Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pacco batterie Bionx Smart Mercedes

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea14048900 Inserito il - 24/11/2021 : 23:34:06
Ciao a tutti , qualcuno di voi sa dove recuperare un pacco batterie Bionx E-bike smart mercedes come da allegato ? , cerco la scheda che è all'interno ... che non fa solo da BMS (almeno credo? ).Chiedo quindi a voi esperti .
in allegato trovate , la bici , il pacco batterie e la scheda che è all'interno del pacco batteria .
grazie a chi mi aiuta .
Attualmente non si carica piu ! Nell'ultima ricarica si è bruciato il caricatore (e ne ho acquistato un altro ma non si carica piu.)



Immagine:

51,23 KB

Immagine:

351,94 KB

Immagine:

84,07 KB



Immagine:

565,68 KB
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea14048900 Inserito il - 20/01/2022 : 14:06:37
Grazie , quello che ho è spesso circa 6 mm ed è solo appoggiato......
ma sostanzialmente "" dissipa calore"" chiaro che ""solo appoggiato fa quel che può..... ""un qualcosa di liquido che poi si solidifica e copia perfettamente l'anatomia di tutti i componenti "" credo sia migliore di un qualcosa solo appoggiato.....
Grazie

Barba 49 ha scritto:

Guarda che quello del link è il silicone che si inserisce tra i componenti elettronici e i dissipatori, è sottilissimo e sottoposto a pressione si "spalma" e rende il contatto termico molto stabile, io lo uso per i chip dei computer o per i mosfet delle centraline per bici...
Barba 49 Inserito il - 19/01/2022 : 22:33:03
Guarda che quello del link è il silicone che si inserisce tra i componenti elettronici e i dissipatori, è sottilissimo e sottoposto a pressione si "spalma" e rende il contatto termico molto stabile, io lo uso per i chip dei computer o per i mosfet delle centraline per bici...
andrea14048900 Inserito il - 19/01/2022 : 21:31:12
E tipo questa , va in appoggio ... io vorrei creare una base migliore ""dal solo appoggio""......

https://www.ebay.it/itm/352904876958


Barba 49 ha scritto:

Gomma che dissipa il calore? Mai vista...

Sono contento che la scheda funzioni bene...
Barba 49 Inserito il - 19/01/2022 : 20:17:08
Gomma che dissipa il calore? Mai vista...

Sono contento che la scheda funzioni bene...
andrea14048900 Inserito il - 19/01/2022 : 19:40:25
Ciao a tutti , in aggiornamento scrivo che ho montato la scheda che mi hanno inviato , sembra tutto funzioni ( ho provato a montarla e a far girare i pedali in garage, ), non necessita di codici per farla funzionare sulla mia bici come sembrava.....
Una domanda a voi tecnici , sul lato della scheda è in appoggio una gomma molto molto morbida , credo serva a dissipare il calore, essendo appoggiata non riesce a """catturare il calore e dissiparlo"" sopratutto sul componente che su in alto su questo forum si vede bruciato .... Come si potrebbe creare una base che dissipi maggiormente ...... ( Immaginerei una base ...tipo silicone ( chiaramente qualcosa di tecnico dedicato...) .... che si appoggi su tutti i componenti e dissipi maggiormente poi la sua gomma ben ""incollata sulla base di ""tipo silicone"""" .....)
Grazie
andrea14048900 Inserito il - 13/01/2022 : 19:11:41

Un grazie penso NON basti , ti ho scritto anche via mail .
Un grazie anche a tutti quelli che mi hanno aiutato .

****Comunque provo a farla spedire e vedo se tutto funziona **** si parla anche di seriali del pacco batteria , cioè su quelle bici se ti rubano il pacco batterie , NON funzionerebbe su altre , se non metti il codice della tua bici....... ... vediamo.....
Grazie grazie grazie


_paolo_ ha scritto:

Ciao Andrea 140...
Non lo avevo scritto perchè pensavo di aver buttato tutto ma ho trovato la scheda della seconda batteria che ho smontato quando sono passato al TDSZ2, questa funzionava correttamente, sembra più recente della tua ma dovrebbe funzionare, il mio sistema le vedeva tutte e due. Se ti interessa è qua.


Immagine:

246,57 KB




Immagine:

179,51 KB
_paolo_ Inserito il - 09/01/2022 : 11:50:00
Ciao Andrea 140...
Non lo avevo scritto perchè pensavo di aver buttato tutto ma ho trovato la scheda della seconda batteria che ho smontato quando sono passato al TDSZ2, questa funzionava correttamente, sembra più recente della tua ma dovrebbe funzionare, il mio sistema le vedeva tutte e due. Se ti interessa è qua.


Immagine:

246,57 KB




Immagine:

179,51 KB
hp9000 Inserito il - 07/01/2022 : 19:03:11
Ciao,
Se fai un uso serio di elettrico, ti consiglio di non continuare sulla strada precedente e cominciare a castomizzarla con un tuo sapere.Tanto i motori funzionano tutti uguale.
Come vedi, chissa quanto l'hai pagata e non non hai nemmeno i parafanghi, e se becchi una merda per strada te la spalmi sulla schiena.
Anzichè mettere un impianto elettrico con freccie clackson e specchietti su una bici elettrificata ti fanno schede che magari comunicano con cellulari, che fanno tanto figo ma non servono a nulla.
Per carità anche io uso degli hc-05 per ritornare dei dati, ma me li faccio io e sono separati dalla centralina.

Inoltre, come vedi, chi inserisce schede elettroniche in case battery, incrementa di molto il pericolo di incendi.

Se invece fai un uso sporadico o la passeggiata domenicale in bici elettrica, come ne vedo putroppo troppi, bhe ti consiglio di non buttare via soldi, di non consumare inutile corrente e vai di muscolare che ci guadagni in salute.

Poi,ovviamnete fai come vuoi.
Barba 49 Inserito il - 07/01/2022 : 09:34:47
Prima di aprire un BionX occorre procurarsi il carter motore nuovo, per aprirlo infatti va tagliato lungo il bordo!!!

Ne ho aperti alcuni che avevano difettato meccanicamente (cuscinetti) e li ho richiusi alla "meno peggio" con collanti bicomponenti ma non è certo il top...

Naturalmente tolta l'elettronica sono dei semplicissimi brushless collegati a triangolo e quindi pilotabili tramite qualsiasi centralina, perciò la cosa è fattibilissima.
_paolo_ Inserito il - 06/01/2022 : 22:10:35
Non ho montato un motore diverso, ho semplicemente bypassato la scheda della batteria.

Ho letto comunque che si potesse smontare il motore per eliminare l'elettronica e tirare fuori solo i 3 fili del motore per comandarlo con un elettronica differente, riporto il link di seguito
erowbike.com/bionx
Sempre su quel sito puoi trovare le connessioni per far funzionare il motore senza scheda.

Guardando meglio la mia scheda ho visto che c'è scritto Rev 6.2b quindi sembra precedente alla tua.
Ti ho mandato un messaggio con i miei recapiti, non riesco a vedere la tua mail.
andrea14048900 Inserito il - 06/01/2022 : 21:24:25
Grazie mille a tutti quelli che mi stanno aiutando .
Gentilissimo Paolo , prova a mandarmi via mail (trovi indirizzo sulle mie info qui ) delle foto della scheda
e vedo se è utilizzabile..... oltretutto dicono che quelle schede vanno "preparate con codici della bicicletta" , teoricamente se ti sottraggono il pacco batterie non lo possono usare su altra bici....
Visto che hai montato un motore diverso , come hai gestito il cambio e la trasmissione..... (((peccato perdere il rigenerativo ))))
Grazie a Paolo e a TUTTI

_paolo_ ha scritto:


Io ho una scheda che funziona male,non è esattamente come la tua ma dovrebbe comunicare comunque; se ti interessa te la posso cedere a costo zero.
Ho anche il caricabatterie originale che non mi serve più.
Il sistema era a 48V e il difetto della scheda è che lasciando il connettore del bilanciamento attaccato un paio di serie del pacco vengono scaricate a zero nel giro di un paio di giorni,il regen e le altre funzioni non avevano problemi.
La mia soluzione era stata di mettere un connettore esterno per collegare il bilanciamento della scheda fallata solo quando utilizzavo la bici e ricaricare il pacco con un bms esterno anche se in effetti la carica avveniva ugualmente.
Sono andato avanti così un paio di anni e poi mi sono deciso a togliere tutto e montare un TDSZ2, ero stufo di vedere i connettori esterni con tutti i rischi connessi, un paio di volte mi sono dimenticato il connettore collegato rischiando di rovinare le celle.

All'epoca avevo fatto alcune prove per alimentare il motore senza la famigerata scheda e sono riuscito a farlo funzionare (sul banco) collegando oltre i pin esterni a 48V altri 2 pin con 5V e 12V, in questo modo però si perde il regen, lo stato di carica della batteria e forse le luci.
Avevo trovato informazioni su endless sphere e su un sito tedesco che non ricordo bene, qualcuno stava anche cercando di emulare la scheda per ripristinare tutte le funzioni ma credo abbia desistito.




_paolo_ Inserito il - 05/01/2022 : 18:31:07

Io ho una scheda che funziona male,non è esattamente come la tua ma dovrebbe comunicare comunque; se ti interessa te la posso cedere a costo zero.
Ho anche il caricabatterie originale che non mi serve più.
Il sistema era a 48V e il difetto della scheda è che lasciando il connettore del bilanciamento attaccato un paio di serie del pacco vengono scaricate a zero nel giro di un paio di giorni,il regen e le altre funzioni non avevano problemi.
La mia soluzione era stata di mettere un connettore esterno per collegare il bilanciamento della scheda fallata solo quando utilizzavo la bici e ricaricare il pacco con un bms esterno anche se in effetti la carica avveniva ugualmente.
Sono andato avanti così un paio di anni e poi mi sono deciso a togliere tutto e montare un TDSZ2, ero stufo di vedere i connettori esterni con tutti i rischi connessi, un paio di volte mi sono dimenticato il connettore collegato rischiando di rovinare le celle.

All'epoca avevo fatto alcune prove per alimentare il motore senza la famigerata scheda e sono riuscito a farlo funzionare (sul banco) collegando oltre i pin esterni a 48V altri 2 pin con 5V e 12V, in questo modo però si perde il regen, lo stato di carica della batteria e forse le luci.
Avevo trovato informazioni su endless sphere e su un sito tedesco che non ricordo bene, qualcuno stava anche cercando di emulare la scheda per ripristinare tutte le funzioni ma credo abbia desistito.



andrea 104KG Inserito il - 03/01/2022 : 15:09:31
https://www.ebay.it/itm/Bionx-BMS-per-i-c-bus-con-presa-batteria-sensore-di-temperatura-backup-/275081460920?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0 questo ad esempio non so cosa sia...
andrea 104KG Inserito il - 03/01/2022 : 15:01:30
Guarda su eBay tedesco, li circola parecchio materiale bionx..
Valier Inserito il - 03/01/2022 : 09:44:22
Chiedi a loro: officinaferrariangelo@gmail.com.
Non so, però, prezzi e fattibilità.
andrea14048900 Inserito il - 03/01/2022 : 08:34:03
Provo a rispolverare questa richiesta in questo nuovo anno 2022 nella speranza arrivi a qualcuno che ha un pacco batterie esausto in cantina e si faccia vivo , o qualcuno che possa dare informazioni sul dove reperire una scheda .
Grazie a tutti
Barba 49 Inserito il - 30/11/2021 : 11:04:43
Hai semplicemente acquistato un prodotto un po' "particolare", ci sono ancora in giro bici cinesi di 15 anni fa mentre i BionX sono scomparsi dalla faccia della terra, prova a chiederti il perchè...

Avevano il motore completamente sigillato quindi non riparabile, la batteria con dentro una centrale elettrica, cosa vuoi sperare? Oltretutto in salita appena iniziavano a scaldare andavano in protezione.
andrea14048900 Inserito il - 30/11/2021 : 10:51:10
Comunque faccio fatica a credere che nessuno abbia un pacco batterie dismesso o qualche riparatore una scheda anche usata da vendere ....
mah provo ad attendere...... Speriamo ...... intanto grazie dei suggerimenti .
Una considerazione comunque .. acquista la bici a caro prezzo , riparala quando l'elettronica fallisce , ricella o sostituisci il pacco batterie quando esaurito , fa pensare che dopo l'acquisto hai continuamente da spendere .... sperando che nel tempo riesci a trovare i pezzi per ripararla... W le semplici bici muscolari dove non hai neanche il problema della ricarica / autonomia ecct...?

wsurfer ha scritto:

Il mio primo kit era un Bionx.
Abbandonato per vari problemi ho continuato ad usare la batteria caricandola direttamente bypassando l’ elettronica.
Le celle erano Sony vt qualcosa che non necessitano di bms. Sono andate avanti per molti anni.
wsurfer Inserito il - 26/11/2021 : 20:44:05
Il mio primo kit era un Bionx.
Abbandonato per vari problemi ho continuato ad usare la batteria caricandola direttamente bypassando l’ elettronica.
Le celle erano Sony vt qualcosa che non necessitano di bms. Sono andate avanti per molti anni.
blindo7 Inserito il - 26/11/2021 : 14:30:57
ciao quelle schede sono come i bms di bosch, yamaha, ecc...
circuiti introvabili e inutilmente complicati, messi li solo per vendere prodotti originali a caro prezzo,
al momento prova a caricare la batteria direttamente dalle celle, vedi quante serie sono e gli dai la tensione giusta finchè sono tutte a 4,2V, se va bene metti o ti fai mettere un bms e caricatore adeguato da usare esclusivamente in carica,
lasciando la scheda semiguasta al suo posto, visto che dialoga con display per la regen e altre info, senza quella probabilmente non funziona nulla
per le luci non so cosa dirti,

oppure metti la bici su un tapis roulant e la carichi a regen
andrea14048900 Inserito il - 25/11/2021 : 15:42:45
Barba 49 ha scritto:

La bruciatura è avvenuta semplicemente per vecchiaia, i componenti elettronici non sono certo eterni...

Se sei certo che la bici funzioni anche senza questa scheda segui il consiglio di Banzai, togli tutto, monta un comune BMS da 48V e acquista un caricabatteria per quella tensione.


Grazie , sempre gentilissimo , comunque la scheda vecchia bruciata deve rimanere li.......... bisogna quindi trovare il modo di ricaricare le batterie .... per il rigenerativo ...... vediamo cosa si puo fare.... ma non credo che ..."""con molta difficolta ""non si trovi una scheda..... anche usata....
andrea14048900 Inserito il - 25/11/2021 : 15:37:25
banzai ha scritto:

L'unica soluzione potrebbe essere aggiungere un bms che ti gestisca la ricarica con un connettore separato, ed usare un normale caricatore per batterie 48V/13S, lasciando la scheda attuale che ti gestisce il funzionamento.


valuto questa soluzione , anche se credo non si riesca ad utilizzare il REGEN con la scheda aggiuntiva ? la scheda vecchia bruciata bisogna lasciarla li in quanto gestisce alcune cose ..... ad esempio l'accensione dei fari che attualmente è l'unica cosa che non funziona , assieme al rigenerativo in frenata , in quanto il Regen credo passi per lo stesso circuito rotto dell'alimentazione caricabatterie .....ma continua la ricerca anche di una sceda di recupero......spero di trovarla ......
Grazie a chi mi aiuta a trovarla anche da un pacco batterie dismesso .....
ronco Inserito il - 25/11/2021 : 15:21:37
butta tutto
Barba 49 Inserito il - 25/11/2021 : 13:34:21
La bruciatura è avvenuta semplicemente per vecchiaia, i componenti elettronici non sono certo eterni...

Se sei certo che la bici funzioni anche senza questa scheda segui il consiglio di Banzai, togli tutto, monta un comune BMS da 48V e acquista un caricabatteria per quella tensione.
banzai Inserito il - 25/11/2021 : 13:30:09
L'unica soluzione potrebbe essere aggiungere un bms che ti gestisca la ricarica con un connettore separato, ed usare un normale caricatore per batterie 48V/13S, lasciando la scheda attuale che ti gestisce il funzionamento.
andrea14048900 Inserito il - 25/11/2021 : 12:17:19
Barba 49 ha scritto:

Bici fuori produzione da anni e nata con batteria difettosa proprio per le numerose funzioni accentrate in quella scheda che stai cercando...

Un amico che ne aveva acquistate alcune anni or sono per noleggiarle ha dovuto disfarsene per mancanza di ricambi. Su alcuni modelli addirittura la scheda fungeva da duplicatore di tensione...

diciamo che ho goduto bei chilometri con la e-bike ; l'anno scorso la batteria è stata ricellata con delle samsung ICR18650 26JM S DIEM IJS4 COLORE ROSA .
scheda duplicatore di tensione.... credo di si visto che da i 48V ma il caricatore in uscita da 25.6V

da cosa puo essere stata provocata la bruciatura?
attualmente la bici funziona , non riesco ad accendere i fari in quanto il comando passa per quella scheda .... e la carica della batteria non parte .... per il resto tutto va.....anche se ora con la batteria scarica = bici ferma....
*********POSSIBILE CHE NON CI SIA NESSUNO CHE HA UNA SCHEDA DA CAMBIARE ... ANCHE DI UN PACCO BATTRIE DISMESSO .....*****
Grazie
Barba 49 Inserito il - 25/11/2021 : 08:53:10
Bici fuori produzione da anni e nata con batteria difettosa proprio per le numerose funzioni accentrate in quella scheda che stai cercando...

Un amico che ne aveva acquistate alcune anni or sono per noleggiarle ha dovuto disfarsene per mancanza di ricambi. Su alcuni modelli addirittura la scheda fungeva da duplicatore di tensione...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.