Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Ho provato la NCM Milano e...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 24/11/2021 : 08:44:10
... non mi ci trovo bene! Sono avvilita, ma è la verità. Col sellino abbassato riesco a pedalare e tocco abbastanza bene a terra, ma lo scavalco NON è abbastanza basso e quindi salire e, soprattutto, scendere, è per me molto difficoltoso. Voi direte: non potevi accorgertene prima di comprarla? Eh, come darvi torto, ma ero presa dall'entusiasmo e pensavo che sarebbe stato risolvibile con un po' di allenamento. Altro che allenamento, avrei bisogno di andare in giro con lo scaletto Purtroppo, dopo una frattura al piatto tibiale, la gamba sinistra è un po' più debole e quindi è difficile per me mantenermi in equilibrio quando devo scavalcare la bici per salire.
Mi dispiace, perchè ho visto che in effetti la Milano è una super scalatrice, ieri ho fatto delle salite ripide senza fatica, salite che con la Scoobì erano fattibili ma con sforzo, con la Milano sono una vera e propria passeggiata. Ma se devo fare dei giri col terrore del momento in cui dovrò scendere dalla bici... beh, direi che la Milano non sia per me

Oggi contatterò il venditore e vedrò se si potrà trovare una soluzione, che temo non sarà rapida e indolore. Dubito che me la riprenda indietro (il diritto di recesso per i negozi fisici è a discrezione del venditore). Ho visto che in negozio ha la NCM Paris, il modello base con motore 36v
https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-Pieghevole-Batteria/dp/B07DX4Z5D2 e forse potrei fare una permuta. Ma avrebbe senso o la Paris è la gemella della Scoobì?

Due domande:
1 - può essere che, intervenendo nel menù segreto della Paris riesca ad avere più potenza dalla centralina e quindi più potenza in salita della Scoobì?

2 - vedo che il contenitore della batteria è identico a quello della Scoobì: potrei quindi trasbordare la super batteria della Scoobì sulla Paris?

Ultima opzione: mi tengo la Milano e cerco di venderla e intanto rifletto sui miei errori

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 26/11/2021 : 20:55:43
Norma ha scritto:

E comunque oggi ho voluto riprovare e i risultati sono stati molto positivi, ma vado a scriverne nella sezione sulla Milano o ci si disperde troppo



Anzi, io continuerei in questo. l'hai aperto tu e le prove continuano, (secondo me)!

Norma Inserito il - 26/11/2021 : 13:54:48
@blindo7: tu scherzi, ma io mi son messa davvero a studiare dei tutorial sul tema (non pensavo di trovarne e invece ce ne sono a bizzeffe) e alla fine ho trovato utilissimo questo: https://www.youtube.com/watch?v=R0CJk5UpY4w&ab_channel=TheBicyclePlanet

E comunque oggi ho voluto riprovare e i risultati sono stati molto positivi, ma vado a scriverne nella sezione sulla Milano o ci si disperde troppo

blindo7 Inserito il - 26/11/2021 : 12:16:21
Ciao Norma, un amico fuori del forum mi ha consigliato di postarti questo video

https://www.youtube.com/watch?v=oNxx5rVxRQw

io invece ti consiglio una bici che ti fa stare sicura e comoda immediatamente,
tipo una pieghevole con ruote da 20, che per fare ripetute soste,
scalinate a piedi, e riporle in macchina, sono l'ideale!
Norma Inserito il - 24/11/2021 : 22:36:20
essegi ha scritto:

del metodo 1 che ne dici?
(non gli altri 3, eh...)
https://www.wikihow.it/Scendere-dalla-Bicicletta


comunque, tieni la sella in piano, parallela al terreno






Preferisco questo sistema https://youtu.be/jrXPgwFf_v8
essegi Inserito il - 24/11/2021 : 22:21:37
del metodo 1 che ne dici?
(non gli altri 3, eh...)
https://www.wikihow.it/Scendere-dalla-Bicicletta


comunque, tieni la sella in piano, parallela al terreno

Norma Inserito il - 24/11/2021 : 21:36:55
andrea 104KG ha scritto:

ma riesci a far pendere la bici verso destra e toccare il piede buono ancora da seduta sulla sella? A quel punto una volta stabile, con calma scavalchi con l'altra gamba.


Non sempre e comunque poi devo scavalcare come un uomo e a volte riesco e altre rimango incastrata col piede sulla sella Quindi preferisco scendere in avanti e poi scavalcare e a volte riesco mentre altre inciampo. In ogni caso, è sempre una discesa lunga e laboriosa.
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2021 : 21:29:30
ma riesci a far pendere la bici verso destra e toccare il piede buono ancora da seduta sulla sella? A quel punto una volta stabile, con calma scavalchi con l'altra gamba.
Norma Inserito il - 24/11/2021 : 21:22:39
@Ziokikko, infatti voglio fare delle prove, perché non vorrei permutare la Milano con una gemella della Scoobi, magari anche più scarsa.

@essegi, esatto, mi rendo conto di fare dei movimenti sbagliati, ma non so bene come modificarli. Se cerco di scavalcare il montante verticale rimanendo in sella, perdo l'equilibrio e cado. Quindi scendo dalla sella, ma a questo punto il montante è molto più alto e a volte, sollevando il piede per scavalcare, inciampo nel montante e... cado...
essegi Inserito il - 24/11/2021 : 20:53:10
dalla foto che hai postato in altra discussione, sembra che la tua sella sia piuttosto piegata all'indietro;
se così fosse, non è che per una, anche "istintiva", rigidità di schiena a cui accennava steu, nell'atto dello scendere (scavalcare) tieni il piede troppo alto, cioè distante dal montante verticale del telaio (quello della sella)? perchè è cruciale "toccarlo" col tallone in uscita, ruotando pure un po' a favore il piede/gamba che scavalca
Ziokikko Inserito il - 24/11/2021 : 14:04:19
Norma ha scritto:

@freesailor: ti ringrazio, ho recuperato il post che mi avevi linkato e anch'io ho letto che la Paris, settata su Power, va molto bene in salita. Venerdì andrò a vedere, non vorrei fare una permuta per portarmi a casa la gemella della Scoobì. Piuttosto, tengo la Milano e cerco di venderla.
E hai capito bene le mie difficoltà: ho bisogno di sentirmi sicura, sia in marcia che da ferma. Il problema con lo scavalco alto l'ho avuto anche con la brompton, ma parliamo di una bici da 11 chili e quindi molto più gestibile.

Mi sento di quotare Andrea 104 e cioè usala, usala, usala. Più la usi, più ti ci abitui e più ti sembrerà naturale anche "inforcarla" da destra come suggerito da qualcuno.
Per quanto riguarda il peso, si la Milano peserà quasi il triplo della Brompton, ma parliamo del triplo di 10 kg che è ben diverso dalla differenza che ci può essere in ambito motociclistico tra una motocicletta che pesa 100 kg ed una che ne pesa 300.
Sul cambio con la Paris anche se fosse possibile io mi sbilancio dicendo che faresti una fesseria, da quello che ho capito tu fai un uso "trekking" della bipa ed adesso hai proprio in casa una bici da trekking che vorresti scambiare con una city bike tra l'altro meno prestante.
Norma Inserito il - 24/11/2021 : 13:26:01
@freesailor: ti ringrazio, ho recuperato il post che mi avevi linkato e anch'io ho letto che la Paris, settata su Power, va molto bene in salita. Venerdì andrò a vedere, non vorrei fare una permuta per portarmi a casa la gemella della Scoobì. Piuttosto, tengo la Milano e cerco di venderla.
E hai capito bene le mie difficoltà: ho bisogno di sentirmi sicura, sia in marcia che da ferma. Il problema con lo scavalco alto l'ho avuto anche con la brompton, ma parliamo di una bici da 11 chili e quindi molto più gestibile.
Norma Inserito il - 24/11/2021 : 13:21:10
Infatti la sella è già al minimo, tant'è che non pedalo molto comodamente, visto che ho le gambe un po' piegate sui pedali. Sicuramente è un problema mio di schiena e gambe, sono rigida e con pochissima fiducia nella mia gamba più debole, ma lo scavalco della Milano non mi aiuta e scendere da dietro, come fanno gli uomini, non è comodo, anche perchè dietro ho lo zaino con tutta la mia roba. Insomma, ci ho provato, ma non me la sento.

Il diritto di recesso è previsto per legge per gli acquisti online, nei negozi fisici è a discrezione del venditore.

Piuttosto: secondo voi potrei scambiare le batterie della Scoobì e della Paris? Sarebbe una gran cosa poter usare la mia super batteria sulla Paris.
freesailor Inserito il - 24/11/2021 : 13:18:43
Oh, che peccato!
Io non saprei veramente cosa consigliarti, se persistere e provare ancora per vedere se ti abitui oppure cercare di andare subito su una a scavalco basso.

Io ho da qualche anno ho un problema di debolezza alla gamba destra che mi ha fatto "archiviare" la mia vecchia muscolare da trekking 28" a scavalco alto (anzi, altissimo, con canna del telaio orizzontale) perchè oltre la scomodità c'è il problema che una volta fermo (tipo al semaforo) riesco a toccare col piede solo in punta (io sono alto 1.70) e se capita che mi venga da fermarmi puntando sulla gamba destra ho sempre paura che sia abbastanza debole da causarmi qualche difficoltà, anche nella ripartenza. In sostanza, con una bici così non mi sento più sicuro (a 64 anni, poi ...).
Ma questo sono io, non tu.

A conti fatti, forse prima di darti per vinta potresti davvero provare ancora un pò.
La Milano, lo confermi anche tu, è una gran bipa, sarebbe un peccato non poterla usare.

Sulla Paris (non MAX) avevo chiesto qui giudizi ad un possessore (che aveva anche la Milano) e aveva risposto che andava bene anche in salita (usando assistenza alta) e che era facile da guidare (mi ricordo che diceva che rispetto alla Milano sembrava un "giocattolo", ma non in senso negativo) e stabile.
Non riesco a ritrovare il post (che non ricordo se ti avevo già indicato), se lo trovo te lo posto.

Se la NCM facesse una Paris a 48V credo che ne venderebbe parecchie.
Per lo scavalco basso a 48V ci possono sempre essere le fat Et.Cycle F720 e F1000, come già ti avevo detto, sperando che arrivino in Italia.
Valier Inserito il - 24/11/2021 : 13:01:27
Si ma mi pare di capire che lei la sella ce l'ha già al minimo.
X quanto riguarda la restituzione entro tot giorni, ora non ricordo di preciso, non dovrebbe essere a discrezione del venditore ma previsto x legge.
Steu851 Inserito il - 24/11/2021 : 12:13:55
Norma ha scritto:


@Steu851: io devo sempre considerare che, durante i miei giri, salgo e scendo molto spesso, perchè faccio tante soste per fotografare. Quindi devo potermi sentire tranquilla e non potrei mai pensare di dover alzare e abbassare la sella ad ogni sosta, quello andrebbe bene se io, come voi, facessi giri lunghissimi senza mai scendere.


ma cosa ti fa pensare che noi si fa giri lunghissimo senza fermarci? Ci fermiamo, facciamo le foto, mangiamo, facciamo riposare il popo' e quant'altro, la sella la si abbassa anche senza fermarsi, quando si affronta una discesa, sulla mtb è molto semplice alla sinistra c'è una levetta tipo quella del cambio, la si preme e se si è seduti la sella scende, se ci si alza sui pedali sale, un po' come le sedie da ufficio, sulla gravel col manubrio tipo corsa il comando è sotto il naso della sella, molto semplice.
Le difficoltà che racconti indicano una estrema rigidità della schiena, ripetendo molte volte il gesto, col passar del tempo ti abituerai e non ti creerà più difficoltà, un minimo di ginnastica potrebbe accelerare la fase di adattamento.
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2021 : 11:52:21
Lascia perdere la cantina, fai prove reali... In cantina sei concentrata sul problema che ti si ingigantisce.
Quando vai pensi al giro, alle foto, a quello che ti piace e il problema del salire/scendere sparisce e dopo 2 giri sei così abituata che non ci fai caso... specialmente se ti abitui a salire con la destra appoggita al suolo.
Con le mtb, per avere una posizione corretta la sella non permette di toccare i piedi a terra, ci si abitua. Ad esempio con strada in pendenza mai salire dalla parte in discesa, diventa impossibile, si fa il giro della bici e si sale tenendo la bici dalla parte della discesa...
Quando possibile poi cerco sempre il marciapiede, il cordolo a bordo strada, per poggiare meglio i piedi.. insomma un pò di trucchetti tocca usarli...
Norma Inserito il - 24/11/2021 : 11:30:22
@luc_maz48: grazie mille per la solidarietà, speriamo di risolvere

@Steu851: io devo sempre considerare che, durante i miei giri, salgo e scendo molto spesso, perchè faccio tante soste per fotografare. Quindi devo potermi sentire tranquilla e non potrei mai pensare di dover alzare e abbassare la sella ad ogni sosta, quello andrebbe bene se io, come voi, facessi giri lunghissimi senza mai scendere. Volendo, potrei scavalcare come fate voi maschietti, ho provato, ma al secondo scavalco stavo per aprirmi a metà Senza contare che dietro ho sempre lo zaino con tutte le mie cose.


Venerdì tornerò a Bologna dal venditore e vedremo di trovare una soluzione. Si potrebbe fare una permuta con la NCM Paris, che mi piace molto e sulla quale ho letto si può intervenire dal menù segreto per portarla al livello 3. Se poi potessi scambiare le batterie tra la Scoobì e la Paris sarebbe perfetto. Dite che si può?

edit: vedo ora la risposta di andrea: guarda, di prove ne ho fatte molte, prima di uscire sono stata in cantina più di mezz'ora a provare, ma alla seconda schienata ho lasciato perdere Mi rendo conto che è molto anche un blocco psicologico, ho la gamba sinistra piena di viti e piastre, ma non mi ci sento sicura.
andrea 104KG Inserito il - 24/11/2021 : 11:20:27
Quoto Steu, non rinunciare troppo presto, prova a salire e scendere rimanendo appoggiata sulla gamba destra e non sinistra.. dagli un po' di tempo per adattarti, tanto è così per tutte le bici...
Steu851 Inserito il - 24/11/2021 : 10:24:13
Se la gamba sinistra è più debole, cosa ti impedisce di salire da destra?
Comunque se devi tenere la sella tutta in basso vuol dire che la bici è troppo grande, terrai probabilmente anche una postura con le braccia troppo alte e distese.
Purtroppo il grosso problema delle NCM ed altre bici economiche cinesi è che il telaio ha una misura unica che non può andar bene a tutti.
Lo scavalco basso per le bici da donna era necessario quando le donne pedalavano con la gonna, ora non ha più senso distinguere, lo scavalco basso viene comodo se si portano dietro oggetti o seggiolini per i bimbi, per il resto puoi benissimo imparare a salire da destra come facciamo noi maschietti passando con la gamba da dietro sopra la ruota.
Mia moglie non è più giovane, ha un po' di acciacchi dovuti ad incidenti vari, ma non ha nessun problema a salire e scendere sia dalla MTB che dalla gravel che però essendo di taglia piccola hanno permesso l'uso di un reggisella telescopico, per cui lei, prima di salire o scendere abbassa la sella di 10 cm per poi riportarla ad altezza corretta una volta in movimento
luc_maz48 Inserito il - 24/11/2021 : 10:08:58

Ciao Norma, mi dispiace moltissimo, credimi!
Eri così entusiasta che, poteva essere la volta buona e risolutiva. Spero che quanto prima tu possa risolvere e anche bene. Un sincero augiorio che ce la farai!


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.