Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Coperta termica per batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
berna_48 Inserito il - 09/11/2021 : 10:37:32
Recentemente mi è capitato di leggere di un gruppo di ciclisti che, avendo la batteria integrata sul tubo obliquo con il pannellino per accedervi rivolto verso la ruota anteriore, per salvalguardare la batteria dal freddo invernale e intemperie varie durante le uscite ha rivestito l'interno del sudetto pannello con uno o più strati di pezzi di una coperta isotermica di emergenza.
Per intendersi questo è il pannello anteriore della batteria

Immagine:

109,28 KB

e questo è la coperta

Immagine:

159,88 KB

Che queste coperte riescano a mantenere il calore corporeo l'ho gia sperimentato, anche se può sembrare impossibile, ma che possa funzionare con le batterie.... Voi cosa ne pensate?
Non datemi di credulone, grazie .
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
berna_48 Inserito il - 11/11/2021 : 17:35:15
giordano5847 ha scritto:

Secondo me serve solo se avvolge un qualcosa di cui si vuole conservare il calore: riflette verso l'interno o verso l'esterno un calore.
Serve a poco messo così riflette ma disperde ai lati bisogna avvolgere.

Praticamente l'ho messa sui quattro lati, rimane scoperto solo i quattro angoli, li ci sono delle guarnizioni dove appoggia la batteria.
Potrebbe servire (il condizionale è d'obbligo)nel caso in cui la sera ti porti la batteria in casa, la tieni al caldo e se la mattina ci sono temperature rigide inizialmente ta la mantiene calda per un pò, poi, quando inizi a salire, con l'assorbimento un pò di calore lo genera anche la batteria (almeno credo).
giordano5847 Inserito il - 11/11/2021 : 12:15:01
Secondo me serve solo se avvolge un qualcosa di cui si vuole conservare il calore: riflette verso l'interno o verso l'esterno un calore.
Serve a poco messo così riflette ma disperde ai lati bisogna avvolgere. Tempo fa l'aveva pensato nicotrev (l'aveva avvolto attorno alla batt della sua haibike) ma poi mi sembra abbia deciso che non serve a niente.
berna_48 Inserito il - 11/11/2021 : 12:01:59
windfire ha scritto:

Secondo me non serve a niente.
...


Probabilmente hai ragione, ma, visto che non costa niente, non lasciamo nulla di intentato
windfire Inserito il - 11/11/2021 : 08:15:19
Secondo me non serve a niente.
Serve solo a limitare la dispersione del calore già accumulato.
E poi se funzionasse veramente ci rivestirebbero ben altre robe....
berna_48 Inserito il - 10/11/2021 : 16:18:08
Rivestimento fatto con tre strati.

Immagine:

801,59 KB

Immagine:

791,3 KB

Si rimanda il collaudo a quando sarà più freddo, anche se dubito di poter quantificare il miglioramento, sempre ammesso che ci sia.
Barba 49 Inserito il - 10/11/2021 : 08:49:45
Molto vero, il grasso dei cuscinetti si indurisce con il freddo e la bici è frenata da far paura...
berna_48 Inserito il - 09/11/2021 : 22:15:36
Barba 49 ha scritto:

Mah, fai come vuoi ma secondo me non serve e niente, porta la batteria in casa e vedrai invece una bella differenza come prestazioni ed autonomia...


Quando scenderanno ulteriormente le teperature è quello che farò senzaltro e, magari, isolare l'alloggiamento per non fargli disperdere subito il calore. La miglior cosa sarebbe poter portare in casa tutta la bici, quando comincia a fare veramente freddo appena parti è legata come un cinquantino degli anni sessanta appena comprato , ma si rischia il divorzio.
Barba 49 Inserito il - 09/11/2021 : 17:28:50
Mah, fai come vuoi ma secondo me non serve e niente, porta la batteria in casa e vedrai invece una bella differenza come prestazioni ed autonomia...
berna_48 Inserito il - 09/11/2021 : 16:49:34
@dibi @barba la bici la tengo in cantina dove d'inverno non si suda di certo, ma non è nemmeno tanto fredda e, dal momento che non costa nulla nemmeno in termini di peso, quando ho un po di tempo (voglia ) passo al rivestimento. Non mi aspetto di vedere miglioramenti eclatanti, ma tuto fà .
Barba 49 Inserito il - 09/11/2021 : 15:55:12
Certamente, è l'unico modo per conservare il calore accumulato durante la permanenza in casa magari a 20°C...
dibi Inserito il - 09/11/2021 : 15:31:01
Diciamo che, in ambienti particolarmente freddi, potrebbe tornare utile a non far disperdere il calore accumullato dalla batteria se questa, prima dell'uscita, fosse stata tenuta per diverse ore in un luogo riscaldato.
berna_48 Inserito il - 09/11/2021 : 14:31:35
Barba 49 ha scritto:

Funziona solo con gli animali, questi con il loro metabolismo producono calore ed una coperta termica ne impedisce la dispersione nell'ambiente: Con un corpo "freddo" come le batterie a cosa dovrebbe servire??? Lo so che in teoria anche loro durante l'uso scaldano scaldano, ma nella realtà su bici a norma di legge questo non accade affatto, quindi quella protezione serve a ben poco secondo me.


Pensavo anch'io una cosa del genere, ma, dal momento che non ero sicuro, ho preferito sentire più opinioni e quando questa opinione viene dal "barba nazionale" credo proprio che sia vangelo.
Barba 49 Inserito il - 09/11/2021 : 13:13:29
Funziona solo con gli animali, questi con il loro metabolismo producono calore ed una coperta termica ne impedisce la dispersione nell'ambiente: Con un corpo "freddo" come le batterie a cosa dovrebbe servire??? Lo so che in teoria anche loro durante l'uso scaldano scaldano, ma nella realtà su bici a norma di legge questo non accade affatto, quindi quella protezione serve a ben poco secondo me.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.