Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Torque su motore al mozzo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 15/11/2021 : 12:04:44
Stavo scorrendo le caratteristiche di diverse bici piccole che potrebbero affiancare la Scoobì, quando ho letto quelle della Lombardo Aurelia https://www.lombardobikes.com/bike/aurelia/
Motore al mozzo e sensore torque. Ma io pensavo che tutti i motori al mozzo avessero il sensore di pedalata Ma quindi, un motore al mozzo 48v con sensore torque sarebbe quasi come un centrale?
Non bannatemi per la mia ignoranza, vi prego
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Norma Inserito il - 22/11/2021 : 16:35:40
Barba 49 ha scritto:

Vedi, hai detto spesso di esserti trovata in difficoltà sulle salite più dure, quindi la Milano è la risposta giusta visto che con me sopra (78Kg) sale il 20% di pendenza senza fare storie...


E' vero
Barba 49 Inserito il - 22/11/2021 : 11:20:00
Vedi, hai detto spesso di esserti trovata in difficoltà sulle salite più dure, quindi la Milano è la risposta giusta visto che con me sopra (78Kg) sale il 20% di pendenza senza fare storie...
Norma Inserito il - 21/11/2021 : 11:47:59
Sicuramente andrò ad allungare il topic dedicato alla Milano. Vado a prenderla domani e il mio umore è altalenante: a momenti sono entusiasta e a momenti entro nella fase "dio mio cosa ho fatto, non bastava la Scoobì?"
andrea 104KG Inserito il - 19/11/2021 : 18:56:16
benissimo! ma noi però vogliamo sapere come ti trovi... non credere di sfuggire!!
GTI77 Inserito il - 19/11/2021 : 15:25:19
Complimenti Norma!
Barba 49 Inserito il - 19/11/2021 : 15:22:03
Bene, ho diverse amiche che usano questa bici e va benissimo: L'unico upgrade che ti consiglio è il montaggio dei freni a disco idraulici ma con comando a filo, rimani con le stesse manopole e leve dei freni che hai di serie ma hai il vantaggio di non dover continuamente registrare le pastiglie!!!
Norma Inserito il - 19/11/2021 : 15:03:35
Ragazzi, per un po' la smetterò con le mie domande: ieri sono andata al negozio di Bologna che vende le NCM, ho provato la Milano da 26 e... colpo di fulmine! L'ho fermata e lunedì andrò a prenderla
Miura72 Inserito il - 17/11/2021 : 11:42:21
Ciao Norma io resto dell'idea che questa è la soluzione piu adatta alle tue esigenze
https://www.atala.it/prodotti/califfo/
Barba 49 Inserito il - 17/11/2021 : 11:18:42
Ottimo!!!
Norma Inserito il - 17/11/2021 : 10:11:53
Mi hanno risposto alla velocità della luce: non fanno quel lavoro. Mi sorge il dubbio che, tanto per cambiare, mettano le mani solo su bici vendute da loro

Però ho anche trovato un negozio di Bologna che vende le NCM Milano, proprio le 26: è la volta buona che vado a provarla e così capisco se va bene per la mia bassezza.
Norma Inserito il - 17/11/2021 : 09:32:03
Ho appena scritto a Mobilità Elettrica. Speriamo mi rispondano presto. E non per propormi l'acquisto di emtb con motore centrale da millemila euri
GTI77 Inserito il - 17/11/2021 : 08:44:28
L'idea di mettere una centralina 20A stuzzica da un pò anche a me ma la bici diventerebbe illegale, giusto? Mi frena parecchio questa cosa...
Norma Inserito il - 17/11/2021 : 07:56:37
Barba 49 ha scritto:

Se vai da Mobilità Elettrica possono tranquillamente sostituire la tua centralina con una più potente, non credo proprio che abbiano problemi a farti il lavoro: A quel punto avresti quello che desideri, fatti mettere una 20A e vedi che sali benissimo...


Oggi provo a contattarli e sentiamo cosa mi dicono. Poi vi aggiorno.
Barba 49 Inserito il - 17/11/2021 : 07:47:40
Se vai da Mobilità Elettrica possono tranquillamente sostituire la tua centralina con una più potente, non credo proprio che abbiano problemi a farti il lavoro: A quel punto avresti quello che desideri, fatti mettere una 20A e vedi che sali benissimo...
Norma Inserito il - 16/11/2021 : 13:47:06
@GTI77, alla luce di quel che scrivi, credo proprio che l'unica cosa sia potenziare la centralina della Scoobì.
GTI77 Inserito il - 16/11/2021 : 11:36:07
Norma, leggendo la prova di Pix relativa alla tua Scoobì, vedo che è un'ottima scalatrice anche su pendenze notevoli. Secondo me con una citybike come la Califfo che ha sì il motore centrale ma i rapporti del cambio non molto corti, non è che mi aspetterei chissà quali miglioramenti, anzi...
E come giustamente hai detto, tu passassi ad una 48V, bisognerebbe sapere in anticipo se il motore è "lungo" o "corto"...
A mio avviso per migliorare decisamente o prendi una MTB e allora sali ovunque oppure non vedo troppa convenienza.
Barba 49 Inserito il - 16/11/2021 : 10:11:11
Esatto, purtroppo molta gente vuole andare veloce ma non si rende conto che un motore veloce poi non fa le salite, cosa che magari a Milano non ha alcuna influenza sull'uso giornaliero della bici, ma a Roma o a Napoi è fondamentale...

Sai quante persono "leggermente pesanti" a Roma hanno inizialmente acquistato le piccole Fat con ruote da 20" alimentate a 36V per poi rendersi conto che in salita non assistevano e sono dovute passare ai modelli da 48V perdendo soldi?
Norma Inserito il - 16/11/2021 : 09:09:54
Bene, quindi prenderò con le molle i dati Nm, grazie. A questo punto, devo per forza cercare un motore lento e anche in questo caso temo sarà difficile avere informazioni esatte, perchè vedo che i produttori/venditori fanno a gara a presentare le proprie bici come dei razzi su due ruote. Dovrò trovare un modo di porre la domanda nel modo giustp
Barba 49 Inserito il - 15/11/2021 : 15:08:50
Purtroppo il valore dei Nm è autocertificato dai produttori, quindi NON è assolutamente da tenere in considerazione: Fino a quando non esisterà un "ente terzo" che si occuperà di convalidare questi dati considerali come partoriti dalla fantasia dei costruttori!!!

Ho provato motori che in teoria avrebbero dovuto avere 80Nm e su strada si sono dimostrati peggiori di altri venduti per 60Nm, quindi lascia perdere, anche perchè i motori a norma di legge hanno dei vincoli talmente stretti che alla fine si equivalgono e non potrebbe andare diversamente: Per i motori nel mozzo vale solo la regola che (a parità di tensione) più sono veloci e meno tirano in salita, per i motori nel mozzo la coppia è quasi ininfluente perchè quando in salita non ce la fanno basta cambiare marcia e salgono comunque, lentamente ma salgono.
Norma Inserito il - 15/11/2021 : 14:14:14
Barba 49 ha scritto:

Ma secondo te, se fosse stato tutto così semplice pensi che nessuno di noi ti avrebbe suggerito questa soluzione???


In effetti

Barba 49 ha scritto:
Ricorda che il motore centrale ha il grande vantaggio di poter utilizzare il cambio come sulle moto e sulle auto quando si incontra una salita, mentre il motore nel mozzo ha una sola marcia... Infatti io che kitto le bici devo sempre fare una scelta accurata in base a cosa mi chiedono gli amici, avendo una sola marcia a disposizione il motore nel mozzo va selezionato accuratamente come caratteristiche altrimenti poi è deludente, mentre un motore centrale va bene comunque: Pensa se tu dovessi scegliere in concessionaria quale marcia preferisci sia inserita PER SEMPRE sull'auto nuova che acquisti, bene, un motore nel mozzo ha lo stesso problema.


E i Nm a cosa potrei paragonarli? Sia la Lombardo Aurelia che l'Atala Califfo hanno 80Nm, però la prima motore al mozzo e la seconda centrale.
Barba 49 Inserito il - 15/11/2021 : 13:42:17
Ma secondo te, se fosse stato tutto così semplice pensi che nessuno di noi ti avrebbe suggerito questa soluzione???

Ricorda che il motore centrale ha il grande vantaggio di poter utilizzare il cambio come sulle moto e sulle auto quando si incontra una salita, mentre il motore nel mozzo ha una sola marcia... Infatti io che kitto le bici devo sempre fare una scelta accurata in base a cosa mi chiedono gli amici, avendo una sola marcia a disposizione il motore nel mozzo va selezionato accuratamente come caratteristiche altrimenti poi è deludente, mentre un motore centrale va bene comunque: Pensa se tu dovessi scegliere in concessionaria quale marcia preferisci sia inserita PER SEMPRE sull'auto nuova che acquisti, bene, un motore nel mozzo ha lo stesso problema.
Norma Inserito il - 15/11/2021 : 13:05:24
Grazie mille delle delucidazioni e peccato, perchè pensavo di aver trovato la soluzione ai miei problemi di salita
Barba 49 Inserito il - 15/11/2021 : 12:45:17
Quoto Andrea, stai facendo confusione tra il sistema di attivazione dell'assistenza (torsimetro oppure sensore di rotazione) e il fatto che un motore centrale si può usare il cambio per adattarne le caratteristiche alla pendenza della strada, un motore nel mozzo con il torsimetro in salita va esattamente come il tuo, ovvero malino!!!
andrea 104KG Inserito il - 15/11/2021 : 12:33:52
No, nel senso che rimangono comunque i limiti in salita del motore, non vengono superati per effetto del torque. L'erogazione sarà quella dei motori con torsimetro, con i limiti degli hub per le salite.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.