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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 01/07/2021 : 06:56:19
la batteria e' fatta con le 18650lg, era da 1500wh, ha 600cicli e 45000 km.

mi dispiace buttarla perche ha ancora 1000wh di capacita, pero'mi inquieta sentire che a piena carica va a 42 gradi per poi scendere a 38 dopo 24 ore senza usarla, ovviamente va in autoscarica.

disperde in calore almeno 150w all inizio per poi rimanere tiepida quando e'a meta'carica.

voi kittari avreste paura?
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 29/07/2021 : 19:52:11
Grazie barba grazie angor, ok la smontiamo dai, li dentro c è ancora qualcosa di buono.

La batteria è già giu dalla bici dal momento in cui mi sono accorto che scalda. La minikelly deve durarmi per tutta la vita.
Barba 49 Inserito il - 29/07/2021 : 18:22:27
Quando le celle "buone" sono scese abbastanza di tensione da eguagliare quelle "danneggiate" finisce il travaso di corrente e la batteria non scalda più...
angor Inserito il - 29/07/2021 : 17:40:00
se la lasci sempre fuori da casa/garage ecc e la usi solo all'aperto, se decide di saltare del tutto alla peggio ti fonde la bici....a me comunque farebbe paura.

oltretutto non avevo letto il voltaggio...65V in continua sono TANTISSIMI...possono uccidere. Pensaci bene.
claudio02 Inserito il - 29/07/2021 : 16:41:22
La batteria è una 21s a 65v non scende più di tensione e nn scalda più. Avete un idea del Perché? Dovrebbe andare a zero, invece no.
claudio02 Inserito il - 02/07/2021 : 09:20:58
Stranamente la batteria quando arriva al 50% si stabilizza e nn scalda più. Difficile anche spiegare questo
Barba 49 Inserito il - 02/07/2021 : 07:57:05
claudio02 Inserito il - 02/07/2021 : 07:32:10
se qualcuno ha tempo e voglia di cannibalizzarla e recuperarsi un po di celle e' a disposizione.

grazie ancora a sergio, angor, andrea, blindo, steu, giordano, e quelli che hanno letto e si sono toccati.
Barba 49 Inserito il - 01/07/2021 : 19:57:36
Claudio, non puoi definire la tua "una batteria che funziona", è alla frutta e riscalda, altrimenti non avresti aperto questa discussione: Se poi l'hai aperta solo perchè speravi che ti dicessimo "Va tutto bene, usala" hai sbagliato, visto che sei un amico come potrei consigliarti di usare un oggetto pericoloso???
claudio02 Inserito il - 01/07/2021 : 19:50:14
43000 con un motore che poi si è bruciato per colpa mia, salite con 230kg ecc ecc
windfire Inserito il - 01/07/2021 : 18:56:56
45000 km fatti tutti con un unico motore?
claudio02 ha scritto:

cosa avete in contrario se faccio una prolunga ai cavi batteria e la metto dentro da sola in un case di acciaio fissato al portapacchi e la uso finchè funziona.


io non ho ne la capacità ne la voglia di mettere mano su una batteria che funziona e che ha fatto il giro del mondo.

però grazie dei vostri preziosi consigli.
claudio02 Inserito il - 01/07/2021 : 18:38:40
cosa avete in contrario se faccio una prolunga ai cavi batteria e la metto dentro da sola in un case di acciaio fissato al portapacchi e la uso finchè funziona.


io non ho ne la capacità ne la voglia di mettere mano su una batteria che funziona e che ha fatto il giro del mondo.

però grazie dei vostri preziosi consigli.
angor Inserito il - 01/07/2021 : 17:15:13
vuol dire che non tutte le celle in serie, che formano il parallelo della batteria, sono andate....ma è sufficiente che ne scoppi una per fare un corto interno comunque altamente catastrofico.

Per cui è grave, ma probabilmente interessa solo poche celle. Però come hanno detto, anche che sia una sola cella di un parallelo, meglio toglierlo tutto onde evitare scompensi con gli altri.

Va be, forse se fosse 1 o 2 sole celle di un parallelo, si potrebbe pensare di toglierne 2 a ciascun parallelo: potresti mantenere la batteria a 14S, riducendo solo di un poco la capacità.
Lascio però la parola agli esperti di batterie.

PS: probabilmente potresti far caricare la batteria senza case esterno, così da trovare più velocemente le celle danneggiate.
claudio02 Inserito il - 01/07/2021 : 16:48:23
Barba 49 ha scritto:

Allora ci sono celle deteriorate che succhiano corrente dalle altre ancora buone, non è aurtoscarica (che non produce calore) ma travaso di corrente!


ok, ma resta il fatto che la batteria da ancora 1kwh quindi il problema nn puo essere grave.
Steu851 Inserito il - 01/07/2021 : 16:04:53
angor ha scritto:

visto il valore comunque delle celle ancora buone, potrebbe valere di smontarla e trovare quelle andate...anche se ci vuole appunto un bel po di tempo

ma neanche tanto, non serve smantellare tutta la batteria, si aspetta che la temperatura e la tensione sia scesa e stabilizzata, dopo di che si misura la tensione dei vari paralleli e se ne troverà uno a tensione più bassa, sostituire solo quelle porterebbe comunque a degli scompensi, forse conviene come già suggerito e se la batteria è una 14S farla diventare una 13S
giordano5847 Inserito il - 01/07/2021 : 16:00:03
angor ha scritto:

visto il valore comunque delle celle ancora buone, potrebbe valere di smontarla e trovare quelle andate...anche se ci vuole appunto un bel po di tempo

Tanto cosa altro avrai mai da fare di così importante
angor Inserito il - 01/07/2021 : 14:53:35
visto il valore comunque delle celle ancora buone, potrebbe valere di smontarla e trovare quelle andate...anche se ci vuole appunto un bel po di tempo
Steu851 Inserito il - 01/07/2021 : 14:24:42
claudio02 ha scritto:


in poche ore perde 3 volt


un parallelo andato, si dovrebbe poter sostituire
Barba 49 Inserito il - 01/07/2021 : 13:37:17
Allora ci sono celle deteriorate che succhiano corrente dalle altre ancora buone, non è aurtoscarica (che non produce calore) ma travaso di corrente!
claudio02 Inserito il - 01/07/2021 : 13:26:35
Barba 49 ha scritto:

Ma la tensione durante quelle 24 ore diminuisce? Se le celle vanno in autoscarica dovresti notare un bel calo di tensione nel tempo, mentre le Liion normalmente rimangono alla massima tensione per giorni e giorni.

Personalmente a meno di non constatare che la colpa è magari del BMS che è malandato butterei tutto nel cestino, oppure lascerei comunque la batteria all'aperto su un terrazzo!


in poche ore perde 3 volt
claudio02 Inserito il - 01/07/2021 : 13:19:53
va bene va bene...mi avete spoventato abbastanza...

l ho staccata e messa fuori

buttiamo via 1kwh....e nn ci sono neanche celle per farne un altra

la controllero' la ricarichero' regolarmente all aperto, cosi, magari mi viene qualche idea.

magari la uso nel carrellino dentro una pentola, facesse poi un po quello che vuole
angor Inserito il - 01/07/2021 : 12:03:02
non perchè è genericamente calda, come potrebbe esserlo dopo aver lavorato o dopo essere stata sotto al sole, ma perchè si scalda da sola.

c'è evidentemente una scarica da qualche parte (l'autoscarica NON produce calore), corrente che passa dove non dovrebbe....se sta fondendo un isolante, ad esempio quello che divide le celle, rischi un cortocircuito improvviso....e 1kWh è tanta energia se finisce in calore in pochi secondi. Di certo non la terrei in casa e nemmeno in altro locale, ma secondo me è pericolosa anche solo andandoci in giro, se invece di fondersi dovesse decidere di esplodere ti rovina le gambe, bene che vada.

claudio02 Inserito il - 01/07/2021 : 11:37:20
Mi state dicendo che voi buttereste via una batteria che da ancora 1kwh perché è calda?
blindo7 Inserito il - 01/07/2021 : 11:21:27
quoto gli altri, qualche elemento non sale ed i compagni di fila cercano di portarlo su,
e lui invece di immaganazzinare trasforma in calore,
se non ha preso botte o ammaccature, è un problema di vecchiaia, e anche rimodulando il pacco, il rischio che fra due mesi risucceda è da mettere in conto,
se sei fortunato è il bms, e in quel caso avresti il calore solo in sua prossimità,
economicamente l'unica operazione meno lunga, è eliminare 1 parallelo, scaricandolo e ponticellandolo, e adattare/cambiare bms

ricordo i bms delle Panasonic di Alcedo, con tre sonde di temperatura, con uno di quelli non saresti riuscito a caricarla,
ma ahimè ormai di sonda ne hanno forse una a bordo, raramente esterna
andrea 104KG Inserito il - 01/07/2021 : 10:26:46
molta, ovvio se fa calore c'è un corto... dentro la batteria della levo ce n'era una deformata, mancava poco che perforasse se lo faceva addio...
Visto che ha già dato, non mi incaponirei... Al limite smontaggio, controllo capacità celle una per una (ci vuole un secolo) e rifare batteria più piccola (nel 2023 si finisce)
angor Inserito il - 01/07/2021 : 08:35:12
come kittaro non saprei, ma come modellista si!
Ho visto personalmente 1 lipo incendiarsi sul banco di carica...ed è 10 volte più piccola...
Barba 49 Inserito il - 01/07/2021 : 07:57:00
Ma la tensione durante quelle 24 ore diminuisce? Se le celle vanno in autoscarica dovresti notare un bel calo di tensione nel tempo, mentre le Liion normalmente rimangono alla massima tensione per giorni e giorni.

Personalmente a meno di non constatare che la colpa è magari del BMS che è malandato butterei tutto nel cestino, oppure lascerei comunque la batteria all'aperto su un terrazzo!

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