Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Hub posteriore: rottura linguetta albero motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cotestatnt Inserito il - 31/03/2022 : 15:43:18
Ciao a tutti.
La scorsa settimana sono riuscito a "schiavettare" il motore di una F.lli Schiano Braver in un semplice giro su sterrato in un grande parco di Roma.

La bici ha un paio di mesi di vita e c'è poco da dire, vale quello che la paghi ovvero poco, ma sono rimasto davvero stupito dalla tipologia di guasto.
La linguetta si è tranciata di netto e conseguentemente il motore girava a vuoto sull'asse. Non sono un meccanico e quindi non ho idea di quali calcoli fare, ma non pensavo che la coppia di un motore del genere (molto teorici 50Nm) potesse essere tale da spezzare una linguetta 5x5x10mm

Il motore in questione è http://www.ananda.com.cn/index.php/product/view/cid/4/id/10.html.
L'ho già riparato sostituendo la linguetta, ma purtroppo la sede ha preso un po' di giogo (o forse c'era già e questa è stata la causa della rottura...).

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Sarei tentato di fare il reso, ma in questa fascia di prezzo non è che si trovi poi molto di meglio a quanto pare...
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cuoccimix Inserito il - 23/04/2022 : 21:06:39
Messaggio di cotestatnt


Il motore in questione è http://www.ananda.com.cn/index.php/product/view/cid/4/id/10.html.
L'ho già riparato sostituendo la linguetta, ma purtroppo la sede ha preso un po' di giogo (o forse c'era già e questa è stata la causa della rottura...).

Qualcuno ha avuto esperienze simili?



Ho letto tantissime recensioni negative su quel motore , relative alle bici Schiano. L'impressione che ne esce è che siano delle cause perse.
cotestatnt Inserito il - 09/04/2022 : 16:00:07
Alla fine mi sono deciso per il reso... e mi sono messo di nuovo alla ricerca

Per ho ora ho messo gli occhi su una Lombardo Selinunte del 2021 (usata per rientrare nel budget disponibile).
Barba 49 Inserito il - 01/04/2022 : 09:22:26
Il problema è che di solito quando una chiavetta va troppo libera nel suo alloggiamento e anche nella traccia di ingaggio le pareti delle due fresature NON sono più parallele bensì svasate, quindi una chiavetta maggiorata finisce per non entrare bene fino in fondo ma di risultare invece troppi libera vicino al bordo dell'alloggiamento: Penso che dovrai limarla in modo da avere una sezione non rettangolare che ricalchi il "difetto" presente sull'asse...
cotestatnt Inserito il - 01/04/2022 : 08:59:44
Barba 49 ha scritto:
quindi è sottoposto a rompersi di nuovo proprio per questo motivo...


Il timore è proprio quello :(
Per ora ho provato a recuperare un po' gioco inserendo degli spessori da 0.1mm sia nella cava che nella sede del pignone.

Ci faccio un po' di chilometri e poi verifico di nuovo lo stato dell'accoppiamento.
Ad ogni modo ho già rimediato una chiavetta da 6mm ed appena ho un po' di tempo pensavo di portarla a 5.2/5.3 con la fresa e poi andare di lima piano piano.
andrea 104KG Inserito il - 31/03/2022 : 21:14:20
Forse sarebbe il caso di prendere una chiavetta da 6mm e limarla finchè non entra perfettamente...ma bisogna essere precisi! Negli ultimi 2 hub che ho bruciato erano così dure che la ruota libera è uscita a martellate...
Barba 49 Inserito il - 31/03/2022 : 20:55:23
Probabilmente quel motore è nato con del lasco sugli accoppiamenti, quindi è sottoposto a rompersi di nuovo proprio per questo motivo... Se una chiavertta non entra a forza nella sua sede prima o poi si trancia in due parti.
andrea 104KG Inserito il - 31/03/2022 : 19:37:35
Immaginavo, se si fosse rotta la linguetta degli avvolgimenti (ammesso che su quel motore ci sia) sarebbe stato da buttare.
Non credo che si sia soluzione se non mettere un'altra chiavetta... però è veramente strano ttti motori che ho bruciato per uso insano avevano sempre la chiavetta perfetta.
cotestatnt Inserito il - 31/03/2022 : 16:31:11
Forse mi sono spiegato male, io ho rotto la linguetta di accoppiamento albero/pignone riduttore all'interno del motore.

Tipo quella di questa immagine per capirci:



Dici che questa soluzione può contribuire ad evitare un guasto simile in futuro?


giordano5847 Inserito il - 31/03/2022 : 15:51:55
guarda qui c'è l'idea per la soluzione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81328

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.