Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Reggisella telescopico per NCM Milano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 27/11/2021 : 14:02:50
Sto pensando che forse un reggisella telescopico potrebbe aiutarmi nella salita/discesa dalla Milano. Parlo di un modello con leva esterna, non uno di quelli con filo e comando al manubrio e su Amazon avrei trovato questo https://www.amazon.it/dp/B003M03S3Q/?coliid=I25GMJGAO3SIMQ&colid=7TVLR18KX0I7&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Mi chiedo: ma una volta tutto abbassato, sporge solo la parte in plastica nera? Tanto per capire se sarebbe utile o se comunque, anche alla minima altezza, sarebbe sempre troppo alto per me.
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giordano5847 Inserito il - 05/12/2021 : 11:08:39
Norma ha scritto:

............ Insomma, devo solo fare un po' di pratica e credo che quando mi arriverà il reggisella ordinato da Amazon (non si sa quando verrà consegnato, chissà da dove arriva) io avrò già imparato e non ne avrò più bisogno

Tranquilla Norma che quando l'avrai e ti sarai abituata ad usarlo non ne potrai farne a meno
Norma Inserito il - 05/12/2021 : 10:44:46
Hai ragione, job, non ci avevo pensato. Credo che alla fine mi convenga fare un po' di pratica: non ho mai avuto bici con scavalco alto (a parte la Brompton, che però, così piccolina, è sempre stata facilmente gestibile) e quindi è la prima volta che devo abituarmi a partire e fermarmi senza essere in sella. Insomma, devo solo fare un po' di pratica e credo che quando mi arriverà il reggisella ordinato da Amazon (non si sa quando verrà consegnato, chissà da dove arriva) io avrò già imparato e non ne avrò più bisogno
job Inserito il - 05/12/2021 : 10:16:39
Norma ha scritto:

Se voglio riuscire a scavalcare la bici una volta scesa, devo fermarmi essendo già scesa dalla sella, perché se mi fermo rimanendo in sella, tocco con entrambi i piedi, ma non riesco a venire giù dalla sella. Quindi la mia idea è: freno, la bici si ferma, appoggio i piedi, abbasso la sella e scavalco senza cadere. Il mio dubbio è che un reggisella a leva possa essere poco fluido e che quindi, come ho letto in molte recensioni, rimanga bloccato e non scenda o non risalga. E spendere 200 euro per un reggisella col cavo mi sembra esagerato.


Non è la tecnica corretta Norma, tu devi abbassare la sella prima di mettere i piedi a terra, questa deve essere la prima operazione, poi puoi scendere pure come dici tu stando in piedi, chi telo vieta? Abbassare la sella con i piedi già a terra è più difficoltoso perchè devi premere col sedere sulla sella , ma con i piedi stai già tenendo in equilibrio la bici e quindi il tuo peso è già tutto sulle gambe. Comunque ti ricordo che la sella la puoi pure abbassare da fuori della bici quando la accompagni a piedi premendola con una mano , eventualmente appoggiando il peso del corpo per fare più forza.

Anch'io sconsiglio quella leva sotto la sella mai vista in giro e orpello in più per rimanere impigliati o prendere dei colpi indesiderati.
Norma Inserito il - 04/12/2021 : 16:04:28
Nessun pericolo se stacco la mano dal manubrio per azionare la leva, perchè lo farei da ferma. Ripeto, il mio dubbio è solo sulla scorrevolezza del reggisella, visto che ho letto alcune recensioni di persone che non riuscivano ad abbassare la sella, stesso problema riscontrato anche da @andrea104KG. A questo punto, se non posso provarlo prima di acquistarlo, aspetto che da Amazon mi arrivi quello che ho messo in preordine, così, mal che vada, lo rendo. Anche perchè intanto ci sto prendendo la mano e le manovre di salita/discesa stanno diventando sempre meno difficoltose.
Valier Inserito il - 03/12/2021 : 23:15:46
https://www.ciclopirata.it/prodotto/tranz-x-reggisella-telescopico-cavo-esterno-27-2-x-400/
Questo ma un offset di 21.
Valier Inserito il - 03/12/2021 : 23:02:21
Anch'io la penso come Barba, ritengo che la manovra di dover staccare la mano x azionare la sella sia pericolosa.
Molto meglio il comando remoto che ti permette, tenendo entrambe le mani sul manubrio, di abbassarla o alzarla a piacimento.
Alla fine si tratta solo di passare un cavetto.
andrea 104KG Inserito il - 03/12/2021 : 21:21:33
Non è che cambi molto fra leva e filo per il tuo uso. In realtà fra leva è filo non c'è nessuna differenza nel reggisella è solo il meccanismo che aziona lo sblocco interno e quest'ultimo rimane sempre uguale. Come dicevo i miei non scendono con me seduto sopra devo alleggerire, premere e poi risedermi. Ma ho degli amici che lo usano sempre e a loro scende... Un mio amico lo usa come fai tu, tutte le volte che scende, quindi migliaia di volte e gli funziona. booh, sarò sfortunato 2 marche diverse, stesso difetto.
Norma Inserito il - 03/12/2021 : 20:42:15
Se voglio riuscire a scavalcare la bici una volta scesa, devo fermarmi essendo già scesa dalla sella, perché se mi fermo rimanendo in sella, tocco con entrambi i piedi, ma non riesco a venire giù dalla sella. Quindi la mia idea è: freno, la bici si ferma, appoggio i piedi, abbasso la sella e scavalco senza cadere. Il mio dubbio è che un reggisella a leva possa essere poco fluido e che quindi, come ho letto in molte recensioni, rimanga bloccato e non scenda o non risalga. E spendere 200 euro per un reggisella col cavo mi sembra esagerato.
Barba 49 Inserito il - 03/12/2021 : 19:35:33
Scusami, ma se hai difficoltà ad appoggiare saldamente il piede sinistro a terra mi pare MOLTO più comodo che tu azioni la discesa della sella prima di decidere di fermarti, tanto oramai a quel punto la pedalata sarà quasi interrotta: Guarda che quei sistemi sono veloci ed affidabili, vengono usati MOLTE volte durante i percorsi in off-road: In pratica ogni volta che si affronta una discesa la sella viene abbassata e si rimane ritti sui pedali ammortizzando gli urti con la flessione delle gambe, poi una volta terminata la discesa quando occorre tornare a spingere sui pedali si tocca il comando ed in un istante la sella torna nella posizione originale, non c'è tempo da sprecare in quei momenti.

Ci sono sistemi meccanici e sistemi idraulici, quello manuale del tuo link è solo una perdita di tempo ed è anche rischioso da usare perchè devi togliere una mano dal manubrio!!!
Norma Inserito il - 03/12/2021 : 17:45:49
La mia paura è che possa essere un meccanismo poco fluido. Mi va bene con la leva, non deve per forza essere rapidissimo, tanto lo userei solo per facilitarmi la discesa, una volta già ferma. Non vorrei però ritrovarmi con un reggisella bloccato che non scende.
Barba 49 Inserito il - 03/12/2021 : 17:02:16
No, viene usato nella competizioni di fuoristrada, quindi se ne prendi uno buono non avrai problemi.

Hai un semplice comando sul manubrio, come fa ad essere difficoltoso? Quello del tuo link invece è difficoltoso perchè NON ha il comando remoto!!!
Norma Inserito il - 03/12/2021 : 12:06:49
Barba 49 ha scritto:

Io ho usato sempre quelli con il comando sul manubrio, quindi non conosco le difficoltà di impiego di questo!

A te occorre un reggisella automatico, che scenda e che poi ritorni nella posizione iniziale sempre con un semplice comando a distanza...


Infatti, ma la mia paura è che sia poi lento e difficoltoso nel meccanismo di salita/discesa
Barba 49 Inserito il - 03/12/2021 : 11:57:45
Io ho usato sempre quelli con il comando sul manubrio, quindi non conosco le difficoltà di impiego di questo!

A te occorre un reggisella automatico, che scenda e che poi ritorni nella posizione iniziale sempre con un semplice comando a distanza...
Norma Inserito il - 03/12/2021 : 11:26:09
Oggi ho visto questo https://www.subito.it/biciclette/reggisella-telescopico-100mm-27-2-30-9-roma-412969711.htm Le misure andrebbero bene, qualcuno di voi conosce questa marca? Io sono molto indecisa, non vorrei comprare una cosa che poi diventi troppo macchinosa da usare.
Steu851 Inserito il - 29/11/2021 : 14:29:00
andrea 104KG ha scritto:

Ma a voi vi vanno giù i telescopici col peso sopra?

Si perfettamente. E peso più di te.
andrea 104KG Inserito il - 29/11/2021 : 14:02:15
Sshhh , non lo diciamo a nessuno, sono dimagrito 12kg...in 4 mesi da luglio a oggi... Ma voglio vedere se li riprendo...
giordano5847 Inserito il - 29/11/2021 : 13:45:31
andrea 104KG ha scritto:

Ma a voi vi vanno giù i telescopici col peso sopra? Ne ho due, va bè usati come le bici, ma uno specilized da 400€ e un altro non ricordo la marca ma sempre top, la leva diventa dura e non scende manco a morire, devo alleggerire il peso, premere la leva e poi risedermi. Scomodissimo e infatti non li uso mai!!
Dovresti alleggerire un po' il carico in modo che la valvola non rimanga spinta in chiusura (se sei ancora 104Kg !) tutta la bici deve essere condotta in modo dinamico.
E' per questo che dicevo a Norma che è meglio averlo con il filo, mi sembra che quelli che hanno la valvola in fondo allo stelo abbiano anche una valvola all'attacco sella ma forse sono quelli più cari.
Norma Inserito il - 29/11/2021 : 08:08:49
@berna_48: grazie mille, finalmente ho capito, ottime spiegazioni Adesso aspetto che si sciolga il ghiaccio per terra (stanotte qui ha nevicato un po' e siamo sotto zero) e vado dal meccanico a vedere cos'ha a disposizione.
andrea 104KG Inserito il - 28/11/2021 : 21:50:30
Ma a voi vi vanno giù i telescopici col peso sopra? Ne ho due, va bè usati come le bici, ma uno specilized da 400€ e un altro non ricordo la marca ma sempre top, la leva diventa dura e non scende manco a morire, devo alleggerire il peso, premere la leva e poi risedermi. Scomodissimo e infatti non li uso mai!!
berna_48 Inserito il - 28/11/2021 : 18:39:36
Norma ha scritto:

Grazie mille, Berna! L'estensione di 12 cm si potrebbe diminuire? Io avrei bisogno di un'estensione di 2/3 cm, quando è completamente abbassato, e poi lo alzerei più o menoa 10 cm.

l'estenzione che dicevo io è quella tutto su tutto giù usando la levetta, l'estenzione che dici tu può arrivare a 0 cm., cioè a battuta la parte dove inizia lo stelo telescopico.

Immagine:

109,54 KB

Naturalmente la parte superiore telescopica la puoi alzare e abbassare quanto vuoi, nel mio caso 12 cm.
berna_48 Inserito il - 28/11/2021 : 18:28:02
Nel caso che dovessi decidere di prenderne uno con il comando sul manubrio devi stare attenta dove è agganciato il filo.

Se prendi uno come dall'immagine sotto poi devi passare il cavo dentro al teleio e non so se con la milano è possibile.

Immagine:

47,72 KB

Se non è possibile è meglio prendere questo sotto


Immagine:

64,52 KB
Norma Inserito il - 28/11/2021 : 18:18:42
Grazie mille, Berna! L'estensione di 12 cm si potrebbe diminuire? Io avrei bisogno di un'estensione di 2/3 cm, quando è completamente abbassato, e poi lo alzerei più o menoa 10 cm.
Valier Inserito il - 28/11/2021 : 18:14:12
Credo che 5/6 cm. ci siano tutti. Occhio che quello indicato da te sembra non sia cromato ed arruginisca facilmente.
Li fa anche la XLC ma costeranno di più.
berna_48 Inserito il - 28/11/2021 : 18:13:04
Norma ha scritto:

Grazie! Ma la parte che sporge di quanti cm sarà?


Qua l'ho montato sulla bici della moglie

Immagine:



Come puoi vedere è con il cavo che va sul manubrio dove c'è una levetta per poterlo abbassare e alzare. Non è bello esteticamente, però molto pratico, soprattutto nel caso di una fermata improvvisa dove non sempre si riesce a inclinare la bici di lato per mettere un piede a terra in sicurezza. Esperienza personale quando tempo fa mi si è piantata contro un ostacolo sono andato ad abbassare il seggiolino, ma si era sganciato il filo, ho cercato di mettere un piede a terra, ho trovato un po di vuoto e sono caduto come una pera cotta, fortunatamente ero fermo e non mi sono fatto nulla. Avere la leva sul manubrio è una sicurezza in più.
L'estenzione di quello che ho montato io è di 12 cm., per me appena sufficenti per avere una pedalata decente, ma per mia moglie è più che sufficente.
L'ho preso su aliexpress a un prezzo ragionevole, credo sui 60€
Il problema attuale è che anche le cinesate costano un po troppo e non sempre si trovano da 27,2.
Norma Inserito il - 28/11/2021 : 15:35:57
andrea 104KG ha scritto:

Ci sono quelli della zoom su AliExpress che vanno bene. Con la pandemia da noi non si trova più un telescopi o e nomi o.. prima c'erano i meccanici a poco più di 50 euro, adesso non li trovo più..


Grazie! Ma la parte che sporge di quanti cm sarà?
andrea 104KG Inserito il - 28/11/2021 : 15:12:22
Ci sono quelli della zoom su AliExpress che vanno bene. Con la pandemia da noi non si trova più un telescopi o e nomi o.. prima c'erano i meccanici a poco più di 50 euro, adesso non li trovo più..
Norma Inserito il - 28/11/2021 : 14:04:38
Valier ha scritto:

Ho letto il post sulla Milano, quindi pensi al telescopico x alzarti e pedalare meglio e poi, quando ti fermi lo abbassi x scendere, giusto?
Se è così credo che vada bene.


Esatto, l'idea è quella. Ora ho il reggisella ammortizzato originale NCM, tenuto al minimo, ma che comunque sotto la sella ha ancora 5cm. Con un reggisella normale risolverei il problema discesa/salita, ma durante la pedalata mi ritroverei con le ginocchia troppo piegate. Quindi ho bisogno di qualcosa che si alzi e si abbassi a seconda delle mie necessità.
Valier Inserito il - 28/11/2021 : 13:09:05
Ho letto il post sulla Milano, quindi pensi al telescopico x alzarti e pedalare meglio e poi, quando ti fermi lo abbassi x scendere, giusto?
Se è così credo che vada bene.
Valier Inserito il - 28/11/2021 : 11:56:15
Credo sia la soluzione migliore. Ma adesso stai viaggiando al minimo?
Norma Inserito il - 28/11/2021 : 11:35:14
Valier ha scritto:

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma mi era sembrato di capire che tieni quello originale al minimo.
Devi capire quanto esce al minimo quello che vuoi prendere, se no ti ritrovi punto e a capo.


Infatti è quello che sto chiedendo in questo post. Comunque la settimana prossima dovrei andare da un venditore qui vicino che ne ha e magari ci capisco qualcosa.
Valier Inserito il - 28/11/2021 : 11:21:51
Scusa ma chiedevo il diametro del collarino non del reggisella.
Valier Inserito il - 28/11/2021 : 11:20:24
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma mi era sembrato di capire che tieni quello originale al minimo.
Devi capire quanto esce al minimo quello che vuoi prendere, se no ti ritrovi punto e a capo.
Norma Inserito il - 28/11/2021 : 11:18:29
Valier ha scritto:

Interessa anche a me. Ne avete montati altri? Meglio a cavo? Si riesce a far passare il cavo all'interno del telaio Venice/Milano?
Mi dite anche il diametro del collarino reggisella? Vorrei montarne uno fisso per evitare che mi freghino la sella.
Grazie.


Il diametro è 27.2 e sono sicuramente migliori quelli a cavo, ma costano molto di più di quelli a leva e, per il mio uso, sarebbero davvero esagerati. In più, il venditore di Bologna mi ha detto che nella Milano sarebbe molto difficoltoso il montaggio del cavo.
Valier Inserito il - 28/11/2021 : 11:08:38
Interessa anche a me. Ne avete montati altri? Meglio a cavo? Si riesce a far passare il cavo all'interno del telaio Venice/Milano?
Mi dite anche il diametro del collarino reggisella? Vorrei montarne uno fisso per evitare che mi freghino la sella.
Grazie.
Norma Inserito il - 27/11/2021 : 15:03:43
Non c'è problema se stacco le mani dal manubrio, adesso mi spiego: fermo la bici e tocco con i piedi per terra, però non riesco a scavalcare la bici, rimanendo seduta, e non riesco a scendere dal sellino, perchè sono comunque troppo alta. Quindi, l'idea sarebbe: freno, mi fermo, tocco con i pedi per terra, abbasso il sellino e quindi riesco a scendere senza stramazzare al suolo.
giordano5847 Inserito il - 27/11/2021 : 14:38:17
Sarebbe meglio a filo perchè ora che metti la mano per abbassare la sella sei già ferma, comunque devi staccare la mano dal manubrio e in fase di fermata e non va bene.
In futuro potresti imparare ad abbassare la sella in discesoni dove si richiede dinamicità nell'uso di questo attrezzo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.