Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Nuovo giretto romano di fine estate...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 14/09/2021 : 11:00:46
Nel tempo ne ho pubblicati svariati, ma a Roma non ci si duplica mai e basta girare un angolo per trovare una nuova storia da raccontare... e cercherò di fare un report nel mio modo usuale ma mostrando qualche aspetto meno noto della città...

Giretto urbano e per parchi di una ventina di km circa in sella alla gloriosa Kalkhoff Agattu motorizzata Impulse1




Qualsiasi cosa se ne possa pensare, Roma è diventata in questi ultimi anni una città molto più utilizzata dai ciclisti che in passato... spostamenti urbani, consegne, pedalate sportive o turistiche sono sempre più comuni!

Via Regina Elena, zona Città Universitaria


Il Villino Ximenes in Piazza Galeno è l’unico edificio a Roma in Stile Liberty Floreale costruito ai primi del novecento. I progettisti furono Ernesto Basile (autore fra l'altro dell'aula di Palazzo Montecitorio) e Leonardo Paterna Baldizzi con la collaborazione dello stesso committente Ettore Ximenes (1855-1926) che ne disegnò e progettò tutti gli elementi decorativi interni ed esterni alla villa. L’ L’edificio, residenza romana dello scultore, venne inaugurato nel 1902.
Qui una galleria degli interni
https://www.italialiberty.it/scheda/villinoximenes/


Dettaglio


La Chiesa di S.Maria Addolorata, in Piazza Buenos Aires, è la Chiesa degli Argentini a Roma, bel mosaico in facciata, particolare stile "neo-paleocristiano", un falso storico certo, ma in quella piazza non stona..


La Chiesa Argentina in 55 secondi di gradevole video


Qualche pedalata e siamo al famoso e già documentato anche qui su Jobike quartiere Coppedé dal nome di Gino Coppedé, eclettico progettista di tutto il complesso, sede frequente di riprese per serie tv e film


In primo piano la "Fontana delle Rane" per le rane dalla cui bocca zampilla acqua nella vasca superiore, sullo sfondo
uno dei "Villini delle Fate" progettati dallo stesso Coppedé


Dettagli




A due passi da qui l'ingresso del famoso "Piper", locale simbolo degli anno '60


Un servizio del TG1 di qualche tempo fa...


La particolare e moderna opera di Venturino Ventura, Palazzina in via Bruxelles angolo via Salaria, ora in fase di restauro.


Pedalando per Roma la borraccia non serve, c'è sempre nei dintorni una fontanella (a roma li chiamiamo "nasoni") pronta a dissetare con acqua fresca e buonissima!



Incontrare una ciclabile, soprattutto nelle zone centrali e semi centrali, non è più un miraggio!


Entro dentro Villa Ada, molti non lo sospettano nemmeno ma Roma è una città ricchissima di verde, pensate che questo parco urbano, letteralmente dentro la città, è solo il quarto per dimensioni a Roma, e misura ben 18 ettari!!!
Il parco alterna zone a giardino e veri e propri boschi... fu a più riprese residenza della Famiglia Savoia a Roma, l'edificio della Villa della Famiglia Savoia è oggi ambasciata d'Egitto.


Come potrete immaginare non sono l'unico ciclista...


D'un tratto il tempio di Flora
https://www.roma2pass.it/tempio-di-flora/


Veduta del più grande fra i vari specchi d'acqua presenti nella villa


Esco da Villa Ada dopo un bel giro, si sta facendo tardi e mi riavvicino alla base...

Appena uscito dalla Villa, su Via Salaria, la prova che gli architetti di moda del bosco verticale non hanno inventato davvero nulla, se non il marketing dei loro lavori tutti più o meno simili, anzi, questa mi piace decisamente di più...


Questa zona è centrale, con un enorme parco, tranquilla, l'edilizia che le si è sviluppata intorno anche in epoca moderna è di livello abbastanza elevato...


Avvicinandomi al rientro passo davanti alla strvagante Casa Papanice, opera giovanile datata 1966 dell'Archistar Paolo Portoghesi, oggi ambasciata della Giordania




Arrivo a Piazza Bologna, di profilo le sinuose e famose Poste di Mario Ridolfi... se si considera che parliamo di un edificio la cui costruzione è stata avviata nel 1933, possiamo capire come la sua ancora oggi moderna forma fosse all'epoca davvero avveniristica!




Taglio corto, ritorno alla base, più di 20 Km, tante soste e parecchi tratti di pedalata abbastanza lunga, la super batteria dell'impulse1 ha iniziato da poco a far lampeggiare il primo dei suoi tre led, autonomia residua ancora fra 60 e 80 %, probabilmente intorno al 70% penso che sia davvero un ottimo risultato per quella che molti vedranno come una vecchietta di qualità, ma che con le sue caratteristiche sono certo sia capace di lasciare indietro molte delle sue nipotine di oggi!





Un caro saluto a tutti e grazie per la perseveranza dimostrata nel leggere fino in fondo questo report!

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Norma Inserito il - 15/09/2021 : 16:37:46
leonardix ha scritto:

Norma ha scritto:

Bravissimo, leo, i tuoi report sono sempre molto interessanti. E mi piace l'idea che continui ad usare bipe un po' anzianotte


Io invece attendo impazientemente il Normareport, il materiale sono certo che non ti manca!


Hai ragione, sto accumulando tantissimo materiale! Mi sono ripromessa di mettermi al lavoro, quando il freddo mi impedirà di girellare per i monti
leonardix Inserito il - 15/09/2021 : 15:49:43
Norma ha scritto:

Bravissimo, leo, i tuoi report sono sempre molto interessanti. E mi piace l'idea che continui ad usare bipe un po' anzianotte


Io invece attendo impazientemente il Normareport, il materiale sono certo che non ti manca!
leonardix Inserito il - 15/09/2021 : 15:47:54
Grazie Job, ogni tanto mi piace farmi presenza attiva qui sul forum e le cose più a portata di mano (che non sono assolutamente poche) sono Roma e i Castelli Romani, che per non essere ripetitivo cerco di vedere ogni volta con una lente diversa...

Eh sì Norma, quella bipa è praticamente nuova quanto a km percorsi, ma qualche annetto comincia ad averlo, e ne sono assolutamente soddisfatto!
Norma Inserito il - 15/09/2021 : 14:47:55
Bravissimo, leo, i tuoi report sono sempre molto interessanti. E mi piace l'idea che continui ad usare bipe un po' anzianotte
luc_maz48 Inserito il - 15/09/2021 : 13:54:16
leonardix ha scritto:

Ciao Luc, grazie mille, un saluto!!!


Ciao Leonardix tanti carissimi saluti a te e.... alla grande Matildix!

job Inserito il - 15/09/2021 : 13:49:46
Di questo tuo cammeo sugli angoli più o meno nascosti di Roma, si può fare una tesina di architettura, che storie affascinanti, grazie !

leonardix Inserito il - 14/09/2021 : 14:23:53
Ciao Luc, grazie mille, un saluto!!!
luc_maz48 Inserito il - 14/09/2021 : 14:18:29

Messaggio di leonardix

........
Un caro saluto a tutti e grazie per la perseveranza dimostrata nel leggere fino in fondo questo report!



Grazie a te e a i tuoi giri così splendidamente descritti!

leonardix Inserito il - 14/09/2021 : 11:25:50
andrea 104KG ha scritto:

Che roba bella.. Roma ha così tanto da vedere che cos'è che gli altri metterebbero in copertina, vengono normalmente trascurate..
Complimenti, in questo caso non solo per la pedalata ma per la guida artistica!


Grazie Andrea, hai davvero ragione, tranne che per la "guida artistica" che fa quello che può ma ce ne sono di davvero migliori!
leonardix Inserito il - 14/09/2021 : 11:23:47
giordano5847 ha scritto:
Prego
tutto molto interessante

Ciao Giordano!!!
andrea 104KG Inserito il - 14/09/2021 : 11:20:18
Che roba bella.. Roma ha così tanto da vedere che cos'è che gli altri metterebbero in copertina, vengono normalmente trascurate..
Complimenti, in questo caso non solo per la pedalata ma per la guida artistica!
giordano5847 Inserito il - 14/09/2021 : 11:13:50
.................
Un caro saluto a tutti e grazie per la perseveranza dimostrata nel leggere fino in fondo questo report!
[/quote]
Prego
tutto molto interessante

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.