Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Eskute Vojager

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
McFly Inserito il - 25/07/2021 : 15:32:42
Alla fine mi sono deciso, l'ho comprata e finalmente è arrivata:
sto parlando di una e-mtb marca Eskute, modello Vojager, qui tutti i dettagli:
https://eskute.it/products/voyager-1-electric-bike

In sintesi, si tratta di una emtb, ruote da 27,5x 2.10, cambio shimano tourney a 7 rapporti, motore hub 250 W bafang, batteria integrata nel telaio da 48V x 10 Ah.
Pagata 10 gg. fa 949 euro spedizione inclusa, oggi il prezzo è già salito a 1.099 euro.
Per la cronaca,la spedizione parte dalla Polonia e il servizio clienti risponde subito alle mail e in maniera del tutto garbata, esaustiva e risolutiva (fa ben sperare nel caso in futuro si necessitasse di assistenza tecnica).
La ebike arriva con doppia chiave per sblocco batteria, potente faro alogeno collegato alla batteria e comandabile da manubrio, clacson "automobilistico", set chiavi, cacciaviti e brugole, parafanghi anteriori e posteriori, manuali, carica batteria, ecc..., Arriva anche l'accelleratore a manubrio da montare a parte, ma personalmente non mi interessa e non l'ho quindi testato (il montaggio sembra comunque semplice, c'è uno spinotto libero dedicato e la mezza manopola da aggiungere all'accelleratore in dotazione).

Ma passiamo alla mia personalissima prova:
La bici arriva in circa 10 gg, perfettamente e accuratamente imballata, già montata al 90% (manca solo il manubrio e da collegare il cavo del display, i pedali e la sella).
Dopo averla montata, ho tribolato non poco per regolare il cambio in quanto non scendeva sulla corona più piccola, per poi scoprire che il deragliatore appoggiava leggermente sul tubolare del proteggi cambio, che si era piegato nel trasporto: una raddrizzata ed è tornata funzionante (avendo giocato con le regolazioni, la regolazione del cambio va ancora ottimizzata).
La batteria arriva già carica, ma ho fatto comunque un ciclo di circa 5 ore.

Oggi ho fatto il primo giro di 25 km, su piste ciclabili asfaltate, sterrato leggero, piccole salite e discese, giusto per provarla.
Il motore spinge molto bene già nella posizione 1 (5 livelli di potenza disponibili), che unita ad una pedalata "normale" porta velocemente la bici ad andature comprese tra i 15-20 kmh.
il livello 2 aumenta sensibilmente l'apporto del motore fino a 25-27 kmh, i livelli successivi mantengono la stessa velocità, ma aumentano ovviamente la coppia/aiuto del motore.
Per il mio utilizzo, ho sempre usato livello 1 o massimo 2, d'altronde sono abituato a giri di circa 30 km con muscolare e mi piace partecipare attivamente alla pedalata.

LA bici è maneggevole, nonostante i 25 kg di peso, soprattutto ben bilanciata tra anteriore (batteria) e posteriore (motore), ha un manubrio un filo stretto ma abbastanza alto e comodo, così come la sella.
LA sospensione è abbastanza morbida (si può bloccare) e anche regolando la compressione della molla poco cambia, in ogni caso nel mio primo giro ha lavorato per circa metà corsa, quindi direi che va bene per un uso trekking/turistico.

I freni sono forse l'unica nota dolente, ha due freni a disco meccanici non proprio incisivi, anche se con l'uso mi sembra che stiano già migliorando.
Aggiungo anche un leggero ritardo nell'erogazione del motore, circa 1-2 secondi dopo la pedalata, ma mi sembra di aver capito sia normale con i motori nel mozzo.
Ultima nota dolente, il caricabatterie scalda molto quando carica la batteria, spero sia normale...
Dopo 25 km a potenza 1-2, la batteria non è scesa nemmeno di una tacca (il produttore dichiara fino a 120 km di autonomia), vedremo.

Per il resto, la trovo davvero ottima, esteticamente molto piacevole e davvero gradevole da usare, non vedo l'ora di testarla meglio su percorsi più lunghi e impegnativi, le premesse sono comunque ottime.
Il display mostra molte info utili, tra cui velocità, velcoità media e massima, km totali, km parziali, livello batteria e potenza, oltre ai W di apporto del motore in tempo reale. Ci sono anche altre sottofunzioni, ma devo ancora leggermi bene il manuale d'uso.
E' presente la funzione di walk assist.


Aggiornerò il post con i miei futuri test e giri, oltre che per condividere impressioni e pareri da altri acquirenti o interessati.

A presto!

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 25/03/2024 : 20:46:50
Non dovrebbero svitarsi... un leggero calo di autonomia è normale in inverno, provala quando la temperatura sale sopra i 20 gradi.. e comunque ormai ha quanche anno se non sbaglio..
McFly Inserito il - 25/03/2024 : 09:31:22
Nuovo Aggiornamento:
ho ripreso ad usare la mia Eskute, ieri giretto di 50 km, ormai sono arrivato a 2500 km e la gomma posteriore è abbastanza consumata, ma dovrebbe garantire ancora almeno 500 km per portarmi al mio cambio abituale ogni 1500 km.
Nel frattempo ho già acquistato due copertoni nuovi, ma sono tornato alla misura 27.5x2.10 (come in origine) al posto delle attuali 27.5x2.0 per due ragioni: la prima è che non ho trovato nessuna gomma online disponibile nella misura 2.0 (sono sparite dal mercato?), la seconda è che con le attuali (seppur più scorrevoli e con un leggero consumo minore di batteria) mi sembra di aver molto meno grip su sterrato leggero, quindi torno alla misura originale.
A proposito di batteria, mi sembra che l'autonomia nel tempo sia leggermente calata, di norma tornavo dopo giri di 50 km con metà batteria adesso torno con un terzo, nonostante le gomme più scorrevoli, ma credo sia normale che perda leggermente capacità nel tempo.

Ieri mi è successa una cosa strana, prima del giro verifico la bici e ho trovato la frenata anteriore molto debole; guardando meglio ho scoperto che tutte le viti di serraggio del freno a disco sul cerchio erano svitate! Possibile che le vibrazioni e le frenate con le nuove pinze ibride abbiamo provocato ciò? Comunque ho messo del frena filetti e riavvitato, tutto a posto anche dopo il giro di 50 km. Speriamo bene.....
McFly Inserito il - 11/09/2023 : 16:29:46
Aggiornamento:

questa estate sto usando la mia e-bike meno del desiderato, ma sono comunque riuscito a fare qualche bel giro di 50-60 km ognuno, così il totale dei km percorsi si è assestato sui 2.300km.

Questo week-end ho fatto qualche lavoretto:
- cambiato la sella con una un po' più comoda al gel di Decathlon, dato che la sua originale dopo 30-40 km in sella iniziava a darmi fastidio, vedremo come si comporta questa.
- ho smontato il supporto per il seggiolino (ormai mio figlio gira con la sua bici o al massimo lo porto al traino sulla sua wee-ride: https://www.pinkorblue.it/weeride-rimorchio-tandem-copilot-green-a295047.html?a=b&pred=ITRPA%2CITRPB%2CITRPC%2CITRPD%2CITRPE%2CITRPWEA%2CITRPWEB%2CITRPWEC%2CITRP001%2C&c=p_aw%2Cp2aw%2Cp3aw%2Cp4aw%2Cp5aw%2Cprwea%2Cprweb%2Cprwec%2C&rp=&os=&fdcampaign=feed/it/14444/googleshoppingint/A295047&adword=Google/PLA_AW_Unterwegs_d_t&RefID=PLA_IT0000_PLA_AW_Unterwegs_d_t&gclid=EAIaIQobChMIq-Wbw9-igQMV4T0GAB1vSwNfEAQYBCABEgKcvPD_BwE)
- ho rimontato il porta borraccia lungo il telaio del cannotto sotto sella, dato che prima lo avevo dovuto togliere per il porta seggiolino, poi l'avevo messo sotto la sella ma adesso interferiva con il gancio della bici a rimorchio wee-ride.

La gomma posteriore inizia ad avere i primi segnali di usura, i tasselli sono meno pronunciati. Se non sbaglio le avevo cambiato entrambe a circa 1500 km, spero di fare gli stessi km prima del cambio.

Per il resto, sempre tanto divertimento e soddisfazione, nessun problema o difetto particolare, posso dirmi decisamente soddisfatto del rapporto qualità/prezzo di questa e-bike.
In futuro mi piacerebbe passare a qualcosa di leggermente superiore (ma sempre nell'ordine di circa 2 mila euro), magari con freni completamente idraulici, cambio di qualità migliore e con maggiori rapporti, forse motore centrale o HUb ma con sensore di sforzo.
Vedremo, per ora va bene così
McFly Inserito il - 27/05/2023 : 18:42:51
oggi ho collaudato i freni in un bel giro di 40 km.
La frenata è sensibilmente migliore rispetto alle pinze meccaniche, anche se mi aspettavo maggiore differenza.
Forse per un ulteriore step bisognerebbe anche cambiare i dischi, passando dai 160 di serie ai 180......vedremo, per ora va bene così.
andrea 104KG Inserito il - 22/05/2023 : 11:18:04
Dipende, nelle discese in fuoristrada io ho paura e ne faccio fuori anche una coppia al mese... su strada, pur andando molto più veloce non ho paura e una coppia mi dura più di 6 mesi, circa 1500km... poi io sono in collina, in pianura la durata è infinita, durano anni...
McFly Inserito il - 22/05/2023 : 10:48:34
Nel weekend, complice il meteo avverso, ho installato le nuove pinze freno ibride al posto delle pinze meccaniche di serie.
Per ora ho fatto solo un mini test nel corsello dei garage e già dopo una decina di pinzate mi sembra che la frenata sia decente, almeno a livello delle vecchie pinze meccaniche, ma immagino che le pastiglie debbano un attimo rodarsi e adattarsi al disco freno, e quindi spero che migliori ancora.
Francamente mi aspettavo maggiore differenza, ma come detto attendo un pò di rodaggio.

Le vecchie pinze meccaniche avevano le pastiglie consumate ma ad occhio ancora utilizzabili, considerato che hanno 2 mila km. Mediamente, quanto km si fanno di solito con le pastiglie per emtb, giusto per avere un parametro di riferimento?
andrea 104KG Inserito il - 06/05/2023 : 18:16:49
Ottimo, tieni conto che se non usato in salita troppo ripida, dove si scalda e si brucia, un motore al mozzo fa decine di migliaia di km...
McFly Inserito il - 06/05/2023 : 15:52:14
Anche oggi giretto, anche se di soli 30 km.
Ormai sono a quota 2.100 km totali, considerato che il primo treno di gomme l'ho cambiato a circa 1400 km, dovrei essere circa al 50% e invece le gomme sembrano ancora buone, vedremo più avanti.
Nel frattempo non vedo l'ora che arrivino le nuove pinze ibride.....
McFly Inserito il - 29/04/2023 : 08:14:01
Aggiornamento: nel frattempo ho acquistato due pinze freno ibride (hanno il pompante idraulico direttamente sulla pinza ma si collegano con il classico filo) per sostituire le attuali pinze meccaniche, davvero scarse.
Appena mi arrivano e le monto vi racconto come vanno.
andrea 104KG Inserito il - 03/10/2022 : 14:26:59
Adesso hai un motore posteriore un centrale sale dappertutto perché lavora col cambiò come una moto la guida è molto diversa.
McFly Inserito il - 03/10/2022 : 11:29:14
Già con la mia attuale ebike, su strada piana o salita poco impegnativa, mi sembra di avere sempre i rapporti troppo corti e vorrei allungarli.
Forse sono perfetti sono perfetti in montagna/salita impegnativa....
andrea 104KG Inserito il - 19/09/2022 : 13:09:00
Quando vedo bici con centrale e cassetta posteriore così piccola mi sento subito disgustato.. un centrale deve avere minimo un 46 posteriore.. opinione personale ovvio...
McFly Inserito il - 19/09/2022 : 12:34:32
Direi che mi sono decisamente appassionato, esco tutte le settimane con giri di almneno di 40 km.
Mi è sempre piaciuto andare in bici anche con la muscolare, ma la e-bike ha ampliato sicuramente i km percorsi e ridotto la fatica.

In effetti la mia attuale Eskute, nonostante funzioni perfettamente e ne sia soddisfatto, inizia a farmi sentire i suoi limiti dovuto a componentistica economica (principalmente freni a disco meccanici, batteria da soli 480 kw ma che garantisce comunque quasi 100 km di autonomia, forcella con sospensione economica, cambio basico e con soli 7 rapporti. Insomma una bici poco adatta a salite e sterrati impegnativi, non che li faccia spesso ma vorrei anche solo teoricamente poterli fare), anche perchè ero abituato a muscolari di livello qualitativo leggermente superiore.

Il dubbio a cambiare è proprio nel passaggio ad un motore centrale, non vorrei non trovarmi nell'utilizzo essendo ben diverso dall'attuale hub posteriore, oltre ad essere notoriamente un motore più delicato e (leggo in giro) più soggetto a malfunzionamenti.

Se cambiassi, non potrei e non vorrei comunque spendere molto (massimo 2500 euro), stavo valutando queste:
https://www.vianellibikes.com/Product/9953/aerotec-c20-alloy-29-hybrid
oppure
https://www.vianellibikes.com/Product/9175/olympia-master-630-29

Mi sembrerebbe comunque già un bel miglioramento rispetto alla mia attuale e-bike, ma sono ben accetti consigli ed opinioni al riguardo!


andrea 104KG Inserito il - 19/09/2022 : 10:16:56
Se hai constatato che la emtb ti piace passa a una seria, che può voler dire anche un kit su MTB muscolare seria.. dipende da ciò che vuoi .. e dal portafoglio...
McFly Inserito il - 19/09/2022 : 09:57:42
ieri altro bel giro su sentieri tra i campi con sterrato leggero, 45 km percorsi.
Ormai sono quasi a quota 1800 km totali.

Sono indeciso se spendere qualche euro e potenziare i freni della mi attuale bici o o se passare direttamente ad una emtb più seria con motore centrale.....
Barba 49 Inserito il - 19/08/2022 : 07:17:28
Bene, sembra che tutto proceda per il meglio, le migliorie si fanno sentire!
andrea 104KG Inserito il - 18/08/2022 : 20:39:26
Ottimo, le bipa appassionano
McFly Inserito il - 18/08/2022 : 09:19:04
Ormai ho superato quota 1650 km.
Finalmente ho trovato il tempo di pulire bene tutta la bici, di regolare il cambio e di ingrassarlo, ora funziona tutto davvero bene.

Le nuove gomme sono effettivamente più scorrevoli e mi trovo molto bene. A livello di consumi non vedo differenze significative rispetto a prima, sicuramente si fa meno fatica a pedalare/si va più veloci a parità di sforzo rispetto alle precedenti gomme, quindi forse è aumentata anche l'autonomia di qualche km.
L'autonomia massima si attesta infatti a circa 80/100 km (più o meno come prima), con un utilizzo misto tra modalità 1-2 e 3 (su 5 totali) ma sono rimasto comunque con una sola tacca di batteria e senza mai portarla a 0, quindi forse è anche superiore (sul sito la danno per massimo 120 km, mi sembra verosimile).
ormai macino quasi una media di 180/200 km al mese....

McFly Inserito il - 01/08/2022 : 09:26:05
Questo weekend ho cambiato la camera d'aria posteriore (bucata) e ne ho approfittato per cambiare anche i copertoni, ormai quasi finiti.

Il lavoro è stato molto facile sulla rota anteriore, meno facile al posteriore (come previsto), più che altro perchè mi si è sregolato il cambio ed il freno posteriore. Per il freno ho risolto, per il cambio devo ancora affinarne la regolazione.

Ho fatto due giri da 30 km ciascuno, e devo dire che le nuove gomme più strette e con tasselli meno pronunciati rendono la bici sicuramente più agile e scorrevole, tanto che adesso l'impressione è di avere i rapporti più corti e che necessiti quindi di una rapportatura più lunga. Il computer di bordo segnava un consumo istantaneo di circa 20/30 W in meno rispetto a prima sul medesimo percorso, ma ovviamente è una indicazione sommaria dato che basta spingere di più o di meno sui pedali per veder variare significativamente tale numero. il secondo giro, poi, l'ho fatto con il figlio sul seggiolino posteriore, quindi ancora meno attendibile.
Verificherò meglio settimana prossima, magari testando l'autonomia massima se è davvero aumentata.
McFly Inserito il - 25/07/2022 : 11:26:34
ieri ho fatto un giretto di circa 40 km e purtroppo ho bucato la gomma posteriore (un maledetto chiodo di ferro di 5 cm).
Per fortuna è successo al ritorno quando ero a soli 3 km da casa, quindi sono potuto rientrare spingendo la bici a piedi.

Sarà l'occasione per cambiare anche i copertoni, ormai verso la fine (percorsi ad oggi 1380 km, forse sarebbero potuti arrivare a 1600/1800 ma di certo non di più, il posteriore ha i tasselli centrali ormai piatti e quasi a livello del copertone).

Sono proprio curioso di provare le nuove gomme leggermente più strette (27.5x2.00 invece di 27.5x2.10) e con tasselli più ravvicinati (meno estremi e in teoria più scorrevoli).

McFly Inserito il - 14/07/2022 : 09:20:50
Ganesh ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta! Le misure che mi interessano sono soprattutto due: la lunghezza virtuale del tubo orizzontale, cioè la distanza, misurata orizzontalmente, tra tubo sterzo e tubo sella e l'altezza da terra fino al termine del tubo sterzo. A proposito del motore: quando dici che va in blocco intendi che si ferma come se mancasse l'alimentazione o gira a vuoto come se slittasse? Comunque se questo sabato passi sulla ciclabile mandami un mp che ci incontriamo!

Vedo se riesco a prendere le misure che hai chiesto.
Per "Blocco del motore" intendo che in un paio di occasioni in cui ho tentato di affrontare una salita molto ripida su sterrato, il motore dopo pochi metri ha iniziato a fare rumori vari tipo TAC-TAC-TAC interrompendo la spinta e mi sono quindi immediatamente fermato.
Nelle normali salite su asfalto o su strade bianche, mai nessun problema
Ganesh Inserito il - 12/07/2022 : 16:04:31
Ciao, grazie per la risposta! Le misure che mi interessano sono soprattutto due: la lunghezza virtuale del tubo orizzontale, cioè la distanza, misurata orizzontalmente, tra tubo sterzo e tubo sella e l'altezza da terra fino al termine del tubo sterzo. A proposito del motore: quando dici che va in blocco intendi che si ferma come se mancasse l'alimentazione o gira a vuoto come se slittasse? Comunque se questo sabato passi sulla ciclabile mandami un mp che ci incontriamo!
McFly Inserito il - 12/07/2022 : 10:18:36
ElisaS ha scritto:

Ciao buongiorno, ho scoperto poco fa questo forum, ho cercato una pagina di presentazioni ma non l'ho trovata (se me la sono persa, chiedo perdono).
Mi intrufolo in questa discussione perché sono interessata all'acquisto della mia prima e-bike. Ho letto i vostri commenti, e mi sebra che le recensioni sulla Eskute siano positivi. ANche se qui si parla di Voyager, mentre io sarei interessata alla NETUNO.
https://eskute.it/products/bici-elettrica-netuno

Vivo in mezzo alle colline, ho 2 km di sterrato prima di raggingere l'asfalto, e alcuni di saliscendi stile ottovolante (in auto serve la rincorsa per non scivolare sul brecciolino). Anni fa usavo una muscolare da strada, ma vivevo in pianura padana ed era tutta un'altra cosa, e comunque ho dovuto dismetterla per un grave intervento a un braccio. Ora che vivo qui nel Chianti vorrei rimettermi in sella, per i tragitti di lavoro e spero anche po' di cicloturismo.
Visto il tipo di strade che ho descritto, il fatto che sono alta 1,80 e sto sui 100kg, pensate che la NETUNO faccia al caso mio? Qualcuno l'ha provata? Grazie fin da ora per i consigli che vorrete darmi.


Ciao, la Eskute va molto bene e io mi trovo benissimo. Non credo tuttavia che sia adatta a salite importanti (soprattutto il 36V, la mia è 48v), va bene per salite medie anche lunghe ma appena affronti una salita seria, magari sterrata, il motore va in blocco (serve un centrale).
McFly Inserito il - 12/07/2022 : 10:15:51
Ganesh ha scritto:

Ciao McFly, volevo sapere se hai mai misurato la bici! Mi sto interessando a questa voyager, ma non riesco a capirne le reali dimensioni. Le misure trovate in rete sembrano buttate a caso e senza senso: per esempio danno un angolo di sterzo di 79 centimetri che non vuole dire niente e quindi non posso fidarmi neppure delle altre quote che infatti sono alquanto strane! Siccome io sono piuttosto basso di statura mi chiedevo se, con opportuni cambi di attacco manubrio e cannotto sella, magari riuscivo ad adattare la bici alle mie esigenze! Non voglio scocciarti troppo, ma, visto che abitiamo molto vicini (io sono in zona Urago Mella), la prima volta che passi per la ciclabile del Mella potremmo incontrarci e ti ruberei solo un paio di minuti per prendere le misure! Ti ringrazio a prescindere e fammi sapere!


iao, francamente non l'ho mai misurata, mi sono fidato delle misure presenti sul sito. Comunque tieni conto che è in taglia unica, io son alto 1.77 e peso 75 kg e va bene, anche se l'impressione è chhe sia leggermente piccola (il cannotto sella è alzato di almeno 15/20 cm), probabilmente è perfetta per piloti tra 1.70 e 1.75.
Se hai bisogno di misure particolari, fammi sapere che le prendo, comunque io passo praticamente tutti i sabato mattina sulla ciclabile del mella, quando vuoi puoi vederla e misurarla ! Se sei interessato all'acquisto di un usato, possiamo anche parlarne (stavo pensando di passare ad un centrale)
Ganesh Inserito il - 10/07/2022 : 12:26:09
Si, è vero, ma la mia intenzione sarebbe quella di acquistarla usata! Anche perché con altre modifiche che vorrei fare il costo diverrebbe eccessivo per il tipo di bici che è!
essegi Inserito il - 10/07/2022 : 10:26:51
comunque la voyager non esiste più su sito e store .it di amazon
c'è la netuno, esteticamente simile, ma diversa nella sostanza, es. telaio/carro posteriore, motore/batteria a 36V invece che a 48, ...
Ganesh Inserito il - 10/07/2022 : 02:15:17
Ciao McFly, volevo sapere se hai mai misurato la bici! Mi sto interessando a questa voyager, ma non riesco a capirne le reali dimensioni. Le misure trovate in rete sembrano buttate a caso e senza senso: per esempio danno un angolo di sterzo di 79 centimetri che non vuole dire niente e quindi non posso fidarmi neppure delle altre quote che infatti sono alquanto strane! Siccome io sono piuttosto basso di statura mi chiedevo se, con opportuni cambi di attacco manubrio e cannotto sella, magari riuscivo ad adattare la bici alle mie esigenze! Non voglio scocciarti troppo, ma, visto che abitiamo molto vicini (io sono in zona Urago Mella), la prima volta che passi per la ciclabile del Mella potremmo incontrarci e ti ruberei solo un paio di minuti per prendere le misure! Ti ringrazio a prescindere e fammi sapere!
essegi Inserito il - 07/07/2022 : 22:00:55
mah, la bici è con motore hub a 36V, e per certi tratti che ci sono nel chianti la vedo in possibile difficoltà...

in quelle zone preferirei di gran lunga un motore centrale, ottima una mtb, comunque con possibilità di montare parafanghi, portapacchi e altri accessori

che si parli di zona di Greve, di San Casciano o di più a sud, ci sono diversi negozi di bici che fanno anche noleggio, hai fatto una visita a qualcuno e magari provato qualcosa anche per 1 giorno?

naturalmente i costi salgono, ma acquistare una bici che poi non si rivela adatta sarebbe a dir poco uno spreco

magari qualche dato in più rispondendo a questa discussione sarebbe utile:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

(nel caso apri pure una nuova discussione tutta tua, è meglio per tanti motivi!)

ElisaS Inserito il - 07/07/2022 : 20:00:48
Ciao buongiorno, ho scoperto poco fa questo forum, ho cercato una pagina di presentazioni ma non l'ho trovata (se me la sono persa, chiedo perdono).
Mi intrufolo in questa discussione perché sono interessata all'acquisto della mia prima e-bike. Ho letto i vostri commenti, e mi sebra che le recensioni sulla Eskute siano positivi. ANche se qui si parla di Voyager, mentre io sarei interessata alla NETUNO.
https://eskute.it/products/bici-elettrica-netuno

Vivo in mezzo alle colline, ho 2 km di sterrato prima di raggingere l'asfalto, e alcuni di saliscendi stile ottovolante (in auto serve la rincorsa per non scivolare sul brecciolino). Anni fa usavo una muscolare da strada, ma vivevo in pianura padana ed era tutta un'altra cosa, e comunque ho dovuto dismetterla per un grave intervento a un braccio. Ora che vivo qui nel Chianti vorrei rimettermi in sella, per i tragitti di lavoro e spero anche po' di cicloturismo.
Visto il tipo di strade che ho descritto, il fatto che sono alta 1,80 e sto sui 100kg, pensate che la NETUNO faccia al caso mio? Qualcuno l'ha provata? Grazie fin da ora per i consigli che vorrete darmi.
Barba 49 Inserito il - 15/06/2022 : 07:30:55
Ottimo la scelta di installare pinze dei freni miste, anche se devo dire che registrando bene le pastiglie interne anche quelli meccanici frenano in maniera accettabile: Probabilmente non hai affinato abbastanza questa operazione...
McFly Inserito il - 14/06/2022 : 17:50:45
Aggiornamento:

continuo ad usare la mia ebike ogni fine settimana, con giri da un minimo di 30 a massimo 70 km, ormai sono a quota 1100 km totali, senza problemi particolari e sono molto soddisfatto.

La bici va bene sia su asfalto che su sterrati leggeri o medi, anche con seggiolino e figlio al seguito, va meno su salite molto impegnative ma direi che è normale con un hub posteriore anche se a 48v.
Unica pecca i freni a disco meccanici, bisogna strizzarli molto e la frenata resta comunque spugnosa e lunga, sto quindi valutando di mettere due pompe ibride (ossia miste meccaniche/idrauliche) nella speranza di migliorare la situazione.

Le gomme, soprattutto la posteriore, si stanno consumando molto e sono oramai quasi finite, così ho già messo in garage queste per il prossimo cambio:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-condition-27-5x2-00-tubetype/_/R-p-202616?mc=864443
Sono 27,5x2.00 invece di 27,5x2.10 come le originali e con tasselli più ravvicinati e regolari rispetto a quelle di serie, confido di migliorare leggermente scorrevolezza e resa kilometrica.


McFly Inserito il - 12/04/2022 : 09:09:03
finita la pausa invernale,
sabato e domenica scorsi ho tirato fuori la mia ebike e fatto quasi 100 km, in parte da solo e in parte con la famiglia (figlio di 4 anni sul seggiolino posteriore.

Come sempre ottima bici, ormai ho raggiunto i 900 km totali e le gomme si stanno consumando sempre più, spero di farci almeno la stagione ma dubito....
McFly Inserito il - 02/02/2022 : 10:19:40
Aggiorno: La bici riposa in garage per il periodo invernale.
Dopo averla lasciata un paio di mesi appesa al supporto a muro, ho scoperto una piccolissima perdita di olio dallo stelo della forcella.
L'ho subito rimessa a terra e da allora non ci sono più perdite, la forcella mi sembra funzionare regolarmente. Forse a rimanere appesa con la forcella completamente estesa qualche paraolio ha perso?

Non vedo l'ora arrivi la primavera per riprendere ad utilizzarla.
Per le gomme, aspetto di vedere come procede il consumo, ma dubito di riuscire a fare tutta la stagione
Osvaldo5 Inserito il - 29/11/2021 : 14:37:24
Che caratterizzazione, sono rimasto piacevolmente impressionato a tutti. L'ultima volta che sono stato così felice è stato quando ho acquistato e fatto installare ajax security. Qui leggo di nuovo la caratteristica del primo commento e vedo e capisco che naturalmente ci sono vantaggi e svantaggi. I vantaggi superano ovviamente gli svantaggi. Ecco perché può valere la pena provare.
Valier Inserito il - 04/10/2021 : 09:20:20
O Michelin Country Rock.
bubunapoli Inserito il - 03/10/2021 : 09:50:17
continental.
McFly Inserito il - 02/10/2021 : 16:59:49
Allora, attualmente la mia Eskute monta queste Kenda 27.5x2.10:
https://www.amazon.it/KENDA-Copertone-K1027-27-5X2-10-Nero/dp/B07D94YRFZ/ref=asc_df_B07D94YRFZ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=437169728633&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5687508020544088931&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008185&hvtargid=pla-970816714757&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=101498970237&hvpone=&hvptwo=&hvadid=437169728633&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5687508020544088931&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008185&hvtargid=pla-970816714757

Fino ad oggi mi sono trovato bene, a parte il consumo dato che dopo 680 km percorsi i tasselli della posteriore sono consumati oltre la metà (spero di arrivare a 1000 km).

Stavo quindi valutando queste, che conosco perchè montate sulla mia vecchia mtb muscolare e su quella di mia moglie, sono buone, resistenti ma un pò care:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-terrain-9-speed-27-5x2-10-tubeless-ready-etrto-54-584/_/R-p-117970?mc=8328427&gclid=CjwKCAjwhuCKBhADEiwA1HegOeyT4lhxwL5lexN_E5DVJkoR3GEUbIzF_bwlGjGcIgXGDFBD8I9kghoCSdcQAvD_BwE

O queste, leggermente più strette ma sempre allterrain:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-condition-27-5x2-00-tubetype/_/R-p-202616

Oppure queste, leggermente più strette e più stradali:
https://www.deporvillage.it/copertoncino-da-mtb-continental-double-fighter-iii?gclid=CjwKCAjwhuCKBhADEiwA1HegOXbalMxn35nHZHh17DL87KnUw1DCMUUdkb70JKaYMNLlJhs8jyxyShoC8-EQAvD_BwE

Consigli?



Barba 49 Inserito il - 01/10/2021 : 10:28:17
Dipende solo dai percorsi, io ad esempio ho SEMPRE avuto MTB full ma facendo quasi solo asfalto ho montato pneumatici adatti al mio impiego e mi sono sempre trovato molto meglio che con le gomme tassellate in dotazione!
McFly Inserito il - 01/10/2021 : 09:07:09
In realtà non faccio solo ciclabili asfaltate, ma soprattutto quelle in sterrato leggero (terra mista a brecciolino),.
Inoltre avendo preso una emtb credo che una gomma leggermente tassellata, non estrema, sia più adatta.

Qualche consiglio su modelli specifici?
Abordage Inserito il - 30/09/2021 : 21:30:27
C'era qualcuno qui al Mar Rosso, se quella era la parte più interessante, fammi sapere se dovrei andare anch'io.
Barba 49 Inserito il - 30/09/2021 : 17:51:40
Infatti, a meno che tu non faccia del fuoristrada (ma con il motore nel mozzo mi pare assai difficile) devi montare gomme più stradali, fanno meno rumore, tengono molto meglio su asfalto bagnato e consumano meno corrente!
mirko59 Inserito il - 30/09/2021 : 17:36:36
I tasselli nn vanno bene per ciclabili e asfalto,metti 'Pirelli'lisce senza tasselli vedi che andrai anche piu veloce.#128512;
McFly Inserito il - 30/09/2021 : 09:21:57
LA bici continua a funzionare perfettamente.
Domenica scorsa ho voluto testare la durata della batteria, ho percorso 85 km quasi sempre a livello 2, e mi restava ancora una tacca di batteria. Credo che i 100/120 km complessivi promessi possano davvero essere verosimili.

Entro la prossima stagione mi sa che dovrò cambiare le gomme, i tasselli della posteriore si stanno inesorabilmente consumando (sono a quota 600 km e credo siano già oltre la metà del consumo), è normale?
Consigli su gomme 27.5x2.10 non troppo estreme? io pensavo alle marathon.....
McFly Inserito il - 05/09/2021 : 18:27:24
Anche questo weekend ho fatto due bei giri da 50 km l'uno, la percorrenza aumenta ad ogni giro così come la velocità media (appena preso facevo giri da 30-40 km con media di 16-17 kmh, adesso minimo 50 km con media di 19-20 kmh).
Raggiunta quota 500 km totali in un mese e mezzo.

Oggi per prova ho anche fatto un percorso per mtb di quelli estremi in un bosco, con salti, dossi e salite ripide: tutto bene finchè su una salita molto impegnativa ho sentito un rumoraccio tipo TAC-TAC-TAC provenire dal motore, per fortuna mi sono immediatamente fermato e ho rinunciato al percorso.
La bici dopo ha continuato a funzionare correttamente, mi ha riportato a casa per altri 3 km come se nulla fosse, cosa può essere successo?
In effetti il percorso era esagerato per un hub, ma la tentazione di provare è stata più forte......avrò fatti danni?
McFly Inserito il - 27/08/2021 : 14:46:33
a distanza di un mese dall'acquisto ho raggiunto quota 400 km totali, niente male.....

Proprio stamattina ho fatto 35 km su uno dei miei percorsi preferiti (Brescia-Valtrompia):
https://www.greenwayvalliresilienti.it/it/percorsi/50/

In zona consiglio anche questo (via "naturosa" nei pressi di Travagliato):
https://www.google.com/maps/d/viewer?msa=0&ll=45.5230718508299%2C10.081157999999979&spn=0.046725%2C0.111494&mid=1aD1_7n22M0foegIWpvGOQQ7AqJM&z=13



McFly Inserito il - 21/08/2021 : 16:52:59
raggiunta quota 210 km, senza problemi particolari (in realtà oggi mi è caduta la catena, ma ero in discesa a oltre 35 kmh su strada sterrata con sassi e buche, direi che può succedere).
Sempre più contento della mia prima ebike!
McFly Inserito il - 17/08/2021 : 15:31:15
in questi giorni ho fatto diversi giretti con la mia Eskute.
Ormai sono a quota 120 km totali.

Il giro più lungo è stato di 45 km su sterrato misto, tutto benissimo!
andrea 104KG Inserito il - 10/08/2021 : 11:53:40
Sulla legalissima levo ho letto 1045 w i watt sono in alto a dx https://youtube.com/shorts/xGvgjuNj15c?feature=share
McFly Inserito il - 10/08/2021 : 09:42:09
confermo che sul motore è riportato BAfang 48 V - 250 W
SHILAH Inserito il - 09/08/2021 : 15:37:47
Se sul motore c'è scritto 250 w e la bici la regoli a 25 km orari io non mi preoccuperei del picco. Nessun centrale ha un picco di soli 500w e questo sin dal Bosch Classic del 2011.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.