Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Frisbee Mobility

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tommaso52 Inserito il - 13/01/2022 : 19:10:20
Signori buonasera.
vengo a chiedere il vs aiuto per cercare di ridare vita a questo pezzo da museo. Si tratta di una Frisbee Mobility che il mio vicino di casa voleva gettare come ferro-vecchio, ferma da oltre 10/15 anni e tenuta sotto una coperta in garage tante' che a vederla sembra uscita ora dal negozio. Usata pochissimo!!
Non ha un libretto di istruzioni da dove dedurre le caratteristiche, ma dalla poca mia esperienza mi sembra di capire che è dotata di un motore a spazzole e le batterie sembrano al piombo ermetiche.
Sono 3 in serie e sul lato, fra le tante scritte in Cinese, c'è la sigla 6-DZM-10.Dalla sigla, cercata su internet, ho dedotto che sono a 12v 10A Il carica batterie funziona ed ora sto provando (ma so che sarà inutile) a caricarle.
Prima di imbarcarmi nella spesa di 3 nuova batterie (su Amazon ho trovato le 6-DZM-14 stessa misura) avete qualche consiglio da darmi per verificare se la bici funziona? Quale prove dovrò fare? Grazie!

Immagine:

2256,03 KB


Immagine:

1981,52 KB



Immagine:

2493,98 KB
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 10/03/2022 : 08:45:16
Sono fantasie, infatti per queste bici era previsto il passaggio alle batteria al Litio già dal costruttore!!!

Comunque non esiste nessun tipo di protezione termica e infatti come avrai letto sul forum TUTTE le bici con motore nel mozzo se le stressi troppo facendo loro percorrere salite dove viaggiano a soli 7-8Km/h si bruciano tranquillamente!!!

Questi motori riescono a trasformare buona parte della corrente assorbita in "lavoro" solo se girano velocemente, diciamo che il top si ottiene attorno all'85% degli RpM massimi (quindi per una bici a norma di legge sui 21-22Km/h) e in salite lunghe resistono solo se mantengono almeno i 12-15Km/h, altrimenti ciccia...
andrea14048900 Inserito il - 10/03/2022 : 07:38:01
Nessun dubbio su questo , ma se la bici era progettata per batteria al pimbo con una autonomia ""ridotta"" ora con le litio e + AH si aumenta di molto l'autonomia , quindi se prima un passo di montagna non lo faceva/non ci arrivava , ora lo fa ....... o si cucina prima di arrivare in cima ......? Esiste un termico a protezione? Questo per suggerire a chi la usa la bici """" attento ai percorsi e km che farai """. Semplicemente questo .
Poi non mi dite che con quella bici non si fanno i passi .... nel giro del gruppo del sella (4 passi) ho visto adulti con bici piccole , bambini con bici grandi , e persino le bici Graziella, una giornata festosa di strade chiuse alle auto nelle dolomiti e solo le bici giravano a migliaia, e c'era pure il sole tutto il giorno che ha coronato questa giornata di festa !

Barba 49 ha scritto:

Perchè il motore dovrebbe surriscaldarsi con la nuova batteria? La centralina regola la corrente, quindi è esattamente la stessa che aveva prima del cambio batteria...

Ad una qualsiasi bici elettrica puoi collegarci batterie anche di capacità mostruosa, ma di fatto le prestazioni saranno dempre e solo quelle previste dal costruttore.
Barba 49 Inserito il - 09/03/2022 : 21:44:54
Perchè il motore dovrebbe surriscaldarsi con la nuova batteria? La centralina regola la corrente, quindi è esattamente la stessa che aveva prima del cambio batteria...

Ad una qualsiasi bici elettrica puoi collegarci batterie anche di capacità mostruosa, ma di fatto le prestazioni saranno dempre e solo quelle previste dal costruttore.
andrea14048900 Inserito il - 09/03/2022 : 19:10:15
Ciao a tutti , come va la bici dopo le modifiche ?Il motore non si surriscalda ? Esiste un eventuale termico in protezione del motore? o se si fa una lunga salita.......... si fa la cottura.......?
tommaso52 ha scritto:

Bene, con l'aiuto e la disponibilità di Gattone 27 che mi ha assemblato una batteria al Litio, ho ridato una seconda giovinezza a questa Frisbee che stasera ho finito di sistemare.
da una prima prova va che è una meraviglia e anche se non è dotata di cambio, anche in salita se la cava bene. Appena le condizioni climatiche saranno più gradevoli, voglio testare la durata in km e dopo la prova, vi aggiornerò. ora devo solo sostituire i tacchetti dei freni che sono induriti e che fischiano alla prima pressione della leva.
Per ora ringrazio di nuovo l'amico Gattone per la professionalità e la cura con cui ha preparato la Litio!!


Immagine:

2261,4 KB



Immagine:

2694,91 KB
gattone27 Inserito il - 21/02/2022 : 22:17:05
Grazie a te, è stato un piacere, e quando la batteria è adeguata, questi mezzi danno soddisfazione.
tommaso52 Inserito il - 21/02/2022 : 22:10:05
Bene, con l'aiuto e la disponibilità di Gattone 27 che mi ha assemblato una batteria al Litio, ho ridato una seconda giovinezza a questa Frisbee che stasera ho finito di sistemare.
da una prima prova va che è una meraviglia e anche se non è dotata di cambio, anche in salita se la cava bene. Appena le condizioni climatiche saranno più gradevoli, voglio testare la durata in km e dopo la prova, vi aggiornerò. ora devo solo sostituire i tacchetti dei freni che sono induriti e che fischiano alla prima pressione della leva.
Per ora ringrazio di nuovo l'amico Gattone per la professionalità e la cura con cui ha preparato la Litio!!


Immagine:

2261,4 KB



Immagine:

2694,91 KB
Barba 49 Inserito il - 17/01/2022 : 11:44:27
Bene, vedrai che tra la NOTEVOLE diminuzione di peso e le prestazioni superiori del Litio ti troverai con una bici piacevole da guidare e con una buona autonomia...
tommaso52 Inserito il - 16/01/2022 : 23:37:48
Ho seguito i vostri consigli ed ho deciso di montare una Litio che un amico del forum mi sta assemblando.
Sono curioso ed attendo con impazienza di montare la nuova fonte di energia e provare questa bici che viene dalla preistoria.
Vi terrò informati del proseguo dei lavori.
A presto!!
gattone27 Inserito il - 15/01/2022 : 09:14:53
Ti ho inviato una email
tommaso52 Inserito il - 15/01/2022 : 08:58:40
Andrea, come sono queste batterie da hoverboard di cui parla Barba?
andrea 104KG ha scritto:

Nessuna modifica rilevante, solo il caricabatterie che deve essere per batterie al litio
tommaso52 Inserito il - 15/01/2022 : 08:55:01
scusa, non avevo letto bene, ma quindi eventualmente tu mi potresti assemblare una batteria con quelle caratteristiche? se si, cosa mi costerebbe, anche usando celle come tu hai descritto? P.S. se vuoi puoi rispondermi anche in privato.
gattone27 ha scritto:

Io non faccio testo perchè potrei essere di parte, ma se personalmente dovessi prendere quella batteria, forse preferirei addirittura continuare con quelle al piombo!

Se hai notato la reputazione del (venditore che ha soli 3 feedback) non è delle migliori. La marca delle celle è sconosciuta. Come tempi di spedizione possono arrivare anche fino a marzo, quindi è un'indicazione che ti avvisa del fatto che, molto probabilmente viene dalla Cina.
Se vuoi spendere così poco, forse ti conviene fartene assemblare una con celle di marca (Sony, Panasonic, Samsung, LG) "reclaimed" o "refubished", che forse non sono freschissime come data di produzione, ma hanno comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo, e prestazioni elevate.
Io le sto usando per le mie realizzazioni, e i clienti ne sono molto soddisfatti.

Oppure, a prezzi molto bassi, anche dalla Cina, ci sono quelle da hoverboard che molti utenti qui sul forum hanno preso e stanno usando con soddisfazione, credo che "andrea 104KG" possa darti indicazioni su questo.
Però devi sbrigarti, perchè se arrivi a febbraio, in Cina si ferma tutto per via del capodanno cinese, e prima di ricevere qualcosa possono passare anche 3 mesi. Quest'anno inizia il primo febbraio e dura 16 giorni. Sono giorni di festa in cui si blocca tutto e non lavorano.

Barba 49 Inserito il - 15/01/2022 : 08:40:27
Quoto Gattone, chiedi ad Andre per le batteria a 36V da hoverboard, alcuni venditori ne hanno di accettabili!
tommaso52 Inserito il - 14/01/2022 : 23:16:37
....ecco perchè ho chiesto consigli nel forum!!
gattone27 Inserito il - 14/01/2022 : 22:58:21
Io non faccio testo perchè potrei essere di parte, ma se personalmente dovessi prendere quella batteria, forse preferirei addirittura continuare con quelle al piombo!

Se hai notato la reputazione del (venditore che ha soli 3 feedback) non è delle migliori. La marca delle celle è sconosciuta. Come tempi di spedizione possono arrivare anche fino a marzo, quindi è un'indicazione che ti avvisa del fatto che, molto probabilmente viene dalla Cina.
Se vuoi spendere così poco, forse ti conviene fartene assemblare una con celle di marca (Sony, Panasonic, Samsung, LG) "reclaimed" o "refubished", che forse non sono freschissime come data di produzione, ma hanno comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo, e prestazioni elevate.
Io le sto usando per le mie realizzazioni, e i clienti ne sono molto soddisfatti.

Oppure, a prezzi molto bassi, anche dalla Cina, ci sono quelle da hoverboard che molti utenti qui sul forum hanno preso e stanno usando con soddisfazione, credo che "andrea 104KG" possa darti indicazioni su questo.
Però devi sbrigarti, perchè se arrivi a febbraio, in Cina si ferma tutto per via del capodanno cinese, e prima di ricevere qualcosa possono passare anche 3 mesi. Quest'anno inizia il primo febbraio e dura 16 giorni. Sono giorni di festa in cui si blocca tutto e non lavorano.
tommaso52 Inserito il - 14/01/2022 : 21:28:26
secondo voi, potrebbe andar bene questa?..naturalmente con le dovute modifiche ai. contatti terminali per adattarla al case della Frisbee.

https://www.amazon.it/TGHY-Batterie-Caricabatterie-Personalizzabile-Elettrico/dp/B097ZYVPMY/ref=sr_1_7?crid=8PCAN0QMJDDE&keywords=batteria+litio+36v+10ah&qid=1642169310&sprefix=batteria+litio+36v+10a%2Caps%2C173&sr=8-7
Barba 49 Inserito il - 14/01/2022 : 16:48:05
Ottimo, buon divertimento!
tommaso52 Inserito il - 14/01/2022 : 15:05:58
mi sono procurato tre vecchie batterie d'auto, le ho messe in serie e le ho collegate ai morsetti della Frisbee. Funziona, nonostante i tanti anni di fermo. Ora devo decidere cosa fare, se lasciare tutto così (ho già altre due E-bike) o acquistare da subito un pacco di litio e montarle.
Ci penserò ed intanto ringrazio i colleghi che mi hanno dato consigli!
Barba 49 Inserito il - 14/01/2022 : 09:56:42
Se vuoi mantenere le batterie al piombo ma le vuoi BUONE alla fine spendi quasi quanto montarne una al Litio, occorrono batterie apposite per trazione leggera perchè quelle per gruppi di continuità, allarmi o avviamento moto NON vanno affatto bene, ed in più i marchi "papabili" sono ben pochi: Fiamm, Yuasa, SKB, Panasonic e pochi altri, se acquisti roba da 20Euro ciascuna poi la bici avrà un'autonomia ridicola e finirà abbandonata come infatti era fino ad oggi!!!
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2022 : 22:28:52
Nessuna modifica rilevante, solo il caricabatterie che deve essere per batterie al litio
tommaso52 Inserito il - 13/01/2022 : 21:59:42
Ok, farò la prova che mi avete consigliato e se darà esito positivo, farò un pensiero per montarci una litio!
Comunque, se dovessi optare per questa tipologia di batterie non devo fare altra modifica giusto?..oltre che naturalmente cambiare anche il carica-batteria!!
pixbuster Inserito il - 13/01/2022 : 21:32:23
Conconrdo completamente con Andrea104 !

Le batterie erano da 10Ah al piombo sigillate

Nel contenitore delle piombo ci stanno sia un nuova batteria, sia - se vuoi - il caricabatteria

Io ho trasformato al litio un modello appena successivo (è il primo che aveva adottato il motore brushless e non a spazzole come la tua)
ma ho eliminato il contenitore (e ho dovuto lavorare parecchio per realizzare le guide e il bloccaggio della batteria)
La sto usando per andare a fare la spesa e abito in montagna
E' per dirti che sono bipa molto robuste e affidabili


andrea 104KG Inserito il - 13/01/2022 : 21:02:49
E' ben difficile che una bici del genere, peraltro mai stata alla'aperto non funzioni... Però io ci metterei una batteria al litio (occorre solo cambiare il charger) perchè viene meno il principale motivo per cui è stata fermata, la scarsa durata delle batterie e il peso che rende poco piacevole l'uso.
Per provare se funziona devi trovare il modo di collegarci la 36v (tre batterie auto in serie, anche vecchie purchè non morte, le colleghi ai 2 fili di ingrresso della centralina e provi se si accende e se sul cavalletto gira...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.