Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Carriola elettrica da giardino e trasporto olive

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 13/10/2021 : 00:13:00
Grazie infinite a Giordano che mi ha regalato un motore da monopattino. Ci sto facendo una specie di carriola su cui metterò le casse delle olive ecc. ecc.
Realizzata con i pezzi che ho in casa pare funzionare... Vi aggiorno..

Immagine:

280,49 KB

Immagine:

222,02 KB

Immagine:

219,83 KB

28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giordano5847 Inserito il - 31/10/2021 : 15:50:52


andrea 104KG Inserito il - 31/10/2021 : 11:59:47
Sto collaudando
Non è potente 2 casse di olive non ce la fa ma una benissimo. Indispensabile, col cavolo che portavo su a mano una cassa fin lassù..

Immagine:

328,49 KB

Immagine:

281,68 KB



Immagine:

253,87 KB
docelektro Inserito il - 21/10/2021 : 12:55:52
ha ragione lui,ho fatto due calcoli e le differenze tra una e l'altra soluzione sono pochi zero virgola

Ho preso la misura della mia carriola e dei resti di un monopattino che avevo nel ferro rotto
berna_48 Inserito il - 21/10/2021 : 10:55:32
T4R ha scritto:

No se si fà qualcosa tipo trasmissione a rullo anche cambiando diametro la velocità ed il tiro restano inalterati.
La velocità periferica della ruota condotta non cambia è la stessa della ruota motrice, ma sarà anche lastessa rispetto al suolo.
Quello che varia sarà solo il numero di giri della ruota condotta. Ruota piccola piú giri, ruota grande meno giri.


docelektro ha scritto:
non direi,altrimenti nella bicicletta "meccanica" cambiando marcia resterebbero duri i pedali anche scalando.

Se dimezzi la velocità raddoppi la coppia.

Un moltiplicatore di coppia industriale altro non è che una scatola di ingranaggi solo che a differenza del cambio è lui che cambia e non tu


Potrei anche sbagliarmi, ma secondo me ha ragione T4R.
Facciamo un piccolo ragionamento.

Non consideriamo i vari attriti che si mangiano un po di coppia.

Supponiamo che la ruota con il motore abbia una circonferenza di 1m.
Se si usa solo quella, cioè come sta usandola ora, ad ogni giro di ruota (motore) la carriola si sposta di un metro.

Ora, montiamo una ruota che ha una circonferenza di 2m., la facciamo trainare dalla ruota (motore) che ha una circonferenza di 1m.
Ad ogni giro di motore (da un metro) la ruota (da due metri) fa mezzo giro, cioè il solito metro nello stesso lasso di tempo, di conseguenza non cambia nulla.

Per poterlo confrontare con un bici si dovrebbe partire dal concetto (assurdo) di spostarsi appoggiando la corona a terra, la corona in questo caso è quella che fa le veci della ruota(motore) del primo caso, oppure collegare la corona con la ruota posteriore con un pignone grande quanto la ruota per avere lo stesso rapporto del secondo caso.
docelektro Inserito il - 21/10/2021 : 05:26:03
non direi,altrimenti nella bicicletta "meccanica" cambiando marcia resterebbero duri i pedali anche scalando.

Se dimezzi la velocità raddoppi la coppia.

Un moltiplicatore di coppia industriale altro non è che una scatola di ingranaggi solo che a differenza del cambio è lui che cambia e non tu
T4R Inserito il - 20/10/2021 : 22:59:42
No se si fà qualcosa tipo trasmissione a rullo anche cambiando diametro la velocità ed il tiro restano inalterati.
La velocità periferica della ruota condotta non cambia è la stessa della ruota motrice, ma sarà anche lastessa rispetto al suolo.
Quello che varia sarà solo il numero di giri della ruota condotta. Ruota piccola piú giri, ruota grande meno giri.
andrea 104KG Inserito il - 20/10/2021 : 19:25:17
l'idea della catena non è male per niente... ma prima devo provarla letteralmente sul campo
giordano5847 Inserito il - 20/10/2021 : 19:19:29
Cavoli che idea, Andrea avresti la prima carriola al mondo con il cingolo! E poi dici che non ti consigliamo a dovere
docelektro Inserito il - 20/10/2021 : 17:43:40
oppure rivestirla di carta vetrata. lo avevo proposto anche per evitare che i motociclisti che sbagliano una nota curva del lautaret finissero nel laghetto e annegassero.
Ma 10 metri ricoperti di carta vetro pur fermandolo avrebbero fatto altri tipi di danni.
fantaman5 Inserito il - 20/10/2021 : 13:42:28
Per migliorare il grip del battistrada basta fare una "catena", tipo catena da neve.
giordano5847 Inserito il - 20/10/2021 : 09:47:28
docelektro ha scritto:

Invece io sono dell'idea che appunto anche per ridurre i giri si dovrebbe studiare un sistema come la trasmissione dei mosquito e altri spetazzanti motori ausiliari che magari tramite un comando a cavo possono essere messi in trazione oppure lasciati ad asse libero.
La ruotina del monopattino se lavora sulla ruota della carriola fa comunque una riduzione

non male come idea, e visto che la ruota del motore è piena la si potrebbe molare/tornire in modo di ridurre il dia ed appiattirla per aumentare la superfice di contatto.
docelektro Inserito il - 20/10/2021 : 05:10:14
andrea 104KG ha scritto:

36v. Si bisognerebbe vuotare una ruota di carriola

Invece io sono dell'idea che appunto anche per ridurre i giri si dovrebbe studiare un sistema come la trasmissione dei mosquito e altri spetazzanti motori ausiliari che magari tramite un comando a cavo possono essere messi in trazione oppure lasciati ad asse libero.
La ruotina del monopattino se lavora sulla ruota della carriola fa comunque una riduzione
andrea 104KG Inserito il - 17/10/2021 : 21:20:33
Prima tra una decina di giorni provo la potenza, se non è sufficiente, inutile lavorare
giordano5847 Inserito il - 17/10/2021 : 19:25:08
La carriola che avevo in orto cigolava perchè l'asse girava su due supporti senza niente, l'ho modificata ed ho messo due cuscinetti a sfere. Avrei potuto partecipare ad una corsa
Questa carriola ha il fondo piatto e magari potresti pensare di annegare il motore nella ruota originale
https://www.manomano.it/p/gardebruk-carriola-80l-carico-max150kg-telaio-tubolare-in-acciaio-zincato-cantiere-giardino-giardinaggio-33181919?model_id=33162800
andrea 104KG Inserito il - 15/10/2021 : 11:41:03
36v. Si bisognerebbe vuotare una ruota di carriola e poi trovare il modo di inserire dentro il motore. Poi bisogna in qualche modo allungare l'asse o stringere i sostegni perché è molto corto. Però la carriola per le casse è assai scomoda, ribalti tutto.
giordano5847 Inserito il - 15/10/2021 : 10:54:36
Secondo me andrebbe bene anche su una carriola normale. Farei in modo che il motore faccia girare la sua ruota che avrebbe una dimensione più generosa e non affonderebbe su terreni molli.
A quanti volts lo stai facendo funzionare?
andrea 104KG Inserito il - 13/10/2021 : 23:28:48
Sembra funzionare, dovrò mettergli le spondine laterali, non avevo niente di pesante da metterci e ci ho messo la saldatrice



Immagine:

155,24 KB

Immagine:

164,87 KB
angor Inserito il - 13/10/2021 : 17:23:44
se è in simil piano forse però potrebbe anche funzionare...e se la carichi di olive non saranno certo le decine di kg che potrebbe essere la terra.

andrea 104KG Inserito il - 13/10/2021 : 17:12:06
angor ha scritto:

secondo me la ruota di un monopattino non va bene, è troppo veloce ed ha pochissima coppia.
credo che faccia fatica anche solo a muovere la carriola vuota.

quelle solitamente usate hanno motore termico e cingoli non per sadismo, ma perchè con l'autonomia data dalle batterie potrebbero lavorare forse 1 o 2 ore...
infatti è un'incognita la coppia booh. La userò principalmente per raccogliere le olive quindi sta quasi sempre ferma, non dovrebbero esserci problemi di autonomia..
andrea 104KG Inserito il - 13/10/2021 : 17:09:24
giordano5847 ha scritto:

quando l'avrai finita metti alcune foto che le faccio vedere a chi mi ha dato il monopattino.
Effettivamente era un peccato buttare il motore. Andava a 24V se lo survolti mi sa che avrebbe un bel tiro.
Perchè non hai usato una carriola già fatta?
ok! Perché mi serve principalmente per le casse delle olive, è più comodo piano l'oliveto non è in grossa pendenza ma è vasto e portarle a mano ho sempre fatto una fatica boia.. purtroppo quest'anno quasi non ci sono olive... Per un collaudo bastano
andrea 104KG Inserito il - 13/10/2021 : 16:39:22
McFly ha scritto:

Spero che la ruota anteriore non sia fissa ma possa girare su sè stessa, altrimenti alla prima curva o buca rischia di cedere.....
Dubito inoltre che una gomma liscia ti dia la necessaria trazione su erba o terra.

Comunque seguo incuriosito e ti faccio i complimenti per l'inventiva!

La ruota purtroppo è quella.. anch'io dubito per la trazione! È fissa e così deve essere in tutte le carriole altrimenti tu giri e la ruota continua ad andare diritta..
T4R Inserito il - 13/10/2021 : 14:34:53
Andrea te posssino... neanche le carriole stanno tranquille con te

Quoto Giordano facci vedere la fine e metti anche un GPS per vedere la velocità
McFly Inserito il - 13/10/2021 : 14:28:32
Spero che la ruota anteriore non sia fissa ma possa girare su sè stessa, altrimenti alla prima curva o buca rischia di cedere.....
Dubito inoltre che una gomma liscia ti dia la necessaria trazione su erba o terra.

Comunque seguo incuriosito e ti faccio i complimenti per l'inventiva!
angor Inserito il - 13/10/2021 : 14:17:48
secondo me la ruota di un monopattino non va bene, è troppo veloce ed ha pochissima coppia.
credo che faccia fatica anche solo a muovere la carriola vuota.

quelle solitamente usate hanno motore termico e cingoli non per sadismo, ma perchè con l'autonomia data dalle batterie potrebbero lavorare forse 1 o 2 ore...
giordano5847 Inserito il - 13/10/2021 : 14:14:16
quando l'avrai finita metti alcune foto che le faccio vedere a chi mi ha dato il monopattino.
Effettivamente era un peccato buttare il motore. Andava a 24V se lo survolti mi sa che avrebbe un bel tiro.
Perchè non hai usato una carriola già fatta?
andrea 104KG Inserito il - 13/10/2021 : 12:24:24
Grazie Miura, in effetti ai ragione...
Comunque non mi aspetto grandi prestazioni, mi basterebbe che tirasse in salita una 30ina di kg, niente catassa di legna insomma..
Miura72 Inserito il - 13/10/2021 : 12:13:45
Io la rinforzerei nelle gambe



docelektro Inserito il - 13/10/2021 : 04:49:20
se non altro non ha il solito rumoroso scoppiettante e odioso motore termico.

Qui le motocarriole sono molto diffuse di solito hanno un motore termico e i cingoli.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.