Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Domanda su batteria.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Frank51 Inserito il - 15/08/2021 : 16:17:20
Un mio amico mi chiede se posso fare una batteria da aggiungere alla sua bici nativa. Attualmente, oltre alla batteria originale da 400Wh, ha in parallelo una seconda batteria da 380Wh acquistata in un secondo tempo. Ora vorrebbe fare una terza batteria, da portare dentro lo zaino, da collegare al posto della seconda batteria quando questa è scarica. Secondo può funzionare? Grazie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Frank51 Inserito il - 17/08/2021 : 08:46:59
Grazie a tutti.
T4R Inserito il - 16/08/2021 : 16:02:21
Si corretto.
Frank51 Inserito il - 16/08/2021 : 14:33:35
Urca quante risposte...! Ricapitolando ho tre possibilità:

1- Costruire una terza batteria diciamo da 200/300Wh e metterla in parallelo permanente con quella da 380Wh. In questa situazione le tre batterie dovranno essere sempre caricate separatamente e totalmente. Per capirci usando tre carica batteria. Dovrò vedere lo spazio disponibile sulla bici.

2- Costruire una seconda batteria diciamo da 500Wh che starà in parallelo con la principale. Anche qui dovranno essere caricate totalmente e separatamente con due carica batteria separati. In questo caso la batteria da 380Wh rimarrebbe fuori dai giochi

3- E' la soluzione contemplata sopra (quella con i diodi)

Ho capito o mi sfugge qualcosa? Fatemi sapere. Grazie
andrea 104KG Inserito il - 16/08/2021 : 13:15:59
Pienamente ragione mspider65, è stato fatto perchè ho tante bici e non mi andava di spendere 400€ ogni bici Ovviamente penso che dopo un'annetto avrò qualche problema, ma quando si presenerà so da dove viene... e poi è proprio brutto lasciare lì delle celle al 75% della loro capacità . Per ora ho notato che invece di avere teorici 15ah ne ho solo 13, ma a 48v sono più che sufficiente per il 90% dei miei giri, più avanti ci penserò...
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 13:10:03
T4R ha scritto:
@mspider65
Se fosse come dici tu non si potrebbe fare nessun extender.
Come fai a sapere di che marca, modello e caratteristiche di scarica sono le celle della batteria principale?
E poi se proprio vogliamo essere pignoli ci sarebbe da considerare anche il degrado della batteria originale, dato che gli extender si montano solitamente dopo un tot di tempo in cui ci si è resi conto che la batteria originale non basta più per le proprie esigenze.


Non ho detto che non si può, ma che è meglio e il motivo l'ho spiegato nell'altro mio post rispondendo ad Andrea.
Certo, con il diodo puoi anche collegare in parallelo batterie con tensioni diverse, ma ti assicuro che i componenti elettronici possono guastarsi e quindi se proprio lo devi fare, meglio avere sia BMS monodirezionale sia il diodo.
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 12:22:25
andrea 104KG ha scritto:

Ho fatto cose strane di un pò tutti i tipi.
L'ultima che ho usato anche stamattina è stata fatta con 39 lg 18650ga da 3400mah (13s3p) e siccome mi dispiaceva buttarle 26 vtc6 usate in parallelo. Le vtc eramo molto divese fra loro alcune davano 3000mah altre 2750. Le ho accoppiate mettendo una delle migliori con una delle peggiori in modo che i paralleli di 2 fossero tutti alla stessa capacità (più o meno) e ho fatto l'estender 13s2p, messo in parallelo alle 13s3p lg nuove. Mi aspetto nel lungo termine dei problemi essendo le vtc molto più vecchie, ma per ora va molto bene fatti 2500km senza problemi e ho speso poco più di 100€ (l'anno scorso le celle costavano un terzo di adesso) Finchè dura....


Visto che le avevi già, hai fatto bene. Basta sapere quello che si sta facendo.
Se poi sull'extender con le VTC6 hai un BMS monodirezionale problemi non ce ne sono.
Se invece hai un BMS bidirezionale o non lo hai proprio, quello che succede è che durante l'utilizzo sotto carico la tensione delle due batterie si sbilancia e quando poi il carico cessa avrai un travaso di corrente dalla batteria fatta con le LG all'extender.
Niente di drammatico, si tratta di qualche decina di mV e di qualche ampere ma comunque causa uno spreco di energia e questo travaso chiaramente invecchia un pò più in fretta le batterie.
Inoltre considera che se poi hai un problema ad uno dei paralleli della VTC6 (che è quella più vecchia), oltre che scaricarsi ovviamente l'altro parallelo, si scaricherà alla stessa tensione anche la batteria principale.
T4R Inserito il - 16/08/2021 : 12:20:56
Certo questo è sempre bene che sia cosí. Forse non ha la possibilità fisica di ospitare sulla bici un terza batteria.
Barba 49 Inserito il - 16/08/2021 : 12:13:13
Concordo sul fatto che si possa collegare una batteria completamente carica in parallelo ad una completamente scarica, non è questo il senso della mia perplessità, è che la ritengo una cavolata: Se hai in bici due batterie perchè aspettare che la principale sia scarica per fare il parallelo??? Durano di più due batterie SEMPRE collegate in parallelo che le due stesse batterie scaricate una alla volta!
T4R Inserito il - 16/08/2021 : 12:07:51
Scusatemi ma non sono daccordo su alcune cose
Sono daccordo sul fatto che è meglio che le batterie siano sempre collegate, perchè si evitano problemi.

Ma non sono assolutamente daccordo sul fatto che all'ooccorenza non possa sostitutire una delle due batteria con una terza carica.

Naturalmente, come ho scritto chiaramente, a patto che ci siano i diodi su tutti e due i rami del parallelo.
Addirittura si potrebbe prevedere un terzo spinotto ( anche qui a patto che sia di quelli buoni tipo XT60/XT90s) per collegare la terza batteria alle prime due.

E' un qualcosa che ho fatto varie volte e funziona

E badate bene io, come voi, sò che esistono i BMS che non accettano la carica dal circuito di potenza ma in questi casi metto lo stesso il diodo. "Meglio abbundare quam deficere"

@mspider65
Se fosse come dici tu non si potrebbe fare nessun extender.
Come fai a sapere di che marca, modello e caratteristiche di scarica sono le celle della batteria principale?
E poi se proprio vogliamo essere pignoli ci sarebbe da considerare anche il degrado della batteria originale, dato che gli extender si montano solitamente dopo un tot di tempo in cui ci si è resi conto che la batteria originale non basta più per le proprie esigenze.

Vi assicuro che con i diodi la corrente fluisce senza nessun problema da entrambe le batterie simultaneamente fino alla scarica di una delle due/tre.

Naturalmente questo è il mio pensiero in base alle mie asperienze, padronissimi di fare diversamente

Saluti moooooolto accaldati,
Pino

P.S. appena posso ti faccio un disegno del circuitino.
andrea 104KG Inserito il - 16/08/2021 : 11:40:19
Ho fatto cose strane di un pò tutti i tipi.
L'ultima che ho usato anche stamattina è stata fatta con 39 lg 18650ga da 3400mah (13s3p) e siccome mi dispiaceva buttarle 26 vtc6 usate in parallelo. Le vtc eramo molto divese fra loro alcune davano 3000mah altre 2750. Le ho accoppiate mettendo una delle migliori con una delle peggiori in modo che i paralleli di 2 fossero tutti alla stessa capacità (più o meno) e ho fatto l'estender 13s2p, messo in parallelo alle 13s3p lg nuove. Mi aspetto nel lungo termine dei problemi essendo le vtc molto più vecchie, ma per ora va molto bene fatti 2500km senza problemi e ho speso poco più di 100€ (l'anno scorso le celle costavano un terzo di adesso) Finchè dura....
mspider65 Inserito il - 16/08/2021 : 10:22:25
Quoto quello che ha detto Barba49 e, a meno che non si sia sicuri del tipo di BMS utilizzato, aggiungo che è meglio evitare di mettere in parallelo delle batterie fatte con celle con caratteristiche molto diverse (resistenza interna e capacità molto diverse).
Ad esempio se ho una batteria principale con delle Sony VTC6 non metterei in parallelo un extender con delle Samsung 35E.
Barba 49 Inserito il - 16/08/2021 : 09:08:20
Puoi usare anche dieci batterie collegate in parallelo, l'importante è che lo siano SEMPRE, è inutile portare una batteria carica da collegare poi in parallelo a quella principale quando questa è scarica...
Frank51 Inserito il - 16/08/2021 : 08:33:57
Due sono i motivi della richiesta:
1- Il mio amico usa la bici su strada e percorre oltre 100Km ogni giro e ogni volta (o quasi) rimane "impiccato" con le batterie a zero.
2- Ia seconda batteria (da 380Wh) è quasi nuova e vorrebbe sfruttarla ancora un po.
Comunque ho recepito il messaggio:
a- evitare paralleli strani (come quello da me proposto)
b- fare una batteria, diciamo da 500Wh (al posto della 380Wh), e mantenerla costantemente in parallelo con la principale. Quando serve la ricarica dovrà essere fatta su entrambe. Ho capito bene?
Grazie a tutti
Barba 49 Inserito il - 15/08/2021 : 22:01:13
Quoto Andrea, i "range extender" devono lavorare sempre in parallelo, non si collega mai una batteria completamente carica ad una semiscarica...

Ma poi scusami, le due batterie che il tuo amico ha già adesso si scaricano nello stesso istante, NON è possibile che la seconda batteria da 380Wh si scarichi prima di quella da 400Wh, quindi c'è qualcosa che non funziona se lui sostiene il contrario.
andrea 104KG Inserito il - 15/08/2021 : 19:16:39
Personalmente sono assai contrario all'uso di diodi e soprattutto all'uso di batterie in parallelo con carica diversa. Se un parallelo lo ha già e funziona, semplicemente fa un parallelo con una batteria più capiente e le usa sempre varcate assieme alla massima carica. Ogni tra cosa vuol dire cercarsi problemi e mettere rimedi inefficienti per i problemi. Opinione personale ovviamente ma da chi fa paralleli da sempre..
Frank51 Inserito il - 15/08/2021 : 18:55:38
T4R- Scusa la mia profonda ignoranza in merito; allora la necessità dei diodi dovrebbe esserci anche tra la prima e la seconda batteria che potrebbero avere una carica diversa. Mi sfugge qualcosa? Nella soluzione che proponi i diodi dovrebbero essere montati solo sul terzo pacco batteria per ovviare al problema della "tracimazione" sulla batteria originale? Potresti disegnarmi il collegamento dei diodi? Grazie mille
T4R Inserito il - 15/08/2021 : 18:13:46
Deve peró usare dei diodi per evitare che la terza batteria che sarà piú carica della prima e della seconda si possa scaricare sulla prima al momento della sostituzione.


Saluti Pino
windfire Inserito il - 15/08/2021 : 16:47:58
Certo che può funzionare.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.