Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Problema con display o forse non solo quello....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gcarboni Inserito il - 11/10/2021 : 20:26:27
Ciao a tutti chiedo per cortesia un aiuto mia moglie possiede una ebike da passeggio montana modello ayda 26 che monta componentistica Ansmann:
batteria 36v 11Ah
controller Ansmann 3400-0213
motore Pedelec FM 4.0
mentre la utilizzava improvvisamente ha smesso di funzionare e il display non si accende più
Ho verificato la tensione della batteria è ok da completamente carica oltre 40v, ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende e ho l'impressione che ora la ruota anteriore sui cui è installato il motore sia molto dura se si cerca di farla girare all'indietro non mi sembrava così dura prima, mentre facendola girare nel normale verso di rotazione è ok.
Prima di acquistare un nuovo display ci sono altri controlli che potrei fare per meglio identificare il guasto?
Grazie a chi mi potrà fornire consigli
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gcarboni Inserito il - 23/03/2022 : 18:14:18
Ho anche eseguito le misure di tensione (qui di seguito a pagina 17 lo schema elettrico che gentilmente mi posto' hp9000)

https://www.ansmann.de/uploads/Downloads/E-Mobility/Motor_FM4_RM5_Bedienungsanleitung.pdf

e le misure sono corrette leggo 40.2V in uscita verso il display essendo la batteria carica e leggo 4,6V invece che 5V nel sensore di pedalata.
Ho provato anche ad aumentare la potenza di assistenza alla pedalata e quel tick di cui vi parlo nel post precedente diventa piu' forte e la ruota appena appena si muove ovviamente se sollevata da terra...
Quindi mi viene da pensare che il controller non e' in grado di trasmettere potenza al motore, cosa potrei controllare in esso?
GRAZIE!!


gcarboni Inserito il - 23/03/2022 : 17:45:40
Ciao, allora il guasto e' piu' complesso del previsto...
Si era rotto il BMS mi sono rivolto a chi mi aveva ricellato la batteria che me lo ha sostituito, ricevuta la batteria funzionante l'ho subito collegata, il display si e' regolarmente acceso ho subito provato a far girare il motore con il tasto di aiuto partenza in salita, ma sentivo un tick ciclico intervallato da qualche secondo tick // tick // tick // che il motore tentava di partire ma non ce la faceva...
Ho ricontrollato tutti i cablaggi ma erano ok, ho allora collegato un controller che avevo di avanzo che su questa bici non ha mai funzionato bene e con tutti i problemi che mi ha sempre dato pero' il motore funziona...
Quindi penserei che sia il controller (Ansmann 3400-0213) che si sia guastato anch'esso?? Oppure potrebbe essere il display che non comunica correttamente e non fa partire il motore?? Ricordo che il guasto si presento' che mentre utilizzavamo la bici improvvisamente si spense il display e non si accese piu' e facendo il test di mettere in serie 3 lampadine da auto da 12V sulla batteria non si accendevano e da qui avevamo capito che la batteria non erogava corrente individuando il BMS guasto...
Ora pero' come potrei capire quale sia ancora il guasto??
Il controller l'ho aperto non individuo componenti bruciati o piste saltate e non fa cattivo odore, cosa sempre presente quando qualche componente va in corto...
GRAZIE a chi mi aiutera'
Barba 49 Inserito il - 08/03/2022 : 18:23:27
Ottimo, restiamo in attesa di novità!
gcarboni Inserito il - 08/03/2022 : 15:25:48
Ciao avevo eseguito i test che mi avete consigliato e ho capito che era il BMS rotto, infatti aprendo la batteria ne ho avuta conferma...
Poiche' la batteria l'avevo fatta ricellare da poco mi sono rivolto a chi mi aveva fatto il lavoro a breve vi aggiornero'...
Grazie a tutti per il momento
hp9000 Inserito il - 23/10/2021 : 13:31:31
Puoi anche non staccarlo il BMS,è pure meglio:

Prendi le lampadine e fai prima il test con il BMS,sul normale carico della bici, poi le attacchi direttamente al + e - della batteria,sui paralleli, e vedi la caduta di potenziale.

Ovvio che se già sul BMS non hai caduta anomala non serve farlo sulla batteria :-).

Facci sapere.
hp9000 Inserito il - 23/10/2021 : 01:56:30
Ciao,ecco perchè preferisco le cose custom,ma comprendo non siano alla portata di tutti.

Come dice Barba a questo punto, per toglierti quasiasi dubbio, metti un carico sulla batteria.

hai un centro Aumai(cinesi) vicino a te? o qualcuno che ti venda delle lampadine fari auto da 55W?

Se le recuperi mettine tre in serie,attacca batta, e verifica che abbia 36V o piu ai capi di queste.

Domanda, ma tra batta e bici hai BMS? se si puoi escluderlo? sei capace?
Barba 49 Inserito il - 21/10/2021 : 16:13:41
Prova a collegare alla batteria qualcosa che possa funzionare con 36VDC, ad esempio tre lampadine per fari delle auto messe in serie: Se si accendono la batteria è ok, se invece collegando il carico la tensione scompare hai la batteria guasta!
gcarboni Inserito il - 21/10/2021 : 15:39:30
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma se quando colleghi direttamente la tua batteria al display la tensione crolla da 40,3V a 4,3V hai un problema alla batteria stessa, se fosse in cortocircuito il display sai che fiammata avresti fatto prima che il BMS si aprisse?

ok e quali controlli potrei fare per capire se il problema e' la batteria?
Barba 49 Inserito il - 21/10/2021 : 15:17:29
Scusami, ma se quando colleghi direttamente la tua batteria al display la tensione crolla da 40,3V a 4,3V hai un problema alla batteria stessa, se fosse in cortocircuito il display sai che fiammata avresti fatto prima che il BMS si aprisse?
gcarboni Inserito il - 21/10/2021 : 11:47:41
Mah secondo voi se volessi acquistare un nuovo controller che mi permettesse di avere le medesime funzionalita' di quello vecchio ma di altra marca poi sarei legato al fatto che devo cambiare anche il display in quanto vedo che spesso non hanno i connettori compatibili...
Il mio e' questo:
https://hollandbikeshop.com/it-it/componenti-per-bici-elettrica/componenti-per-bici-elettrica-ansmann/motore-ansmann/ansmann-motor-onderdelen/ansmann-motor-controllo-unita-20-24-26-28-fm4-0-rm5-0-449421/

Grazie
gcarboni Inserito il - 19/10/2021 : 12:21:49
gcarboni ha scritto:

Ciao ho fatto le seguenti prove :

Misurata tensione batteria=40.3V
Misurata tensione in uscita dal controller verso Display=5,5V
Alimentato il Display con tensione batteria (con tutte le attenzioni, quindi ho inserito due cavetti nello spinotto ben distanziati, ho dato connettivita' utilizzando altri due cavetti con coccodrilli in ambo i lati al fine di non fare cortocircuiti) non si accende il display e la tensione precipita a 4,3V, se lo scollego la tensione batteria torna ad essere quella misurata ossia 40.3V

Non ci sto piu' capendo nulla... lo schema elettrico di hp9000 e' proprio quello della mia bici,mah.....
Ok a mia moglie compro uno scooter

aggiungo che anche il sensore di pedalata L4 dove dovrei misure 5V, in realta' ne misuro 1,7V
gcarboni Inserito il - 19/10/2021 : 12:13:57
Ciao ho fatto le seguenti prove :

Misurata tensione batteria=40.3V
Misurata tensione in uscita dal controller verso Display=5,5V
Alimentato il Display con tensione batteria (con tutte le attenzioni, quindi ho inserito due cavetti nello spinotto ben distanziati, ho dato connettivita' utilizzando altri due cavetti con coccodrilli in ambo i lati al fine di non fare cortocircuiti) non si accende il display e la tensione precipita a 4,3V, se lo scollego la tensione batteria torna ad essere quella misurata ossia 40.3V

Non ci sto piu' capendo nulla... lo schema elettrico di hp9000 e' proprio quello della mia bici,mah.....
Ok a mia moglie compro uno scooter
hp9000 Inserito il - 18/10/2021 : 17:02:14
Ciao,
Se come ci siamo lasciati hai verificato sul cavetto L6 la lettura di 5.5 anzichè 36V...bhee!!! direi che almeno sai con certezza cosa non funziona,altrimenti rischiavi di spendere quattrini per il display.

Ad ogni modo, per avere certezza matematica che sia solo quello, potresti dare un 36 Volts ai pin del connettore display.senza paura.

Se non ha bisogno di altri segnali di attivazione dovrebbe accendersi e rincuorarti almeno su quello.

Cavolo pero'!!!! A MARZO LO HAI COMPRATO??? sti tedeschinesi :-)))))). Che poi non è nemmeno vero, io sono il primo ad osannare i cinesi,non ci fossero loro ci sarebbe ben poca sperimentazione per gente come me, con poco badget a disposizione.

Probabilmente hai avuto sfiga con il pezzo.

Ciao.


gcarboni Inserito il - 18/10/2021 : 13:50:19
hp9000 ha scritto:

Ciao,
Se a pagina 66 ti ritrovi con la tua configurazione allora è ancor piu' grave la cosa.
1) riconosci il cavetto che va al display?
2)E' li che rilevi 5.5?

Se si allora è il controller che è partito direi,dato che da specifiche deve fornire i dati della batteria, ossia i 36 volts per il livello.

Se confermi che il filo rosso del cavetto L6 ti da 5.5 allora hai trovato il danno,come già aveva ipotizzato Barba.

Ovviamente per rilevare la lettura dei volts punti il tester sui cavetti 1 e 2 per rispetiva massa e vcc.

PS:non fare leggere il post alla moglie :-), hai controllato tutti i connettori? non è che qualcuno è malandato????? ho una moglie che pur insegnando fisica spesso mi ritrovo a dirle che nelle cose quotidiane è proprio quello che gli manca, LA FISICA :-))))))........

MI sa che si e' proprio rotto il controller, il fatto e' che lo avevo comprato nuovo nuovo a Marzo da un sito tedesco....
Barba 49 Inserito il - 18/10/2021 : 10:09:22
Non hai i Mosfet della centralina in cortocircuito, unica certezza!
gcarboni Inserito il - 18/10/2021 : 09:42:11
Barba 49 ha scritto:

Fai il test della ruota che ti ho suggerito, è semplice e di solito risolutivo!!! Quando mi arriva una bici elettrica con motore nel mozzo da controllare questa è la prima cosa che faccio...

Ho provato a far girare la ruota all'indietro ed e' dura, ho scollegato il cavetto di alimentazione che ha 3 pin al suo interno ho ripetuto il test e non mi pare sia cambiato nulla...boh...
Grazie del consiglio
gcarboni Inserito il - 18/10/2021 : 09:16:36
hp9000 ha scritto:


ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende.

Premetto che non uso strumenti terzi e tendo a farmi tutto da me,percio' non ho esperienza diretta.
Il tuo modello somiglia a questo che ho trovato su web?

https://www.ansmann.de/uploads/Downloads/E-Mobility/Motor_FM4_RM5_Bedienungsanleitung.pdf

Se si o pensi possa averci a che fare , leggendo a pagina 74 io vedo un in da 12V.

Poi anche se fosse che la IN è di 5.2 se chi gli da tensione non da corrente a sufficienza il display non si accende comunque(ipotesi sia saltato chi da power e non il display).

Fossi in te, non sapendo piu' che fare e avendo un alimentatore regolabile a 1A proverei partendo da 4.5 volts e salirei per vedere se il display si accende, cosi almeno sei sicuro di non buttare via soldi.




Ciao ho fatto il test che mi hai suggerito e non cambia nulla come durezza con motore collegato e non collegato, quindi direi che la centralina non e` in cortocircuito grazie del consiglio
Barba 49 Inserito il - 15/10/2021 : 05:32:51
Fai il test della ruota che ti ho suggerito, è semplice e di solito risolutivo!!! Quando mi arriva una bici elettrica con motore nel mozzo da controllare questa è la prima cosa che faccio...
hp9000 Inserito il - 15/10/2021 : 01:07:25
Ciao,
Se a pagina 66 ti ritrovi con la tua configurazione allora è ancor piu' grave la cosa.
1) riconosci il cavetto che va al display?
2)E' li che rilevi 5.5?

Se si allora è il controller che è partito direi,dato che da specifiche deve fornire i dati della batteria, ossia i 36 volts per il livello.

Se confermi che il filo rosso del cavetto L6 ti da 5.5 allora hai trovato il danno,come già aveva ipotizzato Barba.

Ovviamente per rilevare la lettura dei volts punti il tester sui cavetti 1 e 2 per rispetiva massa e vcc.

PS:non fare leggere il post alla moglie :-), hai controllato tutti i connettori? non è che qualcuno è malandato????? ho una moglie che pur insegnando fisica spesso mi ritrovo a dirle che nelle cose quotidiane è proprio quello che gli manca, LA FISICA :-))))))........
gcarboni Inserito il - 14/10/2021 : 19:23:16
hp9000 ha scritto:


ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende.

Premetto che non uso strumenti terzi e tendo a farmi tutto da me,percio' non ho esperienza diretta.
Il tuo modello somiglia a questo che ho trovato su web?

https://www.ansmann.de/uploads/Downloads/E-Mobility/Motor_FM4_RM5_Bedienungsanleitung.pdf

Se si o pensi possa averci a che fare , leggendo a pagina 74 io vedo un in da 12V.

Poi anche se fosse che la IN è di 5.2 se chi gli da tensione non da corrente a sufficienza il display non si accende comunque(ipotesi sia saltato chi da power e non il display).

Fossi in te, non sapendo piu' che fare e avendo un alimentatore regolabile a 1A proverei partendo da 4.5 volts e salirei per vedere se il display si accende, cosi almeno sei sicuro di non buttare via soldi.




Ciao ti ringrazio molto di quanto mi hai fornito, leggendo la documentazione che mi hai fornito (GRAZIE GRAZIE) vedo che a pagina 66 c'e' proprio lo schema elettrico e sembrerebbe che il filo rosso sia a 36 volt che va verso il display e il nero e' il negativo/massa, cosa ne pensi?
hp9000 Inserito il - 14/10/2021 : 10:55:40

ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende.

Premetto che non uso strumenti terzi e tendo a farmi tutto da me,percio' non ho esperienza diretta.
Il tuo modello somiglia a questo che ho trovato su web?

https://www.ansmann.de/uploads/Downloads/E-Mobility/Motor_FM4_RM5_Bedienungsanleitung.pdf

Se si o pensi possa averci a che fare , leggendo a pagina 74 io vedo un in da 12V.

Poi anche se fosse che la IN è di 5.2 se chi gli da tensione non da corrente a sufficienza il display non si accende comunque(ipotesi sia saltato chi da power e non il display).

Fossi in te, non sapendo piu' che fare e avendo un alimentatore regolabile a 1A proverei partendo da 4.5 volts e salirei per vedere se il display si accende, cosi almeno sei sicuro di non buttare via soldi.


Barba 49 Inserito il - 11/10/2021 : 21:45:21
Ciao, è normale che la ruoa risulti più dura girandola al contrario, dentro c'è un cuscinetto unidirezionale che lavora solo nel senso di marcia per consentirti di pedalare in caso di assistenza spenta...

Se comunque risulta MOLTO dura allora prova a staccare il connettore tra motore e centralina e poi riprova, se a questo punto la ruota diviene più morbida da far girare allora hai la centralina in cortocircuito.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.