Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Si può riutilizzare un vecchio display C965

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cice Inserito il - 29/11/2021 : 23:31:20


Immagine:

149,45 KB

Ho riesumato questo display del mio bafang bbs01 del 2013 che mi è rimasto dopo aver bruciato la centralina nell'estate del 2017.Avendo trovato allora una centralina ma con attacchi diversi(e l'estate non aspettava !!!) ho cambiato anche il display. Adesso,visto che si trovano cavi di prolunga per display con gli attacchi attuali,mi sono chiesto se fosse possibile sostituirli al vecchio.
Non ho molte speranze ma confidando nella Vs. esperienza ,ho provato.
Grazie.
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cice Inserito il - 14/12/2021 : 11:58:09
Grazie ancora Blindo.
Allora più che "survoltare" ( 1 / 2v) direi che l'operazione è finalizzata al superamento del blocco del display e quindi poter utilizzare a circa 42 /43 V ,batterie 11s magari di piccole dimensioni e con maggior capacità. Sicuramente un'ottima cosa!!!
blindo7 Inserito il - 13/12/2021 : 18:37:24
Nessun problema, se scendi a 42V hai l'indicatore di carica a display, un pochino più preciso, solo quello
cice Inserito il - 13/12/2021 : 14:58:54
Grazie Blindo !
Domanda: tu dici di aggiungere diodi fino alla tensione giusta (42v ?) ma se la mia 11s a piena carica raggiunge i 45,5v (non so perchè non i 46,2, forse il bms?)e con 4 diodi ho dopo questi 43,5 senza che il display dia errore non mi posso fermare li?
Secondo te ci sono rischi per la centralina a lavorare con 43,5?
Grazie.
blindo7 Inserito il - 13/12/2021 : 09:28:02
ciao cice scusa il ritardo,
i diodi anche se hanno 0,7V nominali di caduta, in realtà ne tolgono meno,
quindi ti conviene aggiungere fino a che non hai la tensione giusta,
il display in teoria dovrebbe dare errore 7, solo dopo i 43,8V,
che corrispondono a una 12s di LiFeP04,
ma in parte dipende dal display
ho ad esempio notato che il C963 originale bafang va in errore a 62V,
mentre i cloni APT tipo C850 C965 ecc... danno l'errore superati i 59,5V,
una volta decidi i diodi, ne aggiungi solo per affinare la lettura della
barra led del display

per il fatto che ti trovi una caduta su PL, credo sia interna al display e ininfluente
cice Inserito il - 12/12/2021 : 22:01:19
Sono qui con un'altra domanda.
Mentre sto facendo delle prove con l'inserimento dei diodi sul cavetto prolunga display ho verificato questa situazione (usando il display attuale non quello che ho recuperato)
- ho inserito 4 diodi 1n4007 sul cavo corrispondente al P+;
- batteria carica a 45,3V
- dopo i diodi ho 43,5 V
- sul cavo corrispondente al PL mi trovo una tensione di 42,2.
Qualcuno mi può spiegare i 42,2V sul PL ?
cice Inserito il - 09/12/2021 : 23:00:36
Ok, grazie. Avevo già visto la soluzione con i diodi in una discussione di Blindo sul survoltaggio bbs01 e sicuramente la adotterò.
Il cavo su cui intervenire nel tratto dal connettore al display è quello che porta la tensione a motore spento cioè quello che parte dal connettore identificato come P+ ?
Rimane la cosa che non mi spiego e che ho già chiesto: come mai per i primi 4 anni di vita della prima centralina non ho mai avuto l'errore 7 dallo stesso display con una batteria uguale 11s 46V ? L'unica spiegazione che mi do è che l'input che fà segnalare l'errore venga dalla nuova centralina mentre la vecchia non lo faceva.
Parlando da profano io mi immagino questo "giro" della tensione :
-a batteria collegata ho i 42 (o 46V) sul P+
-premo l'interruttore la tensione arriva sul PL e accende la centralina che se sente una maggior tensione di quella fissata manda un segnale al display che da errore 7.
Altra domanda di cui non ho avuto risposta è sui livelli del display: per quel display sono solo 3 o cosa bisogna fare per farlo funzionare a 5 o a 9 come fa intendere il suo manuale ? Grazie ancora a tutti.
Barba 49 Inserito il - 08/12/2021 : 19:44:42
L'allarme di sovratensione viene dal display, infatti come ha scritto Andrea basta tagliare il cavo marrone che porta la tensione dalla centralina al display ed inserirci dei diodi al silicio in serie per rientrare nel giusto campo di misura... Ogni diodo produce una caduta di tensione di circa 0,6V, quindi vedi tu quanti te ne servono.
andrea 104KG Inserito il - 08/12/2021 : 19:38:35
Questo un estratto di una discussione su endless, ha messo un diodo sul filo marrone
qui la discussione completa, è un 850c ma credo sia uguale... https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=94022
Hello everyone,

I finally mounted TVS diode within the brown cable, and it works! There is no error and the bike is riding, yes! The screen shows now 43V when the battery is fully charged. I checked the trigger point with some resistors, and 45V was already with an error, so iI think the TVS diode is quite well chosen (ON Semiconductor P6KE15CA TVS-diode DO-15 14.3 V 600 W). I lowered LVC to 28V using the programming cable, and it seems that this is the minimum value possible. I think it could be lower though (I also have BMS within the battery pack, which did not triggered LVC).

On saturday I made around 85 kilometers on one charge (around 53 miles), with some pedaling, and at the end, when I tried to ride with more power, it started to cut off the power for several seconds, then bringing it back again. The voltage seen on the display went below 28V indeed every time before the cut off. On lower assist levels (with less current consumption) it was still working ok, but I was not certain about when it could cut off for good. I checked the battery voltage at home, and it was still 46,7V, so according to my calculations, it could be discharged by 8.9V more. I wonder if this is normal characteristic of discharge?

2.7V * 14S = 37.8V
46.7V - 37.8V = 8.9V

I know that during discharging, battery voltage drops, but can you tell me what level of voltage is in your batteries after you decide not to ride anymore?

Anyway, I also checked the max speed and it seems to be around 55kph on flat surface, which is a little more than 34mph. I am very happy about that, considering that this is just BBS01 motor! Later, I will try to provide more detailed bicycle specification, as I know performance depends on many factors.
cice Inserito il - 08/12/2021 : 19:00:07
Bene,lavoro finito display recuperato.
Io speravo che con questo display che usavo con una batteria da 46,2V nel 2013 prima di bruciare la centralina,non mi desse errore 7 supervoltaggio usando appunto una batteria 11s.
Domanda : quindi è la nuova centralina che sente i +volt e manda l'errore al display?
Sul vecchio manuale del display dice che entrando nel menu "Voltage set"si hanno tre opzioni 24v,36v,e Ube che significa settagio Volt da fare attraverso il computer.Quando ho programmato la centralina però non ho visto questa possibilità.Qualcuno sa come si può intervenire.(Nel nuovo display questa funzione non c'è)
Altra domanda: quel display da tre livelli di assistenza nonostante la centralina con l'altro dislpay preso quando l'ho sostituita, ne da 9. Sul manuale del vecchio display di cui ho postato una foto all'inizio della discussione, si vede la possibilità di avere 3,5, e 9 livelli.
Anche per questo qualcuno mi sa dire qualcosa?
Barba 49 Inserito il - 07/12/2021 : 05:34:52
@Cice: Ho commercializzato per qualche tempo scooter cinesi (con motore a scoppio) e non hai idea di cosa scoprivo lavorando agli impianti elettrici, praticamente NON esisteva alcuna codifica dei colori così potevi trovare la massa blu su uno scooter, nera su un'altro dello stesso modello e tutti gli altri cavi con colori assolutamente "di fantasia" in base a casa avevano a disposizione in quel momento a magazzino!!!
cice Inserito il - 06/12/2021 : 22:58:05
Grazie Andrea104KG .
Mi hai sollevato ; certo che questi cinesi producono con la prima cosa che gli viene a mano !!!!
andrea 104KG Inserito il - 05/12/2021 : 22:09:11
Se i colori nello spinotto non corrispondono fregatene, l'importante è che colleghi tra loro il + e il - poi tenendo un puntale sul meno trovi la tensione batteria, gli altri due cavi sono rx e tx e li inverti alla bisogna.
cice Inserito il - 05/12/2021 : 21:53:17
Grazie Andrea104Kg
ma ho iniziato il lavoretto e ho avuto una bella
SORPRESA !!!!!!
Ho tagliato il cavo prolunga display che mi è arrivato e i colori dei cavi non corrispondono alla descrizione vista nel sito e che ho riportata in un mio precedente schizzo ma sono questi

Immagine:

704,02 KB

Ho controllato con il tester la disposizione dei cavi rispetto ai pin dello spinotto e prendendo a riferimento la foto postata da Blindo con la descrizione dei pin dovrei avere:
Pl= blu , RXD= verde , P+= giallo, TXD= NERO !!!, GND= ROSSO !!!!
Questo uso dei colori mi ha destabilizzato.
AIUTO !!!
Chiedo a Blindo se mi può confermare la sua foto con descrizione pin,
oppure a qualsiasi altro che ne conosca lo schema.
Non vorrei trovarmi davanti ad un arrosto.
Grazie.

andrea 104KG Inserito il - 04/12/2021 : 10:49:24
Sul nero puntale nero sul grigio puntale rosso. Se inverti non succede nulla, se il tester è digitale la cifra è preceduta da un meno...
cice Inserito il - 03/12/2021 : 23:22:08
@Blindo.
Per cercare di mettere insieme le informazioni:
dalla scheda tecnica del cavo di prolunga e dalla tua foto che hai postato dovrebbe essere:


Immagine:

179,19 KB
e dal tuo ultimo post:
...il filo grigio, per esclusione è il PL,
per scongiurare guasti,
collega solo GND e P+,
accendi il display
se sul grigio ti ritrovi la tensione della batteria è il PL
poi ti restano i fili tx e rx.
Intendi dire:
tagliato il cavo prolunga saldo solo il gnd e p+



Immagine:

155,24 KB

accendo con il tastierino il sistema.
E poi "se trovo sul GRIGIO la tensione della batteria è il Pl"

Qui ti chiedo come procedere per vedere la tensione :con il tester una punta la metto sul grigio e l'altra?

gattone27 Inserito il - 03/12/2021 : 22:32:22
No, non ti preoccupare, poi prendo un nuovo cavo 1T4 e cerco di collegare gli otto fili sul mio vecchio motore. Grazie
cice Inserito il - 03/12/2021 : 22:18:35
Per gattone.
Il display lo tengo per provare a resuscitarlo.
I cavi lato display si vedono nelle foto di quando l'ho aperto.Adesso ti aggiungo la foto dei cavi che escono dalla vecchia centralina defunta.
Non so se ti servirà ma fa parte della storia.

Immagine:

251,02 KB
gattone27 Inserito il - 03/12/2021 : 13:30:48
Ottimo, grazie per le indicazioni preziose.
Se cice mi vende il display posso riutilizzare il mio vecchio BBS01, altrimenti comprerò un cavo 1T4, e cercherò di trovare le corrispondenze con gli 8 pin che escono dal mio motore.
blindo7 Inserito il - 03/12/2021 : 13:22:20
Si per programmare ti servono solo i tre cavi
Gnd, TX, rx,
È devi accendere il controller tramite il ponticello tra
P+ e PL,
ponticello già presente nei cavi di programmazione

Aggiungo per chi ha già il cavo compatibile,
mettetelo fra gli attrezzi che portate in bici,
in caso di caduta e rottura del display, non si può accedere il motore per tornare a casa,

Inserendo il cavetto il motore riparte,
Magari a livello basso, ma vi riporta!
gattone27 Inserito il - 03/12/2021 : 12:04:23
Beh, però se monto il display di cice non ho problemi a usare il mio vecchio cavo. Poi se volessi intervenire sulla programmazione del motore (non è detto che mi servirà) basterà trovare i tre capi, Rx Tx e GND che escono dal connettore del display, e posso entrare nella programmazione. O non basta questo?
blindo7 Inserito il - 03/12/2021 : 11:35:24
mannaggia, questo mi è nuovo, avevo anch'io la prima serie con spinotti strani, ma sotto era già grande come l'attuale, su questo spinotto ahimè non so aiutarti
gattone27 Inserito il - 03/12/2021 : 11:04:41

per il tuo, se non fate lo scambio, basta che monti un cavo 1T4 nuovo,
e puoi collegarci i display odierni e normale cavo di programmazione

Grazie blindo, ho visto la discussione, e sicuramente non è un problema fare quel collegamento, a patto di avere un cavo a 8 pin che esce dal motore con connettore del nuovo modello, da innestare al cavo 1T4.
Il fatto è che il mio motore ha un cavo a 8 pin che esce, ma non è affatto compatibile con quelli dei nuovi cavi 1T4. Anche se ha 8 pin, è un connettore molto più piccolo, e con i pin messi in posizione differente. Sai come potrei trovare la corrispondenza con il nuovo cavo 1T4?

Il mio connettore che esce dal motore è questo:


Immagine:

434,83 KB

Calcola che è molto più piccolo del nuovo, perché la foto è molto ingrandita. Infatti in quei buchini non entrerebbero mai quei contatti visibili nelle foto di Steu851, ma al massimo degli spilli.
Come si vede, pur avendo un chiave (si vede in alto), tutti i fori in cerchio sono equidistanti tra loro, mentre nel nuovo, quelli che stanno ai lati della chiave hanno una distanza maggiore tra loro rispetto a tutti gli altri.
blindo7 Inserito il - 03/12/2021 : 10:17:46
buongiorno,
@cice il filo grigio, per esclusione è il PL,
per scongiurare guasti,
collega solo GND e P+,
accendi il display
se sul grigio ti ritrovi la tensione della batteria è il PL
poi ti restano i fili tx e rx

@gattone, puoi programmarlo dal cavo 8 pin,
guarda questa discussione, lo postò Steu851 quando non
esisteva il cavo di programmazione

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898&whichpage=5

per il tuo, se non fate lo scambio, basta che monti un cavo 1T4 nuovo,
e puoi collegarci i display odierni e normale cavo di programmazione
gattone27 Inserito il - 03/12/2021 : 09:24:36
Nel caso prendessi il display di cice, avrei una domanda, forse blindo7 mi può rispondere:
rimettendo in funzione il mio BBS01, se volessi riprogrammare la sua centralina originale (non l'ho ancora mai usato con quella), come dovrei connettere il cavo per la programmazione? Visto che andrebbe al posto di quello del display, ma in questo caso non sarebbe compatibile.
Basta cercare i tre fili Rx Tx e GND? Oppure ci vuole altro? A quanto ho capito dovrebbe essere una connessione seriale, visto che nel cavetto per la programmazione probabilmente c'è un convertitore USB/seriale, e i cavetti che si vedono collegati sulla schedina che si innesta nella porta USB del computer, sono appunto solo tre.
gattone27 Inserito il - 03/12/2021 : 08:57:44

Immagine:

115,6 KB


Ecco il mio connettore, come vedi è adatto al tuo display
gattone27 Inserito il - 03/12/2021 : 08:33:08
Ciao cice, ho visto solo ora la discussione, ma per caso lo vendi quel display?
Io ho giusto un BBS01 di quell'epoca (2013) a cui manca il display, perchè lo usavo con una centralina esterna che aveva il suo display.
Ora volendo utilizzarlo con la sua centralina interna (ho tolto l'altra), avrei dovuto prendere un nuovo display C965 o altro, e fare l'adattamento che dovresti fare tu, ma ovviamente al contrario. Cosi, senza toccare niente, se il display è funzionante, te lo potrei comprare io, e tu ne prendi uno nuovo con l'attacco adatto per i nuovi BBS.
Fammi sapere se ti interessa.
cice Inserito il - 02/12/2021 : 22:05:56
Grande Blindo!Mi è tornata la speranza.Grazie per la descrizione degli spinotti.Ma quando taglierò il cavo mi troverò (spero) i singoli cavetti con il rosso corrispondente al + , il nero al gnd , ma il PL ? Mi sembra di aver capito che rx e il tx sono verificabili con "va o non va". Come faccio ad essere sicuro di battezzare bene il +,il gnd e il pl ?
Altro dubbio quel cavo "grigio" che si vede (il quarto da sx nel display aperto)secondo te è il pl del display?
Molto probabilmente sto chiedendo delle banalità ,ma pur piacendomi molto provare a cimentarmi in queste cose ,non ho delle grandi certezze quindi approfitto della tua competenza vista la mia ignoranza! Dammi per favore le indicazioni sul modo giusto come operare senza rischiare di incenerire la centralina.Grazie.
blindo7 Inserito il - 02/12/2021 : 10:14:59
su P+ e gnd trovi la tensione della batteria,
se connetti P+ a PL puoi accendere il controller senza display,

una volta collegato, se non risponde ai comandi
inverti il verde con il giallo RX/TX,
son sempre cinesate!!!
blindo7 Inserito il - 02/12/2021 : 07:47:34
Ciao, prendi una prolunga per display,
La tagli in due e prepari il nuovo cavo,
Il tuo a 6 pin, deve averne uno scollegato


Immagine:

97,96 KB
andrea 104KG Inserito il - 01/12/2021 : 23:38:28
Non ho bbs e non so risponderti, ma vista l'intercambiabilità dei disply non vedo perchè no se rispetti i colori dei fili.. fai una prova l'unica attenzione che devi avere sono i cavi rossi e neri che vanno assieme, non metterli con altri cavi altrimenti friggi qualcosa. Nel caso peggiore non funzionerà...
cice Inserito il - 01/12/2021 : 23:10:11
Purtroppo non ho avuto risposte. Allego alcune foto del display aperto e materiale che ho raccimolato sperando di avere qualche suggerimento.

Immagine:

262,61 KB

Immagine:

200,9 KB

I 5 cavetti a sx sono quelli provenienti dal cavo con spinotto, i 5 a dx
provengono dal cavo pulsantiera.
Sulla scheda intravedo sotto i cavi le seguenti diciture:
quelli di sx = giallo TX, verde rx ,nero gn,grigio 0bat,rosso +
quelli di dx = giallo ok, nero gn, blu c b ,verde c ka, bianco y



Immagine:

186,32 KB

questa è la scheda tecnica del display.

Qualcuno mi sa dire se è possibile sostituire il vecchio spinotto con
quello della nuova versione e poter riutilizzare il display ?
Grazie per la pazienza.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.