Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 wattmetro e assorbimento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
3N20 Inserito il - 01/09/2021 : 20:12:47
Buona sera a tutti

Mi è arrivato il wattmetro (consigliato da Andrea) comprato da aliexpress. Praticamente in 10 giorni come promesso dall' inserzione.

L' ho collegato e con l' occasione ho cambiato i connettori xt60 con
XT90 antispark. Ho preferito non allungare i 4 cavi per portarli vicino al manubrio, lasciando tutto vicino alle batterie.

Funziona tutto bene però, come si vede nella foto, l' assorbimento a vuoto varia da 4,5 a 5 watt. Se accendo il display del bafang sale a 7 watt. Staccando il motore resta invariato, cioè 5 watt.

Questo display del wattmetro assorbe così tanto?

Immagine:

1070,71 KB
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
3N20 Inserito il - 02/10/2021 : 17:25:58
Pro:
-shunt separato dal display
-precisione delle misure (dopo settaggio)
-tastino di spegnimento
-settaggio semplice
-mantiene in memoria i consumi anche togliendo l' alimentazione
-consuma quasi zero (praticamente con alimentazione esterna basta anche una batteria a bottone da 3V
-indicazione stato di carica batteria con 10 tacche migliore del display bafang
-costa poco 16 euro spedito dalla cina in 10 giorni

Contro:
-Display con tanti valori, sono leggibili ma si fa fatica con la luce del sole. Il contrasto del display non è malaccio
-non registra valori max di assorbimento o i picchi minimi della tensione
3N20 Inserito il - 02/10/2021 : 17:13:55
andrea 104KG ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=fjC6GEZXNi4
video sul funzionamento di quel wattmetro, sarei curioso di provarlo!


Arrivato ieri pomeriggio e montato stamattina. Ho avuto modo di fare un giretto veloce di 27 km. Al momento ho riscontrato molti aspetti positivi.

Immagine:

746,62 KB
3N20 Inserito il - 17/09/2021 : 20:19:15
andrea 104KG ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=fjC6GEZXNi4
video sul funzionamento di quel wattmetro, sarei curioso di provarlo!


Ieri sera ho ordinato proprio questo da aliexpress. 16 euro e consegna in 10 giorni.

Appena arriva vi faccio sapere come va ;)
andrea 104KG Inserito il - 16/09/2021 : 22:24:26
https://www.youtube.com/watch?v=tgneN2hzRe0
Forse questo modello è più adatto per tenerlo sempre sul manubrio, meno settaggi e numeri più grossi!
andrea 104KG Inserito il - 16/09/2021 : 21:46:24
https://www.youtube.com/watch?v=fjC6GEZXNi4
video sul funzionamento di quel wattmetro, sarei curioso di provarlo!
3N20 Inserito il - 16/09/2021 : 20:38:47
Barba 49 ha scritto:

Se hai una centralina che NON supera i 50A di corrente ma supera i 10A l'unica scelta possibile è lo shunt da 50A.


Al massimo 18A
3N20 Inserito il - 16/09/2021 : 20:36:06
andrea 104KG ha scritto:

Strana una imprecisione del genere, ho sempre notato imprecisioni sul voltaggio ma i watt sui miei sono sempre tornati.. Comunque dal wattmetro di rete togli un 10% di perdita di conversione dell'alimentatore e poi anche lì bisognerebbe considerare un margine di imprecisione dello strumento.


Voltaggio e potenza istantanea sono perfettamente allineati con il display del bafang.

A spanne sembra che ai Wh indicati devo moltiplicare per 1,7 per avere un valore che si avvicini a quello effettivo.


Barba 49 Inserito il - 16/09/2021 : 20:34:33
Se hai una centralina che NON supera i 50A di corrente ma supera i 10A l'unica scelta possibile è lo shunt da 50A.
3N20 Inserito il - 16/09/2021 : 20:26:09
Barba 49 ha scritto:

Ottimo, con lo shunt separato hai molti meno cavi grossi da portare in giro.

Naturalmente devi specificare lo shunt che ti occorre, altrimenti ti va fuori scala.


Lo shunt da 50A va bene?

Ho trovato lo stesso da un altro venditore ma a metà prezzo.
Ha lo shunt da 50A 100 e 200.

https://www.ebay.it/itm/264589952225?hash=item3d9aca44e1:g:AgMAAOSwYSFeEvTm

andrea 104KG Inserito il - 16/09/2021 : 10:46:18
Strana una imprecisione del genere, ho sempre notato imprecisioni sul voltaggio ma i watt sui miei sono sempre tornati.. Comunque dal wattmetro di rete togli un 10% di perdita di conversione dell'alimentatore e poi anche lì bisognerebbe considerare un margine di imprecisione dello strumento.
Barba 49 Inserito il - 16/09/2021 : 08:30:15
Ottimo, con lo shunt separato hai molti meno cavi grossi da portare in giro.

Naturalmente devi specificare lo shunt che ti occorre, altrimenti ti va fuori scala.
3N20 Inserito il - 16/09/2021 : 05:42:40
Per ora ci lascio questo, torna sempre utile per farsi un' idea del consumo. Diciamo che invece di 1000 Wh a disposizione devo considerare un po' più della metà come riferimento. Infatti a 455 Wh la batteria segna meno di 36V.

In futuro, se mi servirà, prenderà il Turnigy. Nel frattempo ho trovato questo su ebay che si potrebbe anche montare sul manubrio della bici:

https://www.ebay.it/itm/373720355622?hash=item5703781326:g:WaIAAOSwGm1gPa-L

Potrebbe essere valido?
Barba 49 Inserito il - 15/09/2021 : 20:36:26
Prendine uno migliore, i Turnigy che ho sempre usato sono piuttosto precisi e infatti i miei consumi sono sempre sui 6,5Wh/Km...
3N20 Inserito il - 15/09/2021 : 20:30:30
Ho fatto un giro di 135 km, batteria scesa da 42V a 35.9V, il wattmetro mi dice che ho consumato solo 455 Wh.
Ho ricaricato le batterie e il wattmetro collegato alla presa elettrica mi dice che ha fornito 0.86 kWh.

Credo che il wattmetro sottostimi un bel po' il consumo del motore. Anche perché non credo di essere Armstrong da consumare solo 3,3 Wh al km.
Probabilmente l' effettivo consumo è quasi il doppio, quindi intorno agli 800 Wh

3N20 Inserito il - 04/09/2021 : 19:50:21
Barba 49 ha scritto:

I connettori antiscintilla sono A MONTE del wattmetro, quindi NON è possibile che la resistenza che hanno al loro interno venga rilevata, anche perchè una volta collegati le resistenze vengono cortocircuitate!!!


Alla fine mi sono arreso, mi sono deciso e ho aperto il wattmetro per montare un interruttore .

Ho trovato questa vecchia discussione sul forum
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32188

Purtroppo differisce abbastanza il wattmetro in questione dal mio e non ero sicuro su quale pin interrompere, mentre il ponte smd menzionato nel mio sicuramente si trova nella parte in mezzo alle due schedine.

Morale della favola ho recuperato il vecchio interruttore che usavo per switchare le due batterie (quando non erano in parallelo), ci ho saldato due connettori XT90 e ho messo l'interruttore a monte del wattmetro.
Soluzione ignorante ma efficace.
Potevo saldare direttamente i fili senza usare i connettori ma così quando voglio posso eliminare in blocco wattmetro+interruttore e collegare direttamente la batteria al motore.

Immagine:





Immagine:

485,24 KB

3N20 Inserito il - 03/09/2021 : 17:45:56
Grazie Barba
Però nella mia ignoranza, se vedi nella foto, ne ho messo uno anche a valle.
Barba 49 Inserito il - 03/09/2021 : 17:41:35
I connettori antiscintilla sono A MONTE del wattmetro, quindi NON è possibile che la resistenza che hanno al loro interno venga rilevata, anche perchè una volta collegati le resistenze vengono cortocircuitate!!!
3N20 Inserito il - 03/09/2021 : 17:07:00
andrea 104KG ha scritto:

Per quanto riguarda i volts, di quei cosi ne ho avuti una decina, ce ne fosse uno che li segna uguali, ho rilevato differenze anche di 0,5-0,7v rispetto al tester per cui è da prendere con le molle.... E' cumunque utilissimo per la gestione del motore,assieme ai watt istantanei, si vede il drop e si usa il cambio/livelli di potenza per ottimizzare i consumi, il riscaldamento del motore ecc


Ciao Andrea,
per i volts il problema non c' è. Ieri sera ho staccato il dispositivo e stamattina ho misurato le varie tensioni ai morsetti ed è tutto ok. Sono uguali partendo dai morsetti della batteria fino all' uscita del dispositivo (load).
Misurando con tre dispositivi diversi (tester, display luna 500C e wattmetro di aliexpress) i valori sono quasi identici.
Il 500C si ferma ai decimi di volt, invece il wattmetro e il tester differiscono di pochissimo ( 5/6 centesimi).

E' una figata sapere tutti questi valori in tempo reale anche se a me interessano solo i watt consumati, il fatto di tenere il dispositivo vicino al pacco batterie fa molto motorini con i pedali anni 80, dove ti dovevi fermare ed estrarre il tappo per sapere quanta benzina c' era. :)

Diciamo che la seccatura è staccare il connettore della batteria ogni volta che non intendo utilizzare la bici per qualche giorno.
Appena lo attacco mi consuma 5w a vuoto poi dopo circa un' ora sale a 7watt sempre a vuoto.


Immagine:

1225,79 KB
3N20 Inserito il - 03/09/2021 : 16:49:41
blindo7 ha scritto:

ciao se vuoi uno strumento più efficente e preciso devi prendere il turnigy

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-180a-watt-meter-and-power-analyzer.html

comunque su 20A di consumo perdi 4 watt, è nulla



Non lo metto in dubbio però anche questo che ho installato si sta dimostrando preciso. Ha questo difetto del consumo a vuoto, forse sono stato sfigato a beccare un lotto bacato o potrebbe esserci un motivo.
Sotto un video di youtube c' era un altro utente che lamentava lo stesso problema: funzionava bene fin quando ha collegato 60V all' entrata.

Ho pensato anche ai connettori XT90 antispark che hanno nella femmina una resistenza di 5.6 ohm. Però non mi va di dissaldare e risaldare e sfortunatamente non ricordo se il consumo era a 0 quando l' ho collegato(volante) la prima volta alla batteria.
andrea 104KG Inserito il - 03/09/2021 : 09:36:42
Per quanto riguarda i volts, di quei cosi ne ho avuti una decina, ce ne fosse uno che li segna uguali, ho rilevato differenze anche di 0,5-0,7v rispetto al tester per cui è da prendere con le molle.... E' cumunque utilissimo per la gestione del motore,assieme ai watt istantanei, si vede il drop e si usa il cambio/livelli di potenza per ottimizzare i consumi, il riscaldamento del motore ecc
blindo7 Inserito il - 03/09/2021 : 09:30:23
ciao se vuoi uno strumento più efficente e preciso devi prendere il turnigy

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-180a-watt-meter-and-power-analyzer.html

comunque su 20A di consumo perdi 4 watt, è nulla
3N20 Inserito il - 02/09/2021 : 20:44:29
Ho staccato il dispositivo e ho fatto qualche prova:

-Batterie a 41.81 V misurato con tester

Ho collegato nuovamente il dispositivo senza collegare l' uscita alla centralina del motore e il dispositivo mi segna 41.58V, 0.13A e 5,4w.

Ho misurato col tester la tensione all' uscita del dispositivo e m dà 41.63V.
Quindi, con il dispositivo collegato, c' è effettivamente una caduta di tensione di 0.2V e un assorbimento di corrente costante non indifferente.

Infine, tanto per, ho collegato ai pin ausiliari una batteria di 12V e il dispositivo mi indica 0.16A e 0.01/0.03V e 0 watt
andrea 104KG Inserito il - 02/09/2021 : 20:25:15
infatti dovrebbe dare zero, prova a staccare il connettore di uscita. Comunque lasciato acceso 24h su 24h consuma, in 4-5 giorni ti azzera la batteria..
bik3r Inserito il - 02/09/2021 : 18:04:29
Se lasci collegate le batterie e scolleghi il cavo dell'alimentazione del motore dovrebbe segnare 0W e non 5.
Probabilmente o è starato o c'è qualcosa che consuma anche a bici ferma
3N20 Inserito il - 02/09/2021 : 11:08:35
Ok :)
Quindi è tutto consumo del display dello strumento
Barba 49 Inserito il - 02/09/2021 : 10:58:05
Lo strumento misura qualsiasi assorbimento A VALLE dello shunt, quindi NON vede i consumi dei BMS o di batterie difettose!!!
3N20 Inserito il - 02/09/2021 : 08:26:52
Buona idea, mi sembra la soluzione più pulita. Non semplicissima però fattibile.

Stamattina ho visto che dai 5W e passato a oltre 6W. Ho visto qualche video si youtube e quando lo strumento non ha assorbimenti segna comunque 0W.

Non ho capito se dipende dalle mie batterie che hanno una perdita, però anche in questo caso lo strumento non dovrebbe essere in grado di misurarla a monte o sbaglio?

Barba 49 Inserito il - 02/09/2021 : 08:00:03
Alcune persone per evitare questo problema aprono il wattmetro e scollegano l'alimentazione del display montando poi un interruttorino esterno in modo da lasciare accesa la scheda (e quindi non perrdere i dati) ma eliminare i consumi di corrente.
3N20 Inserito il - 01/09/2021 : 23:32:40
In realtà credevo che il consumo fosse meno della metà. E' vero che la batteria ha quasi 1200 Wh però così mi assorbe 120 Wh al giorno.
A questo punto mi conviene staccare il connettore che viene dalle batterie. Un po' noioso perché questi XT90 sono meccanicamente superiori agli XT60.


Barba 49 Inserito il - 01/09/2021 : 22:29:16
Non è il display ma la sua illuminazione a consumare corrente, infatti io di solito lo collego in modo che si spenga quando spengo la bici e per non far azzerare i conteggi uso una piccola batteria ausiliaria.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.