Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pacco Pignoni 10 V vs 9 V...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Assone Inserito il - 27/08/2021 : 10:50:48
Ciao! Sostituire un pacco pignoni originale 10 V con un pacco pignoni 9 Velocità può comportare disallineamenti della catena?

Ringrazio
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Assone Inserito il - 03/09/2021 : 21:06:44
Grazie Berna.
berna_48 Inserito il - 03/09/2021 : 21:02:50
Assone ha scritto:

Ehilà! Diciamo che il problema è risolto... La mbt mi è stata rubata in velostazione pertanto il mio pacco pignoni 10 V cinese che sta attraversando il Mondo arriverà ma per ora inutilmente.
Fatto denuncia.


Purtroppo sta diventando una bella rottura, non essere padroni di abbandonarla nemmeno per pochi minuti in un luogo pubblico e si corre il rischio di non ritrovarla, ne limita fortemente l'uso della bici. Quanto alla denuncia bhe ... auguri


Domanda : una bici nata a 11 V può montare un pacco pignoni 10 V senza rimuovere catena, deragliatore e manettino?
Ringrazio.


Nello stesso spazio in cui stanno 11 pignoni ce ne stanno 10, questo significa che la distanza tra un pignone e l'altro è maggiore in quello da 10, non solo, anche i pignoni sono leggermente più "spessi".
Ne consegue che:
La catena da 11 potrebbe avere le maglie più strette e i denti dei pignoni del pacco da 10V non entrano agevolmente dentro di esse.
Il deragliatore potrebbe anche andare bene, però tieni presente che non essendo specifico per quel modello di pignoni il rischio di padellare delle cambiate è alto.
Il manettino va cambiato assolutamente, è lui che dice di quanto deve spostarsi il deragliatore, di conseguenza per un pacco da 10V ci vuole un manettino da 10V
Assone Inserito il - 03/09/2021 : 16:15:03
Ehilà! Diciamo che il problema è risolto... La mbt mi è stata rubata in velostazione pertanto il mio pacco pignoni 10 V cinese che sta attraversando il Mondo arriverà ma per ora inutilmente.
Fatto denuncia.


Domanda : una bici nata a 11 V può montare un pacco pignoni 10 V senza rimuovere catena, deragliatore e manettino?
Ringrazio.
ronco Inserito il - 28/08/2021 : 16:56:10
NON è uguale la distanza tra i pignoni 9 e 10v . pure la catena è più stretta sul 10v

Assone ha scritto:

Grazie. Sono un po' confuso... Se la distanza tra un rapporto e l altro nel 9 V è la medesima che nel 10 V mi sovviene che la manetta alla posizione 10 su pacco pignoni 9V farà cadere la catena... Giusto?
Se non spingo la manetta oltre al 9 incontro problemi correlati alla larghezza delle maglie della catena?

Io avvitare un pacco pignoni credo di farcela ma manettino / deragliatore e leva vorrei tanto ma ho ancora molto da imparare...
ronco Inserito il - 28/08/2021 : 16:53:55
lascia perdere i pacchi pignone a filetto che girano tutti storti...

Assone ha scritto:

Grazie! Espongo meglio la situazione: la mia nuova ruota 28 pollici ha attacco a filetto senza pacco pignoni. La ruota originale ha pacco pignoni 10 Velocita e credo sia Shimano a cassetta.
Il mio proprosito è, nel caso il pacco pignoni ora su ruota originale non fosse a filetto, acquistare una ruota libera a 9 velocità ( non la trovo a 10 V ad un prezzo accessibile) e montarla sul mio nuovo cerchione .
Domanda : incontrerò problemi con cambio e catena?
Ringrazio nuovamente.
Assone Inserito il - 27/08/2021 : 22:11:09
Ringrazio! A presto!
Barba 49 Inserito il - 27/08/2021 : 21:42:26
I pacchi pignoni a ruota libera o a cassetta da 10 rapporti sono intercambiabili, quindi la risposta è SI...
Assone Inserito il - 27/08/2021 : 18:48:40
Steu, Marco e Barba Grazie! Ho le idee chiare e sono molto in alto mare... la leva dei cambi (manettino) è un blocco con la leva dei freni shimano e poi ci serebbe il gap tecnico dello smontaggio e rimontaggio che ora in completa solitudine non credo di superarlo agevolmente ... dovrei chiedere aiuto agli Esperti (tranquilli che lo faccio )

Viceversa, in linea teorica, se io trovassi un pacco pignoni 10 V filettato risolverei senza cambiare catena deragliatore manettino?
Barba 49 Inserito il - 27/08/2021 : 16:54:42
Quto Steu, come ti ho detto sopra un comando da 10 velocità NON può funzionare su un pacco pignoni da 9 velocità: Per ogni scatto del leveraggio cambiano i millimiteri di spostamento del deragliatore del cambio, quindi devi sostituire tutto quanto!!!
Steu851 Inserito il - 27/08/2021 : 16:08:45
Forse non mi sono spiegato correttamente.
la distanza tra i due pignoni estremi (cioè la larghezza della cassetta) rimane la medesima, solo che in un caso è divisa per 9 nell'altro per 10 quindi nel caso del 10V i pignoni sono più vicini tra loro.
la stessa cosa vale anche per gli 11V e 12V quindi man mano che sale il numero dei pignoni serve una catena più stretta.
il manettino (cioè la leva) è solo da attaccare al manubrio, il deragliatore va regolato ma una volta capito come funziona è abbastanza semplice, trovi i video tutorial su youtube
Assone Inserito il - 27/08/2021 : 15:04:02
Grazie. Sono un po' confuso... Se la distanza tra un rapporto e l altro nel 9 V è la medesima che nel 10 V mi sovviene che la manetta alla posizione 10 su pacco pignoni 9V farà cadere la catena... Giusto?
Se non spingo la manetta oltre al 9 incontro problemi correlati alla larghezza delle maglie della catena?

Io avvitare un pacco pignoni credo di farcela ma manettino / deragliatore e leva vorrei tanto ma ho ancora molto da imparare...
Steu851 Inserito il - 27/08/2021 : 12:31:49
abbiamo scritto contemporaneamente e non avevo letto che hai il mozzo a filetto.
Come ho scritto la catena del 9V è più larga della 10 e va cambiata, il rapporto di leva del deragliatore è diverso quiondi va cambiato, così come il manettino di comando.
La distanza tra il primo e l'ultimo pignone nel 9V e nel 10V sono identici, distganza divisa per 9 o 10, capisci quindi quale possa essere il problema.
Aggiungo che i pacchi pignoni a filetto sono nati a 7V o forse anche 8V, partendo dal pingone 13T o 14T, per poter usare i pacchi pignoni a 9 o 10V ch peratno da 11T hanno dovuto assottigliare il materiale della ruota libera, non potendo utilizzare materiali speciali per via dei costi questi pacchi pignoni risultano quindi più delicati e fragili.
Sulla vecchia ruota 10V sicuramente ci sarà montato una cassetta su corpetto shimano, non una ruota libera a filetto.

A prescindere dal pacco pignoni/cassetta se ti interessa ti posso dare manettino deragliatore e forse anche catena (se non l'ho già buttata), usata ma ancora buona.
Se vuoi passare questo week end sarò a casa
Assone Inserito il - 27/08/2021 : 12:16:57
Scusami ma il nuovo cerchione ha mozzo a filetto ... come posso montare una cassetta shimano?
Steu851 Inserito il - 27/08/2021 : 12:12:31
Passando da 10V a 9V devi cambiare tutto, manettino, catena e deragliatore.
ma perchè una cosa del genere? sul 10V hai più scelta e puoi montare cassette con più estensione, fino ad 11-50

Comunque in box dovrei avere un kit completo (manettino, deragliatore e forse anche catena e pacco pignoni) shiamno XT, un po' datato ma funzionate
Assone Inserito il - 27/08/2021 : 12:10:49
Grazie! Espongo meglio la situazione: la mia nuova ruota 28 pollici ha attacco a filetto senza pacco pignoni. La ruota originale ha pacco pignoni 10 Velocita e credo sia Shimano a cassetta.
Il mio proprosito è, nel caso il pacco pignoni ora su ruota originale non fosse a filetto, acquistare una ruota libera a 9 velocità ( non la trovo a 10 V ad un prezzo accessibile) e montarla sul mio nuovo cerchione .
Domanda : incontrerò problemi con cambio e catena?
Ringrazio nuovamente.
Barba 49 Inserito il - 27/08/2021 : 12:01:37
Quoto, lo step di cambiata non è uguale, quini il comando al manubrio di un 10 marce non può essere usato su un 9 marce...
T4R Inserito il - 27/08/2021 : 12:01:03
Ricordati che dovrai cambiare anche il comando che deve essere anche lui da 9v e della stessa marca del deragliatore, altrimenti potrebbe non funzionare bene.
In pratica tutta la catena, comando, deragliatore, pacco pignoni, deve essere 9V

Saluti Pino
Marcoermejo Inserito il - 27/08/2021 : 11:52:26
Ciao,
scusa non ho ben capito...
vuoi mettere una cassetta 9v al posto di una da 10v mantenendo il cambio 10v?
Se è così non si può ... nel senso che lo spazio tra un ingrnaggio e l'altro è diverso tra 9 e 10v quindi non funzionerebbe il cambio.
Invece se intendi usare una ruota dove era montata un trasmissione 10V per monterci una cassetta 9v ed abbinarci il relativo cambio 9v si può fare.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.