Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bici con motore centrale da affiancare alla Scoobì

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 07/08/2021 : 14:14:20
Eccomi ad assillarvi con i miei dubbi Ieri ho fatto una splendida uscita con la Scoobì, 60 km di giro appenninico e, grazie alla super batteria di gattone, nessun problema di autonomia, avrei potuto tranquillamente fare altri 20 km. Però... ci sono le salite e quando mi sono ritrovata a fare un tratto di 5/6 km con salite ripide (con picchi al 17/18%) pensavo di morire, ce l'ho fatta, non sono dovuta scendere dalla bici, ma è stata durissima.
Ora, mi chiedo: con un motore centrale riuscirei ad evitare l'infarto? Io ricordo che con la Pixo andavo anche in salita, ma sono passati anni e comunque, in salite ripide, faticava anche la Pixo e io con lei.

Mi piace tantissimo l'Atala Califfo https://www.atala.it/prodotti/califfo/ al momento introvabile, ma dal mese prossimo forse visibile a Bologna.

Sono molto incerta, non vorrei perdere poi troppa autonomia. E poi, sono gestibili due batterie? Mi spiego: alternerei la Califfo con la Scoobì, ma come si fa a non far rovinare una batteria che rimane ferma per un po' di tempo?

Avete presente altre bici con ruote piccole e motore centrale? Avevo visto anche la MBM Funk https://www.mtbici.it/it/bici-elettrica-20-funk-7v-olieds-mbm.html ma esteticamente mi piace di più la Califfo, che mi sembra anche più potente.

Oppure meglio un motore al mozzo 48v?
In questo caso, i modelli sono diversi:

XP Kompact https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/30
Armony Ostuni Boss https://www.armonybikes.com/ostuni-boss-2/
Lombardo Aurelia https://www.lombardobikes.com/bike/aurelia/

Non so, sono incerta, l'ideale forse sarebbe riuscire a stagnare questo benedetto shunt della centralina della Scoobì, ma continuo a non trovare un kittaro che non disti centinaia di km
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Norma Inserito il - 08/08/2021 : 13:06:01
@SHILA, grazie mille, allora chiederò aiuto quando potrò finalmente vedere la Califfo dal vivo. Mi interessa molto il discorso delle batterie compatibili, ma immagino che, per usare la super batteria della Scoobì sulla Califfo, dovrei fare dei collegamenti che non so fare
SHILAH Inserito il - 08/08/2021 : 11:43:24
Norma ha scritto:

Grazie mille per le vostre opinioni. A questo punto, aspetto i primi di settembre, perchè il venditore di Bologna mi ha detto che dovrebbe averne disponibili solo in quel periodo. A quel punto, potrei anche fargli cambiare corona e pacco pignoni, giusto? Ricordo che @SHILA mi aveva suggerito corona 34/38 denti e pignone che arrivasse a 42 denti.

@SHILA: in effetti, nella sezione trekking della Atala ci sono delle belle bici, ma io ho sempre paura che siano troppo alte per me. Vedremo, magari a settembre in negozio troverò anche altri modelli.


I riferimenti che ti ho dato io sui rapporti corretti valgono per le bici con ruote grandi e non per quelle da 20. La Califfo ha una corona da 44 denti e, nel caso i rapporti siano lunghi per le salite, sarà molto semplice mettere una corona leggermente più piccola.
Il motore è a 36 v per cui potrebbe essere utilizzata anche la batteria che hai già per giri extra lunghi. Se invece prendi gli hub a 48 v ti trovi con due tensioni diverse e batterie non compatibili.
Norma Inserito il - 08/08/2021 : 10:53:54
@Miura, infatti l'Atata Califfo me l'hai suggerita tu e ti ringrazio tantissimo, perchè, almeno sulla carta, mi sembra la bici perfetta da affiancare alla Scoobì. Devo solo aspettare che sia disponibile: il negoziante, che è anche rivenditore ufficiale Atala, mi ha detto che a settembre l'Atala dovrebbe riuscire a distribuirne 75 in tutta Italia. Solo 75, perchè col covid è diventata problematica la produzione e il reperimento di materiali
Miura72 Inserito il - 08/08/2021 : 10:31:42
Ciao Norma credo che l'Atala Califfo te l'ho suggerita io e io resterei su questo modello
Avendo le ruote da 20 e con il motore con coppi da 80 Nm è l'ideale in salita e ha li scavalco basso
Quando il negoziante ce l'avrà fisicamente provala e vedrai che non ce dà cambiare nessun rapporto o "corona"
E nel frattempo che la bici sia al negozio pianifica i viaggi da fare nel 2022
Ps io la vorrei comperare per far la spesa quotidianamente perché piccola agile e potente "secondo il mio parere da profano che non l'ha mai usata o provata"
Norma Inserito il - 08/08/2021 : 10:09:12
Grazie mille per le vostre opinioni. A questo punto, aspetto i primi di settembre, perchè il venditore di Bologna mi ha detto che dovrebbe averne disponibili solo in quel periodo. A quel punto, potrei anche fargli cambiare corona e pacco pignoni, giusto? Ricordo che @SHILA mi aveva suggerito corona 34/38 denti e pignone che arrivasse a 42 denti.

@SHILA: in effetti, nella sezione trekking della Atala ci sono delle belle bici, ma io ho sempre paura che siano troppo alte per me. Vedremo, magari a settembre in negozio troverò anche altri modelli.
pixbuster Inserito il - 07/08/2021 : 23:01:25
Per avere una bipa da salita sono daccordo col motore centrale, ma bisogna fare attenzione ai rapporti: se sono lunghi è come avere un motore a mozzo
Bisognerebbe capire bene che pacco pignoni e che corona utilizza la Califfo
Per la mia esperienza bisognerebbe avere un rapporto che a 50 pedalate al minuto faccia viaggiare la bipa a non più di 6-7 km/h
SHILAH Inserito il - 07/08/2021 : 20:36:16
Anche a me piace Atala Califfo però penso che per fare giri lunghi mi sposterei nella sezione trekking sempre di Atala dove trovi lo stesso tipo di centrale allo stesso prezzo.
Preferirei anche mantenere due bici con batteria della stessa tensione in modo da poterle anche intercambiare.
giordano5847 Inserito il - 07/08/2021 : 15:54:10
Bella la califfo, aspettala tanto hai la scoobi.
Giusto avere due bici con filosofia diversa.
Per conservare bene la batteria la si tiene a mezza carica al fresco.
Quando torno dai miei giri se troppo scarica, con un timer (tipo quello dell'albero di natale) la porto a mezza carica altrimenti la lascio così e la carico per 4/5 ore la sera prima.
Se mi serve la bici per commissioni è sempre pronta.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.