Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Assemblare una ebike legale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 21/09/2021 : 11:52:04
questo interessante articolo (in inglese) spiega come per la normativa europea una bipa kittata o assemblata non sarebbe legale
https://ebike-mtb.com/en/build-your-own-e-mtb/
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angor Inserito il - 23/09/2021 : 22:45:39
legge vs prassi....siamo sempre li...
frenirotti Inserito il - 23/09/2021 : 18:26:53
sono fesserie: se metto il motore del ferrari in una 500 del'71, quando poi mi arrestano, mi verrà contestata la manomissione di una veicolo e non la costruzione fuori normativa. allo stesso modo una ebike come anche una cariola se viene portata per strada, deve rispettare il codice della strada, non le normative per la costruzione delle astronavi .imho.
docelektro Inserito il - 22/09/2021 : 07:06:21
finchè vedo abbronzati sfrecciare su monopattini tre volte più veloci del previsto o cinesi con bici elettriche che vanno a pedali fermi vuol dire che per tanto che scrivono scrivono scrivono non vale un tubo.

Inoltre sarebbe bene che un testo per il nostro paese sia nella nostra lingua altrimenti io invece di leggerlo lo faccio finire nella stufa.

Obbiettivamente cosa sperano? Che ci buttiamo le realizzazioni per chi le ha e ci fiondiamo a prendere il modello più costoso di bici elettrica?

Io non la ho ancora costruita (perchè non ho ancora fatto alcuni calcoli) ma se fanno i "poposi " così ho solo da pagare l'assicurazione e rimettermi a girare con due quintali abbondanti di ferraccio americano.

E la povera greta può buttarsi nel sangone,io non la piangerò di sicuro
angor Inserito il - 21/09/2021 : 16:05:27
eh, infatti...norma vs prassi

sul discorso della bici in montagna hai ragione: ci sono esempi di meccanismi azionati a mano ma con un sistema di accumulo dell'energia (che sia a gravità o a molla, come ad esempio le porte ad autochiusura) e l'interpretazione prevede appunto che siano soggetti in quanto l'azionamento vero e proprio, quello che svolge il lavoro, non è a forza umana.

per le bici è diverso perchè il fatto di scendere una discesa è un modo di funzionare...il movimento vero e proprio, il loro lavoro, è muscolare.

la direttiva macchine comunque si applica a "chiunque"...anche ai privati e anche per uso personale (come indicato nella definizione di "fabbricante").

Che poi sia assurdo, non lo metto in dubbio...evidentemente è un aspetto sfuggito, probabilmente nella prossima revisione della direttiva le escluderanno, ma al momento sono comprese.

EDIT: per inciso, se dovessimo applicare veramente i requisiti di sicurezza della direttiva macchine alle ebike, dovremmo avere il carter chiuso per la catena e le ruote piene o comunque con una rete tale da impedire di infilare le dita/mani tra i raggi mentre le ruote girano.


Non ho letto l'articolo, ma considera che oggi l'inghilterra è fuori dalla UE per cui sono da prendere con le pinze eventuali informazioni discordanti.
essegi Inserito il - 21/09/2021 : 15:51:05
direttiva macchine & C. sono concepite per chi fabbrica/immette prodotti sul mercato, o che in taluni casi li mette direttamente in servizio, non per chi si auto-costruisce qualcosa per uso personale, oppure semplicemente se lo modifica cambiando, che so, i freni e invalidando la marcatura, pure nell'articolo dice che le sanzioni non sono per i privati/uso personale

poi se si parla di compro, baratto & vendo, o ev. regalo, il mio pezzo singolo, si può discutere...

tanto ci sono pure quelli che sostengono che la direttiva macchine andrebbe applicata anche alle bici "normali" (non-ebike), perché, pure essendo esplicitamente escluse dall'art.2, comma 2, lettera a), punto 1) perché ad azionamento mediante forza umana, vorrebbero farle rientrare con riferimento al punto 5) ed altro perché la bici può arrivare a (es.) 2.000m slm e quindi avere una notevole energia da gestire... ma solo perché farebbe comodo alla propria tasca...

niente di nuovo, in genere i costruttori europei non vendono motori se non a produttori di bici, quelli cinesi più furbescamente ad intermediari...

per l'applicazione di quelle direttive, scritte per i "grossi", provate a chiedere agli artigiani che installano/motorizzano cancelli elettrici (intendo cancelli-cancelli, non bici-cancello, eh ) e vi risponderanno in modo ... V.M.18
angor Inserito il - 21/09/2021 : 15:18:50
ci sono due discorsi da fare...
1) aspetto puramente legale
l'ebike rientra nell'applicazione della direttiva macchina, in quanto meccanismo azionato da forza non umana.
l'assemblaggio di una ebike comporta la necessità di marcarla CE, indipendentemente da chi l'assembla, di chi ne sia il fruitore e che si usino kit marcati CE o meno.
L'aspetto simpatico è che chiunque può redigere la dichiarazione di conformità è buttare un adesivo CE sulla propria ebike, rendendola legale fintanto che qualcuno non lo metta in dubbio, avviando una procedura di presunta non conformità presso il ministero.
Per contro, qualsiasi ebike priva del marchio CE o comunque non oggetto di dichiarazione di conformità, è illegale. Kit o non kit che sia.
NB: vendere i kit non è illegale
NB2: questo discorso è indipendente dal fatto che poi la bike sia usata su terreni privati o pubblici, non centra col codice della strada.
NB3: le bici muscolari sono escluse dalla direttiva.

2) prassi
ciascuno fa quello che vuole, nessuno controllerà mai, se non sporadicamente o in modo del tutto casuale e al massimo verranno verificate le prestazioni o la marcatura (inutile) del kit utilizzato.



Steu851 Inserito il - 21/09/2021 : 14:44:28
supersimbol2 ha scritto:

ma se l'italia non recepisce direttive europee importanti si sofferma su queste? è come i ciclomotori anni 80 compravi e modificavi senza nemmeno accenderlo, ogni tanto qualche sequestro e si ricominciava, cambiano periodi e mezzi ma nella realtà non cambia nulla


a che direttiva ti riferisci? la direttiva macchine, quella sulla compatibilità elettromagnetica e quella della conformità e marchiatura CE non devono essere recepite, sono, per fortuna, già operative da molti anni, nell'articolo viene scritto che anche le ebike devono sottostare a quelle norme come tutto ciò che ha un motore, elettrico o di altro tipo.
supersimbol2 Inserito il - 21/09/2021 : 14:36:24
ma se l'italia non recepisce direttive europee importanti si sofferma su queste? è come i ciclomotori anni 80 compravi e modificavi senza nemmeno accenderlo, ogni tanto qualche sequestro e si ricominciava, cambiano periodi e mezzi ma nella realtà non cambia nulla
andrea 104KG Inserito il - 21/09/2021 : 12:08:38
Prima o poi me lo aspetto che dichiarino illegali i kit. Siccome non mi va proprio diricadere nella trappola delle bici native smetto di andare in bici.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.