Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima ebike per moglie uso città

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
davide445 Inserito il - 11/10/2021 : 13:17:46
Come da titolo, mia moglie (o io a seconda per la prima attività) deve fare percorso 3+3km per andare a portare/riprendere la figlia dalla scuola materna e altrettanto per andare al lavoro. Ad ora va/andiamo a piedi dato con i mezzi nel primo caso ha poco senso e nel secondo preferisce comunque cosi (lei è in ottima forma fisica comunque, io ho il cane a farmi muovere, altre forze sono da conservare e non da spendere). Di seguito le risposte alle domande, ho provato a leggere varie cose in questo interessante forum, sicuramente un consiglio di esperti neutrali è sempre interessantissimo

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Sarà uso solo in città, escursioni vedremo ma io per dire ho venduto la KTM trekking che avevo acquistato tempo fa per inutilizzo. Percorso in piano con qualche salita (qualche centinaio di metri pendenza moderata). Usata tutti i gg lavorativi.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Porterà la nostra figlia che pesa 12kg, lei pesa 55kg io 85 (la userà soprattutto o quasi solo lei).

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Lei prenderebbe anche scooter elettrico se non fosse sono troppo ingombranti, costosi e limitati per trasporto bimbi (la nostra ha meno di 5 anni). Lo scopo è risparmiare fatica e tempo, non fare attività fisica.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Veloce, entro i limiti di norma. Dubito partenze in salita, comunque salite medie poco lunghe.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Ideale sarebbe farci tutta la settimana lavorativa senza ricaricare quindi 12*5=60km reali.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Sempre con assistenza. Il problema peso potrebbe essere importante per lei per movimenti da fermo con bimba sopra, se non c'è assistenza a basse velocità.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Sono bravo con il digitale, pessimo con le cose elettriche/meccaniche. Quindi bene avere garanzia ed in caso assistenza.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Non conta, anche mia moglie sicuramente preferirebbe per dire un mezzo con autonomia maggiore ad uno piu bello (a parità di spesa).

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Ho guardato il mercato e vedo il minimo sindacale per bici nuove è sui 7-800 Eu. Max che ho guardato e forse spenderei sono 1300 eu.

Da Decathlon ho visto la Elops 120e a 799 che ha una batteria 8.7Ah/313Wh che da quello che ho letto qui sul forum è veramente troppo scarsa.
Propongono a 100 eu in piu la Vivo Milano 26" che ha batteria da 13Ah, non so come sia.
Su Amazon ho visto la F.lli Schiano E-Moon 28" a 650 Eu con batteria 13Ah ma ho letto opinioni discordanti.
A 1300 eu nuova c'è la NCM Milano 26" che mi sembra qui sul forum sia indicata come quella migliore qualità/prezzo, ma vorrei spendere meno se possibile. Ne avevo trovata una usata a 850 ma andata via subito.
Avevo valutato anche i kit di trasformazione (in fondo quelle sopra sono tutte con motore su ruota posteriore), sempre da Decathlon vendono una Elops muscolare a 250 eu che sembra avere telaio identico alla 120e, una ruota posteriore con motore si trova su Amazon a 2-300 eu kit conversione ruota posteriore, non so quanto costa farsela montare e se ha senso come risultato (il venditore di Decathlon mi ha detto le bici native elettriche hanno "saldature rinforzate", anche se io dubito, magari era diverso anni fa ma per oltre 10 anni ho usato una MBK "da citta" per farci le peggio cose compresa discesa dello Stelvio a 80km/h e sterrati, mai avuto problemi).

Mia moglie è alta 160cm quindi credo una 26" possa essere piu comoda.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
davide445 Inserito il - 20/10/2021 : 06:56:10
Dopo avere portato la moglie a parlare con tre negozi delle varie opzioni il risultato é che probabilmente prenderemo per iniziare una bici muscolare.
Non le é piaciuto il fatto le ebike persino tanto, che ti devi stressare del rischio furto più elevato, il problema della batteria se c'è freddo, la ricarica infrasettimanale, l'assistenza alla pedalata a scatti con motore sul mozzo, il costo sempre crescente per avere caratteristiche decenti.
Essendo la bici un mero mezzo e non un fine semplicemente non vediamo il motivo per investire più di quello che pensavamo per avere tutti questi pbm.
una muscolare a 21 velocità probabilmente non le creerà tanta fatica poi possiamo sempre trasformarla come secondo step, o rivenderla. Se ce la rubano saremo molto meno stressati. Vediamo tante mamme usarle senza problemi.
McFly Inserito il - 13/10/2021 : 12:01:15
in alternativa valuta anche questa:
https://eskute.it/collections/bici-elettriche/products/wayfarer-bici-elettrica-citybike

io ho il modello e-mtb (Eskute Vojager), ma la componentistica è simile e mi trovo vo molto bene. Ho comprato direttamente dal loro sito e anche il servizio cliente via mail è stato ottimo.

Fai solo attenzione che ha ruote da 28 e un telaio di misura unica abbastanza grande, per mia moglie che è alta 1.65 ho preferito rinunciare e ripiegare sulla Armony Firenze
Barba 49 Inserito il - 13/10/2021 : 06:18:26
I motori anteriori montati su forcelle ammortizzate ne impediscono il corretto funzionamento, e comunque occorre fare MOLTA attenzione perchè spesso accade che il motore pur essendo della giusta larghezza (ovvero 100mm) vada ad interferire con l'interno dei foderi della forcella stessa rendendo impossibile il montaggio: Occorre misurare attentamente lo spazio trai due foderi fino a circa 10Cm dal perno e poi controllare se il motore che vuoi montare ci passa oppure no.

Questo ovviamente non accade se hai una forcella rigida...

Comunque a quel kit del tuo link devi aggiungere una batteria da 36V di almeno 12-15Ah se vuoi fare dei giri un po' lunghi senza patemi d'animo e senza scaricarla del tutto.
davide445 Inserito il - 13/10/2021 : 00:29:59
https://yosepower.com/collections/e-bike-conversion-kit/products/36v-250w-26-28-front-motor-kit
Questo? Ci devo aggiungere la batteria credo.
Ed il problema dei frame bici normale non abbastanza resistenti esiste?

Guardando su BiciLive ho trovato la Torpado T260 Venus a 999 eu, che se ho capito bene si trova da Eurospar come clone meno. Vale la pena?
andrea 104KG Inserito il - 13/10/2021 : 00:05:22
ma se proprio punti al prezzo, prenditi un kit su yosepower (cerca il sito) fino a poco tempo fa, completo di tutto, ruota con motore, batteria con centralina integrata ecc 420 euro. Una bici poi la trovi, arriva in una settimana senza dogana dalla germania....
davide445 Inserito il - 12/10/2021 : 20:35:50
Esiste un sito/app completo dove listare e filtrare i modelli di ebike usando parametri come prezzo, capacità batteria, etc?
Ad ora ho trovato solo l'app BiciLive che non so quanto è completa.
Avevo avuto in mano qualche anno fa il catalogo di Ebikemag e mi ricordo centinaia o migliaia di modelli, immagino solo per la fascia di prezzo che guardo ce ne siano a decine, ci sarà un modo per confrontarli senza andarli a cercarne uno alla volta.
Se va bene una qualsiasi vanno bene anche queste?
https://www.alibaba.com/product-detail/48V-250w-bafang-M400-mid-drive_1600247497096.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.24d7163b1z4TNh
https://www.alibaba.com/product-detail/electric-bike-700c-eu-warehouse-250w_62253525755.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.24d7163b1z4TNh
https://www.alibaba.com/product-detail/27-5-hidden-battery-electric-bike_1600178898274.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.24d7163b1z4TNh
andrea 104KG Inserito il - 12/10/2021 : 19:54:08
i motori xofo, sono praticamente copie dei bafang e vanno bene credo che ha ricanbi sia meglio il bafang, ma di solito un hub da città non si rompe mai, bisogna proprio maltrattarlo...
McFly Inserito il - 12/10/2021 : 16:48:46
davide445 ha scritto:

Interessante grazie!
Per me che non ne so cosa cambia rispetto ad una Vivo Milano che costa 200 eu di meno e sembra avere le stesse specifiche?
Capisco una NCM ha freni idraulici, batteria piu capiente e motore di marca conosciuta, ma tra Armonybikes e Vivo non riesco a capire cosa pago, che vantaggio ne potrei avere tra l'una e l'altra.


In effetti le due bici sono paragonabili.
La vivo in foto ha la forcella ammortizzata ma poi nella descrizione parlano di forcella rigida, inoltre ha motore Xofo (sconosciuto) e batteria sul portapacchi (meno maneggevole per il peso più in alto).
Inoltre quel portapacchi posteriore non mi sembra solido per reggere un seggiolino e qello anteriore è appeso al manubrio senza un supporto inferiore
La Armony ha invece motore Bafang (sicuro e collaudato) e batteria nel cannotto sotto sella (più maneggevole), portapacchi anteriore e posteriore più robusti.
Insomma, ecco spiegata la differenza di prezzo....
davide445 Inserito il - 11/10/2021 : 20:49:33
Ma a quei prezzi ne esistono di ammortizzate?
Non so se poi può avere senso insistere con il discorso dei kit.
andrea 104KG Inserito il - 11/10/2021 : 20:43:26
Per le tue esigenze va bene qualsiasi bici, le cose da controllare sono se ha una forcella ammortizzata e un reggisella a molla (ma si può aggiungere dopo). Ovviamente bisogna vedere se si aggancia il seggiolino, per salire inoltre occorre lo scavalco basso. Poi vanno bene tutte, prendi quella con batteria più capiente.
davide445 Inserito il - 11/10/2021 : 17:04:46
Interessante grazie!
Per me che non ne so cosa cambia rispetto ad una Vivo Milano che costa 200 eu di meno e sembra avere le stesse specifiche?
Capisco una NCM ha freni idraulici, batteria piu capiente e motore di marca conosciuta, ma tra Armonybikes e Vivo non riesco a capire cosa pago, che vantaggio ne potrei avere tra l'una e l'altra.
McFly Inserito il - 11/10/2021 : 14:29:46
io per mia moglie ho preso da poco una Armony Firenze:
https://www.armonybikes.com/firenze-26-24-2/

BAtteria Li-ion 36V-13Ah 468Wh e circa 70 km di autonomia, portapacchi robusto per portare anche il seggiolino del bimbo, il tutto per € 1000 esatti.

Per ora ne siamo soddisfatti, unica pecca i freni v-brake e non a disco, inoltre è molto cittadina ossia non adatta a trekking su sterrati leggeri (infatti sto valutando di cambiare gomme e mettere una forcella ammortizzata).



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.