Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motore albatros bloccato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
emilio cassini Inserito il - 23/08/2021 : 10:29:18
ciao ragazzi leggendo i vostri post mi associo a voi avendo gli stessi problemi.Ieri dopo circa 20 km la ruota anteriore ha cominciato piano piano a frenarsi finchè si è bloccata del tutto.Secondo le indicazioni di nadar 64 ho allentato i raggi (metà dalla scocca delle 3 brucole)ed ho aperto il motore inchiodato,ho messo un pò di vd 40 e piano piano ha cominciato a girare facendo presa con una chiave sull'asse centrale.Come mai è cosi' duro,forse per i magneti? Io avrei voluto far uscire gli avvolgimenti battendo dalla parte opposta alle brucole,ma non ci sono riuscito.Credete sarebbe meglio metterlo sotto una piccola pressa cercando di non rovinare la filettatura o continuo a battere con un martello più grande.Mi sembra che non ci siano altri fermi,dovrebbe quindi staccarsi,credo che pulendo i magneti con la carta vetrata 400 dovrebbe andare bene.
grazie.


Immagine:

179,46 KB
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emilio cassini Inserito il - 04/09/2021 : 17:06:36
grazie era questo che volevo sapere.
Barba 49 Inserito il - 03/09/2021 : 11:23:07
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema, divertiti!!!

Per le batterie devi considerare che una 36V-14Ah al piombo rende come una 36V-10Ah al Litio, quindi anche se acquisti una batteria al Litio da 36V-14Ah avrai autonomie decisamente superiori a quelle che avevi con le vecccie batterie, per non parlare della riduzione di peso!
emilio cassini Inserito il - 03/09/2021 : 10:06:43
buongiorno,ho chiuso finalmente il motore e provato su strada,ne sono rimasto soddisfatto,è silenzioso,tornato come nuovo,ho avuto solo un piccolo problema con la verniciatura che non asciugava velocemente ma alla fine ce l'ho fatta.Riguardo la raggiatura qualche problema per non aver fatto la foto prima di smontare i raggi,ma alla fine è andata bene.Era la prima volta che mi azzardavo a smontare una ruota.Grazie alle vostre informazioni ho sistemato tutto.Ho solo bisogno di un altro consiglio:ho un'altra bici che monta 3 batterie 12v 14ah e vorrei sostituirle con le litio,comprandole da aliexpress quali mi consigliate magari con un pò di ampere in più?
Grazie
emilio cassini Inserito il - 01/09/2021 : 17:38:57
buongiorno,avete mai testato qualche pacco batterie 36 v 20 ah da aliexpress?sapreste indicarmi quale?
grazie.
Barba 49 Inserito il - 31/08/2021 : 21:54:53
Nessun problema, devi anche acquistare il caricatore apposito: Fai attenzione perchè mai come per le batterie è valido il detto "Chi più spende meno spende", quindi non farti tentare da batterie cinesi con capacità assolutamente immaginarie e celle fake... Se per una batterie al litio da 36V-10Ah ti ritrovi a spendere meno rispetto ad acquistare tre batterie al piombo da 12V-14Ah fatti qualche domanda!
emilio cassini Inserito il - 31/08/2021 : 21:20:03
buonasera,se volessi sostituire 3 batterie al piombo 12v 12ah in serie quali potrebbero essere compatibili sostituendole con quelle agli ioni di litio?Vorrei comprarle da aliexpress che mi sembrano abbastanza economiche.
grazie
emilio cassini Inserito il - 31/08/2021 : 08:50:01
grazie del consiglio
Barba 49 Inserito il - 30/08/2021 : 20:48:07
Le batterie da mettere in serie devono essere assolutamente identiche perfino come marca e tipo, figurati se puoi mettere una 12A in serie ad una 14A!!!
emilio cassini Inserito il - 30/08/2021 : 19:04:41
buonasera,ho un piccolo problema su una bicicletta sulla quale è stato montato un kit con motore hausmann di 24 volt.Avendo una batteria sola,ho comprato una extracell 12v 12ah,ma dopo poco tempo mi sono accorto che quella vecchia non tiene la carica.Volendola cambiare mi conviene comprarne una 12v 14ah opp,una 12v 12ah? quella appena comprata è 12v 12ah.cambia qualcosa tra la 12 ah e la 14ah? Va bene la coppia 12ah e 14ah opp.ci vuole una coppia 12ah e 12ah?
grazie.
Barba 49 Inserito il - 30/08/2021 : 10:05:49
https://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html La bibbia dei raggiatori di ruote!!!
emilio cassini Inserito il - 29/08/2021 : 18:18:33
buonasera,ho rismontato il motore per capire cos'era il rumore che disturbava e guardando attentamente mi sono accorto che l'asse dello statore si era spostato un pò dal centro,fatto dovuto ai colpi di martello per farlo uscire fuori dai magneti.Io non avevo tolto tutti i raggi e non potendolo mettere sotto la pressa ho battuto col martello di gomma sul bullone della ruota.Ora sembra che vada bene ma non l'ho ancora montato,devo ancora raggiare la ruota.Esiste un sistema per mettere i raggi o si va per intuizione? Il motore l'ho verniciato e sto aspettando che asciughi bene prima.Spero che qualcuno mi dia una dritta sulla raggiatura,grazie
Barba 49 Inserito il - 26/08/2021 : 12:59:03
Bene... I cuscinetti non vanno mai oliati ma puliti con il WD40 e dopo accuratamente ingrassati, se sono di quelli a chiusura stagna (2RS) bisogna togliere con un minicacciavite od un cutter una delle due protezioni e procedere al lavaggio ed ingrassaggio.

Il numero dei cavi di quel motore è unico nel suo genere, infatti funziona solo con la sua centralina originale.
emilio cassini Inserito il - 26/08/2021 : 09:51:51
buongiorno,allora ragazzi ho smontato del tutto il motore,tirato i raggi facendo attenzione a non invertire i magneti secondo le informazioni di barba 49(grande professionista)e per mia grande soddisfazione funziona alla grande solo che è sorto un piccolo problema.Sento un leggero ticchettio girando la ruota a vuoto come se ci fosse qualche scoria di plastica specialmente durante la trazione.Voi credete che col tempo possa togliersi il rumore o devo rismontare tutto di nuovo ma sarebbe un lavoraccio.I magneti li ho incollati con una colla bicomponente della pattex epossidica,i cuscinetti che erano buoni li ho oleati con olio e wd 40.Dalla parte del connettore del motore non potevo sfilare il cuscinetto non avendo capito come sfilare i quattro cavi.Potreste dirmi perchè hanno concepito un motore con 4 cavi se gli altri ne hanno 6 più 3 per le fasi?
grazie
andrea 104KG Inserito il - 23/08/2021 : 20:52:21
in un forum dicono che anche questa regge... booh
https://www.amazon.it/Plus-Endfest-nelnel-Fascetta-Indurente/dp/B00UFWPDBE/ref=sr_1_3?adgrpid=52195793923&dchild=1&gclid=Cj0KCQjwjo2JBhCRARIsAFG667U9vAg2Ux8PjXldFBZpg_3P_DrWO_chRL2nOjO5AdKNqShxbS0fwQgaAp2cEALw_wcB&hvadid=255218242472&hvdev=c&hvlocphy=1008672&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=14771729038156922620&hvtargid=kwd-296189886159&hydadcr=18611_1763863&keywords=uhu+plus+endfest+300&qid=1629744650&sr=8-3
andrea 104KG Inserito il - 23/08/2021 : 20:44:38
Spruzzarli non serve a nulla se l'isolamento è buono, se non lo è non serve ugualmente tanto fra i fili non ci arrivi... e dovrebbe anche essere restente al calore... ricodati di lubrificare i cuscinetti, per l'adesivo purtroppo non so ci vuole roba professionale quella dei brico non va bene...
cercando ho torvato questo che sembra apposito, il primo loctite 326
http://www.garotti.com/categoria-prodotto/prodotti-chimici/colle/
emilio cassini Inserito il - 23/08/2021 : 18:23:16
chiedo scusa per aver aperto un'altra discussione,non ci ho capito più niente non vedendo le foto che avevo postato mi sono impacciato e spero che non mi succeda più.riguardo i magneti non li ho ancora tolti,li toglierò uno la volta per evitare il problema e laverò il tutto con diluente universale tranne l'avvolgimento,va bene?opp.avete consigli migliori.posso spruzzare alla fine gli avvolgimenti con vernice trasparente?
grazie.
Barba 49 Inserito il - 23/08/2021 : 17:33:13
Devi pulire accuratamente e sgrassare con apposito prodotto tutta la zona dove andranno incollati i magneti ed i magneti stessi, operazione per la quale dovrai usare colla epossidica bicomponente: Ricoprda che se cambi la posizione dei magneti o se li capovolgi il motore NON andrà più assolutamente!!!

Fai attenzione perchè di solito quando si stacca qualche magnete significa che anche gli altri sono in via di caduta, quindi testali bene prima di richiudere il motore!!!
emilio cassini Inserito il - 23/08/2021 : 17:02:20
ciao,sembra che Andrea 104 abbia intuito giusto,infattisono riuscito a smontare tutto ed ho visto 4 magneti scollati.Dovremmo trovare il tipo di colla giusta per incollarli,dove cercare?Chiedo aiuto a tutti,grazie
andrea 104KG Inserito il - 23/08/2021 : 14:07:16
guardando bene la foto però sembra che ci siano dei magneti scollati che si sono attaccati al rotore... in quel caso ci vuole una bella pulizia e una colla epossidica tosta ma non so quale...
andrea 104KG Inserito il - 23/08/2021 : 11:14:32
quoto, quel motore è eterno, se usato nelle specifiche, si sarà bloccato un cuscinetto...
Barba 49 Inserito il - 23/08/2021 : 10:42:35
Quando un motore semplice come il tuo si blocca possono essere accadute solo due cose, o la ruggine ha reso lo statore tutt'uno con il rotore oppure si sono bloccati icuscinetti dell'asse... In ambedue i casi il motore va completamente aperto e pulito ed icuscinetti (visto il costo ridicolo) sostituiti.

Naturalmente NON devi scartavetrare i magneti, anche perchè NON si ossidano, la ruggine eventuale che vedi viene dal ferro dello statore: Pulisci quindi lo statore con una spazzola d'acciaio, poi lavalo bene con uno sgrassatore, asciugalo e dacci una vernice spray protettiva, mentre i magneti vanno solo puliti ben bene.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.