Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 bafang morto su fat bike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
signorBini Inserito il - 26/07/2021 : 16:57:59
Buongiorno Il Bafang su Fat bike ICON X7 non va più misteriosamente.. non ci sono messaggi di errore sul display ho contattato anche il venditore che mi deve telefonare da un giorno... Purtroppo la loro officina è 50 km da casa mia d'altronde la bici che mi piaceva era solo lì... la batteria è carica il display è normale ho anche provato a aprire gli spinotti pulirli e richiuderli, ma niente.. mi è morto mentre stavo pedalando in un punto duro di salita sconnessa, ma solo dopo 30 metri... non si può neanche dire che sia è stato uno sforzo estremo della bicicletta... ora con l'aiuto inserito se muovo la leva del freno sento che nel motore c'è quel rumore che sento quando parte l'aiuto, ma non parte niente, o almeno è partito una volta su 50 tentativi e dopo pochi metri si è spento ancora.. ho anche provato il reset del display Ma niente... avete qualche idea?
grazie
48   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giordano5847 Inserito il - 08/01/2022 : 14:19:30
berna_48 ha scritto:

...........
Risolvo togliendo la pedivella con l'apposito estrattore e dando un velo sottile di grasso sul quadro del pernio, rimonto la pedivella e per un bel po di giri non fa più scricchiolii.
Se non hai l'estrattore qualsiasi ciclista te lo può fare, tentar non nuoce

A volte mi capita di vedere gente che pedala con i pedali non proprio stretti bene e li noto perchè fanno rumore o addirittura il pedale si muove. Ad una signora gliel'ho stretto, mi faceva pena ed in zona non ci sono meccanici.
Per stringere bene non è il caso di fidarsi della vite, bisogna ungere con grasso e dare dei colpi al pedale con un martello di legno o gomma poi stringere la vite, ancora colpi e stringere, ancora colpi e stringere fino a che la vite non gira più.
berna_48 Inserito il - 07/01/2022 : 20:58:09
Non è che questo rumorino fatto di piccoli scatti sia una pedivella non stretta a fondo oppure c'è un piccolissimo gioco della stessa sul quadro del pernio del movimento centrale?
Io ho un problema di questo genere su una bici con motore bafang centrale. La pedivella sinistra tende a fare questi runori anche stringendo molto forte la vite di serraggio, probabilmente essendo componenti economici non sono perfettamente combacianti.
Risolvo togliendo la pedivella con l'apposito estrattore e dando un velo sottile di grasso sul quadro del pernio, rimonto la pedivella e per un bel po di giri non fa più scricchiolii.
Se non hai l'estrattore qualsiasi ciclista te lo può fare, tentar non nuoce
Barba 49 Inserito il - 07/01/2022 : 19:06:50
I movimenti centrali di quelle bici sono veramente penosi, lo so che ci sono due cuscinetti, ma dipenda dalla loro qualità: I soliti due cuscineti e il solito asse se di ottima qualità non avranno mai bisogno di essere sostituiti in tutta la vita di una bici, ma siccome si vogliono produrre bici elettriche a prezzo superscontato ecco i risultati.

Lo so che i ciclisti preferiscono non mettere le mani sui sensori di pedalata, ma se tu gli garantisci che non lo riterrai responsabile di una eventuale rottura penso che troverai qualcuno che ci si impegna.
signorBini Inserito il - 07/01/2022 : 17:00:06
Paolo Tuzzo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Come diceva barba, se il movimento centrale balla fallo cambiare, è uguale a quello di una muscolare, possibile non si trovi un ciclista che te lo cambia?

Ho la stessa bici, fortunatamente il movimento centrale non mi fa rumore, ma sono pezzi di infima qualità, alla prima occasione lo cambio, cosa che ti consiglio di fare, non è assolutamente difficile ci vuole il suo estrattore e un minimo di attrezzatura, da decathlon cosi come su internet ci sono delle cassettine di attrezzi dedicate con le quali si può fare tutto ciò che serve sul fronte cura riparazione e manutenzione, Su youtube, poi, ci sono dei tutorial chiarissimi. Ciao

Ma quale sarebbe il pezzo di infima qualità dovrebbero essere dei mozzi magari con dei cuscinetti... E secondo te quel piccolo gioco è quel rumorino Da cosa dipende? Il problema è che se lo smonto lì vicino c'è anche il sensore della pedalata quindi un meccanico normale non si vuole prendere la responsabilità... l'alternativa resta sempre portarla a Modena andata e ritorno o darla un corriere a pagamento che non sai bene come ritorna... e lasciarla la' settimane e settimane Purtroppo l'unica soluzione è comprare biciclette in posti in cui c'è anche l'assistenza e l'officina Ma per le Fat bike a Bologna almeno fino a qualche mese fa non c'era nessuno
Paolo Tuzzo Inserito il - 27/10/2021 : 12:11:15
andrea 104KG ha scritto:

Come diceva barba, se il movimento centrale balla fallo cambiare, è uguale a quello di una muscolare, possibile non si trovi un ciclista che te lo cambia?

Ho la stessa bici, fortunatamente il movimento centrale non mi fa rumore, ma sono pezzi di infima qualità, alla prima occasione lo cambio, cosa che ti consiglio di fare, non è assolutamente difficile ci vuole il suo estrattore e un minimo di attrezzatura, da decathlon cosi come su internet ci sono delle cassettine di attrezzi dedicate con le quali si può fare tutto ciò che serve sul fronte cura riparazione e manutenzione, Su youtube, poi, ci sono dei tutorial chiarissimi. Ciao
andrea 104KG Inserito il - 19/09/2021 : 19:32:06
Come diceva barba, se il movimento centrale balla fallo cambiare, è uguale a quello di una muscolare, possibile non si trovi un ciclista che te lo cambia?
signorBini Inserito il - 19/09/2021 : 15:58:19
Ah guarda purtroppo ne avevamo già parlato ...i lavori sulla bici non te li fa un meccanico che non te l'ha venduta.. qui mi hanno cambiato il motore (si vede perché totalmente nuovo tutto) il mozzo però mi fa ancora quel rumore nella pedalata e io gli avevo detto che gliela avrei anche pagato ma loro lì non hanno toccato niente... ho fatto anche un filmato adesso lo spedirò ancora all'assistenza per sentire cosa mi dicono... ho messo la foto fidatevi nel mozzo c'è un gioco di circa mezzo millimetro e fa lo stesso rumore quando pedalò... Il problema è che non lo fa sempre e ho visto che non dipende né dal rapporto né dalla spinta che do sui pedali(nel filmato si vede molto meglio ma sarebbero troppi giga da spedirvi)

Immagine:

582,84 KB
Barba 49 Inserito il - 17/09/2021 : 10:36:10
Ti hanno raccontato un sacco di balle, non solo i motori Bafang sono semplicissimi da aprire, ma i ricambi (ingranaggi, cuscinetti, sensori) si trovano molto facilmente in commercio!!!

Il movimento centrale costa forse 15-20Euro, fallo sostituire e non ci pensi più perchè se cerchi la garanzia mi sa che rimani ancora a piedi per molto tempo...

Oltre i 3-4000Euro la differenza la fanno solo la componentistica ed i telai perchè i motori sono limitati per legge quindi sono tutti identici, ma tra una forcella economica ed una di alta qualità ci corrono fior di soldoni, e lo stesso vale per il cambio, per il movimento centrale, per i mozzi ruota e per i freni che possono essere delle ciofeche a due pistoncini oppure dei meravigliosi freni radiali a quattro pistoncini.

Considera che stiamo parlando di MTB, e se veramente vuoi fare percorsi durissimi senza pericolo per te e senza che la tua E-MTB dopo pochi mesi sia da revisionare completamente occorrono prodotti di fascia alta.

Io ho sempre avuto bici kittate da me e con potenza decisamenbte esuberante, quindi NON invidio certo le bici da 10000Euro, anzi...
signorBini Inserito il - 17/09/2021 : 09:10:40
Barba 49 ha scritto:

Guarda che fare salite del 20% con un motore nel mozzo significa cercare rogne, va troppo giù di giri e si surriscalda: I motori nel mozzo non potendo usufruire dei rapporti del cambio (tu si, ma loro no) appena vanno al di sotto del 60-70% della loro velocità massima iniziano a rendere pochissimo e buona parte della corrente assorbita viene trasformata in calore anzichè in forza motrice, quindi si bruciano...

Lo scatto che senti sui pedali non ha niente a che fare con l'elettronica della bici, hai probabilmente un cuscinetto del movimento centrale danneggiato oppure un dente danneggiato sulla corona, cerca di vedere con la bici sollevata se riesci a scoprire il mistero, un movimento centrale costa veramente poco...

Appunto il movimento centrale fin dalla partenza ha avuto questo piccolo difetto ..che poi mi ha portato a dare molto olio in quella zona.. e poi hanno dato la colpa a me che la bici non andava più... invece considerato che alla fine mi hanno cambiato il motore il problema Non era certo colpa mia.. E purtroppo non hanno risolto quel rumore...
.. riguardo alle salite al 20% alla fine sono circa 1/50 dei chilometri che percorro con quella bicicletta e in quei casi ovviamente uso sempre il rapporto più agile e ci metto molto del mio.. il mio display è molto particolareggiato e riesce a darmi in tempo reale Quanta energia mi dà il motore
Riguardo ai motori bafang mi hanno detto in tanti che si, sono cinesi.... però sono molto semplici e sono praticamente sigillati e hanno internamente dei sensori che lavorando con la centralina e vitano azioni che possono rovinare il motore.. Però forse mi hanno raccontato delle balle...? boh? ...
Una cosa è sicura... che la bicicletta a pedalata assistita è una cosa meravigliosa Ognuno si sceglie se prendere una city bike Una Fat bike oppure una mountain bike per guadare Ruscelli... però purtroppo ho visto che i prezzi sono aumentati in maniera esponenziale e diciamo non comprensibile... perché mi devono spiegare cosa c'è in una mountain bike da €13000 rispetto a una da 5000... da giustificare €8000 di differenza... ma più che altro abbiamo visto che è diventata anche una moda e quindi purtroppo tanti rivenditori e commercianti ne approfittano sia con la vendita che con l'assistenza..
Grazie comunque per alcuni Preziosi consigli che si leggono qui sopra
Barba 49 Inserito il - 16/09/2021 : 08:37:02
Guarda che fare salite del 20% con un motore nel mozzo significa cercare rogne, va troppo giù di giri e si surriscalda: I motori nel mozzo non potendo usufruire dei rapporti del cambio (tu si, ma loro no) appena vanno al di sotto del 60-70% della loro velocità massima iniziano a rendere pochissimo e buona parte della corrente assorbita viene trasformata in calore anzichè in forza motrice, quindi si bruciano...

Lo scatto che senti sui pedali non ha niente a che fare con l'elettronica della bici, hai probabilmente un cuscinetto del movimento centrale danneggiato oppure un dente danneggiato sulla corona, cerca di vedere con la bici sollevata se riesci a scoprire il mistero, un movimento centrale costa veramente poco...
signorBini Inserito il - 15/09/2021 : 23:50:35
... c'è sicuramente qualcosa nel mozzo dei pedali ove c'è anche il pas perché spesso mentre pedalo sento un un micro Scatto con un rumore tipo Click sempre nello stesso punto a Ogni giro di pedalata soprattutto quando sforzo è Veramente fastidioso perché ti toglie il senso della pedalata fluida...
e poi il cambio non accede agli ultimi tre corone più grandi ero in giro non avevo gli attrezzi e stavo facendo la mitica San Luca di Bologna con salita al 20% ma mi sono fermato a metà per Non sforzare troppo il motore usando rapporti troppo lunghi... li immagino proprio che bisogna tirare il cavo nella zona del deragliatore... quando hanno montato la ruota nuova con motore nuovo non ci hanno fatto niente
Comunque non c'è niente da fare.... esteticamente la mia bici Mi piace tantissimo... è come amare una donna stronza e dispettosa
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2021 : 17:29:18
ma perchè partono dal presupposto che siamo tutti ignoranti? il pas lo puoi lasciale a mollo nel wd40 e non succede nulla figurati per una spruzzatina... devono per forza farti sentire colpevole di qualcosa, non è per caso che vende anche specialized ?
Barba 49 Inserito il - 15/09/2021 : 17:28:38
Ti hanno solo sostituito il motore come richiesto, per tutto il resto ci vuole qualche attrezzo e tanta pazienza, e considerare che una bici da supermercato muscolare che è costata 190Euro dieci anni fa probabilmente ha il telaio molto meglio della tua!!!
signorBini Inserito il - 15/09/2021 : 16:41:13
Comunque è incredibile oggi ho preso la bicicletta facendo i soliti giri che faccio sulle colline Vabbè il motore va ovviamente ma tutto il resto è come prima se non peggio Ieri l'ho provata 100 metri in pianura velocemente perché avevo anche fretta per altre cose più importanti e sembrava a posto soprattutto non faceva rumori poi a parte che me l'hanno data con la gomma anteriore sgonfia quasi inguidabile... il cambio probabilmente dovuto al totale smontaggio della ruota ora è totalmente squilibrato e non riesco ad accedere ai 2 rapporti più corti con comodo sistemerò anche quello.. però il blocco della pedalata continua ad avere spesso quella specie di micro scatto fastidiosissimo facendo anche spesso un fastidioso click.. Ma soprattutto appena la strada è un attimo irregolare è un concerto di Cigolii e rumori strani... che anche con la bici da fermo faccii fatica a capire da dove vengono e dire che il rivenditore mi ha detto che me l'aveva tutta oliata con suoi prodotti.. Non ho più parole neanche la mountain bike muscolare che ho preso il supermercato 10 anni fa a €190 Fa dei rumori così
Barba 49 Inserito il - 14/09/2021 : 21:58:34
Figurati, come fa un motore ad essersi danneggiato per un po' di WD40 spruzzato sul sensore di pedalata?

Comunque per il futuro cerca di non usarlo mai sulla bici, le zone da lubrificare NON si lubrificano certo con il WD40, e per tutto il resto è perfettamente inutile, quindi eliminalo proprio!!!

Quel prodotto serve solo per sbloccare bulloni, dadi, assi arrugginiti, non ha alcun altro pregio nè uso in meccanica, e mi raccomando NON darlo MAI sulla catena di trasmissione perchè la danneggi.
signorBini Inserito il - 14/09/2021 : 21:53:37
Dunque finalmente la bici è arrivata dal 27 luglio.. sono dovuto andare io a prenderla per fare prima... spesa zero perché era di 4 mesi... nonostante tutta la tragedia che aveva fatto il rivenditore dandomi la colpa per il vd40 messo nella zona in cui c'era il PAS.. alla fine mi hanno cambiato totalmente il motore bafang (Ovviamente nel mozzo posteriore di una Fat bike) poi mi ha detto che tutto era partito dal sensore che si era fuso con il vd40 e dei cavi... ma non era molto credibile...
Sinceramente è passato talmente tanto tempo che mi è passata anche un po' la spinta e la passione Poi fra un po' viene brutto e freddo
Barba 49 Inserito il - 13/09/2021 : 11:14:45
Guarda che acquistare una bici da 5000Euro da un ciclista vicino a casa tua non ti avrebbe salvato dalle problematiche di cui stiamo discutendo, un ciclista con cui collaboro vende Giant e Specialized è NON è in grado di ripararle salvo la parte meccanica o la sostituzione della batteria, di un display rotto durante una caduta o di un sensore sui freni, quando il problema riguarda il motore vero e proprio si limita a smotarlo ed a spedirlo alla casa madre (cosa peraltro OBBLIGATORIA per i concessionari) quindi sono sempre e solo cavoli del cliente!!!
signorBini Inserito il - 12/09/2021 : 21:15:16
Io e' praticamente la prima volta in vita mia che prendo qualcosa di costoso on-line....e ho anche un punto di riferimento del rivenditore da cui sono andato a portare poi la bicicletta quando si è rotta... ma il il problema è che la dinamica dell'assistenza adesso sembra una presa per i fondelli.. 45 giorni e nessuno l'ha ancora aperta e non ci sono alternative... e pur essendo in una città grande come Bologna e conoscendo anche bravi meccanici o gommisti tutti mi hanno già detto che nessuno me l'avrebbe aperta neanche se avessi rinunciato alla garanzia e poi se eventualmente avessi trovato qualcuno che ci avesse messo le mani e poi ci voleva un pezzo di ricambio nessuno me lo avrebbe dato... Insomma si è creatoauna situazione per queste nuove biciclette monopattini motorini elettrici... in cui il consumatore legalmente è protetto dalla garanzia ma all'atto pratico... è destinato a farsi un fegato grosso come mi sto facendo io... Se avessi saputo che l'unica soluzione per stare tranquilli era comprare una bicicletta da €5000 in un rivenditore vicino a casa propria... mi sarei fatto passare la voglia
Barba 49 Inserito il - 11/09/2021 : 08:28:45
Purtroppo poso dirti che molti ciclisti anche rinomati si sono messi a vendere bici elettriche senza che le loro maestranze avessero fatto il benchè minimo aggiornamento o corso, poi alcuni hanno provveduto e si sono adeguati ma si tratta pur sempre di MECCANICI DI BICI prestati all'elettronica, sono persone che in precedenza non avevano il minimo di esperienza in questo settore... Anche per le auto è accaduta una cosa simile ma quanto meno i meccanici hanno sempre dovuto risolvere anche problemi elettrici e per loro è stato più semplice adeguarsi, ma cerca di pensare ad un ciclista "puro" che improvvisamente si trova a lavorare con "roba" di cui non sa assolutamente niente...

Ho diversi amici che fanno ben altro come lavoro (uno è un pilota di aerei) che alla prova pratica sono MOLTO più bravi di qualsiasi dipendente di ciclista che fa assistenza alle bici elettriche sia come teoria sia come pratica, e questo la dice lunga, quasi tutti sono solo capaci di sostituire una batteria e mettere a punto la ciclistica della bici, ma al primo problema prendono la bici e la spediscono alla casa madre, e li inizia il calvario ed il rimpallo.
signorBini Inserito il - 11/09/2021 : 06:35:12
andrea 104KG ha scritto:

Immaginavo.. dove la vendono non hanno idea e la mandano in assistenza anche se è una semplice bici col motore al mozzo, la prima che qualunque kittare costruisce in mezza giornata, e si esalta per esserci riuscito. purtroppo non c'è nulla da fare sono commercianti puri , bravi commercialmente a vendere ma non amano il prodotto, potrebbero vendere lavatrici, per loro è la stessa cosa..


Come utente over 60 non certo sprovveduto Come uso di biciclette e motorini Ma neanche grosso esperto di ebike.. l'unica cosa che posso consigliare è comprare esclusivamente da rivenditori che sono facilmente raggiungibili dalla vostra abitazione e che abbiano già una zona esposizione e prova biciclette e officina di riparazione.. Sappiate in partenza che una situazione del genere ha costi e prezzi superiori del 20-30% a ciò che si trova in rete.. e poi ad esempio a Bologna ce ne sono pochissimi e non forniti di tutti i tipi di e-bike.. io non avevo trovato una Fat bike di nessun tipo e ciò mi ha portato ad acquistare on-line un prodotto italiano con rivenditori a 50 km.. prezzo 2000€ ... però a livello di divertimento personale e rapporti commerciali sto vivendo questo piccolo dramma in cui mi sento totalmente impotente a trovare una soluzione pur senza averne nessuna colpa... la bici ha 4 mesi
andrea 104KG Inserito il - 10/09/2021 : 20:01:57
Immaginavo.. dove la vendono non hanno idea e la mandano in assistenza anche se è una semplice bici col motore al mozzo, la prima che qualunque kittare costruisce in mezza giornata, e si esalta per esserci riuscito. purtroppo non c'è nulla da fare sono commercianti puri , bravi commercialmente a vendere ma non amano il prodotto, potrebbero vendere lavatrici, per loro è la stessa cosa..
signorBini Inserito il - 10/09/2021 : 16:03:23
Incredibile anche l'arroganza con cui rispondono quando io chiamo oggi dal rivenditore dopo 10 giorni aspettando ancora notizie sulla mia bicicletta che è là dal 27 luglio. ho chiamato il 31 agosto mi avevan detto che era stata finalmente mandata in assistenza e di richiamare dopo una settimana.. Io ho aspettato 10 giorni e adesso anche con un tono scocciato mi dicono "sappiamo tutti che i tempi minimi di assistenza sono 20-25 giorni"
Insomma dopo 43 giorni io non so ancora che cos'ha la mia bicicletta di 4 mesi
signorBini Inserito il - 11/08/2021 : 16:30:52
Purtroppo nessuna notizia... la mia bici è la dal 27 luglio... mi hanno detto che in officina non hanno ancora avuto tempo di guardarla per carenza di personale in agosto.. prima di portarla in officina hanno provato a cambiare la batteria e a fare quei test con la ruota avanti-indietro con la bici sul cavalletto... (come poteva essere la batteria... ?)
Ora chissà se riuscirò ad averla settembre ...
Certo ho fatto anche degli sterrati ma ovviamente coi miei 63 anni la bici non può aver avuto dei traumi clamorosi o degli sforzi esagerati di motore
Cosa concludere dopo quest'esperienza? O sei un meccanico esperto di biciclette a pedalata assistita, in modo da saper smontare ogni pezzo e saperlo riparare oppure bisogna comprare una bici fra quelle che hai vicino a casa tua nei pochissimi negozi che ci sono Che forniscono assistenza sul luogo e poi sperare che queste bici che dicono che sono indistruttibili... non si rompano oppure non si rompano in agosto... ricordo che da quando ci sono stati i contributi governativi, quasi tutte le biciclette sono aumentate del 20 30% soprattutto per quelli che non hanno fatto in tempo a prendere questi contributi
Ho avuto anche modo di notare in questi tre mesi una bruttissima situazione..... Nei parchi le biciclette a pedalata assistita sono odiate da qualsiasi pedone soprattutto se con i cani.
nelle strade sono guardate con disprezzo da chi ha le biciclette muscolari...
.. e a sua volta le Fat bike 20" sono totalmente perculate dai possessori di mountain bike soprattutto se di fascia alta...
Barba 49 Inserito il - 02/08/2021 : 18:35:19
Non esistono officine "generiche" per bici elettriche, anche perchè i costruttori fanno tutto il possibile perchè i loro mezzi siano riparabili SOLO nei punti di assistenza previsti: Per mettere su un'officina generica poi occorrerebbe un magazzino di parti di ricambio tale da scoraggiare chiunque, visto che molto componenti non si possono provare se non sostituendoli con altri presenti in negozio...
signorBini Inserito il - 02/08/2021 : 18:00:11
Purtroppo la situazione è ancora ferma è passata una settimana mi hanno detto che mi avrebbero telefonato Quando avrebbero capito il problema perché il primo che ha dato un'occhiata veloce non ha trovato il problema...
... ma allargando più il discorso in generale... la mia bici è ancora in garanzia Quindi l'ho dovuta riportare nel posto in cui l'ho comprata e come ho scritto sopra Purtroppo quella che piaceva a me di produzione e distribuzione italiana, c'era solo a 50 km da casa mia quindi tutte le volte dovrei fare questo casino.... ma possibile che non esistano delle Officine specializzate per le biciclette a pedalata assistita? Fra l'altro hanno quasi tutte e due o tre tipi di motori e come Qualcuno di voi ha scritto non sono poi degli elicotteri.. Quindi se ho capito bene L'unica soluzione sarebbe essere esperti di queste biciclette per poterle comprare e poi godersele?
Barba 49 Inserito il - 28/07/2021 : 18:24:03
Quando qualcuno vuole venderti qualcosa non c'è limite alle millanterie, quelle bicine nascono per andare in città, o al massimo strade bianche...

Le vere Fat vanno ovunque, ma hanno il telaio chiuso, le sospensioni VERE e le gomme da 27,5" che permettono già da sole di "volare" sulle buche e sullo sconnesso.

Poi le bici con motore nel mozzo (tutte) devono viaggiare veloci, quando scendi al di sotto dei 12-15Km/h in salita il rendimento cala talmente che buona parte della corrente assorbita anzichè essere trasformata in potenza viene dissipata come calore, infatti come potrai notare nessuna E-MTB ha il motore nel mozzo...
signorBini Inserito il - 28/07/2021 : 16:02:07
Barba 49 ha scritto:

Hai una bici adatta per le strade asfaltate o poco più, quindi evita di fare fuoristrada, anche perchè il tuo telaio essendo pieghevole è dieci volte meno robusto rispetto ad uno rigido!!!

Se vuoi fare del fuoristrada devi acquistare una VERA bici fat con ruote di diametro adeguato e soprattutto dotata di un motore centrale come TUTTE le E-MTB che vedi in giro!!!

Quanto a pulire qualcosa per far ripartire la bici la vedo dura, non c'è niente nel sensore di pedalata che quando è sporco provochi il tuo problema, altrimenti TUTTE le bici elettriche sarebbero ferme dopo pochi mesi di uso.


Forse mi sono espresso male ma Non pretendo con quella bicicletta di guadare dei Ruscelli o fare dei salti o andare ai 30 all'ora su un prato fuori dai sentieri... quello lo fanno dei miei amici con le mountain bike coi quali sono uscito una volta e visto la situazione... sono tornato indietro a metà strada però faccio tranquillamente e spero senza sbagliare.. tutti i sentieri dei parchi pubblici anche in collina ad andature prudenti Anche perché ci sono anche gli altri a piedi... penso che tutto ciò non possa rovinare quella bicicletta soprattutto Spero che non sia stato questo a far morire il mio motore.. Anche perché quando me l'hanno venduta Mi hanno magnificato le ruote larghe la sospensione centrale la sospensione anteriore con ABS dicendomi più o meno.... con questa vai dove ti pare
signorBini Inserito il - 28/07/2021 : 15:54:38
andrea 104KG ha scritto:

Sulla bicicletta non vedendola non so dirti, sui possessori di MTB ce ne sono tanti che se non hai una bici da minimo 5000 euro, non ti rivolgono la parola. E di solito non sono esperti... Manco cambiano le pastiglie dei freni....

Quello è vero. purtroppo ho sentito da vari fidàti meccanici se sapevano dove potevo portarla vicino a casa..anche solo a far vedere.. ma tutti mi hanno detto che nessuno apre anche senza pretendere garanzia, una bici di una marca che non sta vendendo.. quindi purtroppo la conclusione Qual è? che bisogna comprare una bicicletta in un negozio che sia comodo vicino a casa perché sennò anche un qualsiasi lavoretto è un problema anche se NON pretendi la GARANZIA..
blindo7 Inserito il - 28/07/2021 : 12:19:11
quoto Barba, e poi il sensore di pedalata funziona con magneti e sensore di hall generalmente affogato nella resina,
credo possa tranquillamente lavorare sott'acqua, e un po' di sporco non gli fa niente
Barba 49 Inserito il - 28/07/2021 : 11:01:06
Hai una bici adatta per le strade asfaltate o poco più, quindi evita di fare fuoristrada, anche perchè il tuo telaio essendo pieghevole è dieci volte meno robusto rispetto ad uno rigido!!!

Se vuoi fare del fuoristrada devi acquistare una VERA bici fat con ruote di diametro adeguato e soprattutto dotata di un motore centrale come TUTTE le E-MTB che vedi in giro!!!

Quanto a pulire qualcosa per far ripartire la bici la vedo dura, non c'è niente nel sensore di pedalata che quando è sporco provochi il tuo problema, altrimenti TUTTE le bici elettriche sarebbero ferme dopo pochi mesi di uso.
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2021 : 09:59:42
Sulla bicicletta non vedendola non so dirti, sui possessori di MTB ce ne sono tanti che se non hai una bici da minimo 5000 euro, non ti rivolgono la parola. E di solito non sono esperti... Manco cambiano le pastiglie dei freni.. Comunque una fat non è una mtb, a parte l'immagine coi ruotoni non è adatta al fuoristrada.
signorBini Inserito il - 28/07/2021 : 08:51:05
Scusate ma devo aver sbagliato a quotare e non è più cancellabile dopo 30'..
ora vediamo come si comporta l'assistenza..( di cui per correttezza non dico il nome..) Io spero che si possa risolvere con una pulizia mentre loro potrebbero dire che si è rotto o sporcato per una mia caduta e quindi dovranno cambiare il pezzo e mi tocca aspettare settembre e anche Pagare.. vedremo che agosto mi aspetta.
però vorrei chiedervi chiarimenti su quella zona del Pas nel mozzo dei pedali... è normale che abbia un gioco di mezzo millimetro? quindi si presume che andando in bicicletta anche solo al Giardinetto da lì entra di tutto... e vi chiedo anche se è normale che dopo una settimana sono uscito con un amico esperto di montanbike E rideva della mia bicicletta perché faceva rumori dappertutto..
grazie
Barba 49 Inserito il - 27/07/2021 : 20:34:00
Per togliere le pedivelle occorre l'apposito estrattore, altrimenti vanno prese a martellate e non è certo una bella cosa!!!
signorBini Inserito il - 27/07/2021 : 19:24:37
signorBini ha scritto:

Le ho provate tutte pur di non portarla a 50 km da casa e non sapere quando me la ridanno però se aspettavo anche solo domani non me la prendevano più dentro rischiavo poi dover arrivare a settembre .. ho svitato la pedivella però già quella non usciva.. avrei dovuto fare pressione proprio su quella zona del Pas che già adesso scossa e stranamente lascia una fessura di mezzo millimetro.. l'avessi segnata con lo sforzo per togliere la pedivella .... sarebbe poi stata una bella discussione
signorBini Inserito il - 27/07/2021 : 19:23:13
Le ho provate tutte pur di non portarla a 50 km da casa e non sapere quando me la ridanno però se aspettavo anche solo domani non me la prendevano più dentro rischiavo poi dover arrivare a settembre .. o smontato la pedivella però già quella non usciva avrei dovuto fare pressione proprio su quella zona del Pas che già adesso scossa e stranamente lascia una fessura di mezzo millimetro.. l'avessi segnata con lo sforzo per togliere la pedivella .... sarebbe poi stata una bella discussione
giordano5847 Inserito il - 27/07/2021 : 18:29:56
Una bicicletta non è un elicottero, guardando, toccando e chiedendo si risolvono moltissimi problemi che persone interessate vendono come insormontabili.
La tua bici poi, con il motore al mozzo è semplicissima a meno che non bruci il motore puoi sempre risolvere.
Lascerei perdere la garanzia se la mettono così dura.
Smonta e rimonta senza lasciar traccia. Io faccio così: prima di smontare fotografo, poi rimonto con la "memoria fotografica"
Se riesci a risolvere impari qualche cosa e ti si allarga il cuore.
signorBini Inserito il - 27/07/2021 : 17:30:00
Anche secondo me il problema è nel sensore sul mozzo pedali quella zona comunque non è mai stata chiusa ermeticamente, e c'è una fessura almeno di mezzo millimetro... non so se sia normale ...Il problema è che adesso è praticamente impossibile trovare un meccanico che ci guardi se non è la sua marca di riferimento... io volevo provare a smontare quella zona Ma avevo paura di rovinare la garanzia.. alla fine l'ho appena portata all' assistenza anche se molto lontana da casa mia (però poi a breve chiudono per ferie) vediamo cosa mi dicono perché sono stati molto drammatici e dicono che per incuria potrebbero non riconoscere la garanzia... e soprattutto se servono pezzi di ricambio si parla di dopo agosto
dibi Inserito il - 27/07/2021 : 14:45:07
A volte è sufficiente che vada la catena all'interno tra corona e telaio x fare danni
dibi Inserito il - 27/07/2021 : 14:43:53
Se con il walk assist funziona possiamo escludere molte delle possibili cause.
Anzi direi che a questo il primo indiziato e proprio il pass ed i suoi collegamenti.
Verifica integrità del disco, magneti e connessione
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2021 : 12:41:21
il disco del pas è a posto? guarda sul movimento centrale dei pedali..
signorBini Inserito il - 27/07/2021 : 12:32:28
Sì già provato con walk assist parte
Anche stamattina ho fatto altre prove pedalando e muovendo i freni il motore prende una volta su 20 Se però freno oppure cambio il livello di assistenza non va più
Non ho l'acceleratore non ho assolutamente manomesso niente
E se la ruota non fa come dici tu significa che è rotta? ?
dibi Inserito il - 27/07/2021 : 11:34:13
Se hai il walk assist prova a vedere se im motore parte con quello
Barba 49 Inserito il - 27/07/2021 : 10:26:44
Sai, le bici con motore nel mozzo sono talmente semplici che dopo aver controllato tutti i connettori ed aver escluso le leve dei freni rimane ben poco da guardare, hai il pas o l'acceleratore?

L'unica cosa "meccanica" che si potrebbe essere rotta durante uno sforzo è la ruota libera che si trova all'interno del motore stesso, siccome dici di sentire un rumore ma poi la bici di solito non si avvia potrebbe benissimo essere rimasta in "folle" e non trasmettere più la rotazione del motore al mozzo ruota... Prova a sollevare la bici e con display spento fai girare a mano la ruota posteriore nei due sensi di marcia, se la ruota libera è integra girando nel senso di marcia la ruota deve essere assolutamente scorrevole, mentre facendola girare al contrario devi divendare frenata.
signorBini Inserito il - 27/07/2021 : 09:42:56
Il problema è che l'assistenza e' a Modena e forse ci potrebbero dare un'occhiata Ma se necessita di un piccolo ricambio, non si risolve fino a settembre.... è per quello che sto cercando consigli qui sopra sperando che il problema sia piccolo.. io la porterei anche da un meccanico specializzato... Il problema è che non ho già girati quattro qui a Bologna e nessuno vuole guardarci anche se ovviamente Io pagherei il lavoro normalmente senza pretendere la garanzia..
Comunque se avete consigli su altri piccoli test da fare, ringrazio anticipatamente perché la bicicletta ha solo 4 mesi e io l'ho sempre trattata benissimo, non ha preso acqua fango e mi è morta mentre facevo una salita ripida Ma corta... adesso in vari tentativi Una volta su 50 riparte..
Barba 49 Inserito il - 27/07/2021 : 06:55:26
Sai, se stacchi i due connettori delle leve e il problema NON scompare significa che le leve sono da escludere, non c'è mica roba elettronica, sono solo due interruttori On-Off...
signorBini Inserito il - 26/07/2021 : 23:55:26
.. ero fiducioso e ho provato subito ma purtroppo non cambia assolutamente niente.. Ho provato tutte le combinazioni anche uno spinotto alla volta ma non cambia niente... Però il problema dovrebbe essere lì Perché mi ricordo che alla fine della digitazione della password se premevo il freno, giustamente mi dava errore.. poi se rilasciavola leva era tutto ok.. Adesso invece non mi dà nessun messaggio di errore
signorBini Inserito il - 26/07/2021 : 22:53:44
Grazie Domattina ci provo però già adesso muovendo la leva del freno sento quel rumorino che farebbe partire l'aiuto del motore però non parte
Barba 49 Inserito il - 26/07/2021 : 22:43:22
Scollega intanto i due connettori delle leve freno, se uno dei microswitch è rimasto su "ON" la bici non parte...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.