Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto: Bafang rileva velocità eccessiva > 60 km/h

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giovatomba Inserito il - 10/09/2021 : 16:57:15

Ho voluto modificare il modo di avviarsi del mio sistema Bafang con motore posteriore e nel manovrare con il programma apposito più cavo Usb devo aver combinato qualcosa per cui ora basta un lento giro della ruota per indicare velocità assurde senz'altro oltre 60 km/h per cui, con velocità massima impostata a 25 km/h, il motore non interviene; se imposto la velocità massima a 99 km/h, allora interviene ma fa anche presto a raggiungerla e superarla, disattivandosi.
Aiuto! Come risolvo? Ruota da 26", impostata nel modo giusto.
Grazie!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2021 : 15:25:57
La mia è molto vecchia, aveva i 3 fili pas tagliati.. esce un filo motore con 3 cavi fasi (senza hall) un filo pas, un filo per display che va a una strana scatola sdoppiati con componenti e micro interruttori dentro da cui parte display e freni. Ma come dicevo risale sicuramente al 2010.11, l'ho presa usata nel 2015...
Giovatomba Inserito il - 12/09/2021 : 11:39:38

La mia ha solo quattro conduttori che escono dalla scatola: l'alimentazione dalla batteria, un connettore rotondo per il motore, un connettore rotondo per il PAS al pedale (12 magneti) ed un altro connettore rotondo che, tramite prolunga, somma il display con i due sensori dei freni.
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2021 : 13:02:30
ne ho una uguale, è stata la mia prima centralina, solo senza hall. La mi ha un semplice display a led e ignoravo fosse programmabile. Per la verità non mi ha mai funzionato il pas, ci sono 3 fili tagliati ma evidentemente non ho il pas giusto
Giovatomba Inserito il - 11/09/2021 : 12:28:18

Sul mio display questo parametro P1 non c'è. E' pur vero che mi doveva arrivare con il display C961 quando invece mi è arrivato con lo scarso 800S che ho sostituito con il P850C. Effettivamente sull'800S c'erano diversi parametri non settabili, tutti a vuoto e tutti non modificabili, neanche con la password giusta.

Stamane ho fatto il primo test: chilometraggio esatto perché quel percorso lo facciamo spesso e so quanti hm sono. Ma proverò la velocità, appena possibile, col Gps del cellulare ma mi devo trovare su un rettilineo pianeggiante e dove posso mantenere una velocità costante per almeno due-trecento metri altrimenti il Gps non mi darebbe la giusta velocità. Dovrò intervenire sull'avvio: aumentare un poco la potenza e la velocità di adeguamento alla potenza del livello impostato.
Questa la centralina:
http://digilander.libero.it/bhelios/pubblicazioni/centralina_bafang.jpg


andrea 104KG Inserito il - 11/09/2021 : 09:48:14
Di solito nei motori al mozzo o hub c'è un parametro che si mette che è il risultato della moltiplicazione del numero di poli del motore moltiplicato per la riduzione del motore, sulle centraline kt si chiama parametro P1. È un numero da 0 a 255. Es. Il motore bafang BPM ha una riduzione di 5 e 18 poli per cui si mette 90. Variando questo parametro la velocità sballa. Qui una spiegazione in inglese
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=97237. Ovviamente non conosco il tuo sistema e non so se c'è.
Giovatomba Inserito il - 11/09/2021 : 08:56:53
Il mio problema è che non so star fermo, devo sempre andare a curiosare sul 'come funziona', 'cosa c'è dentro'. Nel mio caso, non mi piaceva che una volta avviato, a qualsiasi livello di potenza impostato, mi portasse (in pianura) verso i 25 km/h; se con una bici normale può essere insignificante, con un tandem, dato peso del mezzo e due persone sopra, oltre al consumo della batteria maggiore, c'è anche una questione di sicurezza sulla strada perché andando a velocità sostenuta, seppur nei limiti, può essere pericoloso. E non volevo più star lì a pedaleare/non pedalare. Avevo anche pensato di limitare la velocità massima a 20 km/h, per esempio, ma qualche volta è utile avere i 25 km/h per cui, senza dover ogni volta andare nel menù sotto password per modificare la velocità massima, avevo ritenuto opportuno sfruttare questa possibilità. Adesso ho impostato la velocità raggiungibile per ogni livello a partire dal 66% a salire per ogni livello di 9 punti e raggiungere il 100% al livello 5. Il livello 5 diventa livello 3 se impostassi 5 livelli di assistenza e 2 se impostassi 3 livelli.
Barba 49 Inserito il - 11/09/2021 : 08:36:34
Capisco, ma sai su una bici con motore nel mozzo di solito bastano i pochi parametri settabili dal display per poter viaggiare serenamente, non è una portaerei, è una bici! Comuqnue se hai tempo e voglia fai benissimo ad ottimizzare la programmazione, io lo faccio sui centrali ma solo perchè quella originale è talmente penosa da rendere l'uso della bici spiacevole, altrimenti non lo farei certamente.
Giovatomba Inserito il - 11/09/2021 : 08:12:33

Questa spiegazione dimostra quanto io sia ignorante in materia. Avevo visto qualche video e tutti dicevano che lo 'Speed Meter Signal' andava lasciato ad 1 probabilmente perché si riferivano a sistemi con il rilevamento della velocità tramite il classico sensore magnetico sui raggi della ruota. Nel mio caso, invece, non c'è questo sensore esterno ma la velocità viene rilevata all'interno dell'apparato motore. Non so perché 6 sia il valore giusto, forse perché 18 magneti, diviso 3 sensori di Hall, dà come risultato 6. Confesso che sto solo facendo delle supposizioni, non essendo sicuro di nulla. Non sono neanche sicuro che la configurazione attuale sia quella giusta; più tardi farò un giro di prova. E' un tandem quindi deve essere libera anche mia moglie per un test attendibile.

Purtroppo, come ho visto da qualche parte, il software che permette queste modifiche non sempre risponde al primo click su READ e così dovrebbe essere stato perché mi sono trovato che la configurazione originale non l'ho salvata esatta ma solo quella che il programma dà a caso all'avvio.

Ho avuto occasione di usare ben quattro dispaly diversi ed un giorno, se necessario, spiegherò anche il perché; ho avuto il C961, un senza nome, l'800S e l'attuale P850C: nessuno dei quattro, anche nella eventuale configurazione protetta, permette di modificare i parametri che consente la configurazione tramite il cavetto e software di programmazione. Parlo di percentuali di potenza e percentuali di velocità ai singoli livelli di potenza, lo Speed Meter Signal, la percentuale corrente di avvio, la velocità di raggiungimento della velocità impostata, i gradi della ruotazione del pedale prima che il motore si avvii, come arrestarsi allo stop della pedalata e la percentuale di riduzione della potenza al verificarsi del fuori giri della pedalata. Queste opzioni non le ho viste in nessuno dei display citati; ammetto la mia ignoranza ma questa è la mia esperienza.

Di nuovo grazie a tutti per l'interesse dimostrato al mio problema!

angor Inserito il - 11/09/2021 : 08:02:51
allora vuol dire che il tuo motore ha 6 sensori...va be, meglio così
Barba 49 Inserito il - 11/09/2021 : 00:48:27
I motori nella ruota posteriore sono definiti "motori nel mozzo", gli altri sono definiti "centrali"...

Siccome siamo abituati a programmare i centrali e NON quelli nel mozzo ruota ecco spiegata la domanda di Andrea, infatti di solito i motori nel mozzo si programmano tramite il display accedendo al menu protetto, nessuno lo fa mai con un cavetto di programmazione!
Giovatomba Inserito il - 10/09/2021 : 22:55:55

Non è un motore al mozzo ma un motore alla ruota posteriore.
andrea 104KG Inserito il - 10/09/2021 : 22:42:00
ci dici che motore al mozzo è che si programma tramite usb? non ne conosco nessuno...
Giovatomba Inserito il - 10/09/2021 : 19:22:03

Mi avevano detto che qui avrei senz'altro trovato la soluzione ma non credevo così in fretta!

L'errore era che lo 'Speed Meter Signal' io lo avevo impostato ad 1, come avevo visto in qualche video su Youtube; tu, angor, mi hai messo la pulce nell'orecchio! Ho provato con 2 e la velocità rilevata diminuiva, con 4 era di poco alta e con 6 è perfetta! Domani proverò su strada per vedere come si comporta ma, al momento, credo che abbia risolto il problema di cui nessun biciclettaro in zona mi aveva suggerito.

Grazie angor, tu non immagini la soddisfazione nell'aver risolto il problema. Grazie!!!
angor Inserito il - 10/09/2021 : 17:38:41
ho visto un video...effettivamente è strano dato che l'unico errore che ho visto si può commettere è di impostare un numero di sensori velocità superiore a 1...ma in tal caso il risultato sarebbe l'opposto, ossia che ti segna velocità più basse (es. mettendo nel programma 2 sensori quando ne hai 1 solo, la velocità ti viene dimezzata).
Giovatomba Inserito il - 10/09/2021 : 17:21:17

No, il dato da specificare è possibile solo in inch(pollici). Comunque grazie per l'attenzione.
angor Inserito il - 10/09/2021 : 17:11:42
non è che magari il diametro ruota è da indicare in metri e tu hai inserito ad esempio 26,

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.