi?

Vi allego alcune foto di repertorio









16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 30/07/2021 : 09:38:02
Senza pas perché pensano all'acceleratore. Ma da noi non è legale. Ovvio che senza pas ne acceleratore non va nulla e quindi non serve neanche la centralina..
brunosso Inserito il - 30/07/2021 : 09:07:45
Barba 49 ha scritto:

Certo, ma devi acquistare anche il SUO display dedicato, è quasi impossibile che possa dialogare con quello della tua bici, e spesso la cosa vale anche per il sensore di pedalata!!!


Certamente, infatti ho adocchiato già kit con display


andrea 104KG ha scritto:

si quella centralina dovrebbe andare bene, le kt hanno una ottima gestione del pas a 12 magneti, sembra di avere un torsimetro per l'avvio e l'arresto. Se la prendi con lcd05 o lcd03 è parzialmente programmabile e anche i tipi di pas che accetta sono molti. Puoi chiedere al venditore se ti manda un pas..


Ho contattato il venditore che mi ha proposto: KT D12L , KT V12L, KT BZ-10C e 8PAS da prendere con il plug JST-SM (quello nero non IP65 per intenderci). Ma non capisco una cosa, sia il venditore che da informazioni che ho visto online ho capito che il PAS non è fondamentale, il kit funziona ugualmente. Forse ai fini della sicurezza è obbligatorio perchè finchè l'utente pedala il motore è on, appena smette di pedalare il motore si spegne.

nando_mac ha scritto:

Si,si il mio stesso primo kit tranne che per il display dove si poteva impostare perfino se far funzionare la centralina per step di velocità o in modalità amperometrica, fantastica, il motore non era molto potente ma in modalità amperometrica più rapportio ci facevo anche lo sterrato e salivo quasi dappertutto ma piano. Ancora ce l'ho montato su una bici di 30 anni fa che purtroppo non uso mai ma perfettamente funzionante, a già gli devo rimettere il cambio anteriore che ho cannibalizato.
Una volta telefonai a keklos quando vidi che il kit con quella batteria non era più presente e mi garantirono che in ogni caso i ricambi sarebbero stati sempre disponibili, io farei una chiamata anche per curiosità, al tempo erano gentili e disponibili.


Ci avevo pensato inizialmente, ma vedendo che sono in ferie fino al 30 agosto volevo risolvere prima. Ora vista l'evoluzione della cosa, se tanto per la spedizione da Aliexpress devo cmq aspettare un mese almeno tanto vale che aspetto che Keklos riapra e chiedo aiuto a loro direttamente. Se hanno una centralina di ricambio la prendo da loro e via oppure se mi propongono alternative per sfruttare motore e batteria attuali (sicuramente poi la batteria la cambierò ma intanto voglio rimetterla in funzione così com'è)
nando_mac Inserito il - 29/07/2021 : 23:31:46
Si,si il mio stesso primo kit tranne che per il display dove si poteva impostare perfino se far funzionare la centralina per step di velocità o in modalità amperometrica, fantastica, il motore non era molto potente ma in modalità amperometrica più rapportio ci facevo anche lo sterrato e salivo quasi dappertutto ma piano. Ancora ce l'ho montato su una bici di 30 anni fa che purtroppo non uso mai ma perfettamente funzionante, a già gli devo rimettere il cambio anteriore che ho cannibalizato.
Una volta telefonai a keklos quando vidi che il kit con quella batteria non era più presente e mi garantirono che in ogni caso i ricambi sarebbero stati sempre disponibili, io farei una chiamata anche per curiosità, al tempo erano gentili e disponibili.
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2021 : 23:27:29
si quella centralina dovrebbe andare bene, le kt hanno una ottima gestione del pas a 12 magneti, sembra di avere un torsimetro per l'avvio e l'arresto. Se la prendi con lcd05 o lcd03 è parzialmente programmabile e anche i tipi di pas che accetta sono molti. Puoi chiedere al venditore se ti manda un pas..
Barba 49 Inserito il - 29/07/2021 : 23:04:33
Certo, ma devi acquistare anche il SUO display dedicato, è quasi impossibile che possa dialogare con quello della tua bici, e spesso la cosa vale anche per il sensore di pedalata!!!
brunosso Inserito il - 29/07/2021 : 21:31:03
Questa mi sembra completa, ha display pas ed altro e non ha il sensore hall, quindi deduco che è una sensorless

https://a.aliexpress.com/_vKCbUh

edit

https://it.aliexpress.com/item/4000192491520.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6a7277cfgkJWU3&algo_pvid=277f6359-8a32-4927-b882-c0b97f5bac0a&algo_exp_id=277f6359-8a32-4927-b882-c0b97f5bac0a-2
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2021 : 20:39:02
Premesso che quando cambi centralina bisogna cambiare anche il pas, raramente è compatibile, non credo che la tua centralina si saensored, cioè motore con sensori di hall. Dovrebbe infatti avere 5 o 6 fili sottili e no solo tre. Per cui io pèrenderei una centralina sensorles, cioè che funzoni anche con motore senza sensori di hall. non so dove trovarla, di solito le prendo in cina la sigla è s06p.
brunosso Inserito il - 29/07/2021 : 19:39:08
Ciao a tutti, sono riuscito a fare due prove con il seguente esito. Collegando tutto con il tester sui puntali + e - della DC a seguito della pressione del tasto ON/OFF sul display non c'è alcuna variazione di tensione.
Ho visto che il connettore lato motore è composto da 3 pin grossi e 3 piccoli.
Ho accertato leggendo sul motore stesso la serigrafia che si tratta di un 36V 250W.

Ho fatto due foto alla centralina attuale. Si notano:
- da destra il cavo del motore (3 fasi Blu, Verde, Giallo ed il sensore di velocita (presumo) con Bianco, Rosso e Nero sottili)
- in alto da sinistra la batteria DC
- da sinistra il cavo che va ai freni ed al display. Abbiamo 7 fili sottili
- in basso quei tre fili Nero, Giallo ed Arancio sono il sensore magnetico PAS.




Avete suggerimenti su quale centralina testare? Ero propenso a queste:

https://www.amazon.it/Alomejor-Controller-Regolatore-Impermeabile-Elettrica/dp/B07LB249DC/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=centralina+36v+250w&qid=1627580071&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-15

https://www.amazon.it/Scooter-Controller-Controllore-Bicicletta-Impermeabile/dp/B07X2RFQYB/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=centralina+36v+250w&qid=1627580041&sr=8-3

https://www.amazon.it/Caredy-Brushless-Controller-Impermeabile-brushless/dp/B083Z3VXTF/ref=sr_1_44?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=centralina%2B36v%2Bbicicletta&qid=1627580261&sr=8-44&th=1
brunosso Inserito il - 29/07/2021 : 11:43:44
Sono d'accordo con te, infatti credo che il problema stia nella centralina. Stasera faccio delle prove con tutto aperto e vediamo
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2021 : 11:41:34
Lo dico perchè leggendo il comportamento della bici, la batteria sembra finita. Il problema è che appena metti sotto sforzo una bici finita la batteria droppa (cala di tensione) anche i 6-7v. Per cui tu hai 42v ma appena inizi a pedalare sono 35... e quando cala un pò arriva subito sotto il cut-off di 30-31v e la bici si spegne. Magari in pianura va un pò ma alla prima salita cede. Questo ovviamente provoca una marea di problemi...
Comunque fai le prove a batteria completamente carica... prova la tensione non sui pin della batteria ma sui fili di ingresso della centralina, è veramente strano che sia morta... anche una batteria esaurita il display lo accende..
brunosso Inserito il - 29/07/2021 : 11:05:51
Andrea lo dici per età ed ovviamente autonomia? sicuramente lo farò, ma visto che le batterie sono un costo non indifferente voglio assicurarmi prima di risolvere il resto.

Grazie per i consigli
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2021 : 10:42:09
La batteria è comunque da cambiare, se vuoi spendere poco metti delle batteria da hoverboard, basta cercare sul forum batterie da hoverborad...
brunosso Inserito il - 29/07/2021 : 09:56:53
Posso subito dirti che il motore è sensored, perchè pulendo i vari connettori ho visto che il motore connettore è con 3 Pin grandi per le 3 fasi del motore ed altri pin piccoli per i sensori velocità ed altro
Barba 49 Inserito il - 29/07/2021 : 09:21:23
Il display si accende anche se togli completamente il PAS dalla bici, quindi non è colpa sua!

Per scegliere la centralina "giusta" devi prima controllare se il tuo motore è un sensored (tre cavi di grossa sezione Giallo-Verde-Blu più altri 5 più sottili Rosso-Nero-Giallo-Verde-Blu) oppure un sensorless (solo tre cavi di grossa sezione Giallo-Verde-Blu) perchè le centraline sono diverse: Probabilmente dovrai acquistarne una completa di display, perchè è molto probabile che il tuo non sia compatibile.
brunosso Inserito il - 29/07/2021 : 08:56:42
Buongiorno Barba e grazie per la risposta.

Prossimamente effettuerò questa prova che suggerisci, mi confermi che anche senza segnale dal PAS il display deve accendersi regolarmente?

Eventualmente pensavo di prendere da Amazon un controller generico per provare se veramente è la centralina ad avermi salutato. Hai consigli su altri posti dove recuperare magari qualcosa di un minimo più affidabile della solita scatoletta con dubbie nomenclature?

Grazie
Barba 49 Inserito il - 29/07/2021 : 07:56:49
Ciao, una batteria da 36V nominali è completamente carica a 42V e completamente scarica a 30V e in questo arco è perfettamente in grado di far accendere il display della bici, quindi lascia perdere i test con le batterie al piombo: Casomai cerca di vedere se quando la batteria è montata sulla bici e tu cerchi di accendere il display la tensione rimane o scompare, talvolta il tester a causa della sua elevatissima resistenza interna riesce a leggere tensioni "fantasma" che scompaiono appena si chiede corrente al circuito.

Penso comunque che sia andata la centralina...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.