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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexdgl Inserito il - 13/09/2021 : 20:06:19
Dopo due anni di onorato servizio(48V), sono rimasto a piedi.
La cosa strana è che l'ho usato in giornate molto più calde e stressato di più e non ho mai avuto problemi.
Ero partito da 15km, e avevo messo l'assistenza al massimo solo da pochi minuti, e arrivato alla fine della salita molto ripida che arriva al mio paese, vibra, sento odore di bruciato e basta.. Ora se lo accendo, il display appena avviato si rispegne.
Forse che invecchiando tollera meno il rischio scaldate..?? E perché?
Solitamente, si brucia prima la centralina, o il motore proprio? (Per capire se aspettarmi di dover buttare tutto)
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
banzai Inserito il - 26/09/2021 : 23:06:52
Meglio saldarli togliendo il fusibile a monte, per saldarli meglio un saldatore potente. Certo si rischia che la plastica molli un po' e potrebbero disallinearsi.
andrea 104KG Inserito il - 26/09/2021 : 21:01:16
banzai ha scritto:

Se metti un xt90 salda i terminali con maschio femmina uniti..


se si scioglie la plastica rimangono diritti? Ovviamente senza tensione...per quello del motore non c'è problema ma per quello della batteria devi avere l'interruttore spento, altrimenti è pericoloso...
banzai Inserito il - 26/09/2021 : 14:17:06
Se metti un xt90 salda i terminali con maschio femmina uniti..
andrea 104KG Inserito il - 26/09/2021 : 12:08:18
La plastica la fai scorrere nei fili poi saldi e la tiri su. Più facile da fare che da spiegare..
alexdgl Inserito il - 26/09/2021 : 11:59:40
Domanda: dovendo sostituire la scatola del fusibile e se mi gira prendo pure un xt90, mi chiedevo come faccio a fissare i cavi dentro i connettori. nel senso che una volta infilati dentro la plastica non posso chiaramente saldarli, come funziona il fissaggio?
andrea 104KG Inserito il - 24/09/2021 : 13:36:56
Proprietari, ognuno il suo
alexdgl Inserito il - 24/09/2021 : 13:32:55
andrea 104KG ha scritto:

Immaginavo, troppe cose date per rotte contemporaneamente. Va bene anche il nastro. Adesso passa a esaminare con cura il motore.


intanto ho acquistato un kit 9c.
Il bbs02 comunque anche il giorno dopo non funzionava e il display non stava acceso, ora devo sentire in officina quando hanno tempo di smontarmelo e rimontare la corona e il cambio sulla bici(devo portarla in officina perchè non ho l'estrattore), lo aprirò e vedremo qual è il danno.
Domanda: i display sono universali o ognuno va solo con la sua centralina?
banzai Inserito il - 24/09/2021 : 13:01:49
Se vuoi il nastro kapton, lo trovi anche qui https://www.amazon.it/UEETEK-stampante-temperatura-resistente-Polyimide/dp/B06XJKJXWY/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=nastro+kapton+50&qid=1632481143&qsid=261-4268597-8468246&sr=8-5&sres=B06XJKJXWY%2CB07QGMDFSH%2CB07QBLNKLN%2CB07CM1B11X%2CB07D4HVT3W%2CB00T6HQ6JW%2CB07MXF4K6C%2CB07T4G7FYL%2CB07QDK1MMF%2CB095HP7WYF%2CB07WZ6KQ3J%2CB087RLC85B%2CB00I77R9CA%2CB073WRDZK8%2CB07PPGH8F7%2CB076J51HGG%2CB00UQ1MY8O%2CB07R8PJ23X%2CB071W8H95B%2CB08F539H7D&srpt=ADHESIVE_TAPES

andrea 104KG Inserito il - 24/09/2021 : 11:35:30
Immaginavo, troppe cose date per rotte contemporaneamente. Va bene anche il nastro. Adesso passa a esaminare con cura il motore.
andrea 104KG Inserito il - 24/09/2021 : 11:33:18
Immaginavo, troppe cose date per rotte contemporaneamente. Va bene anche il nastro
alexdgl Inserito il - 24/09/2021 : 11:14:59
curioso aggiornamento; ho smontato il connettore della ricarica della batteria e l'ho rimontato stringendolo un po', e la batteria ha ripreso a caricarsi. Si era dunque semplicemente mollato il connettore proprio in concomitanza del corto del motore? evidentemente si, ma è una concidenza abbastanza incredibile. vabè, mi evito di dover cambiare bms.
Ora però il bms a cui avevo tolto il nastro arancione che lo rivestiva per analizzarlo è scoperto, devo ricoprirlo con lo stesso materiale o va bene anche nastro americano?
alexdgl Inserito il - 21/09/2021 : 17:49:13
Ok ero a questo punto indeciso sul se prendere un altro centrale che in generale è meglio, ma i gentili signori francesi poiché ho chiesto di fare parte del gruppo di acquisto ma era da quanto mi hanno detto scaduto l'altro ieri mi fanno comunque uno sconto del 25% sul kit. Quindi 350€ diventano 280, penso mi convenga dare a sto nine una chance visto lo sconto
Barba 49 Inserito il - 20/09/2021 : 13:03:17
Gli acceleratori a pollice (e anche quelli a manopola o a mezza manopola) sono TUTTI identici, non ne esiste uno apposito per la centralina del Nine!!!

alexdgl Inserito il - 20/09/2021 : 11:55:47
Devo considerare anche i costi di spedizione però. Dove altro li vendono acceleratori a pollice compatibili con il nine?
Barba 49 Inserito il - 20/09/2021 : 11:37:56
Il pas deve essere acquistato assieme alla centralina, altrimenti al 90% non è compatibile, gli acceleratori sono invece tutti identici e costanbo meno di 20Euro.

Comunque NON esiste utilizzasre un motore potente con il pas, rompi tutto!!!
alexdgl Inserito il - 20/09/2021 : 11:11:49
Ok, vada per il 6*10 .. !
l'acceleratore a pollice e il pas costano un bel po' però su quel sito, il primo ben 21,7€. si trovano anche da altre parti?
tra l'altro c'è un gruppo d'acquisto che scade oggi che permetterebbe di avere un bello sconto
Barba 49 Inserito il - 20/09/2021 : 10:51:36
In realtà (lo possiedo) il Nine 6*10 fa ben più di 180RpM a 36V, infatti a 72V supera i 50Km/h, quindi a 36V fa circa 210RpM...

Come vedi anche questo in realtà NON è un motore da salite vero e proprio, lo era il 5*12 che però è fuori produzione e che equivaleva come regime di rotazione al motore delle NCM Milano e Moscow che come sai in salita sono delle bestie: Sono motori che a 36V fanno solo 160RpM e infatti per raggiungere i 28-29Km/h le NCM sono alimentate a 48V.

Detto questo appare ovvio che i 7*9 sono ancora meno adatti per fare salite, quindi se non vuoi fumarti un altro motore prendi un 6*10, alimentalo per il momento a 48V (farà circa 36-38Km/h) e poi con calma l'anno prossimo passi a 72V se vuoi avere 50Km/h di velocità massima.

I torque dell'immagine sono veramente ridicoli, al limite puoi usare solo la parte che va sull'asse e poi forare il telaio in corrispondenza dei buchi già presenti sui torque e metterci una vite di fissaggio, quei torque con le fascette non vanno bene nemmeno per un motore da 250W.

Per i BMS ne abbiamo parlato, PRIMA si sceglie la centralina e POI il BMS da abbinarci e la regola vuole che ovviamente il BMS eroghi più corrente di quella richiesta dalla centralina, altrimenti si spegne tutto!!!

Se hai una centralina come la mia da 20A medi e 40A massimi occorre un BMS da ALMENO 25A medi e 45-50A massimi...
andrea 104KG Inserito il - 19/09/2021 : 19:26:31
A quelle velocità e potenze pedalare è impossibile, non è meglio uno scooter? Magari elettrico.. ti risparmi tante rogne.. sia legali che meccaniche, se hai fuso un bbs02 e vuoi comunque più dei 45kmh un hub non va bene, devi survoltarlo, centralina particolare, batteria grossa e pesante, rischi che in salita di bruci ugualmente, chi te lo fa fare? Non sono un maniaco della legalità, ma una bici elettrica ha il suo senso se c'è parte del contributo umano, parlo dal punto di vista tecnico. Non a caso è l'unico mezzo sostenibile veramente perché comunque un po' dell'energia, anche poca, la mettiamo noi. Ovvio è un'opinione personale..
alexdgl Inserito il - 19/09/2021 : 16:26:49
Comunque guardavo come sono classificati i motori sul sito:

RH205S 6 × 10 180/280 Lots of torque, ideal for mountain biking.

RH205S 7 × 9 230/320 Always torque, with a little more speed.

RH205S 8 × 8 280/380 Balance between torque and speed.

RH205S 9 × 7 330/420 Very fast, with just enough torque to allow it to climb certain hills.

RH205S 10 × 6 350/480 Ultra Fast


Quindi l'all around sarebbe 8x8 non 9x7, e il 6x10 quello con più coppia in assoluto. te che dici barba, cosa ti risulta?

riguardo i torque arms, questi posson esser sufficienti per 2kw buoni? https://www.power-e-bike.fr/en/accessories/arms-torque-motor-rh205.html ?(sarà una coppia o singolo? non se capisce bene)
alexdgl Inserito il - 18/09/2021 : 16:25:58
ma poi a livello pratico quando viene dichiarata una corrente erogabile di picco e una continua, come funziona?
Cioè se ho una centralina da 40A come la tua, e il bms dice 50A di picco e 30 continui, se metto l'assistenza al massimo su 40A, me li da o non me li da? immagino che "di picco" significhi che lascia scaricare a quella potenza solo per 1 o pochi secondi

Altra questione, perdona la pesantezza che già ti ho chiesto ma è una scelta importante; devo decidere se riprendere un bbs02 oppure passare al nine, cosa che farei per avere una velocità maggiore. Il tutto però contando che mi serve anche fare salita ogni tanto.
Quello che voglio evitare ovviamente è di cuocere anche il motore nuovo. Se devo farmi tipo 25km con 1000m di dislivello(poche volte l'anno però), mentre più spesso semplicemente un 100aio di metri di dislivello nel giro di poca strada per arrivare a casa(in cui però gli ultimi 200m di salita arrivano al 15% che è dove ho cotto il bafang), un 7*9 può reggere senza bruciarsi o me la rischio?
e un 6*10 invece, a 72v non supera i 50?
Barba 49 Inserito il - 18/09/2021 : 13:27:50
Il problema è che siccome il BMS fa anche da protezione per i cortocircuiti è sempre meglio non eccedere con la corrente massima, i danni in caso di cortocircuito aumentano!

Personalmente ho una centralina da 72V-40A massimi, quindi mi basterebbe un BMS da 50A massimi e 20A continui, e sono già a ben 2800W di potenza di picco.
alexdgl Inserito il - 18/09/2021 : 12:37:41
si beh tanto ora è una soluzione temporanea, perchè comprerò un nine, per quest anno riparò sta batteria e lo uso a 48V, poi l'anno prossimo prendo una batteria da 72V e me lo godo per bene

Ciò detto, una cosa così: https://www.ebay.it/itm/255059182975?hash=item3b62b6457f:g:fBQAAOSwasdg9VPF
la cosa che mi perplime è che ha come corrente di picco 100A; ora, la centralina che mi daranno con il nine sicuro non dovrebbe permettere picchi del genere, giusto? Perchè chiaro che la batteria si rovinerebbe se gli arrivassero richieste di picchi di quell'intensità, ma con il kit tipo che hai tu barba, vado sicuro che pure se il bms permetterebbe di picco 100A non gli verranno mai richiesti, vè?
Barba 49 Inserito il - 18/09/2021 : 12:34:02
Alla batteria (qualunque) non interessa minimamente quale BMS ci monti, basta che sia per celle al Litio, che sia da 13S (se la tua batteria è ovviamente da 13S) e che supporti la corrente richiesta dalla centralina che userai sulla tua bici, quindi visto che vuoi sostituire il motore con uno nel mozzo prima scegli la potenza della centralina e poi acquista un BMS adeguato: Se ad esempio monti una centralina da 48V-10A continui e 20A di picco dovrai acquistare un BMS da almeno 15A continui e 25A di picco, meglio da 30A, altrimenti sotto sforzo si apre e rimani a piedi!
alexdgl Inserito il - 18/09/2021 : 12:19:42
Ok ragazzi vi ringrazio molto, indicazioni chiare.
Ricapitolando; sulla mia batteria c'è scritto SP13X5, quindi devo cercare un bms per 13S corretto?
A parte vedere che le correnti siano circa compatibili con quelle su cui so fosse tarato il mio vecchio bms, qualsiasi bms 48V funzionerà?
Barba 49 Inserito il - 17/09/2021 : 20:53:21
Dove "C" sta per Charger, "P" sta per Power e "B" sta per Battery!!!
andrea 104KG Inserito il - 17/09/2021 : 20:15:22
Se cambi il bms molto probabilmente il pettine dei piccoli cavetti è lo stesso, non lo smonti per niente cambia solo il bms e saldi i cavi grossi

ecco uno schema

Immagine:

73,84 KB
Barba 49 Inserito il - 17/09/2021 : 20:09:01
I cavi "grossi" sono inequivocabili, ma anche quelli piccoli di solito hanno la loro serigrafia sulla scheda del BMS nel punto dove si innesta il connettore a pettine da 13 pin...

Naturalmente NON sono interscambiabili, se sbagli l'ordine in cui sono saldati sulla scheda danneggi il BMS, ma lo schema che solitamente i venditori accludono ti chiarirà ogni cosa: Non stare a guardare la tua attuale batteria, smantella tutto e riparti come se fosse una batteria nuova, altrimenti qualcosa di sbagliato alla fine lo fai di certo.

Naturalmente le saldature attuali ti faranno da guida ma solo come indicazione del punto dove saldare i nuovi cavetti, non cercare di ricordarti come erano disposti precedentemente.
alexdgl Inserito il - 17/09/2021 : 19:41:15
sicchè tu dici sostanzialmente che 3 cavi son facilmente collocabili poichè hanno una lettera, e tutti gli altri sono uguali e vanno attaccati uno a uno alle celle, in modo interscambiale che sia una cella o l'altra(basandomi comunque su dove son saldati ora i vari cavetti bianchi)?
Barba 49 Inserito il - 17/09/2021 : 17:37:19
Non ti serve a niente sapere com'è collegato il BMS della tua batteria, il circuito importante è quello che ti servirà per collegare quello nuovo: Troverai sulla scheda le piazzole con la scritta già sovraimpressa, il -B dovrai collegarlo al negativo della batteria, il -P dovrai collegarlo al connettore di uscita della batteria e il -C dovrà essere collegato al negativo del connettorino di ricarica... Il positivo è in comune sia al connettore di ricarica che a quello di scarica e NON passa attraverso il BMS, questa scheda infatti NON ha assolutamente bisogno del positivo generale per funzionare perchè prende i 5V di cui ha bisogno dai cavetti di bilanciamento delle celle che sono 13 se hai una 14S.
alexdgl Inserito il - 17/09/2021 : 17:29:04
Se quelli di enerprof rispondessero con una frequenza decente sarebbe anche d'aiuto..magari chiederei lo schema e delucidazioni su come sistemarla a loro che l'hanno assemblata. Abituati ad avere una bici elettrica trovarsi senza all'improvviso fa rimanere un po' inquieti :D
A me serve per un sacco di cose!
banzai Inserito il - 17/09/2021 : 15:58:52
Questo è uno schema di collegamento di un BMS, per farti un esempio. Il tuo potrebbe essere diverso, ma ti serve a capire cosa significano i tanti fili.

https://ae01.alicdn.com/kf/H20a6c8d2ad774924881c5acb40f61c30j.jpg

Se non ti è chiaro, ti sconsiglio di smontare la batteria.
alexdgl Inserito il - 17/09/2021 : 14:49:40
Barba 49 ha scritto:

Di solito il positivo della batterie NON tocca assolutamente la scheda del BMS, va direttamente al connettore di scarica!!!

Sulla scheda ci sono saldati il negativo della batteria (-B), il negativo del connettore di ricarica (-C) ed il cavo che va al negativo del connettore di scarica (-P), oltre a tutti i sottili cavetti di bilanciamento...


I motori BBS sono completi di tutto, ma si trovano eventualmente le sole centraline.


Ok, in effetti cercando di esaminare ciò che vedo, di cavi dal bms ne escono molti.
Ora, se ne prendo uno nuovo che non è uguale, come so cosa va dove?..
Barba 49 Inserito il - 17/09/2021 : 13:07:50
No, come ti ho detto il 99% dei BMS è collegato come ho scritto sopra, il positivo della batteria NON tocca affatto la scheda ma va direttamente al connettore di uscita!!!
alexdgl Inserito il - 17/09/2021 : 13:03:46
non posso aspettare a rifare la batteria, il motore lo cambio passando ad un hub, quindi la batteria devo sistemarla il prima possibile.

Come dicevo, consigli su dove comprare bms in eu? qualsiasi bms per batterie da 48v con valori di correnti continue e di picco in scarica compatibili con la mia batteria va bene? i tipi di connessioni alla batterie sono universali, (ovvero 4 cavetti 2+ e 2-) ?
banzai Inserito il - 17/09/2021 : 09:04:29
Non è un casino, sembra fatto bene, e tu dovresti rifarlo uguale, ben rivestito con kapton, (quel trasparente arancio).
Quello che ti ho linkato sopra è solo rotore/statore, se vuoi anche il controller ci vanno altri 100 euro. Ripeto, se hai tempo e pazienza apri il motore, vedi i danni e cambia una cosa alla volta, altrimenti l alternativa è il motore intero. Ma aspetta a disfare la batteria, non è il motore che con 4 viti richiudi.
Barba 49 Inserito il - 16/09/2021 : 20:32:31
Di solito il positivo della batterie NON tocca assolutamente la scheda del BMS, va direttamente al connettore di scarica!!!

Sulla scheda ci sono saldati il negativo della batteria (-B), il negativo del connettore di ricarica (-C) ed il cavo che va al negativo del connettore di scarica (-P), oltre a tutti i sottili cavetti di bilanciamento...

I motori BBS sono completi di tutto, ma si trovano eventualmente le sole centraline.
alexdgl Inserito il - 16/09/2021 : 18:24:36
Se non si ricarica più dopo il probabile corto cos altro può esser se non il bms..

Per altro è collegato alla batteria solo da due cavi per positivo e due per negativo? Ho tolto il rivestimento e la prima impressione è di un po' di casino :F
https://photos.app.goo.gl/Vct15ZmP62Em3fS57


P.s. il motore lo vendono con la centralina già integrata ?
banzai Inserito il - 16/09/2021 : 16:26:19
Ma se hai la tensione in uscita, chi ti dice che il bms sia andato? Pensa al motore prima... il motore eccolo https://m.it.aliexpress.com/i/33014149803.html
alexdgl Inserito il - 16/09/2021 : 16:06:04
enerprof mi ha risposto che non hanno bms disponibili per ora. Consigli su dove trovarne uno in europa cercando di contere i costi? il loro costava sui 20€ per esempio
alexdgl Inserito il - 15/09/2021 : 22:55:03
la batteria pare star benone bms a parte, ancora sta a 50V in uscita. l'unico fusibile è sul rosso dell'alimentazione quindi che sia saltato centra niente col fatto che non si ricarichi
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2021 : 21:08:59
una cosa non ho capito... prima di imputare il danno al bms ecc. hai provato a ripristinare i collegamenti bruciati, sostitutire i fusibili e vedere se esce tensione dalla batteria?
banzai Inserito il - 15/09/2021 : 18:21:26
Rimettere le mani su quella batteria per farne una 60v significa aprirla, tagliare tutte le connessioni, staccare tutte le striscie una ad una, ripulire col dremel tutte le celle, e rifare una nuova batteria come ha scritto Barba. Nuova batteria che comunque ha dentro celle di due anni, quindi con un grosso punto interrogativo sulla durata. Cioe' rischi di buttare tempo e materiali su una batteria "dubbia". Poi ci vuole la puntatrice, conta 200 euro inclusa alimentazione.
Si forse potresti fare una 16s4p con le celle che hai e un extender 16s2p. Dovresti prendere anche un caricatore nuovo.

Considera che quello che vuoi ottenere, un motore che abbia velocità in pianura e spinga in salita, significa alti consumi, che mal si concilia con una batteria recuperata.

Prima di disfare la batteria però aprirei il motore e vedrei cosa ha.
Barba 49 Inserito il - 15/09/2021 : 17:29:45
Lo puoi fare a patto di eseguire il lavoro come ho scritto sopra, non puoi montare celle nuove in serie a quelle vecchie.
alexdgl Inserito il - 15/09/2021 : 17:12:35
ok quindi l'opzione di "allargare" la mia batteria è da scartare proprio mi pare di capire
Barba 49 Inserito il - 15/09/2021 : 15:45:47
Se la tua batteria fosse seminuova non avresti alcun problema ad aggiungere celle in serie in modo da aumentare la tensione, se invece è vecchiotta allora mettendo qualche parallelo di celle nuove avrai sempre dei problemi sia in bilanciamento che in scarica: In linea teorica dovresti togliere dai 13 paralleli attuali le celle da aggiungere in serie per aumentare la tensione e poi aggiungere al loro posto su tutti i nuovi paralleli ottenuti le celle nuove: Non ci sono problemi a mescolare su un parallelo celle vecchie e nuove nella stessa quantità, ci sono problemi a metterle in serie.
alexdgl Inserito il - 15/09/2021 : 15:39:38
grazie delle dritte, ora sto aspettando risposta da enerprof a vedere se avrebbero disponibile un bms da mandarmi.

Però pensavo, visto che aprirla devo aprirla, studiandomi un po' la teoria e dotandomi del necessario, potrei quasi quasi comprare qualche cella per arrivare al voltaggio che mi serve per il nuovo kit. Prima di tutto, essendo le mie celle usate, se ne compro dello stesso tipo nuove, posso aggiungerle al pacco attuale? E' solo un'idea allo stato embrionale, devo capire il livello di difficoltà e sbattimento dell'operazione studiandomela prima. A parte il post di daniele in rilievo con i molti consigli, avete qualche guida particolarmente buona da passarmi?
banzai Inserito il - 15/09/2021 : 14:07:28
Questo è un sito che vende bms se ti serve. Costano cari, ma hanno l'app che ti consente di verificare in tempo reale la situazione di ogni parallelo, ed anche di modificare i parametri di carica massima e bilanciamento. Puoi direttamente dare a loro i dati della tua batteria e loro ti preimpostano i settaggi. Nella pagina ti dà anche un'idea di come procedere nel montaggio (magari ti può servire per farti un'idea anche se prendi un altro BMS).

https://www.aliexpress.com/item/32876805034.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148357.68.2c946a22MCQKvN

Occhio ai corti quando lavori, di solito quando si acquistano celle nuove te le mandano cariche al 30% e si corrono meno rischi, se la tua è carica fai moooolta attenzione, a partire da quando togli il rivestimento. Sotto troverai anche i fili del bms che vanno ai poli positivo e negativo dei paralleli. Non è difficile capirne il senso, se vuoi puoi numerarli per comodità. Il BMS ti arriva con un connettore e dei fili per il bilanciamento, si tratta di collegarlo e connettere i poli negativo e positivo, è vero non è complesso, basta essere coscienti dei rischi.
alexdgl Inserito il - 15/09/2021 : 13:21:12
cambiare solo il bms non dovrebbe essere un operazione troppo complicata, non nè so tanto di assemblaggi di batterie ma per quanto il diploma sia ormai lontano son perito elettronico, un minimo di esperienza in saldature e circuiti giusto da non fare saltare in aria tutto spero di averla
banzai Inserito il - 14/09/2021 : 22:44:57
Ciao Alex, fare una batteria o metterci le mani per ripararla non è uno scherzo, se fai un corto anticipi il Capodanno e rischi di farti male. Trova qualcuno che fa questo tipo di lavori. Idem se fai qualche errore, magari funziona per un po' e un giorno quando la carichi ti brucia il garage. Una sola cella che prende fuoco fa paura, pensa 65 tutte insieme.
Barba 49 Inserito il - 14/09/2021 : 21:53:55
Nastro americano da idraulici...

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